- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa 128 & Meteo. La settimana da lunedì 23 aprile 2018

a cura della Redazione

[1]

 

Anticipazione Meteo del 30 aprile

[2]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  LUNEDI’  30  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Al mattino qualche nuvola, poi sole e in serata copertura nuvolosa sempre più compatta quale primo fronte della perturbazione in arrivo. Le temperature saranno in lieve calo con picchi massimi di 23°C. I venti saranno moderati da Ovest/Nord-ovest. Mare mosso tendente a poco mosso (altezza onda 1,20 m).

 

Domenica 29 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 28 aprile: Acqua torbida a Ventotene, “Non è colpa del dissalatore” [3]

Il dissalatore non avrebbe collegamenti con il fenomeno dell’acqua torbida di questi giorni sull’isola. A renderlo noto direttamente Acqualatina.
“Acqualatina ritiene necessario confermare che il dissalatore è regolarmente funzionante e che il fenomeno di acqua torbida è dovuto alla natura ferrosa delle condotte preesistenti a contatto con l’acqua dissalata. Affinché il fenomeno della torbidità rilevato in questi giorni venga debellato, anche in vista della stagione estiva alle porte, la Società ha approntato un piano d’azione con azioni differenziate e già in corso.

[4]

Gaeta, Santi Erasmo e Marciano: torna la processione a mare [5]

Per questa edizione la novità più eclatante è senz’altro costituita dal ritorno, dopo tantissimi anni, della tradizionale Processione a Mare. In passato la stessa si svolgeva con il supporto di due rimorchiatori napoletani. E questa volta invece l’attraversamento del mare sarà ancor più suggestivo dal momento che i busti reliquiari saranno ospitati dal veliero “Signora del Vento”, che salperà dalla banchina Caboto e arriverà al Porto Commerciale…

[6]

A Monte San Biagio “lavoro” diventa sinonimo di “integrazione” [7]

Si è conclusa la prima giornata dell’iniziativa Umuganda della Karibu di Latina, che ha visto cento persone fra dipendenti e ospiti dello SPRAR di Monte San Biagio lavorare fianco a fianco per riqualificare alcuni punti strategici.

[8]

Da latinaoggi.eu del 28 aprile: Elezioni provinciali, il voto incerto per eleggere il presidente [9]

Latina, oggi dalle 8 alle 20 sarà aperto il seggio di via Costa in cui consiglieri e sindaci dei comuni pontini sceglieranno tra Medici, Coletta e Gervasi

[10]

Campionato Italiano Offshore, il via oggi con le prove libere [11]

San Felice al Circeo. Ci sarà anche spazio per gastronomia e spettacolo con il viaggio paddock allestito in zona porto. Ecco il programma

[12]
Da ilfaroonline.it del 28 aprile: Tra monologhi interiori e riscoperta di sé, grande successo per la presentazione del nuovo romanzo della De Francesco [13]

I presenti hanno “viaggiato” sull’onda dell’emotività che il pathos di Danila Di Lanna ha saputo portare in scena, regalando una “veste” insolita alla presentazione.

[14]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi. Domenica 29 apr. 2018.pdf [15]

[2]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  DOMENICA  29  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Giornata caratterizzata dal transito di nuvole che si addenseranno sui rilievi interni generando qualche locale pioggia. Le temperature saranno in lieve calo. I venti saranno deboli variabili ed a regime di brezza. Mare da calmo a quasi calmo (altezza onda 30 cm).

Prossimi giorni
E’ in avvicinamento una vasta ed umida perturbazione atlantica che interesserà anche la nostra provincia, a fasi alterne e per molti giorni, ad iniziare dalla notte tra lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio. Probabilmente le prime piogge interesseranno il nostro settore a partire dalla mattinata del 1° maggio, per poi estendersi ed intensificarsi nel corso delle successive ore.

