Ambiente e Natura

Procida racconta

segnalato da Sandro Russo

.

Piluccando qua e là sul giornale di oggi (la Repubblica, Robinson p. 10), queste poche righe hanno attirato la mia attenzione:

Procida Racconta

Procida (Na), luoghi diversi
6-10 giugno

Sei scrittori sbarcano sull’isola: hanno tre giorni per scegliersi un personaggio e raccontarlo
nutrimenti.net

La curiosità ha fatto il resto (sintetizzato dal sito citato):

Verso l’edizione del 2018
Procida racconta

Sei scrittori e una piccola isola ad alta densità di fascino, di storia e di storie personali. Sbarcano sull’isola, entrano in contatto con la vita e la comunità del luogo che li accoglie. Hanno a disposizione solo pochi giorni per eleggere a personaggio uno degli abitanti, conoscerne la storia, registrare aneddoti, carpire il rapporto intimo che lo lega al territorio. E infine scrivere un racconto su di lui.
Per il quarto anno torna il festival letterario diretto da Chiara Gamberale che chiama, anno dopo anno, i maggiori autori italiani a scrivere un testo inedito in un tempo e in uno spazio predeterminati.
A scrivere di Procida, e dei procidani, a 60 anni da L’isola di Arturo di Elsa Morante. E a leggere poi i propri racconti in pubblico davanti alla comunità dell’isola.
Un modo originale, e molto efficace, anche per sottolineare il ruolo e l’importanza della scrittura e della lettura.

Franco Arminio, Silvia Avallone, Valentina Farinaccio, Gad Lerner, Matteo Nucci, Rosella Postorino. Sono i sei autori che saranno a Procida dal 6 al 10 giugno, per l’edizione 2018 di “Procida racconta”. Animeranno due incontri in piazza Marina Grande il 7 e l’8, dal titolo “Io” e “L’altro”, e leggeranno i propri racconti nella serata finale del 9, nella splendida cornice del complesso di Santa Margherita.
I nomi degli autori sono stati presentati nell’anteprima del festival che si è tenuta a Roma, il 23 maggio, nella centralissima Galleria Alberto Sordi. Chiara Gamberale, insieme a molti degli autori che hanno partecipato alle passate edizioni hanno raccontato il festival, le emozioni e le sorprese vissute nell’isola. Un appuntamento, una piccola, grande festa, resa possibile anche grazie alla partnership inaugurata quest’anno con il Gruppo Feltrinelli.

Qui la pagina Facebook e qui la pagina Instagram

Qui di seguito gli scrittori che hanno partecipato alle prime tre edizioni.
Nell’ordine: Chiara Gamberale, Daria Bignardi, Domenico Dara, Diego De Silva, Paolo Di Stefano, Melania Mazzucco, Elena Stancanelli, Errico Buonanno, Massimo Gramellini, Nicola Lagioia, Silvia Nucini, Francesco Pacifico, Simona Sparaco, Annalena Benini, Leonardo Colombati, Paolo Di Paolo, Michela Monferrini, Walter Siti.

Sul sito è possibile reperire i libri contenenti i racconti così come le persone reali che ne sono state protagoniste, nelle passate edizioni:
Procida racconta 2015
Procida racconta 2016
Procida racconta 2017

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top