- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Con Adriano Madonna alla scoperta delle creature del nostro mare

riportiamo da lunanotizie.it – Radioluna questo interessante articolo frutto di un’intervista di Roberta Sottoriva al prof. Adriano Madonna 

[1]

Stella su gorgonia rossa

 

Cavallucci e stelle marine da Gaeta a Ponza: “Guardare ma non toccare”

Latina – Da quanto tempo non vedete un cavalluccio marino a Latina Lido, piuttosto che al Circeo o Terracina? “Questo pesce dalle strane sembianze è diventato effettivamente una presenza abbastanza rara – spiega il biologo marino di Gaeta, Adriano Madonna – a causa di qualche squilibrio biologico; di certo quando nasce è un boccone facile per altri pesci. Nei fondali delle isole Pontine, ma anche al Circeo con un po’ di fortuna se ne vedono ancora, attaccati alle praterie di Posidonia”.

[2]

Ippocampo

[3]

Echinaster sepositus su sabbia

[4]

Marthasterias glacialis

Meno rara nei fondali pontini, è la stella marina, vittima, troppo frequentemente, di una pratica da evitare: l’essiccazione, per farne un oggetto da tenere in casa. “A mare, e in genere nell’ambiente, vale la regola: guardare ma non toccare. Un atto sconsiderato – dice Madonna – o anche un gesto compiuto con leggerezza, può distruggere un equilibrio che la vita ha impiegato anni a trovare”.

Ne parliamo tutti i lunedì estivi, su Radio Luna (alle 11,10 e in replica alle 18,10).

Le foto pubblicate, scattate tra Gaeta e le isole Pontine, sono gentilmente concesse da Adriano Madonna.

Da luna.notizie.it del 16 luglio: Cavallucci e stelle marine da Gaeta a Ponza: “Guardare ma non toccare” [5]