Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

mm v4-9a b-01 m1-14 42 La spugna nocciolina: Chondrilla nucula

Rassegna Stampa & Meteo 133. La settimana da lunedì 28 maggio

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

.

Aggiornamento Meteo per lunedì 4 giugno

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  LUNEDI’ 4  GIUGNO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Mattinata con il passaggio di corpi nuvolosi che solo nel pomeriggio lasceranno delle aperture. Le temperature si manterranno alte e superiori alle medie del periodo, con punte massime intorno ai 30 °C. I venti saranno deboli, tendenti a moderati, provenienti da Sud/Sudest. Il mare sarà calmo tendente a poco mosso. Massima altezza dell’onda mt. 0,40.

***

Domenica 3 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 2 giugno: Avvistato uno squalo a pochi metri da terra nel golfo di Gaeta
L’avvistamento ieri mattina nei pressi della banchina della Capitaneria di Porto di Gaeta da parte del professore Adriano Madonna

Comunità Arcipelago delle isole pontine, Di Fazio nominato presidente
Ponza. Una carica importante individuata all’interno del gruppo “La Casa dei Ponzesi”. Carlo Marcone sarà assessore di riferimento per Ponza.

Da h24notizie.com del 2 giugno: La Prefettura di Latina celebra la Fondazione della Repubblica Italiana

In occasione del 72° anniversario della Fondazione della Repubblica, la Prefettura di Latina ha promosso una serie di iniziative di celebrazione, che sono state realizzate con la partecipazione del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, del Comune di Latina, dell’Aeronautica, dei Vigili del Fuoco, e con la collaborazione del Liceo Artistico Statale di Latina.

“Era Gaeta”, presentato ufficialmente  il progetto di digitalizzazione del patrimonio archivistico comunale
Venerdì 1 giugno, nell’ambito della celebrazione dei Primi Vespri Solenni in onore dei Santi Patroni Erasmo e Marciano presso la Basilica Cattedrale, l’Arcivescovo Mons. Luigi Vari, ha annunciato l’inizio ufficiale del progetto “Era Gaeta”, finalizzato alla digitalizzazione degli Archivi Storici della Città. L’iniziativa è il risultato di una sempre maggiore e proficua collaborazione tra l’Arcidiocesi e il Comune di Gaeta riguardo la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della Città, e mira a rendere accessibili a tutti, in maniera più rapida e sicura per la documentazione, gli Archivi Storici di Gaeta.

Si terrà martedì 5 giugno la prima assemblea del Forum Giovani di Latina
E’ fissata a martedì 5 giugno la prima adunanza dell’assemblea del Forum dei Giovani durante la quale verranno presentate le candidature al ruolo di coordinatore dell’organo rappresentativo del mondo giovanile di Latina.

Successo di pubblico per la serata “Sotto le stelle… oltre il confine” organizzata da Karibu
Una serata magica, organizzata dalla Karibu con la partecipazione del Comune di Latina, che ha portato l’Africa fino al Palazzo del Comune.
“Sotto le stelle…Oltre il Confine”, nasce da un’idea (e da un sogno) della Presidenza della Karibu, Liliane Murekatete, che con passione e determinazione è riuscita a far arrivare da ogni parte del mondo stilisti e giornalisti – fra cui Henri Désiré N’zouzi, dal Congo e Ama Beatrice Alvor dal Togo – per mostrare cosa vuol dire essere africani. L’orgoglio, la passione, cosa e quanto questa multiculturalità può dare. Ed è per questo che la serata inizia con una poesia di Nelson Mandela che della lotta al razzismo ne ha fatto una battaglia di una vita intera. Emozionata, Liliane Murekatete spiega il perché di questa sfilata. Il lavoro compiuto in questi mesi dai nostri richiedenti asilo, il lavoro che tutti i dipendenti coinvolti hanno fatto. Perché Karibu è una grandissima famiglia multietnica.

