Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

e-00 l-08 cl-02 m1-6 11 7

Rassegna Stampa & Meteo 139. La settimana da lunedì 9 luglio 2018

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

Vangh’ ‘i press

.

Anticipazione Meteo di lunedì 16 luglio

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: LUNEDI’ 16 LUGLIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con il sole, ma l’arrivo di una perturbazione da Ovest comporterà una graduale intensificazione della nuvolosità stratificata che diventerà sempre più compatta. Nella notte si potranno verificare delle piogge e dei temporali sparsi, sia lungo la dorsale montuosa che sulle coste e nelle isole Ponziane.
Le temperature subiranno un calo, con punte massime di 30 °C. I venti saranno deboli variabili al mattino, con rinforzi da Est/Sud-est. Mare quasi calmo con moto ondoso in aumento. Massima altezza dell’onda m. 0,30.

***

Domenica 15 luglio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday del 14 luglio: “Lungo il fiume e sull’acqua – Isole”: Ventotene raccontata nella serie su Rai5
L’isola pontina prima protagonista della serie che prende il via domenica 15 luglio. La puntata in onda alle 22.10 su Rai5“
Sarà Ventotene la prima protagonista della serie “Lungo il fiume e sull’acqua – Isole” in onda da domenica 15 luglio alle 22.10 su Rai5.
La serie, che partirà proprio da quella pontina, compie un viaggio tra le isole più piccole del Belpaese e tra le loro comunità. “Andandole a visitare quando laggiù non va quasi nessuno, le case vacanza sono chiuse, le spiagge deserte e sull’isola restano solo loro, gli isolani.

 Da latinaoggi.eu del 14 luglio: Sperlonga, tragedia in piscina: eseguita l’autopsia sul corpo di Sara Francesca
Riscontrato grosso ematoma sulla gamba. Emersi altri elementi, disposti dal medico legale altri esami clinici e tossicologici.

Da latinaCorriere.it del 14 luglio:Latina, Costa: liberiamoci dalla plastica. Sull’acqua pubblica il ministro cita Fico. “Discarica di Montello, competenza di Zingaretti”
Una serata dai toni giusti al Miramare per il festival “Come il vento nel mare”. Una serata in cui si è parlato di recupero e salvaguardia dell’ambiente prima che sia troppo tardi.

Da h24notizie.com del 14 luglio: Morte in piscina: prima l’autopsia, poi l’addio alla piccola Sara
Prima l’esame autoptico, poi i funerali. Tutto in mezza giornata, consumatasi velocemente a dispetto di uno choc indelebile. Quello per la morte di Sara Francesca Basso, la 13enne venuta a mancare giovedì notte al policlinico “Gemelli” di Roma dopo un incidente registratosi il pomeriggio precedente nel Grand Hotel Virgilio, rinomata (e discussa) struttura ricettiva di Sperlonga.

Formia, pescava datteri di mare al porto: sequestro e denuncia
La Guardia Costiera di Formia ha sequestrato ad un pescatore sportivo 100 esemplari di datteri di mare raccolti sugli scogli del molo del porto di Formia.

Ondata di calore sul Lazio: in campo 5mila medici di famiglia e una nuova App
Per contrastare il grande caldo che sta interessando l’intero territorio regionale nelle ultime ore, è stato attivato il Piano della Regione Lazio per le ondate di calore. Lo rendono noto dalla Pisana: “Il Piano è rivolto in particolare agli anziani dai 65 anni con l’obiettivo di garantire l’assistenza nelle giornate con le temperature più alte

“La carta dei Diritti della Bambina”, convegno sulla parità di genere e contrasto della violenza
Si terrà Domenica 15 Luglio, alle ore 19.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani, il convegno “La Carta dei Diritti della Bambina – Educare alla parità di genere e al contrasto della violenza”.

Cori, Cala Festival prende il via
Lunedì 16 luglio prende finalmente il via (e proseguirà fino al 21 luglio), a Cori (LT), CALA Contemporary Actions Loose Aesthetics, festival di arte, danza e performance art contemporanea, sostenuto da ‘Cori e Giulianello in rete’ (progetto di rete d’impresa finanziato dalla Regione Lazio), il Comune di Cori e un network di partner privati, e reso possibile tecnicamente da una rete di professionalità con diverse competenze.

