- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Sulla questione delle vaccinazioni

di Sergio Renzo Morandini

.

Sulla dibattuta questione delle vaccinazioni, che ormai ha travalicato l’aspetto medico e è diventato oggetto di disputa politica, abbiamo affidato a Silverio Guarino il compito di identificare una persona competente nell’ambito medico che ne potesse parlare con cognizione di causa. Di qui discende questo articolo; per la sua preparazione e per la chiarezza che lo caratterizza siamo molto grati al dott. Morandini.
La Redazione

[1]

Negli ultimi anni è sorto un grande e vivace dibattito sulle vaccinazioni, sulla reale utilità dei vaccini, sui loro pericoli e sulla necessità o meno di eseguirli. Io, insieme agli altri medici ed operatori della sanità, credevo che il concetto della utilità delle vaccinazioni fosse oramai entrato nel pensiero comune ma evidentemente ci sbagliavamo.

Pochi giorni fa si è arrivati alla presentazione di un progetto di legge nella nostra Regione, il quale progetto da una parte dà credito a teorie che non hanno nulla di scientifico e dall’altra regolamenta in modo tanto pesante e macchinoso le vaccinazioni, da riuscire ad ostacolarne la loro esecuzione e invalidare l’efficacia di uno dei pilastri della medicina preventiva moderna, appunto le vaccinazioni (riportata nel sito in Rassegna Stampa [2] del 29 luglio).

Sento quindi, io come altri Colleghi, il dovere di reagire per contestare le affermazioni anti-scientifiche che sempre più spesso sentiamo fare, affermazioni che confondono le persone e mettono a rischio lo stato di salute dei nostri bambini e della collettività.

In particolare vanno sottolineate le seguenti considerazioni :

Ed ora vorrei fare una nota personale: chi scrive non è un uomo di mare né un pescatore, non sa nulla di questi difficili e faticosi mestieri ma appunto, ascoltando quelle persone che quotidianamente quelle attività le compiono, ha imparato una cosa banale. E cioè che se stare sdraiato su una spiaggia mentre si osserva il transito di barche e pescherecci che vanno e vengono da un porto, o lo sfrecciare sulle onde di motoscafi e gommoni oppure vedere le persone che fanno il bagno e pescano, tutto questo non mostra nella sua interezza la realtà della vita in mare, né i pericoli che di quella realtà fanno parte integrale. La mia esperienza di comune bagnante non mi permette di credere di essere un esperto di mare e neppure me lo assicurano le ore passate su Internet e social media.
Ogni abitante di un’isola sa che con il mare ci si può vivere e divertire ma anche morire: è un elemento naturale che ha i suoi inevitabili pericoli, i quali bisogna conoscere per poterli evitare: a volte è troppo tardi per correre ai ripari di imprudenze e scelte errate fatte. E’ per questo motivo che ci si informa sui bollettini metereologici, si rispetta il Codice di Navigazione e si portano in barca le dotazioni di sicurezza e la radio.

Anche per le malattie infettive vale lo stesso ragionamento: di meningite si può morire durante il trascorrere di una sola notte, una encefalite da morbillo può segnare con handicap irreversibili una persona e la sua famiglia per tutta la vita, il tetano può costringere a ricoveri di settimane in rianimazione affetti da ripetute convulsioni, più volte al giorno. La migliore difesa che abbiamo nei confronti di tali malattie sono le vaccinazioni, semplicemente le vaccinazioni e non altro.

Vi prego quindi, date credito ad un medico nella stessa maniera con cui date credito ad un pescatore sul suo campo specifico…

Dott. Sergio Renzo Morandini.
– Laureato in Medicina e Chirurgia,
– N° di iscrizione all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Latina: 2688
– Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica, Specialista in Pediatria
– Master di II livello in Allergologia ed Immunologia Pediatrica
– Corso di alta formazione in Vaccini e Strategie di vaccinazione

 

Qui di seguito, a cura della Redazione, due articoli sulla proposta di legge sui vaccini, come riportati da la Repubblica del 27/7/2018:
Vaccini. La Repubblica del 27 luglio. La posizione della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) Lazio. 2018 [3]

e da LT Oggi nella Rassegna Stampa del 29 luglio scorso (cfr):
Da LT Oggi pag.3 di domenica 29 luglio 2018 copia [4]