Le province di Latina e Frosinone unite in pista e in tavola al Golden Gala 2018
Quando la voce dello speaker annuncia l’ingresso in campo dei Paggetti di Minturno e della Amaseno Harmony Show Band sulle piste dello Stadio Olimpico, l’emozione, dagli spalti e dalle tribune che ospitano migliaia di curiosi, è tangibile e spontanea.
L’esibizione di due dei gruppi più rappresentativi della cultura e delle tradizioni ciociare e pontine dà ufficialmente il via al Golden Gala 2018 di Roma, quarta tappa mondiale della Iaaf Diamond League intitolata a Pietro Mennea. Le Camere di Commercio di Frosinone e Latina, insieme, hanno organizzato la cena di Gala della manifestazione nella Tribuna Autorità e nella Tribuna Monte Mario, su richiesta della Fidal, come accade ormai da qualche anno a questa parte, trovando l’occasione ideale per promuovere ed esaltare i prodotti tipici di entrambe i territori.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Festa sobria e medaglie per celebrare il 2 giugno (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina settimanale del Direttore (pag. 3);
  • Lido di Latina. Impreparati alla meta (pag. 9);
  • Nettuno – Anzio. Botte tra pescatori lungo la banchina (pag. 14);
  • Golfo. Il patrimonio archivistico comunale diventa digitalizzato (pag. 28);
  • Gaeta – Formia. “Pontone, rischio sottovalutato” (pag. 29);
  • Ponza. Comunità Arcipelago. Di Fazio è il presidente; Gaeta. Avvistato uno squalo a pochi metri da terra (pag. 31);
  • Zapping. “Libri sulla sabbia” a Minturno & Sommario (pag. 39);
  • Zapping.2. Terracina. Nicola Gratteri al Festival delle Emozioni (pag. 40);
  • Zapping.3. Sei locali pontini trionfano al “Restaurant Awards Lazio”, tra cui “Acqua pazza” di Ponza (pag. 41);
  • Zapping.4. La pagina di Stefano Testa: John Lennon, il filosofo della musica (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 3 al 9 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi. Domenica 3 giugno 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  DOMENICA 3  GIUGNO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Sarà un’altra giornata di sole estivo, con il cielo attraversato da alte velature e con l’accumulo pomeridiano di nuvole sui rilievi interni al confine con la provincia di Frosinone.
Le temperature saranno in ulteriore aumento, con punte massime nei luoghi poco ventilati di 30° C. I venti saranno deboli variabili e a regime di brezza. Mare calmo. Massima altezza dell’onda mt. 0,20.

***

Sabato 2 giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaCorriere.it del 31 maggio: “Notte della canzone d’Autore”, a luglio Ventotene si  tingerà di “Utopia 2000”
Un evento dedicato interamente alla musica cantautoriale italiana. Organizzata dalla Cooperativa Utopia 2000 onlus di Sezze, la  “Notte della canzone d’autore” si svolgerà, a cavallo tra il 7 e 8 luglio, nell’isola di Ventotene. Si esibiranno in particolare le cover band di Francesco Guccini, Giorgio Gaber, Pino Daniele e Lucio Dalla.

Da h24notizie.com del 1° giugno: Vigili del Fuoco a Ponza e Ventotene a Luglio e Agosto, Pernarella (M5S): “Scelta di civiltà” (Video)
Tornano le squadre Antincendio Boschivi a Ponza e Ventotene. Con un emendamento, prima firmataria la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Gaia Pernarella, la Regione Lazio ha approvato lo stanziamento di duecentomila euro che garantiranno la presenza di due squadre antincendio sulle isole pontine nei mesi di luglio e agosto, nell’ambito dell’Accordo di programma con il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

Prefettura, incontro antiracket e antiusura al Liceo “G.B.Grassi” di Latina
Il prossimo 4 giugno, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G.B.Grassi” di Latina, la Prefettura ha organizzato, d’intesa con l’Ufficio del Commissario Straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antisura, un incontro sul fenomeno dell’usura e dell’estorsione.

Itri, iniziano domani (oggi per chi legge) i 7 sabati di preparazione della festa alla Madonna della Civita
Iniziano, oggi 2 giugno, i sette sabati in preparazione alla festa della Madonna della Civita, protettrice di Itri e dell’Arcidiocesi di Gaeta, che si celebra il 21 luglio di ogni anno.Da oggi e per i successivi sabati del mese di giugno e i primi due del mese di luglio i pellegrini di Itri, accompagnati dal parroco e vice-parroco e delle varie località del Sud Pontino raggiungeranno a piedi il Santuario della Madonna della Civita che ha una storia millenaria e gode di ampia partecipazione durante l’anno, con circa mezzo milione di pellegrini, soprattutto nei mesi marzo-settembre.

