- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa & Meteo 143. La settimana da lunedì 6 agosto 2018

a cura della Redazione

[1]

 

 

 

Domenica 12 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it dell’11 agosto: Ponza, è scontro tra maggioranza e opposizione per un nuovo tavolo tecnico sul Pai
Dal 2010 Ponza è zona rossa al 97%. Ieri il tentativo della maggioranza di trovare una soluzione in merito al Pai, quasi mandato a monte dalla minoranza.

[2]

L’angelo della pizza a Formia, tra applausi e scetticismo
La pizza sospesa, l’idea di Gennaro Licciardi che crea interessi e fa discutere

[3]

Da h24notizie.com dell’11 agosto: Calcio a Ponza, il patron della Sampdoria Ferrero dall’isola: “Vi aiuto io” (video)
“Problemi con il calcio? Vi aiuto io”.
Neppure in vacanza Massimo Ferrero riesce a tenersi lontano dallo sport più amato dagli italiani.
Giunto a Ponza in gommone e preso alloggio al Santa Domitilla, er Viperetta è passato per un saluto al pontile Ponza Mare e ha incontrato Biagio Rispoli, ex comandante dei vigili urbani e presidente della locale squadra di calcio.

[4]

Quando l’eccellenza è in periferia: la scuola dell’infanzia di Gianola – Video
Nel variegato quartiere di Gianola fa capolino una micro realtà fatta di sedie minuscole, variopinti disegni, banchi pullulanti di occhi attenti e curiosi che si illuminano in attesa di scoprire ogni giorno una nuova avventura.

[5]

“Educazione e socializzazione dei bimbi in  Vietnam”, il libro di Giulio Chinappi
Presso la “LA CⒶSA GIUSTA” – che si trova in località Acquatraversa Formia – si terrà la presentazione del libro “Educazione e socializzazione dei bimbi in Vietnam” il prossimo 13 agosto alle ore 21.
Il libro si propone l’obiettivo di ripercorrere la storia dell’educazione in Vietnam, passando per le diverse epoche storiche che hanno caratterizzato l’evoluzione del Paese, e di analizzare i cambiamenti della concezione del bambino e dell’infanzia sopraggiunti negli ultimi anni all’interno degli studi nell’ambito delle scienze sociali.

[6]

Da Latina.Corriere.it dell’11 agosto: Braccianti agricolo sfruttati e malpagati: arrestato imprenditore di Terracina, al lavoro nella sua azienda indiani irregolari
Braccianti agricoli sfruttati e malpagati: arrestato il datore di lavoro. E’ accaduto a Terracina dove da ieri è agli arresti domiciliari Massimiliano Cimaroli, imprenditore agricolo di 41 anni, titolare di una ditta individuale. E’ accusato di aver impiegato manodopera in condizioni degradanti e in stato di bisogno con la complicità di due indiani di 28 e 58 anni, denunciati a piede libero per avere agito in concorso con l’imprenditore agricolo svolgendo incarichi di sorveglianza e controllo delle persone sfruttate

[7]

Da temporeale.info dell’11 agosto: Fondi/Dabar Estate, Moni Ovadia in dialogo con l’Arcivescovo Luigi Vari [8]

Giovedì 23 agosto alle ore 21.00 presso il monastero di San Magno in Fondi, in via Valle Vigna, si terrà l’incontro “Shalom”: sarà ospite l’attore e scrittore Moni Ovadia in dialogo con l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Si tratta del secondo appuntamento di Dabar Estate 2018, il cammino diocesano di riscoperta delle parole e della Parola. La serata sarà accompagnata dalla musica del Quizás Duo.

[9]

[10]

Da trekking.it del 9 agosto: Parco Nazionale del Circeo: il paradiso naturalistico di Zannone
Un itinerario attraverso gli oltre 102 ettari di verde incontaminato nell’isola di Zannone.

