- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Addio a Federico

la Redazione

[1]

.

E’ venuto a mancare, nella notte tra venerdì e sabato, nella sua casa di Formia, confortato ed assistito dall’affetto dei suoi cari, Federico Sandolo.

Federico aveva 67 anni ed era stato, fino al momento del pensionamento avvenuto alcuni anni fa, comandante sulle navi della Caremar. Ma la tempra di uomo di mare qual era non è bastata per fargli vincere il male di cui da qualche tempo era afflitto.

Era originario di Le Forna, come tutti i Sandolo. Alla Cavatella ove aveva una casa che frequentava soprattutto d’estate, era conosciuto da tutti ed era famoso per la grande abilità di prendere i polpi perlustrando con maschera e pinne i fondali del mare che aveva a due passi, passione che lo portava in acqua anche nei mesi non proprio estivi.
Ma non era solo il mare la sua passione. Da uomo amante della natura era anche un “montanaro” e in quanto tale bravissimo nel cercare e raccogliere funghi, pratica di cui andava orgoglioso mostrando agli amici le foto di cesti pieni di enormi porcini.
Se là dove è andato ci sono un mare ed una montagna Federico saprà anche lì distinguersi  e farsi voler bene.

Alla moglie Antonietta, ai figli, al fratello Peppe, alla sorella e a tutti i parenti la vicinanza e le condoglianze della Redazione di Ponzaracconta.

[2]

Aggiornamento del 4 luglio

Per Luisa Guarino che gentilmente ha chiesto una foto e per tutti quelli che vogliono ricordare il mio papà felice e sorridente.
Un saluto,
Giacomo Sandolo