Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

e-01 i-18 valiante-giuseppe sgb pescatori-1 Ctenoforo

Rassegna Stampa 126 & Meteo. La settimana da lunedì 9 aprile 2018

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

.

Anticipazione Meteo per lunedì 16 aprile

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  LUNEDI’ 16  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Giornata con nuvole sparse associate a piogge, ma in prevalenza nelle zone interne e sui rilievi. Temperature in lieve calo. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Ovest/Nordovest. Mare quasi calmo sotto costa, mosso nelle isole Ponziane e Circeo.

***

Domenica 15 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 14 aprile: Pontili a Ponza, Piero Vigorelli, Giuseppe Feola e Roberto Giocondi finiscono nei guai

Secondo il Pm, le revoche demaniali, comunicate alla Enros dal Comune di Ponza, erano in realtà strumento di soddisfazione di un fine privato.

Da h24notizie.com del 14 aprile: Concessione demaniale tolta per ritorsione, chiesto il giudizio per l’ex sindaco Vigorelli

Tentare per ben due volte di togliere la concessione demaniale a Vincenzo Mazzella, amministratore della Nautica Enros, che gestisce uno dei pontili a Ponza, non sarebbe stata altro che una ritorsione da parte dell’allora amministrazione comunale per la battaglia portata avanti dallo stesso Mazzella contro la centrale elettrica isolana gestita dalla Sep. Con questa convinzione il pm Maria Beatrice Siravo, alla luce delle indagini svolte dai carabinieri, ha chiesto il rinvio a giudizio dell’ex sindaco Piero Vigorelli, dell’ex assessore Giuseppe Feola e del responsabile dell’urbanistica Roberto Giocondi, accusati di abuso d’ufficio e falso.

Fondi, impianti di mitilicoltura stoppati dal Tar: “Questione non chiusa”

L’intervento dell’associazione Fare Verde dopo la pronuncia dei giudici amministrativi.

Pontini “allo sbaraglio”: a La Corrida anche il James Brown bianco

Non solo Bruno Pinto, il poeta “incompreso” proveniente da Fondi. Nella puntata di venerdì sera de La Corrida c’era anche un uomo di Gaeta, residente a Itri. Luigi De Crescenzo: lavora sulle navi, ma la sua missione è artistica. “Diffondere la musica soul nel mondo“

Cori, torna la Festa della Madonna del Soccorso 

Anche quest’anno, come da tradizione, si celebrerà a Cori la festa della Madonna del Soccorso, la più importante del paese. Nella seconda metà di maggio la vita del centro lepino si animerà con un fitto calendario di festeggiamenti civili e religiosi in ricordo dell’apparizione della Vergine, nel maggio 1521, alla piccola Oliva Iannese, che sotto un temporale si era persa sul monte delle Ginestre.

 

“Modernità in metrica”, la poesia torna  al castello di Itri

Domenica 15 aprile alle ore 16:00 si terrà nella prima sala del  castello medievale di Itri la premiazione del 1° Concorso “Modernità in metrica” indetto dall’Associazione Culturale Teatrale Mimesis.

Gaeta, martedì il convegno sull’autismo al palazzo De Vio

Autismo, prospettive, interventi e modelli organizzativi”. Questo il titolo del corso di formazione che si svolgerà martedì 17 aprile alle ore 16 presso la sala convegni del palazzo “Cardinale De Vio” in Gaeta

Dalla piazza di Fondi a “La Corrida”: Bruno, il poeta incompreso – Video

Anche un fondano protagonista a La Corrida. Un “dilettante allo sbaraglio” di nome Bruno Pinto, arzillo 74enne sul palcoscenico nella puntata dello storico varietà andata in onda venerdì sera, la prima dopo la migrazione sugli schermi di Rai 1.

Da latinaoggi.eu del 14 aprile: Operazione Mosaico, ascoltato uno degli indagati a piede libero

Ricostruire la rete di contatti e poi cercare di capire se il filo investigativo che ha portato da Berlino a Latina sia sottile oppure doppio. Le indagini degli investigatori della Digos di Latina e di Roma proseguono nelle pieghe dell’operazione Mosaico e nei giorni scorsi i detective hanno ascoltato uno degli indagati a piede libero accusato di istigazione al terrorismo.