[11]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA 

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi. Domenica 12 agosto.pdf [12]

 

[13]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: DOMENICA 12 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno in lieve calo, ma sempre comprese nelle medie stagionali con picchi massimi di 29° C. I venti saranno deboli variabili a regime di brezza, con momentanei rinforzi pomeridiani da Ovest. Mare da calmo a quasi calmo sotto costa, poco mosso nelle Isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m. 0,60.

***

Sabato 11 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it dell’11 agosto: Ponza, pulmino finisce in bilico su una scarpata a Frontone
Intervento dei vigili del Fuoco per recuperare il mezzo prima che precipitasse nel vuoto

[14]

Recupero delle dispersioni idriche, continua il tavolo tecnico tra il Comune di Formia e Acqualatina
Obiettivo di questo secondo tavolo tecnico era discutere dell’attuale stato delle acque depurate e delle strategie per fronteggiare le dispersioni.

[15]

Nino D’Angelo in vacanza a Gaeta, un po’ di mare prima del concerto
Tra pochi giorni – esattamente il 13 agosto – l’Arena Virgilio si riempirà delle sue storiche canzoni e soprattutto dei suoi fan, ma, intanto, lui ora si gode un po’ di relax in spiaggia, a Gaeta

[16]

Da h24notizie.com del 10 agosto: Premio Ponziano Benemerito, tutto pronto per la settima edizione
Sarà il piazzale di Giancos, a Ponza  – il prossimo 18 Agosto – lo splendido scenario della serata per la consegna del Premio Ponziano Benemerito giunto quest’anno alla sua settima edizione. Saranno premiati il poeta dialettale Carmine Pagano, lo scrittore Antonio Perucatti, il pescatore di corallo Aniello Romano, il poeta dialettale Alfredo Scotti, il pescatore Salvatore Mazzella, alla memoria.

[17]

Da latinaoggi.eu del 10 agosto: Circeo, nuovi reperti emergono dai fondali: recuperate sette anfore
Si tratta di produzioni di tarda età repubblicana. Pugno duro contro i razziatori.

[18]

Da Latina.Corriere.it del 10 agosto: Caporalato a Latina, Uila: bene i controlli su strada ma è necessario estenderli alle aziende per tutelare quelle sane
E’ quanto afferma in una nota stampa il segretario Uila (Unione Italiana dei Lavoratori Agroalimentari) di Latina e Frosinone, Tonino Passaretti, a proposito dei controlli effettuati ieri dal personale della Questura di Latina nel perseguire obiettivi di legalità e di rispetto delle regole salvaguardando il settore agricolo tra i più importanti dell’economia pontina

[19]

Da temporeale.info del 10 agosto: Ponza/L’inquinamento del mare: anche le meduse mangiano plastica, sos per la catena alimentare
Non solo tartarughe, uccelli marini e pesci: anche le meduse ingeriscono i frammenti di plastica che trovano in sospensione nell’acqua, identificandoli probabilmente come prede. E’ quanto evidenzia, per la prima volta, uno studio recentemente pubblicato su Nature Scientific Reports condotto da ricercatrici dell’Università di Siena, con colleghi dell’Università della Tuscia e un’ampia collaborazione internazionale.

[20]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi dell’11 agosto 2018.pdf [21]

[13]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: SABATO 11 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di cielo sereno attraversato da qualche isolata formazione nuvolosa che si andrà ad accumulare sui rilievi interni. Le temperature resteranno nella media stagionale con punte massime di 32°C nelle zone interne, di 29°C nelle isole Ponziane.
Venti deboli variabili con rinforzi pomeridiani da Ovest. Mare quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,60.

***

Venerdì 10 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da lunanotizie.it del 9 agosto: A Ponza liscio e non solo con l’orchestra Casadei
Continua il tour estivo di Mirko Casadei con l’Orchestra Casadei, che quest’anno festeggia i suoi primi 90 anni. Domani, venerdì 10 agosto, il musicista romagnolo sarà in concerto a Ponza in occasione della Festa Patronale di Santa Maria Assunta. Si balla al ritmo di liscio, reggae, ska e taranta. Durante lo spettacolo saranno proiettate immagini e videoclip che ripercorrono la storia e la tradizione del liscio.