***.

Sabato 28 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilmessaggero.it del 27 aprile: Ponza, finiscono sugli scogli con lo yacht: sei passeggeri in salvo [16]

Incidente in mare nel tardo pomeriggio del 25 aprile, a Ponza. Uno yacht “Ferretti” di circa 22 metri con sei persone a bordo è finito sugli scogli all’altezza di Punta Bianca, causando seri danni allo scafo. Immediato l’intervento del personale della Guardia costiera che ha tratto in salvo gli occupanti del natante.

[17]

Da latinaCorriere.it del 27 aprile: Giardini di Ninfa, dalla crisi idrica ad un percorso culturale europeo. Convergenza Fondazione-Regione. [18]

Una ricchezza unica assolutamente da non trascurare, Ninfa. E soprattutto da salvaguardare. Per farlo i rappresentanti della Fondazione Caetani hanno incontrato qualche giorno fa a Ninfa, gli eletti pontini in Regione. Un incontro importante per avviare una proficua collaborazione, anche e soprattutto alla luce dei problemi che stanno un po’ piegando la bellezza del luogo e preoccupando quelli che gestiscono quotidianamente gli splendidi giardini. Il Telegraph quando qualche anno fa descrisse questo luogo come “ romantic ruin garden created by three generation of women, with water everywhere”, non sapeva o perlomeno ignorava che i lussureggianti giardini cominciavano ad avere sete, pur avendo all’interno, come scrissero loro..acqua ovunque.

[19]

Da h24notizie.com del 27 aprile: Regione Lazio, accordo con i pediatri: assistenza anche nel weekend e nei giorni festivi [20]

I cittadini del Lazio potranno avere assistenza pediatrica anche nel weekend e nei giorni festivi. Si potrà fare una visita, ma anche richiedere certificati e prenotare le prestazioni urgenti. Un nuovo servizio che dopo una prima fase di sperimentazione diventa ora stabile.

[21]

Annullato il Med Festival Experience, Confimpresitalia: “Impedimenti di carattere logistico e burocratico” [22]

E’ indubbio che la scorsa edizione del Med Festival Experience abbia ottenuto un incredibile riscontro in termini di visitatori e di contenuti…  ma una serie di impedimenti di carattere logistico/infrastrutturale e burocratico oltre ad un ritardo nell’applicazione del Prospex, strumento finanziario Regionale volto a promuovere i sistemi produttivi e le filiere ad essi connesse, hanno determinato l’impossibilità di svolgimento della manifestazione che avrebbe dovuto aver luogo dal 21 aprile al 1 maggio.

[23]

Elezioni 2018, parla il candidato sindaco Pd, Claudio Marciano: “Un governo progressista per questa città” – Intervista [24]

VIDEO – INTERVISTA  al candidato sindaco Pd, Claudio Marciano

[25]

Oltre la soglia del vento… i campioni del Liceo Classico di Formia [26]

A conclusione dei festeggiamenti per il 90° del Liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia (1927-2017), nella giornata di venerdì 4 maggio p.v., dalle ore 11.20 alle ore 13.15, si svolgerà, presso la palestra del Liceo classico, un incontro con alcuni dei più grandi campioni dello sport nazionale e internazionale che, mentre si allenavano presso il Centro CONI “Bruno Zauli” di Formia, hanno completato i propri studi nel Liceo classico di Formia fino al diploma finale di maturità.

[27]

Formia nella storia: i soggiorni di Francesco I, sovrano delle Due Sicilie [28]

Il sovrano delle Due Sicilie, Re Francesco I, regnò su Napoli solo dal 1825 sino al 1830, eppure in almeno due occasioni soggiornò a Formia.

[29]

Il thriller di Marinelli sull’amore per la chiusura della stagione del teatro D’Annunzio [30]

Una pièce dai toni forti, che affronta il tema attualissimo del femminicidio da una prospettiva diversa e poco ortodossa, chiuderà la stagione di prosa del teatro comunale D’Annunzio.