Da temporeale.info del 14 luglio: Gaeta/A rischio il rinnovo delle concessioni demaniali ai cantieri navali. La denuncia di Scinicariello
Il rischio è grosso e fondato: diverse inadempienze amministrative del Comune e dell’ex Autorità Portuale del Lazio potrebbero impedire a Gaeta il rinnovo delle concessioni demaniali a favore degli storici cantieri navali in via lungomare Caboto? A denunciarlo è uno dei pochi rappresentanti della soporifera minoranza consiliare al comune di Gaeta che prende (talvolta) carta e penna per esercitare il diritto-dovere conferitogli un anno fa dall’elettorato cittadino al termine delle disastrose amministrative.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Regione. Stop all’emergenza plastica. Il piano della Regione (pag. 20);
  • Aprilia. Dipendenze, l’allarme resta alto; fotografia a livello regionale (pag. 24);
  • Sperlonga. Altri esami sulla tredicenne morta in piscina (pag. 34);
    Golfo.
    Marito violento, armi sequestrate (pag. 35);
  • Formia. Blue economy, protocollo d’intesa (pag. 36);
  • Formia – Minturno. Vendita di pesce senza licenza e senza tracciabilità (pag. 37);
  • Zapping.1. Saviano a Latina. Musica e cinema a Pontinia. Teatro a Sabaudia (pag. 48);
  • Zapping.2. Questa sera jazz a Latina. Bollani a Roma (pag. 49);
  • Zapping 4. Stasera il maestro Scipione e la sua orchestra a Gaeta (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 15 al 19 luglio (pag. 51).

Da Latina Oggi di domenica 15 luglio.pdf

Meteo di domenica 15 luglio

 

 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: DOMENICA 15 LUGLIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata calda e di sole. Le temperature saranno stazionarie con punte massime di 33°C. I venti saranno deboli variabili con rinforzi pomeridiani da Ovest/Nordovest. Mare da calmo a poco mosso. Massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Aggiornamento Rassegna Stampa. 14 luglio h 16

Nella rassegna stampa di oggi è sfuggito l’articolo a pag. 3 “La sforbiciata ai vitalizi della casta”, con i nomi e le facce dei dodici ex deputati della provincia. Tra questi anche Silverio Corvisieri, che insieme a Lelio Grassucci di Sezze è quello che ha subito il taglio più pesante, circa del 75%.
Aggiungiamo la pagina in file pdf e ci scusiamo con i lettori.
LT Oggi 14 luglio pag 3

Sabato 14 luglio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 13 luglio: “Ventotene film festival”, annullata l’edizione 2018
Gli organizzatori: “Siamo dispiaciuti per questa decisione. Le ragioni che ci hanno portato ad annullare il “Ventotene film festival sono molteplici.”

Conto alla rovescia per il “Gaeta Jazz Festival”
Si parte con un’anteprima lunedì 16 luglio alle ore 21 presso il Molo Sanità.

Da h24notizie.com del 13 luglio: “Risucchiata” nella piscina dell’hotel, quattro indagati per la morte della 13enne
Quattro iscritti nel registro degli indagati per l’ipotesi di reato di omicidio colposo in concorso, per la morte di Sara Francesca Basso, la 13enne ciociara venuta a mancare dopo incidente occorsole mercoledì nella piscina del “Grand Hotel Virgilio” di Sperlonga.

Formia, il primo consiglio con le parole e i volti di chi amministra – Video
Alla fine è andato tutto come previsto nella prima seduta del nuovo consiglio comunale dell’era politica di Paola Villa. Nominata la giunta, eletto addirittura all’unanimità il presidente del consiglio comunale, come in ogni “prima” istituzionale del post voto, si evitano polemiche e la maggioranza detta linea.
Una linea che il sindaco Paola Villa ha spiegato con il suo discorso, evidenziando le linee programmatiche dell’esecutivo cittadino.

Formia: a Trivio tornano i giorni di sport, musica, teatro e gastronomia
Sport, musica, teatro e gastronomia il 13-14-15 e 21 luglio a Trivio, in Piazza Sant’Andrea, a cura del Centro Socio Culturale Trivio e in occasione del 23° Giro delle Contrade, del 21° Trofeo dell’Amicizia e del 10° Memorial Ottaviani.

“Mare per tutti”, gli orari e le informazioni sul servizio navetta
Il Comune di Sabaudia dallo scorso 1 luglio ha attivato il servizio di trasporto dalla città al mare (e viceversa) per le persone con disabilità. La navetta, completamente gratuita e gestita dalla Cooperativa Sociale Ninfea, resterà attiva fino al prossimo 9 settembre, tutti i giorni compresi i festivi, e servirà unicamente i due tratti di spiaggia attrezzata e accessibile anche per i diversamente abili

Ecco le immagini della traversata a nuoto Formia-Gaeta di Marciano – Video
Si è svolta questo pomeriggio la traversata Formia-Gaeta organizzata da VogamareGaeta, con la collaborazione di GaetaMedievale.com e che ha visto impegnato il triatleta locale Erasmo Marciano.
La traversata a nuoto è stata “aperta” da una barca a remi