[22]

Da h24notizie.com del 9 agosto: Formia, secondo incontro del tavolo tecnico-operativo tra Comune e Acqualatina
Nella mattinata dell’ 8 agosto 2018 si è svolto il secondo incontro del tavolo tecnico – operativo avviato il 17 luglio scorso.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di verificare lo stato attuale di alcune delle attività individuate precedentemente e definire le azioni per quanto riguarda due aspetti: la depurazione e i lavori per il recupero delle dispersioni di rete.

[23]

“Mezzo froc*o”: turista denuncia episodio di omofobia a Formia. Le reazioni.
Dopo essere andato a chiedere soccorso per una persona ferita in strada, sarebbe stato apostrofato come un “mezzo frocio” dal cameriere di un ristorante di Formia. È la denuncia pubblica fatta da un giovane campano nei giorni scorsi in vacanza a Gaeta, per un presunto atto di omofobia che ora dopo ora ha scatenato un putiferio. Prima è rimbalzata a mezzo social network, poi sulla testata web gay.it [24], organo d’informazione Lgbt diretto dall’ex parlamentare Franco Grillini, infine è stata ripresa dall’Arcigay di Latina e dall’associazione Tilt di Formia. Senza contare che a quanto pare è stata segnalata anche alla “Gay Help Line” tramite l’Arcigay di Napoli.

[25]

Incontri a Gaeta con gli scrittori Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni
Libri sulla Cresta dell’Onda, la rassegna letteraria del Golfo di Gaeta, è giunta alla XXV edizione confermandosi una delle più longeve del nostro territorio.
In questi anni scrittori provenienti da tutto il mondo ci hanno fornito imperdibili occasioni per riflettere sulla letteratura e sui grandi temi sociali. Le parole ascoltate durante questi incontri sono state in seguito discusse tra amici, nelle scuole, nelle associazioni, costruendo un patrimonio prezioso fatto di letture condivise, una di quelle rare esperienze che fanno sentire una comunità tale.

[26]

Da ilfaroonline.it del 9 agosto: M5S Gaeta: “Indossiamo una maglietta bianca per difendere il Punto di primo intervento cittadino”
Macone: “Una maglietta bianca per tutelare l’unica cosa che conta: la nostra salute. Senza simboli di partito, movimenti o associazioni.”

[27]

Da latinaoggi.eu del 9 agosto: Contrasto al caporalato, controlli a tappeto della polizia
Nella mattinata di ieri gli uomini della Questura di Latina hanno effettuato mirati servizi di controllo nei confronti di diversi automezzi.

[28]

***

[29]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 10 agosto.pdf [30]

[13]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: VENERDI’ 10 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole con il transito di qualche nuvola. Temperatura in lieve calo, ma sempre nei limiti stagionali con punte massime di 30° C. Venti deboli variabili con rinforzi pomeridiani da Ovest/Nordovest. Mare calmo o quasi calmo sotto costa, quasi calmo o poco mosso al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,50

***

Giovedì 9 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilmessaggero.it del 7 agosto: Ponza, la musica arriva in cuffia: stop alle serate a tutto volume sull’isola
Il problema della musica alta nei locali? La soluzione è tanto semplice quanto curiosa e divertente. Prendendo spunto dai silent party in gran voga sulle rinomate spiagge della riviera adriatica sbarcano anche sull’isola lunata le cuffie che trasmettono su una frequenza riservata la musica del locale e i ragazzi possono continuare ad ascoltarla a piacimento fino a tarda notte senza disturbare residenti e villeggianti.
L’unica controindicazione è che si rischia di prendere per pazzi ragazzi che ballano senza musica anche se in realtà la musica c’è anche se (all’aperto) non si sente.