[31]

Da latinatoday del 27 aprile: Filomena Marturano in scena a Formia [32]

Torna a Formia lo spettacolo evento che ha vinto il Premio Nazionale del Gran Teatro FITA come miglior spettacolo italiano 2017, il Premio Mecenate come miglior spettacolo del Lazio 2017, e il Premio Teatro Augusteo di Napoli come miglior spettacolo in vernacolo.
Una versione fisica, contemporanea, profondamente viscerale del capolavoro di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano” come non l’avete mai vista“

[33]

Da latinaoggi.eu del 27 aprile: Bandiere Blu 2018, sono sei i comuni pontini che avranno il vessillo [34]

La Fondazione Fee ha inviato gli inviti ai comuni per l’evento di consegna del prossimo 27 maggio a Roma. Ventunesima bandiera per Sperlonga. Le altre a Sabaudia, San Felice al Circeo, Terracina, Gaeta e Ventotene

[35]

Giornata della Terra, al parco Falcone e Borsellino 1500 studenti in festa [36]

Scambio di esperienze e di lavori tra le scuole sulla sostenibilità ambientale. Il sindaco Damiano Coletta: i bambini hanno molto da insegnarci.

[37]

***

 

[38]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 28 apr. 2018.pdf [39]

[2]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER SABATO  28  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti serali e possibilità di qualche breve pioggia sui rilievi interni. Le temperature saranno in lieve calo, ma comunque superiori alla media stagionale con punte massime di 26°C. Venti deboli variabili in prevalenza da Est/Sudest. Mare da poco mosso a calmo (altezza onda 40 cm).

 

Venerdì 27 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaCorriere.it del 26 aprile: Ponza, rinvenute salsicce chiodate e avvelenate per sterminare i cani. E’ allarme in zona Conti.
Rinvenute ieri, in zona Conti, a Ponza, sette esce avvelenate: salsicciotti di carne infilzati di ami, chiodi, e imbottiti di una sostanza, apparentemente verderame. L’episodio, inquietante, fa seguito ad un altro sconcertante precedente avvenuto sull’isola pochi giorni prima. La veterinaria del posto ha preso in cura un cane malconcio che aveva ingerito e poi vomitato una simile esca. I due episodi hanno allertato la comunità e sono già in tanti a voler procedere con una denuncia formale. Sui social l’invito a fare attenzione alle esche. Si invitano i proprietari dei cani a non lasciarli liberi.

[40]

Operazione antibracconaggio a Palmarola: sequestrati fucili, cartucce e 39 trappole a scatto
Operazione antibracconaggio sull’isola di Palmarola. Ieri i carabinieri forestali di Roma, del Nucleo “Soarda” specializzato al contrasto ai reati nei confronti degli animali selvatici, unitamente a personale della stazione dei carabinieri di Ponza, hanno deferito in stato di libertà un 78enne per i reati di ricettazione, omessa custodia di armi e bracconaggio.

[41]

Formia, stato di lavoro sulla rete idrica, il commissario straordinario incontra Acqualatina
Proseguono i lavori di risanamento delle reti. Recuperati circa 10 litri al secondo.

[42]

Da h24notizie.com del 26 aprile: Bracconaggio sull’isola di Ponza: i carabinieri forestali denunciano un uomo
Il giorno 25 aprile, i Carabinieri Forestali di Roma del nucleo specializzato al contrasto ai reati nei confronti degli animali selvatici, unitamente a personale della locale stazione carabinieri, durante un’operazione antibracconaggio, deferivano, in stato di libertà per i reati di “ricettazione ed omessa custodia di armi” un 78enne. Si procedeva, inoltre, al sequestro di nr. 2 fucili da caccia, nr. 262 cartucce cal. 12 e nr. 39 trappole del tipo “sep” (a scatto).


Camera di Commercio Latina: istituzioni e imprese insieme nella lotta alla corruzione
Il convegno presso la Prefettura sulla lotta al fenomeno corruttivo dal titolo “La cultura della legalità per un territorio libero e partecipato”.

