- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Miniere – Città – Rigenerazione

proposto da Paolo Iannuccelli

 

In occasione della “X Giornata Nazionale delle Miniere” il Museo di Arte e Giacimenti Minerari della Sapienza Università di Roma e le associazioni Save Industrial Heritage e Imago Urbis Latina organizzano domani alle 10, presso la sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, l’evento dal titolo “MINIERE – CITTA’ – RIGENERAZIONE”.

[1]

Il recupero e la rigenerazione, due parole oggi molto in uso nel dibattito sul presente e futuro degli spazi (urbani e non), sono concetti che riguardano anche le materie prime e l’ambiente. È questo il filo conduttore dell’evento in programma. Durante la manifestazione sarà inaugurata la mostra fotografica permanente “Wasteland – Viaggio tra i paesaggi minerari” che sarà collocata presso il Museo di Arte e Giacimenti Minerari. Autore delle foto è Jacopo Ibello, presidente di Save Industrial Heritage, fotografo industriale nato a Latina e cresciuto a Bologna.

[2]

Seguirà un intervento della Prof.ssa Silvia Serranti sull’ “Urban mining”, ossia come il recupero delle materie prime, ad esempio i metalli rari e preziosi, dagli scarti prodotti nelle aree urbane rappresenti l’alternativa sostenibile allo sfruttamento delle risorse non rinnovabili, quali quelle minerarie. Sarà presentato inoltre il progetto del nuovo Museo “LUMM – Latina Urban Mining Museum”, sviluppato dagli studenti del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura, da realizzare presso il polo universitario di Latina.

[3]

In chiusura si terrà un dibattito, coordinato dal Prof. Alberto Budoni, sul tema della rigenerazione del paesaggio e della città, che vedrà la partecipazione delle associazioni Save Industrial Heritage e Imago Urbis Latina, con testimonianze di studi ed esperienze. L’evento è patrocinato dal Comune di Latina, dalla Provincia di Latina, dall’Ordine dei Geologi del Lazio e da SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale).

in f.to pdf    Locandina Evento Miniere Città Rigenerazione 2018 [4]