Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

i-23 e-66 56 03 prove-con-giancarlo-nicotra sl372210

Rassegna Stampa & Meteo 137. La settimana da lunedì 25 giugno

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

.

Domenica 1° luglio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da LunaNotizie.it del 29 giugno: Bus ecologici e più corse a Ponza
Bus a basso impatto ambientale, dotati di sistemi di sicurezza e silenziosi. Parte con una novità interessante per i turisti la stagione estiva a Ponza. E dal 29 giugno scatta anche il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale sull’isola lunata.

Da quotidiano.net del 28 giugno: 7 cose da vedere nel Lazio
Il Lazio non è solo Roma. Lo sappiamo, quando pensiamo alla regione e a cosa visitare subito ci viene in mente la Città Eterna. Ma il Lazio è anche molto di più, sia per quello che riguarda l’arte o l’architettura, sia per quello che concerne la natura…
E proprio per chi ama la natura  e vuole organizzare un bel viaggio al mare, consigliamo l’isola di Ponza, dove il tempo sembra essersi fermato e dove verrete conquistate dalle spiagge e dalle case color pastello.

Da h24notizie.com del 30 giugno: Sanità nel Lazio, la USL: “Ai pazienti non si può far attendere il 2019 per rispondere al campanello”
Quando suonerà il prossimo campanello in una corsia di un ospedale della Regione Lazio forse si risponderà dopo il 1 gennaio 2019 – lanciano l’allarme Anna Rita Amato e Antonino Gentile del Direttivo ULS (Unione Lavoratori Sanità) Roma e Lazio.
Ovviamente il paradosso è voluto per far intendere che le criticità della Sanità regionale legate alla carenza di personale delle strutture sanitarie non possono essere rimandate ulteriormente, nonostante gli ultimi annunci trionfalistici provenienti da più fronti istituzionali.

Venerdì 6 e sabato 7 luglio il premio “Grotta di Tiberio” a Sperlonga
Location deputata, l’antica Chiesa Sanctae Mariae de Spelonche, nel centro storico del paese.

Riforma del Corpo Forestale dello Stato: si riaccende il dibattito
L’associazione culturale ‘Idee e Valori’: “Le parole dei Ministri Centinaio e Bongiorno ci fanno ben sperare”

Si apre lunedì 2 luglio la nuova edizione di “Jazz On The Rocks”
È un concerto eccezionale quello che apre la nuova edizione di Jazz on the Rocks, organizzata da Mary Rock Scauri & Jazzflirt – Musica e altri Amori ed inserita nella XIV edizione del Jazzflirt festival 2018.

Rassegna “Libri sulla sabbia”, Federica Angeli presenta “A mano disarmata”
Tanta attesa per il quarto appuntamento della rassegna letteraria “Libri sulla sabbia”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”.
Lunedì 2 Luglio, alle ore 21, presso il Lido “Il Vascello” di Scauri sarà ospite la giornalista di Repubblica, Federica Angeli, costretta a vivere sotto scorta dal luglio 2013 per aver fatto il suo lavoro di cronista con coraggio e aver raccontato gli intrecci mafiosi e corruttivi del litorale romano. L’autrice presenterà al pubblico il suo ultimo libro “A mano disarmata”, edito da Baldini & Castoldi, nel quale racconta la sua storia. Modera l’incontro il giornalista de “Il Messaggero”, Giuseppe Mallozzi.

Da ilfaroonline.it del 30 giugno: “Formia Street Festival”, ecco come dal 7 luglio il centro città si popolerà di musica
Il “Formia Street Festival” partirà il 7 luglio e durerà per 4 sabati. Gli artisti si esibiranno dalle 19 alle 21.30 per le strade e le piazze più frequentate.

Da latinaoggi.eu del 30 giugno: Migranti e centri di accoglienza, il Prefetto avvia i controlli
Latina. Ieri conferenza straordinaria: Comuni invitati ad accogliere quote dei 80 stranieri usciti dai Cas delle Onlus indagate. La ridistribuzione solo fino al nuovo affidamento.