Da latinaCorriere.it del 13 luglio: Neuropsichiatria infantile, servizio in via di estinzione in provincia di Latina. Zuliani lancia un appello ai sindaci pontini ed in particolare a Coletta
Il servizio di Neuropsichiatria infantile in via di estinzione in provincia di Latina, l’esponente del Partito democratico Nicoletta Zuliani rivolge un accorato appello ai sindaci pontini: “Le famiglie che hanno bambini con difficoltà anche gravissime non possono più contare sul servizio pubblico, se non in misura drammaticamente insufficiente”, afferma la consigliera comunale di Latina, invitando i primi cittadini ad “ascoltare il grido di aiuto delle famiglie e degli operatori del settore pubblico ormai prossimo alla chiusura

Da temporeale.info del 13 luglio: Sperlonga/Tragedia nella piscina dell’hotel, disposta l’autopsia sul corpo di Sara Francesca Basso
Sara Francesca Basso quando si trovava nella piscina ovoidale del “Grand Hotel Virgilio” di Sperlonga, dov’era in vacanza con la famiglia, è stata vittima di un improvviso malore o è morta annegata in seguito ad un incidente incredibile: aspirata verso il basso da un bocchettone a servizio dell’impianto di idromassaggio? Sarà l’autopsia della dottoressa Stefania D’Urso, in programma sabato presso il policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma, a dare una possibile svolta all’inchiesta giudiziaria promossa dal sostituto procuratore Valerio De Luca sul decesso della 13enne originaria di Supino ma residente a Morolo.

Da latinaoggi.eu del 13 luglio: Fuochi, radici, vizi: le firme del dibattito sull’attualità al Miramare
Il salotto di “Come il vento nel mare” accoglie il Ministro Costa e Roberto Saviano. Domenica si parla di economia con Carlo Cottarelli.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Acqua pubblica. Coletta: “L’acqua, torni alla gente”. Incontro al Miramare (pag. 7);
  • S. Felice Circeo. Dai fondali riemerge un’ancora antica (pag. 26);
  • Sperlonga. Muore in piscina. L’ora della verità (pag. 29);
  • Golfo. 1. Assenteisti, la Finanza in Comune. 2. Economia blu (pag. 30);
  • Formia. L’opposizione e la nuova Giunta (pag. 31);
  • Zapping.1. Sabato e domenica. L’estate del litorale pontino è al Sombrero Summer Club (pag. 39);
  • Zapping.2. Roberto Saviano stasera all’hotel Miramare (pag. 40);
  • Zapping.3. Calcutta, da domani si monta il palco (pag. 41);
  • Zapping 4. Jazz a Latina: da città a “club” aspettando Mehldau; (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 14 al 15 luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 14 luglio 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: SABATO 14 LUGLIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Un’altra giornata di sole estivo. Le temperature subiranno un ulteriore incremento con punte massime di 35°C nelle zone interne non ventilate. Venti deboli-moderati variabili in prevalenza da Sudovest. Il mare sarà da quasi calmo a calmo sotto costa, da poco mosso a calmo nelle Isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Venerdì 13 luglio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da Repubblica.it del 12 luglio: Sperlonga, ragazzina muore annegata. “Risucchiata dall’aspirazione della piscina dell’hotel”
La 13enne, in vacanza con i genitori, sarebbe stata trattenuta sott’acqua dal flusso di un bocchettone  mentre stava facendo il bagno. Forse era stata colta da un malore. Ricoverata al Gemelli non ce l’ha fatta.

Da h24notizie.com del 12 luglio: Tragedia a Sperlonga: muore la 13enne che era quasi annegata in piscina (video)
Non ce l’ha fatta la giovane studentessa della provincia di Frosinone, che mercoledì pomeriggio ha rischiato di annegare nella piscina dell’hotel “Virgilio” di Sperlonga. La 13enne è deceduta nella notte, intorno alle 4.
Quella che doveva essere una piacevole vacanza nel cuore della rinomata perla del Tirreno, si è incredibilmente trasformata in tragedia.

Formia, ecco la Giunta. Il consiglio si apre con un minuto di silenzio per Serena.
Si è aperto con un minuto di silenzio il consiglio comunale di insediamento della nuova squadra di governo cittadino targata Paola Villa. Un commosso momento di raccoglimento per ricordare Serena, la giovane mamma di Formia che ieri ha perso la vita in un terribile schianto sulla Superstrada Cassino – Sora. L’abbraccio di tutta la comunità è andato alla figlioletta della donna (Dalia), drammaticamente coinvolta nell’incidente e che oggi lotta per la vita.

Gaeta Jazz Festival 2018, presentata l’XI edizione
Tutto pronto per il “Gaeta Jazz Festival”. Dopo il clamoroso successo delle passate edizioni anche quest’anno l’Associazione ARMONIA International Foundation of Arts ha organizzato, in collabora­zione con il Comune di Gaeta e con la Scuola Nautica della Guardia di Finanza, uno degli eventi più attesi dell’estate gaetana e non solo!