[31]

Da latinatoday.it dell’8 agosto: Barca in avaria in mare a Ponza: paura per 7 persone salvate dalla Guardia Costiera
La richiesta di aiuto alla Capitaneria di Porto nel pomeriggio di ieri; soccorsi gli occupanti del natante, tra cui quattro bambini. L’intervento terminato in serata

[32]

Da h24notizie.com dell’8 agosto: Imbarcazione in avaria nel bel mezzo del Tirreno, salvati in sette. Anche un neonato
In avaria nel pomeriggio di martedì un’imbarcazione di 18 metri con motore  nel bel mezzo del mar Tirreno, a oltre 50 miglia nautiche (circa 100 chilometri) a ovest dell’Isola di Ponza. A bordo della barca, che si trovava alla deriva ed impossibilitata a manovrare, si trovavano sette persone, di cui tre adulti e quattro bambini, tra cui un neonato.

[33]

Sanità: “Camere iperbariche inesistenti nel Lazio”. Simeone contro Zingaretti
Il presidente della Commissione regionale sanità, Giuseppe Simeone, si scaglia contro l’assenza delle camere iperbariche nel Lazio

[34]

Fell 2018, tappa a Maranola: conferenza e degustazione prodotti tipici
Associazione Terraurunca e Associazione Maranola Nostra insieme per una serata speciale. Tappa dell’ottava edizione di Fell2018 – Festival della Letteratura Locale, venerdì 10 agosto alle ore 20, presso Piazza Ricca a Maranola, si terrà una conferenza dal titolo “A chi appartini?! – Storia, genealogia ed araldica delle antiche famiglie di Maranola”. A seguire una degustazione gratuita di prodotti a km zero offerta dai produttori locali.

[35]

Da ilfaroonline.it dell’8 agosto: Formia, stanco di aspettare lancia una sedia addosso ad un’infermiera, denunciato
5 ore. Tanto avrebbe dovuto attendere prima che il medico del pronto soccorso di Formia potesse visitarlo.

[36]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 9 agosto 2018 [37]

[13]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: GIOVEDI’ 9 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Continuano le condizioni climatiche dei giorni precedenti, con sole e qualche nuvola durante la giornata ed addensamenti pomeridiani sui rilievi interni che potranno generare dei temporali di calore. Le temperature si mantengono leggermente al di sopra della media stagionale, con afa e punte massime di 31° C. I venti saranno deboli variabili con rinforzi pomeridiani da Nordovest al largo, da Ovest/Sudovest sotto costa. Il mare sarà calmo sotto costa, quasi calmo al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.

***

mercoledì 8 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 7 agosto: Musica classica a Ventotene, grande attesa per il secondo concerto
Dopo il successo del concerto di apertura del 28 luglio, in scena il duo dai chitarristi salentini RiGa.

[38]

Da h24notizie.com del 7 agosto: L’endocrinologo pontino Roberto Cesareo primo firmatario di uno studio sulla vitamina D
“Evitare un’incongrua prescrizione di vitamina D”, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nutrients

[39]

A Maranola la quinta edizione del festival di arte ambientale “Seminaria Sogninterra”
Il 24, 25 e 26 agosto 2018 torna per la quinta edizione il Festival Biennale di arte ambientale Seminaria Sogninterra.

[40]

“Artisti uniti per la solidarietà”, serata musicale a Fondi
Si terrà Venerdì 17 Agosto prossimo, alle ore 21.00 nel Teatro all’aperto di piazza Alcide De Gasperi a Fondi, l’appuntamento canoro “Artisti uniti per la solidarietà”.

[41]

“Jazz on the Rocks”, la rassegna continua con tre concerti alla Spiaggia dei Sassolini
Domenica 12, giovedì 16 ed infine giovedì 23, gli ultimi tre appuntamenti musicali della rassegna estiva

[42]

[43]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi. 8 agosto 2018.pdf [44]

[13]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: MERCOLEDI’ 8 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con il sole ma poi una nuvolosità sparsa si andrà ad accumulare sui rilievi dove, nel pomeriggio, si formeranno dei temporali di calore. Le temperature saranno in lieve calo, ma sempre caratterizzate da afa con punte massime di 30° C. I venti saranno deboli variabili, con rinforzi pomeridiani da Ovest/Nordovest. Mare calmo o quasi calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,30.