Da LatinaCorriere.it  del 30 giugno: L’Europa che verrà, Tajani a Latina racconta la “notte” dei migranti
Parlare con il Presidente del Parlamento europeo a poche ore dall’accordo, o non accordo, sui migranti è un onore per la nostra città. Tajani infatti è stato ospite della prima serata del festival “Come il vento nel mare” appena iniziato al Miramare di Latina lido.
Ovviamente le domande dei giornalisti e di Pierluca Terzulli, vice direttore del tg3, che lo ha intervistato sul palco, non potevano non riguardare il vertice di questa notte. ”Non sono soddisfatto per l’Italia perchè non abbiamo raggiunto i risultati sperati. Ma sono soddisfatto invece come presidente del Parlamento perché ci sarà la riforma del regolamento di Dublino e del diritto d’asilo entro l’autunno. Ci sarà un piano Marshall per l’Africa. E 500 milioni per il corridoio libico, anche se servirebbero almeno sei miliardi”.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3 );
  • Acqua. La Provincia batte cassa (pag. 7);
  • Terracina – Fondi – Itri. Movida, nuova stretta. Lo “Sbaracco” di Fondi (pag. 28);
  • Golfo. 1. Ponza. Trasporti urbani, potenziato il servizio. 2. Movida nel Golfo. 3. Tutto pronto per il “Formia Street Festival” (pag. 30);
  • Gaeta. Blitz contro il commercio abusivo (pag. 31);
  • Minturno – Castelforte. Erosione del litorale. Disposto il sopralluogo  (pag. 32);
  • Zapping.1. Sommario (pag. 39);
  • Zapping.2. Parte oggi il sabaudiafilm.com. “Come il vento nel mare” al Miramare (pag. 40);
  • Zapping.3. Cori celebra il genio visionario di Marchetti (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi dal 1° al 5 luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi. Domenica 1° luglio.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA:  DOMENICA 1° LUGLIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con accumuli serali sui maggiori rilievi a confine con la provincia di Frosinone. Le temperature saranno in ulteriore aumento con picchi massimi di 36 °C nelle zone poco ventilate. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Sud/Sud-ovest. Il mare sarà calmo. Massima altezza dell’onda mt. 0,20.

***

Sabato 30 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da insideart.eu del 28 giugno: Di Fabio, tra NY, Roma e Ponza
Da New York a Roma fino a Ponza, il regista Skino Ricci segue l’artista Alberto Di Fabio nelle sue mostre sparse per il mondo. Il documentario di quasi 15 minuti ci fa entrare nel mondo del pittore che più volte abbiamo trattato su queste pagine. Quello che emerge invece dal video è sicuramente la pratica della pittura che di norma non viene mostrata durante le inaugurazioni, nel corto allora troviamo pennelli, colori, magliette sporche e idee su come realizzare un quadro o una parete a muro.

Da h24notizie.com del 29 giugno: Rubinetti a secco, nella zona di Santa Maria niente acqua da quattro giorni
Ponza è di nuovo senz’acqua. Anche quest’anno alle prese con la carenza del prezioso liquido. E nella zona di Santa Maria sono quattro giorni che non sgorga una goccia d’acqua dai rubinetti.
Una situazione che sta creando enormi disagi a turisti e residenti, che mercoledì sera nel quartiere sono scesi tutti in strada per protestare, chiedendo l’intervento sia dei carabinieri che dei vigili urbani.

Questione idrica nel sud pontino, il neo sindaco Villa traccia le priorità (Video)
Ieri presso la Sala “Antonio Sicurezza” del Comune di Formia il neo sindaco Paola Villa ha riferito alla cittadinanza,tramite le associazioni e la stampa, quanto emerso dall’incontro tenutosi ieri 28 giugno 2018 nella sede della Prefettura di Latina, sulla questione idrica del Sud Pontino e di tutta la provincia di Latina.

Formia Street Festival, presentato il programma di iniziative (Video)
E’ stato presentato ufficialmente oggi il Formia Street Festival.Alla presenza del sindaco neo eletto Paola Villa è stato svelato il programma definitivo del festival che animerà i sabati di luglio e si concluderà con una grande festa musicale il 27 e 28 del mese.

Fondi, al laghetto degli Alfieri aumenta sempre più la popolazione dell’ avifauna
Buone notizie dal Lago di Fondi: aumentano gli uccelli acquatici grazie all’azione di tutela praticata dal Parco Monti Ausoni.
Da una recente ispezione praticata dal personale dell’Ente Parco lungo le sponde del Lago di Fondi, in preparazione alla giornata di Birdwatching di martedì prossimo 3 luglio, è stata riscontrata un’alta presenza di specie di uccelli acquatici, in particolare al Laghetto degli Alfieri: Cormorano; Tuffetto; Airone cinerino; diversi tipi di Gabbiani; Germani reali maschi e femmine; Gallinella d’acqua; Fologa; Anatre tuffatrici. Solo per citarne alcune.