Elezioni a Formia, candidati sindaco a caccia di voti tra strategie e confronti
Manca ormai poco alle urne del 10 giugno a Formia e come in qualsiasi città che si appresta ad andare al voto, prosegue incessantemente la campagna elettorale. Dichiarazioni politiche e proposte amministrative a parte, gli aspiranti sindaci e i propri candidati e collaboratori, sono giunti al momento di cercare di monetizzare la propria strategia elettorale.

Formia, domenica prima apertura straordinaria della Tomba di Cicerone
Domenica 3 giugno dalle 10 alle 13 la Tomba di Cicerone,a Formia, sarà aperta gratuitamente a Visitatori e Cittadini,con visite guidate offerte dagli archeologi del Raggruppamento associativo “Sinus Formianus”. Gli ingressi avverranno ogni 30 minuti e questa apertura straordinaria è un’opportunità per Adulti e bambini che ancora non conoscono il suggestivo Mausoleo.E’ necessaria,per motivi organizzativi,la prenotazione al 339.2217202 oppure al 349.5328280

Forum del Terzo Settore: il sesto incontro a Gaeta
Martedì 5 giugno 2018 a Gaeta, presso la Fondazione Giovanni Caboto, si svolgerà il sesto Tavolo pubblico d’incontro del Forum del Terzo Settore della provincia di Latina

I prodotti dell’Agro pontino nella dieta mediterranea, successo del convegno organizzato a San Felice al Circeo
L’alimentazione come sentinella della purezza o del degrado ambientale, come cura all’invecchiamento e contributo ad una condotta di vita sana, come espressione culturale di un territorio e custode di conoscenze e ricette antiche.
Anche quest’anno l’Accademia della Cucina Mediterranea ha voluto porre al centro dell’attenzione il cibo nelle sue molteplici declinazioni organizzando il V Convegno nazionale sul tema: “Mangiare bene, per stare bene. I prodotti dell’Agro pontino nella dieta mediterranea” che si è svolto sabato scorso nel Cinema Teatro Anna Magnani di San Felice Circeo.

Eco-schools, la consegna delle Bandiere Verdi agli istituti virtuosi
Verranno premiate lunedì 4 giugno le scuole di Latina più virtuose nel promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. Riceveranno l’ambita Bandiera Verde, assegnata dalla FEE (Federazione per l’Educazione Ambientale) agli istituti della rete Eco-schools. Una certificazione ambita, che corona l’impegno di studenti e insegnanti per le attività sviluppate nel corso dell’anno, volte alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale e alla riduzione dell’impatto ambientale della loro scuola.

Da temporealeinfo del 1° giugno: Formia, la festa di Sant’Erasmo in diretta su Teleuniverso
I festeggiamenti patronali in onore di Sant’Erasmo Vescovo e Martire, patrono di Formia e protettori dei naviganti, ancora in diretta tv. Il gruppo di Teleuniverso sarà protagonista di un’altra importante iniziativa di promozione turistica di Formia e, più complessivamente, del territorio del sud-pontino relativamente ad una ricorrenza religiosa e devozionale tra le più attese e sentite del comprensorio. Le telecamere di Danilo Costanzo manderanno in onda in diretta, sabato 2 giugno 2018, dalle ore 11.00, la solenne concelebrazione Eucaristica in programma presso la Chiesa parrocchiale presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta, S.E. Monsignor Luigi Vari, cui parteciperanno tutti i parroci della città.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Bilancio. Ok dal Consiglio. Fondi per sanità e infrastrutture (pag. 2);
  • Latina.1 Una rete sentimentale contro il tumore al seno (pag. 10);
  • Latina.2. Marrocchinate. Violenze durante la guerra. Un esposto dopo 74 anni (pag. 12);
  • Golfo. “Per evitare un mare di guai”; tre giorni sulla sicurezza in acqua (pag. 30);
  • Formia – Ponza – Ventotene. Tornano le guardie boschive antincendio a Ponza (pag. 31);
  • Zapping. Sommario. Mito Sogno Realtà. Duilio Cambellotti dal Museo pontino a Villa Torlonia (pag. 39);
  • Zapping.2. “Ecosuoni” a Terracina e Globe Theatre a Roma (pag. 40);
  • Zapping.3. Eventi a Fiuggi e a Latina (pag. 40);
  • Zapping.4. “Oltre i cancelli”. Presentazione del libro di Delio Fantasia (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 2 e 3 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 2 giugno 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  SABATO 2  GIUGNO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Giornata di sole estivo con qualche accumulo nuvoloso solo sui maggiori rilievi interni ed il transito pomeridiano di velature. Temperature stazionarie, ma sempre superiori alla media stagionali, con sensibile escursione termica tra il giorno e la notte. I venti saranno deboli variabili, in prevalenza da Ovest/Sudovest. Mare da calmo a quasi calmo. Massima altezza dell’onda m 0,40.

