- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il Prefetto di Latina in visita a Ponza

inviato da Luigi Pellegrini
[1]

.

ll Prefetto di Latina dott.ssa Maria Rosa Trio, nell’ambito degli incontri istituzionali di conoscenza del territorio e di vicinanza del Rappresentante dello Stato alle comunità locali, si è recata oggi in visita al Comune di Ponza, dove è stata ricevuta dal Sindaco prof. Francesco Ferraiuolo, dal Vice Sindaco dott.ssa Eva La Torraca e dagli Assessori Michele Nocerino e Giuseppe Mazzella.

Erano presenti anche il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Carabinieri ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Clara Modesto che ha effettuato un sopralluogo per la creazione di un distaccamento estivo dei Vigili del Fuoco.

La visita del Prefetto ha costituito l’occasione per un primo esame delle problematiche che interessano l’isola di Ponza, con particolare riferimento alle situazioni connesse alla sicurezza ed incolumità di quelle persone, turisti e operatori, che beneficiano a vario titolo delle coste isolane.
Si è parlato inoltre delle possibilità alternative legate allo sviluppo territoriale e a tal riguardo è stato assicurato ai cittadini ponzesi la piena disponibilità ad intervenire ulteriormente qualora la già proficua azione comunale ne avesse bisogno, per riportare in tempi brevi l’ufficio postale a Le Forna.

Il Sindaco ha voluto richiamare l’attenzione sulla necessità di sensibilizzare ulteriormente le Istituzioni, in un’ottica di partecipazione e collaborazione, ed in questa circostanza, è stato sottolineato l’impegno della Prefettura volto, in un quadro di sincera e utile cooperazione inter-istituzionale, a favorire la risoluzione delle problematiche rappresentate dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, nonché a garantire la già efficace azione di coordinamento delle Forze dell’Ordine, peraltro già impegnate in vista dell’imminente arrivo dell’estate nell’azione di prevenzione e di controllo del territorio a tutela della sicurezza dei cittadini.

[2]

Prima del Congedo il Prefetto ha voluto visitare personalmente le cale presenti sul territorio, tra le quali Chiaia di Luna e Cala Fonte, che necessitano urgentemente di uno studio di fattibilità per la messa in sicurezza e su tale argomento sono già stati presi accordi per azioni congiunte.