Da ilfaroonline.it del 12 luglio: Formia, sulla spiaggia di Vindicio sbarca la preselezione del concorso nazionale “Cinecittà world look academy”
Tempo di casting a Formia. Alla preselezione possono partecipare tutti i ragazzi tra i 16 e i 27 anni.

Da latinatoday del 12 luglio: Torna il Festival del Teatro Classico di Formia nell’area archeologica di Caposele
Dopo il successo degli anni precedenti, torna per la sua III edizione il Festival del Teatro Classico di Formia, gemellato con il “Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2018” e con il Teatro ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico).

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Via da Federlazio, nasce Impresa (pag. 7);
  • Latina. Pallini contro i migranti, caccia all’auto dei razzisti (pag. 11);
  • Sperlonga. Muore dopo l’incidente in piscina (pag. 29);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Ora l’era Villa può iniziare. Ieri l’insediamento (pag. 31);
  • Ventotene. Rilancio dell’isola, tra natura e storia (pag. 32);
  • Zapping.1. Peppino Di Capri nei salotti pontini: domani al campo Coni di Latina. “Letture stellari” a Cori (pag. 39);
  • Zapping.2. Eventi a Sermoneta e a Pontinia (pag. 40);
  • Zapping.3. “Estival” a Latina; Festival tre Torri a Minturno e Sabaudiafilm.com (pag. 41);
  • Zapping 4. Una schiavitù chiamata tecnologia: le schede di Stefano Testa (pag. 42)
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 13 e 14 luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 13 luglio 2018

 
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: VENERDI’ 13 LUGLIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole estivo e di caldo intenso. Le temperature subiranno picchi massimi di 33°C nelle zone poco ventilate. I veni saranno deboli e a regime di brezza in prevalenza da Sud. Mare calmo sotto costa, quasi calmo tendente a calmo al largo. Massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Giovedì 12 luglio

Da h24notizie.com dell’11 luglio: Ormeggio negato, l’Associazione Diportisti vince al Consiglio di Stato
Accolto dal Consiglio di Stato l’appello dell’Associazione Diportisti Arcipelago Pontino e annullato l’atto del commissario ad acta con cui alla ricorrente era stata negata la concessione di uno specchio d’acqua da destinare all’ormeggio di imbarcazioni nell’area della “Caletta”.Una decisione giunta dopo quindi anni di battaglie legali.

Elezioni del nuovo CDA di Acqualatina: il sindaco Villa sceglie l’astensione
“Niente di nuovo per l’elezione del CDA di Acqualatina. Il vero terremoto politico che ha scosso il paese con le elezioni del 4 marzo 2018, non sembra aver lasciato alcun segno negli schieramenti politici e partitici provinciali e lo si è visto nella riunione dell’Assemblea di Acqualatina al momento della elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione della società.
Le lotte intestine fra i diversi schieramenti e dentro i diversi partiti hanno ancora una volta caratterizzato la discussione sulla scelta dei nomi”. E’ quanto apprendiamo da un comunicato diffuso a mezzo stampa dal Comune di Formia a firma del neo sindaco Paola Villa.

Presentata “Estival”, la rassegna estiva per riappropriarsi degli spazi di Latina
“Estival” si aprirà sabato 14 luglio con I Salotti Musicali e il concerto di Peppino Di Capri al campo Coni di via Botticelli. In programma quasi 50 eventi.

Fondi, giovedì il dibattito pubblico firmato Obiettivo Comune
L’AssociAzione di Cultura Politica Obiettivo Comune organizza il dibattito pubblico #FUORISOCIAL.
L’evento, patrocinato dal Comune di Fondi si svolgerà giovedì 12 luglio, a partire dalle ore 20,45 presso l’ex carcere Cesare Beccaria.
Tre i principali temi che verranno affrontati nel corso del dibattito:
Quali sfide per il walfare all’italiana: Reddito di cittadinanza, Flat tax, piena occupazione e i numeri che non tornano mai. Eur-opa – l’Unione mai così divisa: L’euroscetticismo sarà la chiave per una revisione della moneta e delle politiche comunitarie o segnerà la fine del sogno di Ventotene?

Da il faroonline.it dell’11 luglio: Pubblicati i risultati dell’indagine di Goletta Verde, Acqualatina “Ottimi risultati per il nostro litorale
Il litorale dell’Ato4 conferma la balneabilità e l’alto livello delle proprie acque, già da anni premiate con la Bandiera Blu.

Ponza, le Fiamme Gialle hanno ricordate le proprie eroiche guardie
Si è tenuta, martedì 10, la cerimonia militare in ricordo di Sante Feliciani e Antonio Serpe, entrambi significativamente legati alla storia delle Fiamme Gialle sull’isola.