[43]

Free E-Bike Gaeta Tour “pedalando” alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico
“Una città sempre più attenta a soddisfare le richieste di un mercato turistico internazionale”. Questo il commento del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano nell’apprendere i primi ed incoraggianti dati dell’iniziativa “Free E-Bike Gaeta Tour” attiva in città da circa due mesi e cha ha già registrato la partecipazione di numerosi turisti provenienti dagli Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Australia, Spagna e Francia

[44]

Continua la rassegna “Solcare Minturnae”: questo sabato arriva Lina Sastri
Un nuovo straordinario weekend con il cartellone di spettacoli “Solcare Minturnae” promosso dall’amministrazione comunale, dalla Soprintendenza ABAP per le province di Frosinone, Latina e Rieti, il Parco regionale Riviera di Ulisse e finanziato dalla Regione Lazio con la direzione artistica di Maurizio Stammati. Sabato 28 Aprile alle ore 20.00 il primo appuntamento con i grandi interpreti. In scena Lina Sastri con “Appunti di viaggio. Biografia in musica”, un racconto libero e inedito della sua vita artistica (ingresso 10 euro).

[45]

Da latinatoday del 26 aprile: Spiagge a misura di bambino, Gaeta premiata ancora con la “Bandiera Verde”
A Montesilvano la cerimonia di consegna dell’importante vessillo assegnato da un comitato tecnico-scientifico di pediatri. Sindaco Mitrano: “Un riconoscimento che attesta la qualità delle nostre spiagge”“

[46]

…e infine, una notizia apparsa su ilmessaggero.it del 24 aprile: Incidente in porto a Ponza, scialuppa si stacca durante i controlli su una motonave
L’incidente è accaduto mentre erano in corso dei controlli sulla motonave Maddalena, infatti, una scialuppa di salvataggio si è staccata ed è caduta a picco.
Grande spavento ma per fortuna nessun ferito, mentre sono scattati subito dopo gli accertamenti del personale della guardia costiera per verificare il motivo dell’incidente.
[47]
 

[48]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 27 apr. 2018.pdf [49]


PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER VENERDI’  27  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Giornata di tempo buono con cielo velato da stratificazioni medio-alte che, in serata, diventeranno sempre più spesse. Sui rilievi interni possibili addensamenti nuvolosi. Temperature in lieve aumento con punte massime di 27°C. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Ovest. Mare da quasi calmo a calmo (altezza onda 20 cm.)

***

Giovedì 26 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaCorriere.it del 25 aprile: Parco del Circeo, patrimonio storico e naturalistico da valorizzare: siglato l’accordo con il Mibact
Dalla ricerca scientifica alla valorizzazione del patrimonio culturale fino al potenziamento dell’offerta turistica attorno alla storia, al paesaggio, alle bellezze naturalistiche e culturali del Parco nazionale del Circeo. Ieri il direttore dell’ente Paolo Cassola ha firmato a Roma un protocollo d’intesa con la Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) rappresentata da Francesco Scoppola. L’accordo stretto tra il Parco del Circeo e il Ministero dei beni culturali e del turismo dà avvio ad una preziosa collaborazione per la promozione dello studio e della ricerca finalizzate alla conoscenza, tutela, restauro e valorizzazione, gestione del patrimonio culturale. Si tratta di un’iniziativa che per le sue caratteristiche è senza precedenti in ambito nazionale.

[50]

Da temporealeinfo.it del 25 aprile: Ventotene. Dissalatore e acqua sporca: arrivano il Noe e i sub della Guardia di Finanza (Video)
Il funzionamento dell’impianto di dissalazione non convince e sulla seconda isola pontina sono arrivati da Roma i Carabinieri del Nucleo operativo ecologico e i sub della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Formia. Le indiscrezioni ruotano attorno al mittente di questa attività investigativa, la Procura della Repubblica di Cassino, che avrebbe chiesto lo svolgimento di accertamenti tecnici, a terra così in mare, dopo l’allarme scattato nello scorso fine settimana, in occasione del secondo ponte primaverile dopo quella di Pasqua, circa la pessima qualità dell’acqua distribuita nelle abitazioni private dell’isola e delle attività ricettive attraverso il sistema della dissalazione inaugurato da Acqualatina lo scorso autunno.