***

martedì 7 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 6 agosto: Ponza, continua a mietere successi il cartellone di eventi “Estate lunata 2018” [45]

Il Sindaco: “Siamo molto soddisfatti di questa edizione di Estate Lunata che sta contato un gran numero di partecipanti e che sta soddisfacendo.”
Venerdì sera Eugenio Bennato– che non ha bisogno di presentazioni- , si è esibito sul palco della Caletta con il gruppo Taranta Power, deliziando circa 500 persone incrociando magistralmente la tradizione musicale napoletana con i suoni e i ritmi del Mediterraneo.

[46]

Da temporaleinfo del 6 agosto: Ventotene. “Concerto sulle onde” per Marco Viccaro: musica sul traghetto Laziomar
Un viaggio tutto musicale e, per questa ragione, innovativo e, dunque, da fare. Lo effettueranno martedì mattina, alle 8.45, i turisti che saliranno presso il Molo Azzurra di Formia sul traghetto della Laziomar “Don Francesco” con destinazione l’isola di Ventotene. La motonave per la prima volta nella storia dei collegamenti tra Formia e le isole di Ponza e Ventotene ospiterà un concerto durante la navigazione. A tenerlo sarà il chitarrista Marco Viccaro Bucalone,

[47]

Sperlonga. Da domani in mostra il capitello emerso dalla spiaggia
Terminate le operazioni di restauro, da domani il capitello emerso dalla spiaggia di Sperlonga lo scorso mese di marzo, sarà esposto all’interno dell’Auditorium comunale ex chiesa Sanctae Mariae de Spelonche.

[48]

Da h24notizie.com del 6 agosto: Formia, tra altipiani e grotte sacre torna il festival “La Montagna Armonica [49]
Concerti in altura e davanti al mare, letture, racconti, spettacoli, trekking musicali, pellegrinaggi, degustazioni e prodotti tipici, strumenti musicali tradizionali

[50]

Campionati italiani di vela: record assoluto per Formia con ben 7 atleti qualificati (fotogallery)
Prestigioso risultato per gli atleti della squadra agonistica del Circolo Nautico Caposele di Formia, che portano a casa la qualificazione ai prossimi campionati italiani di vela. E’ quanto diffuso attraverso il proprio profilo personale di Facebook da Emilio Civita, responsabile del circolo velico.

[51]

Da latinatoday del 6 agosto: Simulano con le armi scene di camorra da postar sui social: 13 denunciati
E’ accaduto al cimitero di Formia; l’intervento della polizia dopo la segnalazione al 113. Denunciati ragazzi tra i 21 e i 34 anni; sequestrati sei tra pistole e fucili, poi rivelatisi giocattoli

[52]

 RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Sisma, la ricostruzione prosegue con gli studenti (pag. 2);
  • S. Felice Circeo. Scogliera “privata”, si va in Regione (pag. 25);
  • Golfo. Movida gaetana sotto controllo (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Pontile petroli, parte la battaglia (pag. 30);
  • Zapping.1. Secondo appuntamento stasera per “I suoni del lago”: Tayaskali & Sommario (pag. 39);
  • Zapping.2. A Cori “Folklore del mondo”, girandola finale (pag. 40);
  • Zapping.3. Musica Estate Festival. Il 31 agosto a Minturno gli artisti di Amadeus (pag. 41);
  • Zapping.4. Chiude il Festival “Come il vento nel mare”: La vita in 4 piatti biblici (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 7 al 10 agosto (pag. 35).