Formia, “Antigone: Scandaloso trittico di voci per un’unica tragedia”
Sabato 30 giugno, la Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità porterà in scena uno spettacolo dirompente ed originale ispirato alla figura di Antigone.

Da temporeale.info del 29 giugno: Formia/Incendio su aliscafo “Laura”, ma è una esercitazione della Guardia Costiera
“Abbiamo un incendio grave a bordo, estrema prua lato destro, richiediamo assistenza immediata”. Questa la chiamata di emergenza ricevuta via radio dalla sala operativa dell’Ufficio Locale Marittimo di Formia dall’aliscafo “Laura”, della società Laziomar, in servizio di collegamento con le isole pontine, ormeggiato alla banchina Vespucci del Porto Nuovo di Formia. Si è trattata però solamente di una esercitazione l’emergenza che la scorsa mattina ha interessato il porto di Formia. Infatti la simulazione è stata pianificata ed organizzata dalla Guardia Costiera di Formia per consentire di testare l’applicazione del piano antincendio e verificare gli standard addestrativi raggiunti tra i diversi soggetti istituzionali e privati che concorrono nelle operazioni di emergenza.

Da temporeale.infoVentotene/Un assessorato alla felicità sull’isola pontina
Forse non lo sa o non l’ha messo in conto: potrebbe essere l’amministratore più ricercato ed inseguito dai giornalisti e soprattutto di coloro, che sono tanti senza ombre di smentita, che inseguono il bene più ricercato al mondo: la felicità.

Da Marco Castaldi – Comunicato: Do you speak english? Torna il City Camp a Cori
Dal 2 al 13 Luglio l’asilo nido “L’arcobaleno di Winnie Pooh” ospiterà la vacanza-studio dell’A.C.L.E. alla quale partecipano 80 bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni che vivranno a contatto diretto con 9 Tutors madrelingua provenienti da Gran Bretagna, Irlanda, Canada e Sudafrica ospitati dalle famiglie del territorio.

File .pdf dell’iniziativa: Comunicato stampa marco castaldi – CITY CAMP 2018

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Sanità, arriva la nuova legge. Ora cinquemila assunzioni (pag. 2 );
  • Migranti. Sindaci dal Prefetto (pag. 11);
  • Nettuno – Anzio. Truffa con il posto barca (pag. 18);
  • Terracina – Circeo. Arrivano i turisti, ed è boom di multe (pag. 27);
  • Golfo. Scongiurata per questa estate la morsa della crisi idrica (pag. 30);
  • Gaeta -Formia. Notizie (pag. 31);
  • Ventotene. Malingieri è il nuovo sindaco (pag. 32);
  • Formia. Incendio a bordo dell’aliscafo Laura, ma era un’esercitazione (pag. 33);
  • Zapping.1. Sommario. Sermoneta, tutte le emozioni al Festival (pag. 39);
  • Zapping.2. Parte su note folk l’estate minturnese (pag. 41);
  • Zapping.3. Ventotene isola della canzone d’autore: il 7 luglio (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 30 giugno al 1° luglio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 30 giugno 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA:  SABATO 30  GIUGNO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno o poco nuvoloso con accumuli serali sulla dorsale montana interna. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con punte massime di 34°C nelle zone poco ventilate. I venti saranno deboli variabili con rinforzi da Ovest/Nord-ovest. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo. Massima altezza dell’onda m 0,40.

***

Venerdì 29 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 27 giugno: In balia delle onde tra Ponza e Terracina, rimorchiati dal traghetto
Attimi di panico lunedì su un gozzo al largo del litorale pontino. A coordinare i soccorsi la Capitaneria di Porto

Da notizietiscali.it del 27 giugno: 27 giugno 1980, trentotto anni fa la tragedia aerea di Ustica
Milano (askanews) – 20.59 e 45 secondi; sono i numeri che segnano una delle più gravi tragedie aeree del nostro Paese. È l’ora esatta in cui, il 27 giugno del 1980, esattamente 38 anni fa, il DC-9 I-Tigi della compagnia aerea privata italiana Itavia, volo IH870 da Bologna a Palermo, precipitò nel Mar Tirreno tra le isole di Ponza e Ustica, con 81 persone a bordo: morirono tutte.Solo il mattino dopo un elicottero individuò al largo di Ustica alcuni rottami e poi i primi corpi delle vittime.