[51]

Rosinella, bloccato il conto corrente dei marittimi del peschereccio
Il secondo anniversario dell’affondamento del “Rosinella”, il peschereccio partito il 16 aprile 2016 dal porto di Formia e inabissatosi a sette miglia a largo di Baia Domizia con tre membri dell’equipaggio a bordo, tutti deceduti, è stato davvero beffardo per le famiglie delle tre vittime. Se la moglie e i tre figli del comandante Giulio Oliviero hanno deciso di trincerarsi dietro un polemico silenzio per le mancate risposte da parte del Gip Tribunale di Cassino alla richiesta di archiviazione del procedimento formalizzata dal sostituto Procuratore Marina Marra, la moglie dei marittimi tunisini Khalifa e Saipeddine Sassi, padre e figlio di 49 e 24 anni, ha scoperto che è stato bloccato il conto corrente che il marito aveva aperto presso il principale ufficio postale di Ercolano, località dove i due pescatori nordafricani vivevano, alternativamente a Formia, in alcuni periodi dell’anno.

[52]

Da h24notizie.com del 25 aprile: 25 aprile, il vicepresidente della Regione Smeriglio a Latina per onorare i caduti
“Ho voluto prendere parte alle celebrazioni per il 25 aprile a Latina, organizzate dall’Anpi locale. Un momento dedicato alla memoria dei caduti di una delle zone più colpite dai bombardamenti della seconda guerra mondiale…” Così in una nota Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente della Regione Lazio, partecipando alla celebrazione per il 73 esimo anniversario della Liberazione promossa da ANPI Latina, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Latina, presso il Monumento ai Caduti al centro del parco cittadino Falcone e Borsellino.

[53]

Targhe d’auto rubate e “notti da leoni” a Gaeta. I sospetti? Gli americani della nave antiterrorismo – Video
Targhe delle macchine in sosta smontate e che sembrerebbero sparite nel nulla. Coni stradali razziati, portati chiassosamente a spasso in piena notte per le viuzze della città vecchia e quindi lanciati, svegliando di soprassalto i residenti. Anche qualche caratteristico boccale di birra arraffato nei locali, a quanto pare. Giovinastri in vena di atti vandalici, dietro la sequela di accadimenti registratasi negli ultimi giorni in quel di Gaeta? Macché: il sospetto, è che si tratti di parte dell’equipaggio di una nave da guerra americana.

[54]

Bassiano, Museo delle Scritture: a soli 11 anni in mostra Emanuele Polisena
Ha solo 11 ed è probabilmente il più giovane artista locale il giovane Emanuele Polisena, che proporrà la sua arte innovativa presso il Museo delle Scritture di Bassiano intitolato ad Aldo Manuzio, celebre umanista che innovò la comunicazione dell’epoca.

[55]

Da latinaoggi.eu del 25 aprile: 25 aprile, le celebrazioni a Latina. Coletta: “libertà dove c’è partecipazione”
Il sindaco: “Viva la Resistenza, viva la Costituzione”. Presente anche il vicepresidente della Regione Massimiliano Smeriglio.

[56]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 26 apr. 2018.pdf [57]

[2]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER GIOVEDI’  26  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Inizio giornata con cielo sereno, ma dal pomeriggio ci sarà un passaggio di alte velature che diventeranno sempre più consistenti. Possibili accumuli sui maggiori rilievi interni. Le temperature saranno in lieve calo, ma comunque resteranno superiori alla media stagionale. I venti saranno a regime di brezza in prevalenza da Sud/Sudovest. Mare da calmo a quasi calmo (altezza onda 30 cm)

***

Mercoledì 25 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 24 aprile: Ponza, tra sport e turismo grande successo per il progetto “Erasmus+Sprinters”
Il progetto comprende competizioni e convegni dedicati interamente al benessere comune e alla valorizzazione delle aree naturali protette.