Da latinaCorriere.it dell’11 luglio: Il Parco e la Commedia, VIII edizione al via. A Sabaudia la rassegna di teatro “balneare” a contatto con la natura.
La rassegna “Il Parco e la Commedia” giunge quest’anno alla sua VIII edizione: 21 spettacoli immersi nel Parco Nazionale del Circeo dove il teatro incontra la natura. L’iniziativa, che prenderà il via sabato 14 luglio a Sabaudia, è promossa dalla Pro Loco di Sabaudia, con il patrocinio dell’Ente Parco nazionale del Circeo, del Comune di Sabaudia, dell’Unione italiana libero teatro e per la prima volta quest’anno anche della Provincia di Latina

Da latinatoday dell’11 luglio: Ventotene. per l’estate potenziati i collegamenti settimanali con l’isola pontina
Il nuovo servizio, ogni giovedì, a partire dal 12 luglio al 31 agosto. I collegamenti tra Terracina e Ponza e Ventotene“

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Acqualatina. Acqua, i veleni dopo l’ok al bilancio (pag. 3);
  • Latina. Migranti nel mirino dei razzisti (pag. 12);
  • Regione. “Lazio in tour”, per i giovani un mese di viaggi gratuiti (pag. 16);
  • Sperlonga. Rischia di annegare in piscina, grave tredicenne (pag. 29);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Scontro con un tir, muore a 38 anni (pag. 31);
  • Zapping.1. Sommario. Sabato inizia il festival di Sabaudia; da stasera fino a sabato quello di Terracina (pag. 39);
  • Zapping.2. Danza, teatro e musei in provincia di Latina (pag. 40);
  • Zapping.3. Invasione jazz a Latina (pag. 41);
  • Zapping 4. “The Italian Job” a Latina; “La notte della canzone d’autore” a Ventotene (pag. 42)
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal12 al 14 luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 12 luglio 2018

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata con nuvole sparse a tratti anche compatte. Le temperature stazionarie avranno qualche lieve calo. I venti saranno deboli-moderati in prevalenza da Ovest. Il mare sarà poco mosso, con moto ondoso in graduale diminuzione. Massima altezza dell’onda m 0,50.

***

Mercoledì 11 luglio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da radioluna.it del 10 luglio: Delfini sempre più presenti da Ponza al Golfo di Gaeta
Cresce la presenza dei delfini nei nostri mari: a Ponza come nel Golfo di Gaeta si moltiplicano gli avvistamenti: “Ma sono apparizioni fugaci. I delfini si spostano rapidamente in tratti molto ampi di mare e quando vedono un uomo in acqua sono convinti che sia un naufrago da salvare”.

Da panorama.it del 9 luglio: La rassegna d’Autore raddoppia
Per festeggiare i 10 anni di attività l’appuntamento estivo con la cultura e l’attualità oltre alla tradizionale location a Ponza si sposta anche in Liguria e l’intero mese di luglio sarà all’insegna del dibattito sotto le stelle con tanti ospiti illustri che verranno intervistati dai padroni di casa Gianluigi Nuzzi e Paolo Mieli e dalla new entry Gerardo Greco.

Da h24notizie.com del 10 luglio: Ponza, le Fiamme Gialle rendono onore alle proprie eroiche guardie
Ieri, martedì 10 luglio, nella splendida location di Ponza, ha avuto luogo la cerimonia militare in ricordo dei Finanzieri Sante Feliciani e Antonio Serpe, rispettivamente Medaglia d’Argento e di Bronzo al Valor Militare, entrambi significativamente legati alla storia della Guardia di Finanza sull’isola.

Formia, la giunta è pronta: sarà Carmina Trillino la vice sindaco di Paola Villa
Sette i nomi della squadra, dove dovrebbero finire anche Mazza, Spertini, D’Angiò, Forte, Lardo e Meglio

“Fiammetta” la mascotte dei Vigili del fuoco del Comando di Latina
E’ stata presentata al popolo dei social questa mattina la mascotte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, con un post diffuso dalla pagina Facebook ufficiale.
Un simpatico post fotografico del Comando ci ha infatti fatto conoscere ‘Fiammetta’, un’affettuosa gatta che, come fanno sapere i Vigili del fuoco viene “accudita e coccolata da molti colleghi… lei in cambio, fa le fusa a tutti”.

Letteratura e musica indipendente: al via la rassegna “Fuori dalle righe”
Si apre con racconti grotteschi ed esilaranti la rassegna di letteratura e musica indipendente “Fuori dalle righe” promossa dall’associazione culturale “Fuori Quadro” con il contributo del Comune di Formia. Una rassegna che toccherà diversi luoghi all’aperto della città per cinque serate, dal 12 Luglio al 7 Settembre, all’insegna delle note musicali e delle pagine dei libri.