***

Venerdì 1° giugno

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da www.pressmare.it del 30 maggio: Coppa Asteria Trofeo Anway: 115 miglia tra Ponza e Ventotene
La classica regata d’altura organizzata dal Circolo della Vela di Roma, giunta alla sua 33ma edizione, quest’anno si disputerà il 15 e il 16 settembre con partenza e arrivo ad Anzio su un percorso di circa 115 miglia tra le isole di Ponza e Ventotene ed è l’ultima prova valida per l’assegnazione del Trofeo armatore dell’anno UVAI 2018 “Sergio Masserotti”. Una nuova data scelta per favorire la partecipazione di molti armatori che potranno così navigare nelle isole pontine negli ultimi sprazzi della stagione estiva.

Da h24notizie.com del 31 maggio: Parrocchia di Santo Stefano, gemellaggio Gaeta-Luxor (Egitto): “Un ponte che unisce

“Solcare Minturnae”, sabato 2 giugno in scena Peppe Barra
Sabato 2 giugno alle ore 21:00 al Teatro Romano di Minturnae un nuovo grande interprete arriva a Minturno per il cartellone di eventi “Solcare Minturnae” promosso dall’amministrazione comunale, dalla Soprintendenza ABAP per le province di Frosinone, Latina e Rieti, il Parco regionale Riviera di Ulisse e finanziato dalla Regione Lazio con la direzione  artistica di Maurizio Stammati.
In scena Peppe Barra, espressione di una napoletanità dal sapore passato e dalle sonorità contemporanee, in “e cammina cammina”.

Il “Maggio Sermonetano” si chiude con l’esibizione di Francesco Tricarico
Dopo il successo riscontrato nelle scorse settimane, si avvicina l’ultimo weekend del “Maggio Sermonetano”, la manifestazione che dal 12 maggio sta animando le strade e le piazze del bellissimo borgo medievale del Comune di Sermoneta.

Fondi, premiazione del concorso “Il Territorio: Arte, Cultura, Storia”
Lunedì 4 Giugno p.v., a partire dalle ore 17.30 presso la Sala convegni del Castello Caetani, avrà luogo un duplice appuntamento promosso dal Liceo Statale “Piero Gobetti” di Fondi, che si avvale del patrocinio del Comune di Fondi e della collaborazione e del contributo del Mondadori Bookstore di Fondi e Terracina.

Canottaggio, celebrata la giornata di chiusura dei progetti “A scuola in canoa” e “Remare a scuola”

Da latinaoggi.eu del 31 maggio: L’Italia avrà un nuovo governo. E il ministro della Difesa sarà di Velletri
Nella lista presentata da Giuseppe Conte al Presidente della Repubblica c’è il nome di Elisabetta Trenta. Il fratello è candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle

“I Colori della poesia”, al Circolo Nautico Caposele di Formia
L’evento organizzato dalla Ghenomena Edizioni il 1^ giugno presso il Circolo alle ore 18,00

Da latinatoday del 31 maggio: A Formia, si festeggia Sant’Erasmo, Patrono della città
Torna la tanto attesa celebrazione di Sant’Erasmo patrono di Formia che si tiene dal 1 al 3 giugno.