[58]

Gaeta, il sindaco Mitrano accoglie il comandante statunitense Devore e i marine della USS New York
Un incontro che ha rinsaldato il legame tra le comunità e ha permesso al personale della Uss New York di ammirare la città.

[59]

Da h24notizie.com del 24 aprile: Avvistata nel Parco Ausoni la rara farfalla Zerynthia cassandra
È stata proprio una bella soddisfazione e una degna conclusione di un progetto di educazione ambientale per i bambini della scuola elementare di Valle Marina “Caduti di Nassirya” e per gli operatori del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, aver avvistato e riconosciuto Zerynthia cassandra, farfalla rara inserita nella lista delle specie protette dalla Direttiva Habitat.

[60]

Tartaruga morta ritrovata sul lago di Fondi
Ancora una tartaruga trovata morta sulle spiagge del Golfo. Questa mattina un esemplare di circa 70 kg è stato ritrovato sul litorale di Fondi tra il Camping Holiday e il Camping Sant’Anastasia.

Due mesi fa altre due tartarughe erano state ritrovate sulle spiagge di Gaeta e Sperlonga.

[61]

A Gaeta la nave statunitense USS New York costruita con l’acciaio delle Torri Gemelle
La USS New York è un’unità navale di assalto e trasporto con a bordo un equipaggio di 326 unità e circa 700 marine. Il suo motto è: la forza attraverso il sacrificio “Never Forget” (mai dimenticare)… La prua della USS New York è stata costruita con 7 tonnellate d’acciaio recuperate dalle macerie delle Twin Towers del World Trade Center di New York

[62]

A Formia in scena “Lasciati soli”, lo spettacolo dedicato a Peppino Impastato e Aldo Mor [63]o
È una ricerca storica, quella che il regista/attore Enzo Scipione, evidenzia nella stesura dello spettacolo teatrale “Lasciati soli”accostando, con coraggio, due personaggi distanti tra loro, mai incontrati durante la loro vita terrena, con una data che gli accomuna, quella della loro morte.

[64]

A Formia la presentazione dell’ultimo libro di Antonia De Francesco “L’animologo”
“L’animologo” è il nuovo romanzo di Antonia De Francesco, pubblicato da “Giovane Holden Edizioni”, che sarà presentato per la prima volta a Formia, venerdì 27 aprile, alle 18, presso la Sala Falcone – Borsellino ( ex-Officine culturali – Piazza Santa Teresa) con un ammiraglio d’eccezione, la scrittrice Carmina Trillino, ad accompagnare tutti nel viaggio tra le pagine del libro, nella cornice suggestiva dell’allestimento narrativo del Maestro fioraio Gaetano Savino. Letture dell’attrice Danila Di Lanna.

[65]

15 artisti, 100 opere: domenica a Cori un’intera giornata all’insegna dell’arte
Domenica 29 aprile, a partire dalle 10 della mattina fino a tarda serata, le vie adiacenti l’Art Cafè di via Madonna del Soccorso a Cori, denominate ormai le Vie dell’Arte, saranno invase da ben 100 opere di 15 artisti diversi. Con la rassegna ‘Le Vie dell’Arte Primavera’, il bistrot di Anna Rita Del Ferraro, laureata all’Accademia delle Belle Arti di Roma e non nuova a questo tipo di iniziativa, torna a proporre una giornata all’insegna dell’arte. Anzi, delle arti.

[66]

Da latinaoggi.eu del 24 aprile: Camera di Commercio, Export in crescita per la provincia
Boom di esportazioni nell’agricoltura che resta il settore trainante della nostra economia. Ripresa nel settore farmaceutico.