Da Latina Oggi del 7 agosto 2018.pdf [53]

[13]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: MARTEDI’ 7 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata tra sole e nuvole che nel pomeriggio si andranno ad accumulare ai rilievi interni generando instabilità e qualche temporale. Le temperature accompagnate da afa raggiungeranno picchi di 32 gradi. I venti saranno deboli variabili con rinforzi pomeridiani da Ovest/Nordovest. Mare calmo o poco mosso. Massima altezza dell’onda m. 0,20.

***

Lunedì 6 agosto 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 5 agosto: Pontile Petroli a Gaeta, parte la raccolta firme contro il rinnovo della concessione Eni
L’appuntamento con la petizione è soltanto una delle iniziative portate avanti dall’assemblea contro il Pontile. Tra le altre, spicca il fotoaction.

[54]

Da latinatoday del 5 agosto: Magiche Note sulla terrazza borbonica a Gaeta
L’Associazione Amate Sponde organizza in una delle più belle location del Golfo di Gaeta, La Terrazza Borbonica, una serata in cui la vera protagonista sarà l’Arte in ogni suo aspetto. Magiche Note sarà poesia, musica, danza, balli, storie che uniscono Gaeta e Napoli.

[55]

Da latina.Corriere.it del 5 agosto: “I Suoni del Lago… oltre il giardino”, Danilo Rea a Sabaudia con la figlia Oona [56]

Torna, dal 6 all’11 agosto, “I Suoni del Lago… oltre il giardino”, rassegna concertistica promossa dalla Pro Loco di Sabaudia in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sabaudia, il Parco Nazionale del Circeo e con i patrocini della Provincia di Latina e del Consorzio Pro Loco Circe (Ponza, Latina, Terracina, Sabaudia, San Felice Circeo), che gode, fin dal primo anno, della direzione artistica del Maestro Piero Cardarelli e di quella organizzativa di Gennaro di Leva.
L’inaugurazione è affidata a Danilo Rea. L’artista si esibirà domani, 6 agosto, con inizio alle 21.30, nella splendida cornice del Belvedere di Sabaudia.
[57]
Da h24notizie.com del 5 agosto: Mare torbido: segnalazioni e rassicurazioni. Si attendono le analisi
Giornata di allarme, quella di sabato, lungo l’ampio tratto di mare compreso tra Sperlonga, Fondi, Terracina e Sabaudia: in mattinata in alcune aree l’acqua è diventata tra il marrone e il giallastro. Per una lunga scia torbida spostatasi lentamente da una parte all’altra della costa, e che ha portato i bagnanti a temere il peggio. Inquinamento, magari dovuto a qualche scarico fognario abusivo. Ed ecco quindi il fuggi fuggi – almeno in alcune zone -, il passaparola e le segnalazioni. A raffica, sia via social che alle autorità competenti. Subito attivatesi.
[58]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Vacanze last minute di Ferragosto. Tutti scelgono il mare del Lazio (pag. 2);
  • Omicidio di Campodicarne. La mamma di Hadj si appella al re del Marocco (pag. 13);
  • Golfo. Notizie (pag. 21);
  • Formia – Minturno – Castelforte. Notizie (pag. 22);
  • Zapping.1. Da domani riparte “Inventa un film”, la rassegna di Lenola (pag. 31);
  • Zapping.2. Anna Oxa martedì ad Anzio, ospite dell’Estate di Villa Adele (pag. 32);
  • Zapping.3. Stasera Danilo Rea a Sabaudia (pag. 33);
  • Zapping.4. L’esperimento di Terracina: il cinema a scuola insegna a raccontare (pag. 34);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 6 al 10 agosto (pag. 35).

Da Latina oggi del 6 agosto 2018 [59]

[13]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: LUNEDI’ 6 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole e di caldo, con la formazione dei soliti addensamenti pomeridiani sui rilievi a confine con la provincia di Frosinone. Le temperature saranno stazionarie con punte massime di 33° C. Venti deboli variabili con lievi rinforzi da Ovest nelle ore pomeridiane. Il mare sarà calmo o quasi calmo al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.

***