Da ilfestar.it del 27 giugno: Ponza, l’isola: hotel, traghetti e tutto quello che c’è da sapere
L’isola di Ponza è un’isola pontina, il cui arcipelago si trova nel Mar Tirrento, al largo delle coste del Lazio. Perfetta per vacanze rilassanti, per chi cerca acque limpide e buon cibo, e per chi cerca il contatto con la natura. Ponza è l’isola dei VIP, scelta da molti personaggi famosi che trascorrono il weekend in barca, o che possiedono una casa vacanza sull’isola. Scopriamo insieme l’Isola di Ponza…

Da latinatoday.it del 28 giugno: Ponza: potenziati i collegamenti con Terracina per il ponte del 29 giugno
Per agevolare i numerosi turisti che trascorreranno il secondo week end estivo sull’isola pontina, la NLG incrementerà i collegamenti in vista del ponte del 29 giugno, giorno festivo per Roma“.

Da temporeale.info del 28 giugno: Ponza/Potenziato il servizio Tpl a basso impatto ambientale
Parte la stagione estiva a Ponza e da oggi 29 giugno scatta anche il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale sull’isola lunata. Un servizio gestito a partire dallo scorso anno da parte dell’azienda Schiaffini Travel e che ha raccolto l’apprezzamento di cittadini e turisti, abituati in passato a lunghe attese e viaggiare su mezzi vecchi e scomodi, che hanno potuto finalmente percorrere le strade dell’isola su autobus nuovi, dotati di aria condizionata, senza doversi prestare a lunghe soste sotto il sole aspettando un bus che potesse farli salire a bordo.
Da h24notizie.com del 28 giugno: Crisi idrica in Provincia, tavolo di monitoraggio in Prefettura
Ha avuto luogo ieri mattina in Prefettura un’ulteriore riunione del Tavolo di monitoraggio sulla crisi idrica della provincia presieduta dal Prefetto Maria Rosa Trio. All’incontro hanno preso rappresentanti della Regione Lazio e della Regione Campania, della Provincia di Latina, di Acqualatina Spa, dei Comuni di Formia, Gaeta, Minturno, Castelforte, Roccasecca dei Volsci, Sonnino, Spigno Saturnia e dei Consorzi di Bonifica.

Parco Monti Ausoni, birdwatching al lago di Fondi
L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, in collaborazione con le Pro Loco di Fondi e Monte San Biagio e con i Circoli Legambiente “La Ginestra” di Fondi e “Serra Andresone” di Monte San Biagio, organizza per martedì 3 luglio 2018 la manifestazione “Giornata ecologica sul Lago di Fondi”, evento dedicato all’attività di birdwatching per il riconoscimento dell’avifauna del lago.

Ventotene, nominato il vicesindaco: Domenico Malingieri
Ieri mattina il sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro, ha nominato come vicesindaco Domenico Malingieri, nato a Baar (Svizzera) il 18 gennaio 1967 e residente a Ventotene. Allo stesso sono state affidate le deleghe assessorili ai trasporti, sport, turismo e felicità.

Il discorso di Cicerone contro il congiurato Catilina, nuovo salto nella storia
Dopo il grande successo del 19 maggio, in collaborazione con la Soprintendenza e con il patrocinio del Comune di Formia, il prossimo 30 giugno si terrà nuovamente nel suggestivo scenario offerto dal giardino che circonda la Tomba di Cicerone, “O tempora! O mores! La prima Catilinaria”.

Da Ufficio Stampa Marco Castaldi – Cori: Manutenzione delle aree verdi da parte dei cittadini. Il progetto del Comune di Cori  ottiene il massimo punteggio previsto dal bando regionale

11. comunicato stampa comune di cori – RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE PARCO F.LLI CERVI

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Giunta Coletta, staffetta per ripartire. La partita del “noi” persa per strada (pag. 2 );
  • Golfo. Notizie (pag. 33);
  • Gaeta -Formia. Notizie (pag. 34);
  • Sport. La marina di Latina torna a vivere grazie a Sport Estate (pag. 38);
  • Zapping.1. Sommario. Sabaudiafilm.com. L’inizio il 1° luglio (pag. 42);
  • Zapping.2. Tajani e questa nostra madre Europa. Stasera a “Come il vento nel mare”. Micol nei salotti di Arpa rock (pag. 43);
  • Zapping.3. Eventi culturali a Fondi, ad Aprilia e alla Feltrinelli di Latina (pag. 44);
  • Cartellone. I principali eventi dal 29 al 30 giugno al 1° luglio (pag. 45).

