- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

È in edicola il nuovo numero di inNatura, aprile 2018

segnalato dalla Redazione

.

Ogni tre mesi puntualmente segnaliamo l’uscita della rivista inNatura, che abbiamo conosciuto per il numero di esordio, con un ampio servizio su Ponza (leggi qui [1]) e abbiamo continuato a seguire nel tempo (è al suo terzo anno di vita), progressivamente apprezzandone l’impegno e la qualità delle informazioni.

[2]

Riprendiamo da: http://www.innatura.info/rivista-ambientale/ [3]

“InNatura è una rivista ambientale che nasce da un’ idea collettiva e da una passione sincera proiettata verso l’esplorazione dell’ ambiente naturale, la sua conoscenza e tutela.

Pagina dopo pagina inNatura afferma come ogni singolo individuo sia parte del mondo naturale e quanto questo, per vivere e prosperare, abbia bisogno di equilibrio.
Il nostro sguardo vuole partire dal basso, dalla terra  e  dalle culture agricole, con  attenzione sulle piccole comunità, alle loro storie e ai loro saperi.  Ci rivolgiamo con attenzione al nostro territorio e al modo migliore per viverlo. Che è anche il modo migliore per difenderlo.

InNatura si interessa di buone pratiche, quelle individuali e quelle collettive. Ragiona sulla produzione agricola ma anche su come coltivare un orto, piccolo, grande o collettivo. Si occupa di autoconsumo, di distribuzione a chilometro zero, di mercati e gruppi di acquisto.
Vogliamo esplorare l’ambiente naturale che ci circonda, saper come vivere un bosco, come riconoscere un albero, un fungo, un’erba commestibile. Ma anche come utilizzare i prodotti spontanei in cucina, conoscerne le proprietà e i metodi di conservazione.

Se, leggendo, non troverete tutto interessante, se troverete dei vuoti siate clementi. Considerate che inNatura si va definendo strada facendo, proprio perché frutto di un lavoro collettivo. Quello che vogliamo è creare una comunità, arricchirci reciprocamente con consigli e collaborazioni. I nostri contenuti  sono realizzati da singoli, gruppi, associazioni.
Siamo convinti che solo intessendo le passioni, gli interessi, le peculiari capacità di un numero sempre crescente di persone e di gruppi, possa germogliare qualcosa di veramente utile e interessante.

Qui di seguito presentiamo il Sommario e, in file .pdf in fondo all’articolo, l’Editoriale di apertura del co-direttore del giornale (numero di aprile 2018).

Sommario

6 – Intuizioni Emily Dickinson

8 – Un Manager in giardino La Gestione dei rischi

10 – Anima Mundi Le scimmie bianche e nere

18 – Natura e integrazione Libertà è partecipazione

20 – Cuore di pietra 1 Voltigno, un Eden nel cuore del Gran Sasso d’Italia

24 – Cuore di pietra 2 Le farfalle di Campo Imperatore

30 – Ricerca e prevenzione Curiamo l’aria di città

33 – Diritti da difendere Il Manifesto dei diritti naturali dei bimbi e delle bimbe

36 – Scenari Wadi El Gemal, fra mare e deserto

40 – Natura & Non gettate l’ortica alle ortiche

44 – Insetti predatori Lo scarabeo dorato: un gioiello metallico

46 – Percorsi & Obiettivi Sostenibilità

51 – Il lato oscuro Meno plastica in Europa

52 – Coesistenze Nella terra dei panda e del riso

56 – Le vie del vino Pantelleria, perla minuscola e preziosa

60 – Ritorno al futuro Grani antichi

64 – Coesistenze L’Assiolo, il sorprendente elio dei campeggi

69 – Le schede stagionali – Approfondimenti a cura di Amint

81 – Sguardi Notizie dal mondo della natura

 

Mobilità dolce di Enrico Ceci: Editoriale [4]