Dal Sud pontino al Grande Fratello: Simone Poccia arriva in prima serata

Il giovane atleta formiano tra i concorrenti della prossima edizione, D’Urso: “E’ un ragazzo che piace”

Da latinatoday.it del 14 aprile: “Formia Film Festival”, tante le novità per la quarta edizione della rassegna

La manifestazione dal 3 al 5 maggio; due le categorie in gara; madrina l’attrice Marianna Di Martino. Tanti gli ospiti e gli omaggi in programma“

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Provinciali. La consigliera Lbc spinge a convergere su un solo nome (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Latina. L’analisi dei dati forniti dalla Questura per la festa della Polizia; presi in esame tutti i comuni della provincia (pag. 13);
  • Tesori pontini. 1. I bambini trovano i tesori. 2-3. La provincia di Latina e la ricerca di un’identità (pagg. 25, 26 e 27)
  • Sezze. Al via oggi la Sagra del carciofo giunta alla 49^ edizione (pag. 35);
  • Lenola – Fondi – Sperlonga. Preso con 17 Kg di droga. Mitilicoltura (pag. 39)
  • Golfo. Notizie (pag. 40);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 41);
  • Zapping.1. Sommario. Eventi a Latina e a Cori (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi del 15 e 16 aprile (pag. 51).

Da Latina Oggi di domenica 15 apr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  DOMENICA 15  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Mattinata con cielo prevalentemente nuvoloso associato a qualche debole pioggia. Dal pomeriggio il tempo assumerà un aspetto maggiormente instabile con forti probabilità di temporali. Le temperature saranno in aumento nei minimi e in lieve calo nei massimi, attestandosi su valori miti. I venti saranno moderati variabili da Est/Sudest/Sud. Mare mosso sotto costa, molto mosso nelle Isole Ponziane.

***

Aggiornamento del 14 aprile – La Redazione. Errata corrige

Diversamente da quanto indicato in Rassegna Stampa di ieri 13/04 (che riportava un articolo di Latina Oggi) la notizia più aggiornata (ripresa dal quotidiano la Repubblica di oggi) annuncia che la mostra dei Pink Floyd rimarrà aperta solo fino al 20 maggio.

Sabato 14 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE .

Da latinaCorriere.it del 13 aprile: Ponza, atti amministrativi ispirati da intenti di ritorsione: chiesto il rinvio a giudizio per Vigorelli, Feola e Giocondi

C’è una richiesta di rinvio a giudizio per l’ex sindaco di Ponza Piero Vigorelli e il suo assessore alla portualità e urbanistica Giuseppe Feola, nonché per l’ex responsabile dell’ufficio tecnico comunale Roberto Giocondi in ordine ai reati, contestati in concorso, di abuso d’ufficio e falsità ideologica. Per loro, assistiti dagli avvocati Alfredo Zaza D’Aulisio, Vincenzo Macari e Mariella Cari, è stata già fissata l’udienza preliminare per il 13 dicembre davanti al Gup di Cassino Salvatore Scalera.
I fatti contestati risalgono al 2013-2014 e scaturiscono dalle conseguenze di revoche di concessione demaniali ispirate da “intenti di ritorsione”.

Da latinatoday del 13 aprile: Trovati con la droga sul traghetto per Ventotene, arrestai madre e figlio

La donna aveva in borsa 84 grammi di hashish suddiviso in dosi. Per entrambi sono scattati i domiciliari presso l’abitazione dell’isola“.

Da h24notizie.com del 13 aprile: Dalla piazza di Fondi alla “Corrida”: Bruno, il poeta incompreso – Video

Anche un fondano protagonista a La Corrida. Un “dilettante allo sbaraglio” di nome Bruno Pinto, arzillo 74enne sul palcoscenico nella puntata dello storico varietà andata in onda venerdì sera sera, la prima dopo la migrazione sugli schermi di Rai 1.

Gaeta, Festival dei Giovani: cala il sipario sulla III edizione

Cala il sipario sulla terza edizione del Festival dei Giovani.“Numeri importanti che vanno ben oltre le più rosee aspettative”, fanno sapere dal Comune. “Con migliaia di studenti provenienti da tutta Italia iscritti ad oltre duecento tra eventi, convegni, laboratori, workshop e spettacoli; si è registrata in città la partecipazione di ospiti e relatori provenienti dal mondo della formazione, finanza, comunicazione e ricerca. Un confronto costruttivo con i Millennials su tematiche di stretta attualità”.