Da Latina Oggi del 29 giugno 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA:  VENERDI’ 29  GIUGNO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole estivo, con qualche nuvola solo sui maggiori rilievi interni. Le temperature saranno in deciso aumento soprattutto nelle zone poco ventilate. Venti deboli-moderati variabili in prevalenza da Sud-ovest. Il mare sarà da mosso a poco mosso nelle isole Ponziane, da poco mosso a calmo sotto costa. Massima altezza dell’onda mt. 0,50.

***

Giovedì 28 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 28 giugno: A Gaeta conto alla rovescia per il “Fashion & Yacht Design Expò”
Moda e Nautica si fondono in un evento unico nel suo genere all’insegna del Glamour e dell’eleganza imperante. Ieri la presentazione.

Da h24notizie.com del 27 giugno: Video – Formia, l’insediamento del sindaco Paola Villa: le prime parole
Espletati anche gli ultimi passaggi formali, Paola Villa si è insediata come sindaco di Formia. Mercoledì pomeriggio il passaggio di consegne con il commissario prefettizio. Nel video, il momento topico e le prime parole del neo-primo cittadino.

Libridamare a Sperlonga 2018, sabato il primo appuntamento della nuova edizione
Nell’incanto delle rive di Sperlonga torna Libridamare, rassegna di libri per ragazzi giunta alla sua quarta edizione estiva.
La rassegna si apre sabato 30 giugno alle ore 16:30 presso il Lido Grotta dei Delfini di Sperlonga insieme ad Agata Matteucci, fumettista bolognese che ci porterà a scoprire “Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini”, edizioni NPE.

“Franciacorta in villa”, ecco la sesta edizione dell’attesa kermesse
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio prossimi avrà luogo a Fondi dalle 19.30 alle 24 presso Villa Cantarano la sesta edizione dell’evento enologico “Franciacorta in Villa”, in cui l’eccellenza enologica delle colline della Franciacorta incontrerà i prodotti e le eccellenze gastronomiche del territorio pontino.

 

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Gli arresti per le speculazioni sui migranti. Gli indagati oggi davanti al Gip. Accoglienza, un brutto passo indietro (continua il commento del Direttore dalla 1a pagina) (pagg. 2 – 3);
  • All’Icot di Latina. Un giorno nel reparto di cure palliative (pag. 15);
  • Anzio – Nettuno. Tragedia in mare, annega un ragazzo (pag. 24);
  • Terracina. Collegamento veloce per l’isola d Ponza. Aumentate le corse per il ponte del 29 giugno (pag. 35);
  • Golfo. L’economia del mare unisce. Intesa tra Genova e Gaeta (pag. 38);
  • Formia. “I conti sono a posto, ora si parte” (pag. 39);
  • Zapping.1. Sommario. Si apre il Festival Pontino. Stasera inaugurazione a Sermoneta (pag. 47);
  • Zapping.2. A Minturno la “Sagra delle Regne” (pag. 48);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 28 al 30 giugno (pag. 51).

Da Latina Oggi del 28 giugno 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA:  GIOVEDI’ 28  GIUGNO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio giornata con sole, ma con un graduale aumento della nuvolosità. Le temperature saranno stazionarie. I venti saranno deboli-moderati da Nord-ovest. Il mare sarà poco mosso nelle isole Ponziane, calmo o quasi calmo sotto costa. Massima altezza dell’onda mt. 0,50.

***

Mercoledì  27 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 26 giugno:
Umuganda arriva a Latina e porta il contributo d’amore nel capoluogo pontino
Dopo Monte San Biagio e Roccagorga, Karibu porta la buona pratica dell’Umuganda a Latina e lo fa coinvolgendo associazioni e cittadini che vogliono portare un #contributodamore per la città di Latina.
Ancora una volta Karibu si fa portavoce di un movimento che vuole unire tutti, richiedenti asilo e cittadini, dalle dune di Rio Martino fino alle strade della città, passando per l’Oasi Verde di Susetta Guerrini.

