- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

I problemi di Ventotene con il dissalatore

sintesi di un’intervista telefonica a Francesco Carta
[1]

.

Abbiamo letto dei recenti problemi di approvvigionamento idrico a Ventotene (sospensione del flusso per il giorno di Ferragosto).  In molti si sono chiesti: “Ma Ventotene non ha il dissalatore che avrebbe risolto – si diceva – tutti i problemi?”

Per saperne di più ne abbiamo parlato con la persona più addentro all’argomento, Francesco Carta, già medico, attualmente assessore all’Ambiente, alla Sanità e al recupero di Santo Stefano della Amministrazione attualmente in carica (sindaco Gerardo Santomauro).

– Assessore, cosa è successo di preciso?
È saltato un grosso collettore in località Parata Grande e il flusso ha dovuto essere interrotto per la riparazione.

– Quindi non è era un problema del dissalatore, come si era pensato?
No, il dissalatore funziona, ma è comunque in causa, dal momento che produce un’acqua a bassa salinità e ad alto pH che distacca elementi calcarei e ferrosi dalle vecchie tubature in ferro zincato (cioè la gran parte delle tubature periferiche dell’isola a parte quelle in pvc nero del tutto recenti); oltre a un film di flora batterica (pur senza elementi patogeni); il risultato è un’acqua giallastra che comunque la gente non utilizza per usi alimentari.

– Oltre alle note questioni inerenti al dissalatore in sé…
Sì, la salamoia non è un problema i cui effetti si evidenziano immediatamente, ma le conseguenze sull’area di mare interessata, alla lunga sono devastanti; inoltre l’opera di presa è stata posizionata all’interno del porto nuovo che forse è la zona più inquinata dell’isola.

– Conseguenze immediate?
Credo che il sindaco abbia presentato una querela nei confronti di Acqualatina; ne leggerete sui giornali nei prossimi giorni. D’altra parte questa Amministrazione con diverse ordinanze ha cercato di bloccare la costruzione del dissalatore, ma si è trovata di fronte a decisioni già prese e l’azienda del canto suo non voleva risultare inadempiente nei confronti della Regione Lazio ed esporsi a pesanti penali.

– Qualche consiglio da dare ai ‘cugini’ di Ponza?
Siii..! Se siete ancora in tempo cercate di bloccare questa scelta perversa che a Ventotene, all’atto pratico, ha dato finora più problemi che altro!

[2]


Appendice 18 agosto 2018

A integrazione dell’intervista pubblicata ieri, riceviamo in redazione dal dott. Carta, assessore alla Sanità e all’Ambiente del Comune di Ventotene, una serie di documenti molto interessanti sui i rapporti intercorsi con Acqualatina nel corso dei mesi successivi all’allacciamento alla rete isolana del dissalatore skid ( novembre 2017). Si tratta di notifiche, inviti e diffide sul servizio erogato e la qualità dell’acqua.
1. F. Carta. Potabilità dell’acqua. Nota 17 apr. 2018 [3]
2. F. Carta. Acqualatina. Invito e Diffida. 8 maggio 2018 [4]
3. F. Carta. Seconda nota acqua Ventotene. 2 luglio 2018 [5]
Infine, dopo la sospensione dell’erogazione al clou della stagione turistica, il 15 agosto scorso:
Sindaco Ventotene. QUERELA 16.08.2018 [6]

Il dott. Carta ci invia anche delle foto e un breve video subacqueo (per motivi tecnici non trasferibile sul sito) che documentano l’attenzione dell’amministrazione alla presenza e vitalità dell’alga Cymodocea Nodosa in un raggio di 50/100 m. dalla bocca di scarico della salamoia:
– con dissalatore non ancora in funzione (luglio 2017): due foto

[7]

[8]

 

– e attualmente, 16.08.2018 (in video): fondale desertificato. Il video relativo (da YouTube) e reperibile al commento inviato dal dott. Carta