Il Movimento 5 Stelle presenta la propria proposta di governo per Formia

Sabato 14 aprile alle ore 12.00, il candidato a sindaco Antonio Romano ed i candidati consiglieri della lista civica 5 Stelle presentano la proposta di governo per le politiche sociali, sportive e culturali per Formia.

Riparte il concorso “Balconi fioriti”: i dettagli e i premi

Isindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli rendono noto che è stato bandito il Concorso “Balconi fioriti – Città di Fondi 2018”, la cui precedente edizione “ha registrato un più che positivo riscontro in termini di partecipazione e gradimento”.

Arcidiocesi di Gaeta, l’opera rock “Il Risorto” apre gli appuntamenti di “Dabar”

“Terra. Perché lo coltivasse e lo custodisse”. Prende il via dal libro della Genesi il percorso diocesano “Dabar. Potere alla Parola” per riflettere sul tema della Terra, nostra casa comune. Appuntamento per sabato 14 aprile alle 20nella chiesa di San Miche Arcangelo ad Ausonia (FR) con la prima tappa “Siamo tutti fatti di terra” a cura dell’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari.

Cultura e tradizioni, Cori ospita il “CIOFF Spring EXCO and Council Meetings”

Dal 14 al 21 aprile Cori ospiterà il CIOFF® Spring EXCO and Council Meetings 2018, il più importante evento culturale organizzato dal CIOFF® (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels – Ong presente in 120 Paesi, partner ufficiale dell’Unesco) in campo internazionale, che ogni anno a primavera si interessa di promuovere grandi temi.

Progetto “Ecoimparo” del Comitato civico Mamurra:  la presentazione dei lavori 

Si svolgerà sabato 14 aprile alle ore 10:45 presso l’atrio dell’Istituto Filangieri di Formia la mostra finale dove tutti gli studenti vedranno i risultati del lavoro svolto dai loro compagni della IIB, IID e IIH che hanno partecipato al progetto di educazione ambientale Ecoimparo, iniziato a gennaio e conclusosi in questi giorni.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. 1.Tra tensione e attriti. La sfida si gioca su 10 punti. 2. Al via il Tavolo agro-alimentare del Lazio (pag. 2);
  • Latina. Il dilemma dei Fratelli d’Italia (pag. 3);
  • M.S. Biagio – Fondi – Sperlonga. Niente cozze, carte in Procura (pag. 34);
  • Golfo. Il Festival ha battuto il record (pag. 35);
  • Formia. Festa e voto, il caos fa paura (pag. 36);
  • Ponza. La “vendetta” dell’assessore (pag. 37);
  • Castelforte – Santi Cosma e Damiano. 1. Ecco il distretto dei beni culturali. 2. Sud pontino, terra di tartufi e tartufai (pag. 38);
  • Sport. Offshore, il Circeo è pronto all’evento (è per il 29 aprile) (pag. 45);
  • Zapping.1. La primavera rincasa alla Landriana (per il 20 aprile (pag. 48);
  • Cartellone. I principali eventi del 14 e 15 aprile (pag. 51).

Da Latina Oggi del 14 apr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  SABATO 14  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Giornata caratterizzata dal passaggio di molte nuvole a tratti compatte, ma senza possibilità di precipitazioni.
Le temperature subiranno un repentino e notevole incremento con punte fino ai 27°C – 28°C nelle zone interne.
I venti saranno moderati da Est/Sud-est.
Mare da quasi calmo a poco mosso, con moto in aumento nelle isole Ponziane.

 

Venerdì 13 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 12 aprile: Fondi, concluso il progetto “Per una cittadinanza europea. I giovani incontrano l’Europa”

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “Per una cittadinanza europea. I giovani incontrano l’Europa”, iniziativa organizzata dal Comune di Fondi e dall’Istituto “Antonio Pacinotti” con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio – Direzione COA, svolta in collaborazione con l’Istituto di Studi federalisti “Altiero Spinelli” e il Movimento Federalista Europeo e con il patrocinio del Comune di Ventotene.

Maranola, al via la VI edizione del festival “Alberi di canto”

Da sei anni a Maranola ha messo radici un nuovo progetto dedicato agli alberi e a diversi rami dell’arte finalizzato a far crescere la curiosità e il rispetto nei confronti della natura, della cultura e dei luoghi della tradizione.
Il 14 Aprile nella piazzetta Belvedere, seppur in forma ridotta rispetto alle scorse edizioni, si rinnova l’appuntamento con “Alberi di Canto”, il festival dei frutti e delle voci dimenticate.