Onlus, migranti “divorati”, raggiri. Il Gip: “Trattamento disumano”
Milioni di euro ritenuti frutto di “artifizi e raggiri” emersi “con evidenza”. E un “trattamento disumano degli immigrati” che “non richiede ulteriori commenti”. E’ in questi pochi passaggi dell’ordinanza d’arresto, a firma del giudice per le indagini preliminari Laura Matilde Campoli, che è racchiuso il fulcro dello scandalo che con sei arresti ha travolto alcune delle cooperative pontine da tempo attive nell’ambito dell’accoglienza dei migranti

Dacia Maraini presto a Sabaudia per la presentazione di “Tre donne”
Il suo nome viene spesso associato alla città delle dune quando si parla dei tempi migliori di Sabaudia. Un periodo in cui personalità del calibro di Alberto Moravia passeggiavano nel centro cittadino. Insieme a lui c’era anche Dacia Maraini che legata ancora di più al centro metafisico da quando è socia onoraria dell’associazione Sabaudia Culturando. Ed è proprio nell’ambito della rassegna promossa ed organizzata dall’associazione presieduta dal Ilaria Pallocchini, che Dacia Maraini tornerà per presentare il suo libro intitolato “ Tre donne”.Pinacoteca Comunale, dal 1° luglio la  mostra “Forme, Materie e Colori”
Da domenica 1° Luglio fino al 30 Settembre 2018 la Pinacoteca Comunale Giovanni da Gaeta ospiterà la mostra “ Forme, Materie e Colori : la Galleria d’Arte Moderna Gaeta di Peppino Liguori “ a cura di Claudio Lavorino, organizzata dall’Associazione Culturale Novecento con il patrocinio del Comune di Gaeta.Da Antonio Viola notizie sulla “Calise Cup” che si svolge a Gaeta dal 5 al 7 luglio prossimi
Si è svolta presso l’aula consiliare del Comune di Gaeta la Conferenza stampa della XXX edizione del Torneo Internazionale Francesco Calise che presenta il XVIII, EBT Tournament Calise Cup, comprensivo anche del Campionato Italiano di Beach handball 2018 alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del Presidente del Confcommercio Lazio Sud e dei maggiori organi di stampa. Presente la Delegata del CONI che ha portato il saluto del Presidente Malagò, bloccato da impegni istituzionali. Mentre la FIGH era rappresentata dal Presidente Ciano Cosmo in sostituzione del Presidente Federale Pasquale Loria assente per precedenti impegni.
Ecco il relativo comunicato stampa

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. 6 arresti per i migranti. In carcere i gestori delle Onlus “Azalea” e “La Ginestra”. Un business milionario, così si arricchivano le coop. Il “trattamento disumano” che dice tutto (pagg. 2 – 4 -5);
  • Sindaci del Lazio. Nasce il modello Zingaretti (pag. 10);
  • Zoom Sanità. Tabagismo: le soluzioni della Asl. I programmi di prevenzione (pag. 17);
  • Circeo – Terracina. Ponte sul Sisto, torna la protesta (pag. 35);
  • Golfo. Notizie (pag. 38);
  • Formia. Oggi inizia l’era Villa (pag. 39);
  • Zapping.1. Sommario. A Latina la presentazione de “I Salotti Musicali” (pag. 47);
  • Zapping.2. Sabato a Sperlonga i Cameristi Pontini (pag. 49);
  • Zapping.3. Nascerà a Cori il Museo Marchetti; sabato si apre la due giorni (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 27 al 30 giugno (pag. 51).

Da Latina Oggi del 27 giugno 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA:  MERCOLEDI’ 27  GIUGNO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata con cielo sereno attraversato solo da qualche nuvola che si andrà ad accumulare sui maggiori rilievi interni. Le temperature si manterranno stabili con punte massime di 30 °C. I venti saranno deboli/moderati provenienti da Nord/Nord-ovest. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, poco mosso/quasi calmo sotto costa. Massima altezza dell’onda mt. 0,90 al largo, mt. 0,60 sotto costa.

***

Martedì 26 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 24 giugno: A Ventotene l’annuale assemblea di Utopia
Sarà l’isola di Ventotene ad ospitare il 28 e 29 giugno l’annuale assemblea di UTOPIA, la rete nazionale di teatro per ragazzi nata nel 2011 che raggruppa compagnie e festival che producono e promuovono il teatro ragazzi in Italia.
Un appuntamento annuale di confronto e verifica sullo stato del teatro ragazzi in Italia, per la presentazione dei futuri progetti come l’edizione 2018 di “Teatri senza frontiere” che vedrà un gruppo di artisti della rete dal 15 settembre al 2 ottobre in Ghana per laboratori e spettacoli nei villaggi africani.