 

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Acqualatina. La ripubblicizzazione può aspettare (pag. 3);
  • Provincia pontina. Goletta verde “premia” Latina (pag. 7);
  • Ponza. La Finanza ricorda i propri eroi (pag. 11);
  • Anzio. La falesia crolla ancora. Frana sulla spiaggia (pag. 16);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Pronta la nuova Giunta. Ecco chi sono gli assessori (pag. 30);
  • Zapping.1. Sommario e Estate romana (pag. 39);
  • Zapping.2. Latina: “Estival”: cinquanta eventi fino a settembre (pag. 41);
  • Zapping.3. “Frosinone legge” incontra De Giovanni (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’11 al 14 luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi dell11 luglio 2018.pdf

 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: MERCOLEDI’ 11 LUGLIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Inizio giornata tra sole e nuvole, ma poi tutto sole. Le temperature saranno stazionarie con punte massime di 33 °C. I venti saranno deboli-moderati da Sud/Sudovest. Mare poco mosso nelle Isole Ponziane, quasi calmo sotto costa. Massima altezza delle onde m 0,50.

***

Martedì 10 luglio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 9 luglio: A Ponza e Ventotene tutto pronto per la ricerca del Big Fish
“Salite a bordo prodi pescatori… Si parte alla ricerca delle Lole e di sua maestà il pesce spada! I partecipanti scalpitano pronti per raggiungere l’Arcipelago Pontino”. E’ incredibile quante persone si stanno avvicinando alla Traina ed in particolare a quella d’Altura. Il Big Fish Tournament sta crescendo costantemente, lo dimostrano i 60 team che si affronteranno alla ricerca dei rostrati. Grazie anche alla location, l’Arcipelago Pontino, uno degli angoli più suggestivi del Mediterraneo per un evento interamente dedicato al mare.

Da ilmessaggero.it del 9 luglio: Ponza completa la rete di depurazione e punta alla “Bandiera blu” nel 2019
L’isola di Ponza punta alla “Bandiera blu” per la stagione 2019. Un obiettivo che sarà possibile grazie all’ultimazione dei lavori per gli impianti di depurazione e a un corretto approvvigionamento idrico.
È quanto hanno stabilito i rappresentanti dell’amministrazione comunale con una delegazione di Acqualatina, presenti il sindaco Francesco Ferraiuolo e l’amministratore della società, Raimondo Besson.  L’occasione è stata fornita dall’avvio dell’impianto di pre trattamento in località “Le Forna”.

Da h24notizie.com del 9 luglio: Prima tappa del tour Miss Mondo 2018-2019: vince la formiana Federica Rizza
E’ stata la Miss Mondo Italia 2018, eletta appena qualche mese fa, la napoletana Nunzia Amato ad incoronare la vincitrice della prima tappa del tour Campano del concorso di bellezza, Federica Rizza (Miss Vitality’s), 18enne residente a Formia, alta 1.70, taglia 38, studentessa dell’istituto tecnico socio-sanitario, fidanzata con Emanuele. “Ho partecipato perché la mia passione è sfilare, cerco così di coronare il mio sogno, mi ritengo soddisfatta ed emozionata perché Miss Mondo è un concorso superiore rispetto a quelli “paesani” e mi dà molta visibilità” ha detto a caldo la vincitrice.

Sbaracco a Fondi, grande successo per l’edizione 2018: oltre 25mila presenze in città
Grande successo dell’edizione 2018 dello Sbaracco aFondi. Un vero e proprio boom di presenze,eventi ed iniziative. Il Centro della città di Fondi è stato animato per tutta la serata, e buona parte della notte, da visitatori e clienti che hanno goduto, oltre che delle offerte commerciali e delle occasioni di svago, di un clima festoso e ricco di atmosfere.

“Terracina di notte”: gli itinerari alla scoperta del centro storico della città
Sono in programma a partire da questo giovedì, 12 luglio, alle ore 22.00 le visite guidate dell’associazione ‘Archeoclub’ di Terracina organizzate nell’ambito delle iniziative per l’Anno europeo del Patrimonio Culturale.
Gli appuntamenti, previsti nei mesi di luglio ed agosto prevedono un percorso pedonale notturno alla scoperta del centro storico della città di Terracina.

Cori, “Cervelli in scena”: nuovo appuntamento con Laura Palombi  e Marco Omizzolo
Domenica 15 luglio alle ore 21.00 nella biblioteca comunale di Cori “Elio Filippo Accrocca”, nuovo appuntamento della rassegna “Cervelli in Scena”, l’iniziativa promossa dall’Associazione “Amici del Museo della Città e del Territorio di Cori”, con la partecipazione dell’Associazione “Arcadia” e il patrocinio del Comune di Cori, pensata per conoscere e valorizzare la ricchezza culturale prodotta attraverso le tesi di laurea e di dottorato, e proporla al pubblico in modo scientificamente accurato ma comprensibile a tutti.