Un week-end con “Solcare Minturnae”

Il 14 ed il 15 Aprile prende il via il cartellone di spettacoli “Solcare Minturnae”, un’ondata di cultura che fino al mese di Giugno attraverserà i luoghi più suggestivi del comune di Minturno tra teatro, musica e letteratura, tra patrimonio storico e paesaggio per salpare epoche, racconti e identità.

“Tamburrelli e tammorrre” e “Ciociamèa” tour: a Cori il viaggio della tarantella

TAMBURELLI E TAMMORRE, i principali strumenti a percussione che accompagnano la musica tradizionale italiana’ è il titolo della conferenza internazionale sulla Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale del Lazio che si terrà sabato 14 aprile alle 17.30 al teatro comunale Luigi Pistilli di Cori

Caos 118: i professionisti dell’emergenza volontari “per forza”, proteste sotto la Regione Lazio 

Soccorritori sull’orlo di una crisi di nervi. Nuova mattinata di proteste sotto la Regione Lazio, dove oggi sono tornati a far sentire con veemenza la propria voce decine e decine di operatori del 118, che già avevano manifestato nei giorni scorsi: il loro lavoro è pesantemente a rischio. Colpa di una delibera a orologeria che ha aperto la strada a un deciso cambio di rotta rispetto al recente passato, un documento che impone il ritorno dei professionisti dell’emergenza al volontariato. D’un colpo, nuvole nere sul futuro di 250 persone. E sullo stesso comparto sanitario.

Impiantistica sportiva, le opportunità: convegno a Latina

E’ in programma per venerdì 13 aprile, presso la sala Enzo De Pasquale del palazzo comunale con inizio alle 16, l’incontro pubblico “L’impiantistica sportiva del territorio: le opportunità dell’Istituto per il Credito Sportivo per le associazioni e gli atleti

Da ilfaroonline.it del 12 aprile: Gaeta, Festival dei Giovani: prosegue l’evento dei Millennials

Entra nel vivo il Festival dei Giovani a Gaeta, con un’affluenza record! “Una crescita in termini di partecipazione, proposte ed incontri formativi, workshop, eventi che vedono protagonisti migliaia di Millennials provenienti da ogni parte d’Italia” dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Elezioni provinciali. Le posizioni d Pd, centrodestra e civiche (pagg. 2, 3 e 4);
  • Regione. L’intervento di Stefano Parisi: “Zingaretti fragile. Maggioranza pronta al voto” (pag. 20);    
    Tesori pontini.
    Formia, tra storia e leggenda (pagg. 28 e 29);
  • Fondi. Sulla Napoli-Roma: rapine in treno col sonnifero (pag. 37);
  • Golfo. Notizie (pag. 38);
  • Formia – Minturno. Disagi per i lavori sui binari (pag. 39);
  • Zapping.1. Alberi di canto, domani a Maranola. Peppe Servillo sabato a Minturno (pag. 48);
  • Zapping.2. Latina, al Circolo cittadino i pittori della Mal’Aria (pag. 49);
  • Zapping.3. La musica e il mito. I Pink Floyd in mostra a Roma fino al 1° luglio (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi dal 13 al 15 aprile (pag. 51).

Da Latina Oggi del 13 apr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  VENERDI’ 13  APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Giornata di tempo buono con sole alternato a nuvole che, in serata, lasceranno il posto ad una estesa velatura. Le temperature saranno in rialzo con punte fino ai 21°C. Venti deboli da Est/Sudest. Mare poco mosso tendente a quasi calmo.
PROSSIMI GIORNI.
E’ in avvicinamento un fronte perturbato che dovrebbe investire la nostra provincia a partire dalla mattinata di domenica 15 aprile, con piogge diffuse e probabili temporali.

***

Giovedì 12 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’11 aprile: Il pranzo di nozze dei Borbone a Formia, anche se i libri non lo dicono

Riceviamo e pubblichiamo questa ricostruzione storica di Daniele E. Iadicicco

“La storia di Formia e dei suoi ospiti illustri sembra non avere fine. Ed è così che sovente ci si trova davanti a nuovi racconti che riemergono da un passato ormai lontano. Siamo al finire del 1700 quando Ferdinando di Borbone Re di Napoli convola a giuste nozze…

Festa della polizia: “Reati in provincia di Latina diminuiti del 10%”. La lista degli oltre 100 premiati.