Formia, Paola Villa “prova” la poltrona da sindaco in attesa del passaggio di consegne
In attesa della proclamazione e del passaggio di consegne, questa mattina Paola Villa, è andata in Comune.
Molti a Formia sono entusiasti di avere per la prima volta una donna sindaco, nel frattempo lei “brucia le tappe” – seppur in modo informale: dopo aver vestito la fascia tricolore a scrutinio ancora in corsa, questa mattina ha già avuto l’onore e l’onere di sedere alla scrivania più importante del Comune.

Porto di Gaeta, incendio a bordo: è un’esercitazione
Ieri mattina, si è svolta nel porto di Gaeta l’esercitazione antincendio finalizzata a valutare il livello di prontezza operativa di tutti le Autorità ed Enti che concorrono, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Gaeta, nelle operazioni di emergenza in caso di incendio in porto.
È stato simulato l’incendio a bordo della motonave “SDS RAIN” – bandiera italiana – con un carico di sabbia silicea, ormeggiata alla banchina “Cicconardi” del porto commerciale di Gaeta.

Gaeta d’estate 2018, presentato il calendario degli eventi
Un programma di eventi di alto livello culturale e di grande coinvolgimento. Questo quanto emerso dalla presentazione della rassegna “Gaeta d’estate 2018”. La conferenza stampa si è svolta lunedì 25 giugno presso l’aula consiliare, alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano, affiancato dall’Assessore al Turismo Angelo Magliozzi e dalle delegate Maria Pia Alois e Roberta Castini.

A Minturno un mese per “Ridere all’italiana”
Il Comune di Minturno non possiede un cinema né un’arena estiva da diversi decenni. Parte da questa mancanza la rassegna cinematografica estiva “Ridere all’italiana”, dedicata alla commedia e ai film che hanno fatto la storia del nostro cinema. L’evento, con il patrocinio del Comune di Minturno, è organizzato dalle associazioni Emmequadro e Il Sogno di Ulisse, che hanno deciso di unire gli sforzi al fine di dare a cittadini e turisti una serie di appuntamenti culturali di qualità.
Si comincia giovedì 28 giugno, alle ore 21,30, presso Piazza San Pietro a Minturno, con la proiezione della versione restaurata del capolavoro di Dino Risi “Il Sorpasso”, divenuto un vero e proprio cult movie italiano grazie anche alla grandissima interpretazione di Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.

Da ilfaroonline.it del 25 giugno: Rifiuti a Ponza e Venttene, in arrivo 50mila euro dalla Regione
Valeriani: “Un contributo importante quello della Regione, finalizzato a evitare eventuali criticità legate al decoro e all’igiene ambientale nelle isole.”

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • I commenti post-elezioni. Aprilia. “Una vittoria dei cittadini”. La sconfitta del centro-destra (pagg. 2 e 3);
  • Formia. La prima visita in Comune. Ed è già toto Giunta (pagg. 4 e 5);
  • Pomezia. Zuccalà “Prima cittadino e poi sindaco” (pag. 6);
  • Velletri. “Sarà una città popolare” (pag. 7);
  • Regione. Commissione Sanità, si lavora su liste d’attesa e pronto soccorso (pag. 8);
  • Acqualatina. Partiti e poltrone  (pag. 11);
  • Golfo. Prove di sicurezza in mare (pag. 38);
  • Ventotene. Abusi alla pensione Isolabella (pag. 39);
  • Zapping.1. Sommario. Il carosello storico di Cori (pag. 47);
  • Zapping.2. Latina. Soffia il sapere“Come il vento nel mare” (pag. 49);
  • Zapping.3. Iger of the week. Il ricordo di De Sica (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 26 al 30 giugno (pag. 51).

Da Latina Oggi del 26 giugno 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA:  MARTEDI’ 26  GIUGNO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata tra sole e nuvole che si addenseranno soprattutto sui rilievi interni dove, nel pomeriggio, non si esclude qualche residua breve pioggia che potrebbe sconfinare fino alla costa. In nottata torna il cielo sereno. Le temperature risaliranno con punte massime di 30° C. I venti saranno deboli-moderati di direzione variabile, in prevalenza da Nordovest. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, quasi calmo sotto costa. Massima altezza dell’onda m 0,40.