La Festa dei Santi Erasmo e Marciano a Gaeta
Come Formia, anche Gaeta celebra Sant’Erasmo, insieme a San Marciano, come patroni della città e organizza per l’occasione un fittissimo calendario di eventi sia religiosi che laici di intrattenimento, culturali e sportivi.“

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. L’Asl di Latina in prima linea contro l’autismo (pag. 8);
  • Sermoneta. Scintille sul festival dell’occulto: “Tutte le bugie del sindaco” (pag. 24);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Stop all’emergenza idrica. Ombrelloni e sdraio abusivi (pag. 26);
  • Golfo. Valorizzare le tradizioni locali. Formia “Città che legge” & Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Minturno. Erosione del litorale. Il caso delle scogliere (pag. 32);
  • Zapping. Sommario. (pag. 39);
  • Zapping.2. Il fascino dell’arpa al Respighi. Il concerto per S. Erasmo a Roccagorga (pag. 40);
  • Zapping.3. Eventi culturali a Latina (pag. 41);
  • Zapping.4. Eventi a Fondi e a Roma (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 1° al 3 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 1° giugno 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  VENERDI’ 1° GIUGNO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Giornata inizialmente con nebbie e foschie che nel corso della mattinata lasceranno il posto ad un sole estivo. Temperature stazionarie e comunque superiori alla media stagionale, con punte massime di 28-29°C.
Venti deboli/moderati in prevalenza da Ovest. Mare poco mosso tendente a quasi calmo. Altezza massima onda mT 0,60.

****

Giovedì 31 maggio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinatoday del 30 maggio: Visite guidate al Cisternone Romano di Formia
In occasione delle festività patronali in onore di Sant’Erasmo, il Sinus Formianus organizza una serie di visite guidate gratuite al Cisternone Romano di Formia.

Da h24notizie.com del 30 maggio: La figlia di De Gasperi a Gaeta. “Avremmo bisogno di un altro statista”
Restituire alle città di Gaeta e Formia un momento di grande rilevanza culturale, politica e storica. Obiettivo centrato per il Circolo Filatelico Numismatico “Tommaso Valente” di Gaeta, attraverso l’iniziativa “De Gasperi tra Formia e Gaeta dopo il 18 aprile 1948”, organizzata in collaborazione con la Fondazione De Gasperi, il Consiglio Regionale del Lazio, il Comune di Gaeta, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino, l’Istituto Nautico “Caboto” e il Club Nautico Gaeta, conclusasi con un bilancio più che positivo nei giorni scorsi.

Gaeta, il Vescovo Vari contro il gioco d’azzardo: incontrati i sindaci della diocesi
Nell’ambito delle iniziative per sensibilizzare sul fenomeno, l’incontro con il sociologo Maurizio Fiasco

Nel nuovo album di Calcutta, citata anche Fondi e le “sue”scorie
Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, continua a incantare un po’ tutta la penisola. Il cantante pontino, ormai gira tutta l’Italia al ritmo delle sue canzoni stravaganti. Dopo il successo dell’album “Mainstream”, qualche giorno fa ha lanciato il suo terzo album, arrivato dopo collaborazioni anche con i grandi del momento come Francesca Michelin, Nina Zilli, Fedez e J-Ax. Un successo che nel suo tour lo vedrà tornare a Latina ma anche sbarcare all’Arena di Verona.

Terracina, il 7 giugno Gratteri inaugura il “Festival delle Emozioni”
Sarà il magistrato Nicola Gratteri, il cui nome in questi giorni è tornato in auge, poiché, tra coloro che sono stati “stoppati” dal Presidente della Repubblica per la nomina a ministro, sarà a Terracina la settimana prossima. L’occasione, l’inaugurazione della nuova edizione del “Festival delle Emozioni”

