- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Oggi ho indossato una maglietta rossa

[1]di Sandro Vitiello

.

Non amo particolarmente le iniziative che vengono organizzate attraverso la rete.
Mi sembra troppo facile impegnarsi stando davanti ad un computer.
Eppure stamattina avevo ben chiaro che oggi dovevo aderire all’appello di don Luigi Ciotti a favore di quei poveri disgraziati verso il cui il Ministro dell’Interno dello Stato italiano dedica tante attenzioni.

[2]
Con la complicità della peggiore Europa.
Salvini ha chiuso i porti italiani e gli altri hanno chiuso le porte ai profughi che cercano di raggiungere il continente europeo.
Questa è una vergogna che ci rimarrà attaccata addosso, alla stessa maniera di quanti fecero finta di non vedere le tirannie che misero in ginocchio l’Europa nel secolo passato.

Noi, l’Europa, siamo il principale responsabile delle distruzioni che hanno portato l’Africa e le sue genti ai disastri che oggi vivono sulla loro pelle.
Eppure oggi, l’Europa civile, figlia della civiltà e della consapevolezza nata dopo la fine della seconda guerra mondiale, volge le spalle a quanti chiedono solo di provare a salvarsi.
Se veramente vogliamo avere speranza nel futuro dobbiamo trovare risposte concrete ai bisogni di quegli uomini, ai bisogni del Sud del mondo.

[3]
Le guerre economiche, il commercio delle armi, lo sfruttamento selvaggio delle risorse naturali ai danni delle popolazioni devono essere considerati un crimine contro l’umanità.
Se vogliamo salvarci dobbiamo provare a salvare gli ultimi.

Oggi ho indossato una maglietta rossa.

[4]