La Polizia di Stato ha celebrato ieri il suo 166° anniversario dalla fondazione, data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale la Legge 121/1981 che ha delineato l’organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato. “L’intento è stato quello di condividere le celebrazioni con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal claim #Essercisempre”, hanno sottolineato dalla Questura.

Confcommercio Lazio Sud al Festival dei Giovani di Gaeta

Anche Confcommercio Lazio Sud partecipa al Festival  dei Giovani, una kermesse di workshop, dibattiti, seminari, competizioni, concerti e sport con giovani e studenti provenienti da tutt’Italia, in programma fino a venerdì 13 aprile a Gaeta.

Regione Lazio, Simeone pronto a chiedere chiarezza sulla Roma-Latina

La nota del consigliere Regionale di Forza Italia, mette in evidenza la giornata politica odierna alla Pisana. I lavori, infatti, hanno visto la relazione del Presidente Zingaretti in merito ai temi da mettere al centro del mandato. Ma non solo, perché Simeone ha anche messo per iscritto quali saranno i principali temi del suo intervento nella prossima seduta. Tra questi, il progetto dell’autostrada Roma-Latina.

“Basta criminalizzare i cacciatori, una risorsa nella battaglia per l’ambiente”

“Chi come noi ha fatto della difesa e della valorizzazione dell’ambiente il suo ‘marchio di fabbrica’, ha il dovere di parlare fuori dai denti. E’ necessario, se si crede veramente nel raggiungimento dell’obiettivo, dire anche verità scomode che solo per puro conformismo vengono spesso celate. Parlare di ambiente e criminalizzare il mondo dell’attività venatoria è sbagliato. Sappiamo che è un tema dove le coscienze si dividono, ma nel nostro territorio la situazione ha raggiunto livelli così urgenti che è assurdo tenere fuori da questa battaglia un importante ‘corpo intermedio’, come il mondo dell’attività venatoria seria e rispettosa delle regole. Se vogliamo davvero ‘una nuova grande Bonifica del territorio’ non possiamo permetterci di escludere nessuno“. A parlare, i vertici di Aprilia in Prima Linea.


Fondi, tutto pronto per l’Euroweek dal 16 al 23 aprile

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Elezioni provinciali. L’intervista a Giada Gervasi (sindaco di Sabaudia) e a Carla Amici, sindaco di Roccagorga. Le proiezioni di voto: L’audacia senza prospettive (pagg. 2 e 3 e 4);
  • Regione. Zingaretti: no all’immobilismo. “Tutti uniti o si torna al voto” (pag. 14);    
    Golfo. 
    Il Festival dei giovani a Gaeta entra nel vivo (pag. 28);
  • Gaeta – Formia – Isole. Gli isolani vogliono un seggio (pag. 29);
  • Minturno – Castelforte – Castelnuovo P. Inizia la stagione degli incendi (pag. 31);
  • Zapping.1. Il duo Montefoschi-Mazzocchi stasera all’Auditorio “Caetani” di via Ezio; Le specie vegetali del giardino di Ninfa (pag. 40);
  • Zapping.2. Eventi culturali a Latina e ad Anzio (pag. 41);
  • Zapping.3. Le sculture in marmo di Marta Aucone (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 12 al 14 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 12 apr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  GIOVEDI’ 12 APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

Giornata di tempo instabile caratterizzata da una nuvolosità diffusa e compatta con piogge intermittenti, localmente anche a carattere di rovescio. In serata un progressivo miglioramento delle condizioni generali del tempo. Le temperature saranno in aumento nei minimi ed in calo nei massimi. I venti saranno moderati da Ovest/Sudovest. Mare mosso tendente a quasi calmo.

***

Mercoledì 11 aprile


RASSEGNA STAMPA ON LINE 

Da h24notizie.com del 10 aprile: Tartaruga morta sulla spiaggia di Scauri: era intrappolata tra le lenze

Ancora carcasse, sulle spiagge pontine. Questa volta quella di una grossa tartaruga marina, rinvenuta a Minturno, lungo la spiaggia di Scauri: per come si presenta, è con tutta probabilità morta nei giorni scorsi dopo essere rimasta impigliata in qualche rete da pesca.

