Ambiente e Natura

Ecologia pratica

segnalato da Martina Carannante

.

Il progetto Ponderat che ha coinvolto le Isole Ponziane è verso le battute finali; l’eradicazione delle specie aliene è stata quasi portata a compimento. Dagli ultimi risultati il ratto nero da Palmarola è stato completamente eliminato, per Ponza si sta lavorando.
Il Comune di Ponza, nella figura del responsabile del settore ambientale Giuseppe Mazzella, con i volontari ponzesi, i ragazzi del circolo Attivamente Ponza e il progetto Ponderat, hanno organizzato una giornata di pulizia della spiaggia di Palmarola, proprio per sigillare la vittoria dell’eradicazione delle specie aliene.

Durante i numerosi sopralluoghi di quest’inverno e di primavera ci si è resi conto di quanto la spiaggia fosse invasa da plastica, legno e rifiuti di ogni genere; i ragazzi del Ponderat per ringraziare gli isolani della disponibilità mostrata verso il progetto hanno proposto una giornata ecologica, subito appoggiata dal Comune di Ponza, dalla Diodoro ecologia, dai ragazzi del circolo Attivamente, dalla Cooperativa Barcaioli Ponzesi,

Chiunque può partecipare a quest’evento: tenere pulite le nostre isole e tutelarle è dovere di tutti.

 

Qui di seguito i file .pdf dei due eventi:

Palmarola. Ponderat. 26 giugno

Giornata ecologica via Panoramica

1 Comment

1 Comment

  1. Biagio Vitiello

    24 Giugno 2018 at 11:03

    In relazione all’articolo in oggetto mi farebbe piacere – come immagino anche ad altri lettori di Ponzaracconta – che si fosse più precisi.
    Sarebbe quindi opportuno spiegare quali sono le specie aliene che si stanno per eradicare, e da quale isola.
    A riguardo della eradicazione del ratto, non sappiamo se si tratta del ratto nero (quello di campagna: rattus rattus) o del ratto di fogna (rattus norvegicus).
    Chiedo questa informazione, in quanto già nel marzo u.s. ho segnalato al Comune la presenza di numerosi ratti in via Madonna (vedi copia mail in allegato), ma non è stato effettuato alcun intervento di derattizzazione, e le stragi dei mie colombi e conigli sono continuate fino a quando mi sono deciso di acquistare chili di esca topicida, per arginare il problema.

    Altra cosa che mi farebbe piacere sapere è quanto è costato questo “progetto” con fondi dell’Europa”… Solo il tempo ci dirà se questi soldi sono stati spesi bene.

    Allegato
    Messaggio originale
    Oggetto: Campagna per eradicazione ratti
    Data: 2018-03-13 11:25
    Mittente: [email protected]
    Destinatario: [email protected]
    Caro Giuseppe,
    ti comunico che vicino casa mia (in via Madonna) ci sono molti topi, che fanno strage dei miei colombi e conigli. Fammi sapere se è possibile fare qualcosa per la eradicazione.
    Ciao,
    Biagio Vitiello
    Tel 360352510

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top