Da latinaCorriere.it del 30 maggio: Emergenza idrica, studio di Unindustria per sviluppare azioni concrete. La presentazione a Pontinia
Unindustria si impegna a cercare una soluzione per arginare il problema dell’emergenza idrica, esploso in tutta la sua gravità la scorsa estate in provincia di Latina. L’associazione sta lavorando a uno studio sulla situazione in essere e sulle possibili azioni da intraprendere, mettendo a disposizione le competenze specializzate facenti capo alla stessa. Tale studio parte da un’analisi del fabbisogno idrico del settore industria per poi sviluppare proposte fattive per il risparmio idrico con l’intervento di aziende specializzate in materia.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina 1.2. Le spiagge dell’estate 2018, prima della rivoluzione. Erosione, canoni, prezzi (pagg. 8 e 9);
  • Regione. “Ambiente, una priorità”. Mano tesa a GreenPeace & Notizie (pag. 14);
  • Sermoneta. Festa dell’occultismo: “E stata una svista” (pag. 22);
  • Sabaudia – Circeo – Terracina. Impreparati all’estate. Arenile conteso (pag. 26);
  • Golfo. Sicurezza in mare, parte la formazione & Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping. Sommario. Emozionare con l’arte nelle zone terremotate (pag. 39);
  • Zapping.2. Eventi a Minturno e Latina (pag. 40);
  • Zapping.3. Domani a Priverno, il Palio del Tributo. Presentazione libro a Latina (pag. 41);
  • Zapping.4. Grande successo del concerto “L’arte salverà il mondo” al Circolo Cittadino (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 31 maggio al 2 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 31 maggio 2018


PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  GIOVEDI’ 31 MAGGIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Giornata di cielo in prevalenza sereno con in serata il transito di velature che si addenseranno sui maggiori rilievi interni. Le temperature continueranno a mantenersi superiori alla media stagionale, con punte massime di 29°C soprattutto nelle aree poco ventilate. I venti saranno deboli/moderati vatiabili in prevalenza da Ovest/Nordovest. Mare calmo tendente a quasi calmo/poco mosso. Massima altezza dell’onda m 0,50.

***

Mercoledì 30 maggio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 29 maggio: GiroPonza, grande successo per la manifestazione sportiva organizzata sull’isola
Protagonisti assoluti i circoli remieri di Roma. Il Real Canottieri Tevere Remo, il Circolo canottieri Aniene

Da temporeale.info del 29 maggio: Formia. Elezioni, Pasquale Cardillo Cupo chiede confronto pubblico  a Paola Villa (video)
Ancora strascichi polemici dopo la mancata partecipazione del candidato a sindaco del centrodestra Pasquale Cardillo Cupo al confronto con gli altri pretendenti alla carica di primo cittadino che, organizzato dall’Azione Cattolica delle parrocchie di Formia, si era svolto domenica pomeriggio presso il teatro Remigio Paone. L’avvocato penalista, fedele alla massima secondo la quale la migliore difesa resta sempre l’attacco, chiede di potersi confrontare con la sua principale competitor, Paola Villa di “Formia città in comune”.

Formia. Elezioni, Gianfranco Conte: “In caso di vittoria stipendio sindaco al sociale” (Video)
A Formia il tasso di denatalità è da anni sotto lo zero e la prossima amministrazione che uscirà vincitrice dalle urne delle elezioni amministrative del 10 giugno dovrà provvedere anche a loro, ai bambini, e alla risoluzione dei rispettivi problemi nei confronti dei quali le famiglie possono fare poco o nulla. Lo ha detto il candidato a sindaco della lista civica “Formia con te”, l’onorevole e neo nonno Gianfranco Conte, partecipando ad un confronto con gli altri cinque aspiranti primo cittadino che per la prima volta si è tenuta presso la ludoteca “Spiringuacchio” in località Acquatraversa a Formia.

Da ilfaroonline.it del 29 maggio: Patto per la sicurezza del Sud pontino, ecco le disposizioni messe in atto dopo a Gaeta dopo il vertice in Prefettura
Mitrano: “Il patto è uno strumento utile a individuare interventi per la sicurezza urbana e per promuovere azioni e progettualità condivise.”

Da h24notizie.com del 29 maggio:

“Sperlonga, Comune anti-fannulloni”: premi ai dipendenti più meritevoli
Saranno premiati con incentivi annuali, progressioni economiche o percorsi di formazione quei dipendenti e responsabili di settore del Comune che dimostreranno, attraverso un sistema a punti, di aver raggiunto gli obiettivi di efficienza stabiliti in un piano specifico.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Anzio. Vela sociale, oggi una tappa del progetto (pag. 15);
  • Aprilia. Il “no” alla discarica ribadito al tavolo regionale (pag. 18);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Lo sgarbo istituzionale del Parco contro il Comune di Formia (pag. 30);
  • Zapping. Evento a Latina e Appuntamenti (pag. 40);
  • Zapping.2. Rassegna a Veroli (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali: dal 30 maggio al 2 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 30 maggio 2018

Meteo del 30 maggio

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  MERCOLEDI’ 30 MAGGIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Un’altra giornata tra nuvole e sole con graduali addensamenti lungo le catene interne dove si verificheranno dei piovaschi. Tutto tendente al dissolvimento serale. Le temperature resteranno alte e superiori alla media stagionale con punte di 28°C. I venti saranno deboli-moderati in prevalenza da Est/Sudest. Mare da poco mosso a quasi calmo. Massima altezza dell’onda m o,40.