***

Lunedì 25 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 25 giugno: Formia. Paola Villa è il nuovo sindaco con oltre il 60% (video)
Paola Villa è il nuovo sindaco di Formia ed è la prima donna a diventare primo cittadino. Un successo annunciato, visto l’ampio risultato del primo turno. A scrutinio ancora in corso, i risultati sono ormai chiari: a un’ora dalla chiusura dei seggi Paola Villa conduce con il 63,84% contro il 36,16% di Pasquale Cardillo Cupo. Calo dell’affluenza, attestata al 53,08% (al primo turno era il 64,79%).

Da latinaCorriere.it del 25 giugno: E’ Villa il nuovo sindaco di Formia: vince con il 62,2%
Al primo turno aveva sparigliato le carte con il 40,07, al ballottaggio ha incassato oltre un 20% in più, totalizzando il 62,2%  E’ questa la straordinaria vittoria di Paola Villa, nuovo sindaco di Formia, che ha sfidato al ballottaggio Pasquale Cardillo Cupo, candidato del centrodestra, che si è fermato al 37,8%.

Da h24notizie.com del 25 giugno: Cupo pronto a fare opposizione, l’intervista video dopo il voto
Non si è sottratto alle domande il candidato del centrodestra Pasquale Cardillo Cupo dopo avere appreso dell’esito del voto. Cupo ha dichiarato di essere conscio che quella per Formia sarebbe stata una corsa difficile e che poteva esserci la sconfitta. Da consigliere di minoranza si prepara a fare una opposizione “in base ai temi”. E sulla vittoria della Villa? Cupo aspetta i fatti prima di potersi pronunciare dichiarandosi però “non convinto” della scelta dei cittadini.

San Giovanni a Formia, in migliaia con il naso all’insù per la “Batteria dei Pescatori” (video)
Come ogni anno ha richiamato migliaia di devoti e turisti lo spettacolo pirotecnico diurno denominato la “Batteria dei Pescatori” andato in scena ieri pomeriggio in onore del Patrono della città San Giovanni Battista.

“Torno Subito 2018”: un incontro per saperne di più
Un punto informativo per il progetto regionale Torno Subito è attivo presso l’Associazione Cantieri culturali in Via Europa 66. Una iniziativa realizzata in collaborazione con la community Punto Giovani Gaeta e rivolta agli studenti laureati che intendano approfittare del progetto della Regione Lazio.
Torno Subito prevede il finanziamento di borse di studio per universitari o laureati fino a 35 annidi età, residenti in regione Lazio e inoccupati. La borsa di studio consente di seguire un’attività formativa fuori regione e un tirocinio, successivo, di tre mesi, presso un’organizzazione presente sul territorio regionale. A chi vince la borsa di studio viene pagato il programma formativo prescelto e la permanenza nel luogo dove esso si svolge. Il tirocinio successivo viene pagato a 800,00 €/mese.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Elezioni amministrative. Aprilia Terra trionfa. Altri 5 anni di Aprilia civica (pagg. 2 e 3);
  • Elezioni. Formia. La prima donna sindaco. Paola Villa stravince (pagg. 4 e 5);
  • Elezioni. Pomezia. I Cinque Stelle trionfano ancora (pag. 6);
  • Elezioni. Velletri. La città sceglie la continuità. La spunta Pocci (pag. 7);
  • Regione. Trenitalia e Pisana. un accordo da un miliardo e trecento milioni (pag. 8);
  • Stranieri a Latina. La porta della speranza è dentro Palazzo M (pag. 13);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Colti impreparati dall’estate, tra cantieri e ordinanze last minute (pag. 26)
  • Terracina. Fondali bassi al porto. Stop a “Velisti per caso” (pag. 28);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Sommario. Venerdì 29 torna Volver – ritorno alle origini, al Teatro Moderno (pag. 39);
  • Zapping.2. Il “Gaeta Jazz Festival” (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 25 al 30 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 25 giugno 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA:  LUNEDI’ 25  GIUGNO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

E’ in arrivo dal nord una debole perturbazione che porterà una nuvolosità diffusa con maggiore concentrazione intorno ai rilievi provinciali. Possibilità di piogge nelle zone del Circeo e nel Golfo di Gaeta. Le temperature saranno in calo nei massimi. I venti saranno deboli variabili. Il mare sarà quasi calmo tendente a calmo. Massima altezza dell’onda mt. 0,30.

Condividi questo articolo

6 commenti per Rassegna Stampa & Meteo 137. La settimana da lunedì 25 giugno

Devi essere collegato per poter inserire un commento.