[67]

Acqua e rifiuti a gestione pubblica, il programma di Coletta per la Provincia
Il sindaco del capoluogo pontino sta cercando sostegno partendo da una serie ben precisa di argomenti programmatici che puntano a cambiare la gestione di via Costa

[68]

Da latinaCorriere.it del 24 aprile: Elezioni amministrative a Formia, il PD lancia Marciano “sindaco”
E’ Claudio Marciano il candidato sindaco di Formia espresso dal Pd. Il suo nome è stato indicato dall’assemblea degli iscritti del partito locale, definendo “un percorso politico aperto alle forze politiche e sociali progressiste con l’obiettivo concreto e fondato sulla gestione pubblica dei servizi locali, sull’economia del mare, sull’innovazione sociale, sulla mobilità e il turismo sostenibile, sulla cultura come lavoro e identità”.

[69]

[70]

[71]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 25 aprile.pdf [72]

[73]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  MERCOLEDI’  25  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Giornata di tempo buono con cielo sereno che, nella mattinata, sarà attraversato da qualche formazione nuvolosa. Le temperature saranno in lieve rialzo, con punte massime di 27°C. I venti saranno variabili a regime di brezza, in prevalenza da Sud/Sudovest. Mare calmo (altezza onda 20 cm).

***

Martedì 24 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da napolike.it del 23 aprile: Rolex Capri Sailing Week 2018: parte da Napoli la grande manifestazione di vela
Sono 150 le miglia che i partecipanti dovranno percorrere, partendo dal Castel dell’Ovo e girando Ponza per poi ritornare verso Punta Campanella, girare gli isolotti de Li Galli e tagliare il traguardo a Capri. Per barche d’epoca e classiche è previsto un percorso ridotto: gireranno l’isola di Ventotene, anziché Ponza, sottraendo al percorso 40 miglia.

[74]

Da Da h24notizie.com  del 23 aprile: I sindaci dicono “si” al Piano rifiuti: ecco come hanno votato i Comuni pontini. E le assenze
“E’ stato un importante risultato che premia sicuramente l’intero territorio provinciale a difesa e a tutela dei cittadini e dell’ambiente”. Con questa dichiarazione il presidente della provincia di Latina Giovanni Bernasconi ha commentato il risultato delle votazioni dal parte dell’Assemblea dei sindaci convocata oggi per l’adozione del Piano Provinciale Rifiuti… Erano assenti i Comuni di Campodimele, Castelforte, Cisterna di Latina, Formia, Minturno, Ponza, Prossedi, Roccagorga, Rocca Massima, S. Felice Circeo, Sperlonga, Sezze, Sonnino, Sermoneta, SS. Cosma e Damiano e Ventotene.

[75]

Elezioni Provincia, Paola Villa: “Approvvigionamento idrico tra le priorità del nuovo Presidente”
“Il 29 Aprile i Consiglieri Comunali in carica dei Comuni della Provincia di Latina saranno chiamati a votare per eleggere il Presidente della Provincia. Elezione frutto di una incompleta riforma governativa il cui unico scopo raggiunto è stato di togliere diritto di voto ai Cittadini in virtù di una semplificazione burocratica e di una riduzione economica invece mai raggiunta. Tuttavia, ci preme sottolineare in questa occasione che sull’eletto Presidente della Provincia di Latina ricadrà il delicatissimo incarico di Presidente dell’Assemblea dell’ATO4.” Lo dichiara in una nota stampa Paola Villa, candidata sindaco di Formia.

[76]

Formia, Festa della liberazione al teatro Bertolt Brecht
Il 25 Aprile dalle ore 19:00 al Teatro Bertolt Brecht si ricorda e si festeggia il giorno della liberazione tra musica, teatro e riflessioni. Un’iniziativa promossa dal collettivo formiano all’interno del progetto “Officine Culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibact.