***

Martedì 29 maggio

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Dal faroonline.it del 28 maggio: Si costituisce l’Ascom di Ponza, Mastropietro eletto Presidente
Procede a ritmo serrato il rinnovamento organizzativo di Confcommercio imprese per l’Italia Lazio Sud.

Formia 2018, Confcommercio Lazio Sud e il confronto con i candidati sindaci
Il confronto proposto da Confcommercio verterà sui temi cari al grande mondo delle imprese, nell’ ottica di un’economia comprensoriale.

Da temporeale.info del 28 maggio: Formia. Inaugurata la nuova concessionaria Eco Liri
Un matrimonio che si consolida su un territorio, Formia ed il sud-pontino, storicamente fidelizzato al marchio Fca. Il “sold out” è stato davvero meritato per la cerimonia di inaugurazione della nuova ed innovativa concessionaria di Formia del gruppo Eco Liri che diventa esclusivista di due punti di forza sul mercato, nazionale ed internazionale, del gruppo Fca, Alfa Romeo e Jeep

Da h24notizie.com del 28 maggio: Tragedia dell’Eurofighter: a Terracina un monumento in ricordo del maggiore Orlandi
Dopo essere stato annunciato numerose volte, adesso è finalmente ufficiale. Nei giorni scorsi infatti l’amministrazione comunale di Terracina ha messo su carta, con delibera di giunta, l’impegno ad edificare un monumento dedicato al maggiore Gabriele Orlandi

Fai la differenza. L’educazione ambientale nella Scuola di Cori
Il progetto è stato realizzato dall’I.C. “Cesare Chiominto” con il coinvolgimento di alcune classi di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio.

Formia, due sedie vuote al primo confronto tra i candidati sindaco – Video
All’evento dell’Azione Cattolica assenti Cardillo Cupo e Romano. Presenti Conte, Marciano, Taglialatela e Villa.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Acqua pubblica. Scontro infinito (pag. 3);
  • Regione. Sanità cinquemila assunzioni. Ora il programma triennale (pag. 14);
  • Golfo. Patto per la sicurezza. Le disposizioni dopo il vertice (pag. 29);
  • Formia. Criticità al Pronto Soccorso (pag. 30);
  • Ponza. GiroPonza, grande successo per l’evento (pag. 31);
  • Sport vela. Scheria Cup 2018. Gioie e soddisfazioni per le barche pontine (pag. 37);
  • Sport voga. Sabaudia, la passione per il remo nasce a scuola (pag. 38);
  • Zapping. Sommario & Sermoneta: “Maggio” da gran finale con lo show di Tricarico (pag. 39);
  • Zapping.2. Eventi a Itri e a Latina (pag. 40);
  • Zapping 3. “Iger of the week”. Presentazione del libro di Maselli “Opinioni di un condor” (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali: dal 29 maggio al 3 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 29 maggio 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  MARTEDI’ 29 MAGGIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Continua il passaggio di formazioni nuvolose a tratti compatte che soprattutto nel pomeriggio potrebbe generare delle piogge o dei brevi temporali sui maggiori rilievi interni a confine con la provincia di Frosinone. Le temperature subiranno un ulteriore aumento con punte massime nelle aree interne anche di 31°C. I venti saranno deboli variabili provenienti dai settori meridionali. Mare da quasi calmo a calmo. Massima altezza dell’onda m o,20.

***

Lunedì 28 maggio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 27 maggio: Ponza si prepara alla festa dell’Assunta: ecco il programma
Nasce il nuovo comitato per le feste patronali Ponza Le Forna. Sagre, eventi e luminarie sull’isola lunata.