Da latinaoggi.eu del 9 luglio: Acqualatina, ecco il nuovo Cda: Lauriola presidente, con lui. Con lui Rotondo e Cerilli
Scelti dall’assemblea di soci i componenti di parte pubblica del consiglio di amministrazione. Scelta realizzata dai sindaci di Forza Italia e Pd

Da temporeale.info del 9 luglio: Formia. Quasi pronta la giunta del sindaco Paola Villa: ci sono anche due ex assessori
Continuano a trapelare altre indiscrezioni sulla composizione della prima Giunta municipale guidata dal neo sindaco di Formia Paola Villa. E sono tutte significativamente importanti anche se manca la ratifica del neo primo cittadino che, dopo averla formalizzata lunedì sera nel corso di una riunione di maggioranza, la ufficializzerà nelle prossime ore nel corso di una conferenza stampa o, direttamente, nel consiglio comunale d’esordio in programma giovedì pomeriggio, alle ore 17.

Calcio. Nasce il Centro formazione Lazio del Basso Lazio-Alto Casertano
E’ nato il centro formazione Lazio del Basso Lazio-Alto Casertano. La notizia è davvero straordinaria perché, finalmente, si offre, a tutti i ragazzi del territorio, una importante e qualificata opportunità di formazione e crescita nell’ambito della disciplina sportiva più amata del mondo: il calcio.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Acqualatina resta a Forza Italia. La seconda sconfitta politica di Coletta (pag. 5);
  • Latina.1. Un’inchiesta sulle marocchinate (pag. 11);
  • Ambiente e reati. 1. Il business dell’ecomafia. 2 Un territorio devastato dagli incendi dolosi (pagg. 12 e 13);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. E già si parla di commissioni (pag. 30);
  • Gaeta – Formia – Ponza. 1.Estate con le meduse. Boom di esemplari 2. “Ponza Sprinters Olympic”, il progetto (pag. 31);
  • Minturno. Alla “sagra delle regne” di Minturno: fuochi d’artificio… tra la folla (pag. 33);
  • Zapping.1. Sommario (pag. 39);
  • Zapping.2. Giovedì 12 maggio a Latina: “The Italian Job” (pag. 41);
  • Zapping.3. Ventotene a “Iger of the week”; “Come il vento dal mare”: Paolo Hendel al Miramare (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 10 al 14 luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 10 luglio 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: MARTEDI’ 10 LUGLIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Sole estivo con cielo attraversato da qualche nuvola che, nel pomeriggio, potrà causare piovaschi intorno ai rilievi interni a confine con la provincia di Frosinone. Le temperature subiranno un lieve calo di notte, ma di giorno avranno punte di 33 °C. Venti deboli-moderati in prevalenza da Sud. Mare da quasi calmo al mattino, a calmo nel pomeriggio. Massima altezza dell’onda mt. 0,20.

 

Lunedì 9 luglio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info dell’8 luglio: Formia. Anche Villa firma l’ordinanza per limitare l’uso dell’acqua e scoppia la polemica
Dopo Gaeta e Minturno, anche il neo sindaco di Formia, Paola Villa, ha emesso l’ordinanza per ridurre il consumo dell’acqua. Si legge nel documento: “Considerato l’aumento delle temperature durante la stagione estiva e l’incremento dei consumi idrici a causa dell’aumento del flusso turistico e soprattutto considerando la risorsa acqua come un bene comune da preservare per le future generazioni, il sindaco ordina: il divieto di utilizzare l’acqua per usi diversi da quello stabilito nel relativo contratto di fornitura; il divieto di utilizzare l’acqua potabile per il riempimento delle piscine; il divieto di attingere l’acqua potabile per irrigare orti giardini e lavare strade; il divieto di prelevare l’acqua da fontane pubbliche per riempire cisterne o botti e per rifornire locali privati”.

Paura a Gaeta: scontro tra un gommone e una barca a vela
Poteva finire in tragedia l’incidente nautico avvenuto al largo di Gaeta tra un gommone e una piccola imbarcazione a vela. Il fatto è accaduto ieri pomeriggio, dopo le 17, all’altezza di Punta Stendardo. Non è ancora chiara la dinamica, si tratterebbe di uno speronamento nel corso del quale il gommone, guidato da turisti romani, si è scontrato con la barca a vela, condotta da una coppia anziana di Gaeta. Proprio i due anziani sono finiti in mare e sono stati soccorsi dalla motovedetta della Guardia Costiera. Il mezzo incidentato è stato condotto alla Banchina Caboto, mentre la coppia affidata alle cure sanitarie ma le loro condizioni fisiche sono buone. Sul caso è stata aperta un’inchiesta.