[77]

Da latinaCorriere.it del 23 aprile: Latina, il bluff degli emendamenti nel piano provinciale dei rifiuti.
“Un piano provinciale dei rifiuti [78] tutto da rifare e poco trasparente”. All’assemblea dei sindaci della provincia di Latina riunita per l’adozione del documento approvato il 9 aprile scorso all’unanimità del Consiglio di via Costa in tre hanno votato contro. Si tratta dei rappresentanti dei comuni di Aprilia, Bassiano e Sabaudia. “Ma il dato più rilevante – ha commentato il primo cittadino di Bassiano, Domenico Guidi – è che su 33 Comuni, soltanto in 13 hanno dato l’ok che è valido grazie al peso di Latina, con maggior numero di abitanti. Ciò significa che per la maggior parte delle municipalità di questa provincia il piano risulta poco convincente. E lo è anche per me. Intanto perché non risponde alle esigenze del territorio, poi perché nella previsione dei nuovi impianti non è indicata la location. Mi è stato detto che ciò avverrà in un momento successivo. Una risposta che non mi soddisfa, in quanto il piano è vero che dà priorità agli investimenti pubblici ma non esclude quelli privati: lasciare un qualcosa di indefinito può risultare rischioso soprattutto per quanto riguarda i rifiuti”.

[79]

[80]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 24 apr. 2018.pdf [81]

Meteo del 24 aprile

[82]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  MARTEDI’  24  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Giornata di tempo stabile e soleggiato con il transito di innocue ed isolate formazioni nuvolose.
Le temperature sono in lieve calo, ma resteranno superiori alla media stagionale. I venti saranno da Ovest/Sudovest a regime di brezza. Mare calmo (altezza onda 20 cm).

***

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 22 aprile: Nuovo waterfront, il progetto de “La Marina Club” incassa il plauso del presidente del Parco Riviera di Ulisse
Si è svolto nel pomeriggio di ieri, l’incontro tra il Presidente della Marina Club Giovanni Di Russo ed il Presidente del Parco Regionale Riviera di Ulisse dott. Davide Marchese per approfondire gli aspetti riguardanti l’idea progetto sul riordino della linea di costa del litorale formiano.

[83]

Amministratori pubblici minacciati, il report nazionale: casi in aumento. Tre in provincia di Latina
Venerdì a Roma, sullo sfondo della sala Walter Tobagi della Federazione nazionale della stampa italiana, è stata presentata la settima edizione del rapporto “Amministratori sotto tiro”. Nel 2017 sono 537 gli atti intimidatori, di minaccia e violenza nei confronti degli amministratori locali censiti dall’associazione Avviso Pubblico, nata nel 1996 per “riunire gli amministratori pubblici che si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica”. Un’intimidazione ogni 16 ore. Tre, i casi riguardanti la provincia di Latina presenti nella lunga lista, distribuiti tra il capoluogo e Sezze. Definita “preoccupante”, la situazione di Aprilia.

[84]

Inquinamento marino, a Fondi concluso anche l’ultimo appuntamento con “Ambiente Mio”
Scarichi industriali, fertilizzanti chimici, liquami prodotti dagli allevamenti, detriti più o meno grossi e tanta tanta plastica. Si è parlato soprattutto di inquinamento marino nell’incontro di sabato sera negli spazi del Centro Culturale Il Cortile dell’Aquinate.

[85]

Da ilfaroonline.it del 22 aprile: Formia, la lista del Meetup 5 Stelle sceglie i suoi primi assessori Domenico Paone e Delio Fantasia
Per le altre figure di Assessori il Meetup ha deciso di indire una sorta di avviso pubblico per curriculum.

[86]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Da Latina Oggi del 23 apr. 2018.pdf [87]

Meteo di lunedì 23 aprile

[82]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  LUNEDI’  23  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Giornata di sole con nebbie al mattino ed il passaggio di qualche nuvola. Nel pomeriggio alte velature e cumuli lungo i rilievi interni. Temperature stazionarie. Venti deboli e a regime di brezza variabili, in prevalenza da Ovest. Mare da calmo a quasi calmo (altezza onda 30 cm).