Da ilfaroonline.it del 27 maggio: Ristrutturazione del sistema depurativo a Ponza: il sindaco incontra Acqualatina
Il Sindaco: “Questi lavori sono improcrastinabili per la definitiva e ufficiale consacrazione della qualità delle acque costiere di Ponza

Risanamento della rete idrica a Formia, ecco dove mancherà l’acqua martedì
Le interruzioni idriche servono per permettere le operazioni propedeutiche alla realizzazione della nuova condotta.

Da h24notizie.com del 27 maggio: Art Bonus, peggio di Latina solo Frosinone. Fallimento nella caccia al mecenate
Cosa è l’Art Bonus?
Lo sconfinato patrimonio culturale del nostro paese da quattro anni a questa parte avrebbe un alleato in più: si chiama “Art Bonus” e permette a chiunque di “adottare” attraverso donazioni dirette, un monumento, un palazzo o una attività di grande significato culturale come fondazioni liriche o teatrali…

Da temporeale.info del 27 maggio: Formia. Confronto candidati sindaco dell’Azione Cattolica: la polemica di cardillo Cupo (video)
E’ stato accompagnato da una polemica imprevista l’atteso confronto promosso dall’Azione Cattolica delle parrocchie di Formia con i sei candidati a sindaco in lizza alle elezioni amministrative del 10 giugno prossimo. Sul palcoscenico del teatro Remigio Paone sono saliti solo in quattro, oltre al moderatore, il collega de “Il Messaggero” e direttore di Temporeale.info Giuseppe Mallozzi: Gianfranco Conte, Mario Taglialatela, Paola Villa e Claudio Marciano. Se il candidato a sindaco del Movimento Cinque Stelle Antonio Romano si trovava a Pomezia per una riunione organizzativa elettorale prevista da tempo tra tutti i candidati sindaco del Lazio con il leader nazionale Luigi Di Maio, l’aspirante primo sindaco del centrodestra ha dato forfait con una serie di rilievi che ora alimenteranno la penultima settimana di campagna elettorale.

Formia. Certificato di eccellenza  TripAdvisor per il Cisternone Romano
RTA Sinus Formianus annuncia di aver ricevuto un Certificato di Eccellenza 2018 TripAdvisor® per il sito archeologico “Cisternone Romano” ,imponente struttura idraulica del I° secolo a.c. Giunto all’ottava edizione, il riconoscimento premia le strutture che hanno ricevuto recensioni eccellenti su TripAdvisor nell’ultimo anno. I vincitori del Certificato di Eccellenza comprendono le attrazioni, i ristoranti e gli alloggi di tutto il mondo che hanno offerto costantemente ai viaggiatori un servizio di qualità.

***


RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Zingaretti: “Una fase nuova per rilanciare il paese” (pag. 2);
  • Latina. Acqua pubblica, nuove frontiere (pag. 7);
  • Energie rinnovabili. C’è chi dice No, grazie (pag. 8);
  • Provincia. La nuova gara d’appalto per il portierato nelle sedi. Caccia: la Confavi (Confederazione associazioni venatorie italiane) si presenta (pag. 11);
  • Aprilia. “Sui fondi europei passi indietro con Terra sindaco” (pag. 20);
  • Golfo. Notizie (pag. 27);
  • Formia. Un certificato di eccellenza per il Cisternone romano (pag. 28);
  • Zapping. Sommario e Agenda dell’organizzazione spettacoli “ventidieci” (pag. 39);
  • Zapping.2. Ponza. Estate a Le Forna: il comitato creato da padre Salvatore Maiorana (pag. 40);
  • Zapping.3. Eventi alla Feltrinelli di Latina (pag. 41);
  • Zapping.4. A Scauri di Minturno l’1 e il 2 giugno, il “Bicicletterario in festa” (pag. 42)
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 28 maggio al 4 giugno (pag. 43).

Da Latina Oggi del 28 maggio 2018.pdf

 

Meteo 28 maggio

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  LUNEDI’ 28 MAGGIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo buono, ma con il transito di nuvolosità  anche stratificata che nel pomeriggio/sera coprirà tutto il cielo. Le temperature continueranno a raggiungere punte di 29°C. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Est/Sudest. Mare da quasi calmo a calmo. Massima altezza dell’onda mt. 0,40.

Condividi questo articolo

5 commenti per Rassegna Stampa & Meteo 133. La settimana da lunedì 28 maggio

Devi essere collegato per poter inserire un commento.