Da ilfaroonline.it dell’8 luglio: A Gaeta parte “Blue Watcher: pescatori e Marevivo insieme per il mare”
 “Blue Watcher: pescatori e Marevivo insieme per il mare”. Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Gaeta, la Camera di Commercio di Latina e Marevivo, per il corretto smaltimento dei rifiuti marini recuperati dai pescatori. La firma è avvenuta venerdì 6 luglio a bordo della nave “Palinuro” ormeggiata presso la banchina “Caboto”.

Da h24notizie.com dell’8 luglio: “Lazio, la Regione delle  bambine e dei bambini”, aderisce anche Maenza
“L’assessore all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati, ha partecipato stamattina alla riunione di coordinamento tecnico con i Comuni aderenti al progetto “Il Lazio, la Regione delle bambine e dei bambini”.
La Regione Lazio ha, infatti, confermato, l’accordo di collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche per lo sviluppo del Progetto e della sua declinazione regionale, che dà all’amministrazione un ruolo di traino e di coordinamento a livello internazionale, rinnovandone l’impegno nella diffusione e nell’applicazione tra i Comuni del Lazio.

La storia di Giuseppe e della foto della moglie al mare arriva fino al Tg5
Arriva fino su Canale 5, nel bel mezzo del Tg dell’edizione delle ore 13 di domenica 8 luglio 2018 (Qui il video, il servizio al minuto 20:32) la commovente storia di Giuseppe che porta al mare sua moglie – seppur in foto – scomparsa nel 2011.
Nel servizio del telegiornale il signor Giuseppe spiega: “Io lo so che è morta, ma non la voglio lasciare”

Libri nel Parco: la rassegna continua con “La Boera”
Dopo il successo per la presentazione del libro “Tre donne” a cui ha partecipato l’autrice, Dacia Maraini, la rassegna “Libri nel Parco” torna con un nuovo appuntamento. Domani, lunedì 9 luglio a partire dalle 21 in Piazza Tomassetti sarà infatti presentato “La Boera” vincitore della seconda edizione del “Premio letterario Maestro Diego Latella” dedicato a tutti i maestri. Sarà presente l’autore, Eugenio Benetazzo, modera l’incontro Katia Campacci per l’associazione “Sabaudia Culturando” ideatrice e promotrice della rassegna.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Diritto allo studio, la nuova legge. Più efficienza e risparmi (pag. 16);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia – Minturno. Quelle scogliere maledette, ora anche le cozze si staccano (pag. 30);
  • Zapping. Sommario. Il grande rock torna a Latina, il12 luglio (pag. 39);
  • Zapping.2. Anzio, grande successo per la 3^ ediz. di “Incontriamoci” (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 9 al 14 luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 9 luglio.pdf

Meteo di lunedì 9 luglio

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: LUNEDI’ 9 LUGLIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Giornata di sole estivo con il transito di nuvole che, in serata, si addenseranno sui rilievi interni e, soprattutto nell’area montana sud della provincia, non si esclude qualche acquazzone. Le temperature si manterranno stazionarie, con picchi massimi di 34°C nelle zone poco ventilate. Venti deboli-moderati da Sud/Sudest. Mare calmo sotto costa, quasi calmo o poco mosso nelle Isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m 0,40.
Condividi questo articolo

6 commenti per Rassegna Stampa & Meteo 139. La settimana da lunedì 9 luglio 2018

  • La Redazione (aggiornamenti del 10 luglio)

    Aggiornamenti:
    – RASSEGNA STAMPA ON LINE
    – RASSEGNA STAMPA CARTACEA
    – METEO

  • la Redazione (aggiornamenti dell'11 luglio)

    La Redazione (aggiornamenti dell’11 luglio)

    Aggiornamenti:
    – RASSEGNA STAMPA ON LINE
    – RASSEGNA STAMPA CARTACEA
    – METEO

  • la Redazione (aggiornamenti del 13 luglio)

    Aggiornamenti:
    – RASSEGNA STAMPA ON LINE
    – RASSEGNA STAMPA CARTACEA
    – METEO

  • La Redazione (aggiornamenti del 14 luglio)

    Aggiornamenti:
    – RASSEGNA STAMPA ON LINE
    – RASSEGNA STAMPA CARTACEA
    – METEO

  • La Redazione (aggiornamento del 14 luglio h 16)

    Nella rassegna stampa di oggi è sfuggito l’articolo a pag. 3 “La sforbiciata ai vitalizi della casta”, con i nomi e le facce dei dodici ex deputati della provincia. Tra questi anche Silverio Corvisieri, che insieme a Lelio Grassucci di Sezze è quello che ha subito il taglio più pesante, circa del 75%.
    Aggiungiamo la pagina (in file .pdf nell’articolo di base) e ci scusiamo con i lettori.

  • La Redazione (aggiornamenti del 15 luglio)

    Aggiornamenti:
    – RASSEGNA STAMPA ON LINE
    – RASSEGNA STAMPA CARTACEA
    – METEO

Devi essere collegato per poter inserire un commento.