Tartaruga morta a S.Agostino a Gaeta, è la seconda di oggi (ieri per chi legge)

Seconda tartaruga morta in una sola giornata a pochi chilometri di distanza da dove era stata ritrovata l’altra, questa stamattina. Questa volta, però, l’animale era stato rinvenuto vivo sulla spiaggia di sant’Agostino a Gaeta.

Gaeta, il Festival dei Giovani al taglio del nastro

Oggi (ieri per chi legge) cerimonia d’inaugurazione del Festival dei Giovani col taglio del nastro alla presenza di numerosissimi studenti provenienti da ogni parte d’Italia.

Terracina, Legambiente partecipa a “Beach Litter 2018”

Il Circolo Legambiente di Terracina “Pisco Montano” partecipa per il terzo anno consecutivo all’indagine annuale denominata “Beach Litter 2018” con l’obiettivo di indagare sulla quantità e sulla tipologia di rifiuti presenti sui litorali.  E’ dal 2014 che i volontari di Legambiente e della rete CleanUp the Med effettuano il monitoraggio dei rifiuti sulle spiagge del Mediterraneo

Elezioni Provinciali, tra candidati “istituzionali”, “politici” e “civici”

Le candidature provinciali di ieri hanno creato delle crepe belle e buone un po’ in tutti gli schieramenti.  In corsa il sindaco di Latina Damiano Coletta, quello di Pontinia Carlo Medici e la prima cittadina di Sabaudia Giada Gervasi.

Cori, Michela Magni espone “Alla scoperta di nuovi Pianeti”

Domenica 15 Aprile, alle ore 19:00, Michela Magni presenterà a Cori (LT) la sua mostra fumettistica, “Alla scoperta di nuovi Pianeti”, esposta al pubblico fino al 15 Maggio all’Art Cafè di via Madonna del Soccorso, il bistrot dell’organizzatrice dell’iniziativa, Anna Rita Del Ferraro, laureata all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Durante l’inaugurazione ognuno potrà farsi trasformare in una vignetta.

Cancro al colon, killer silenzioso: l’importanza della prevenzione

Informare in modo corretto e rendere la popolazione consapevole dell’importanza della prevenzione quale arma migliore per vincere uno tra i tumori più diffusi in Italia è il fine della conferenza pubblica dal titolo “Non farti mettere fuori gioco dal cancro al colon” che si terrà giovedì 12 aprile alle 18,30 nella sala Enzo De Pasquale del Palazzo Civico.

Street workout, arriva a Fondi la passeggiata tra fitness e cultura

L’evento sportivo che sta rivoluzionando il mondo del fitness sta coinvolgendo tutti e per la prima volta arriva nella città di Fondi sabato 14 aprile 2018 a partire dalle ore 18.00 grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale di Fondi e in particolare del Sindaco Salvatore De Meo e del Consigliere Comunale Fabrizio Macaro.

Da ilfaroonline.it del 10 aprile: Provinciali a Latina, Coletta: “La mia candidatura è un’occasione per tutti i Comuni”

Latina e provincia – 75 sottoscrizioni – tra cui quella della sindaca di Roccagorga, Carla Amici – hanno permesso all’attuale primo cittadino del capoluogo pontino, Damiano Coletta, di presentare ufficialmente la sua candidatura per le elezioni provinciali del prossimo 29 aprile.

Da latinaoggi.eu del 10 aprile: Festa della polizia, migliorano gli standard di sicurezza. Reati in calo del 10%

Migliora lo standard di sicurezza e reati in calo. La Questura di Latina festeggia il 166esimo anniversario della fondazione nel Teatro Ponchielli di Latina, alla presenza delle massime autorità civili e militari. E’ stata l’occasione per il Questore Carmine Belfiore per tracciare un bilancio dell’attività.

Da latinatoday del 10 aprile: Camorra: processo a Katia e Teresa Bidognetti, il pentito parla in aula

La deposizione del neo collaboratore di giustizia nel processo che vede imputate, tra gli altri, le figlie del capo clan Francesco Bidognetti. Katia arrestata nel febbraio 2017 a Formia.


Panini Tour Up: a Gaeta la tappa conclusiva del tour nazionale

Si conclude a Gaeta il Panini Tour Up che in ben 30 tappe per tutta Italia ha promosso la collezione Calciatori 2017-2018.“

 RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Elezioni provinciali. Provincia, ai blocchi di partenza. Medici in pole. Le altre posizioni… (pagg. 2 e 3);
  • Golfo. 1. Formia. A processo per il voto di scambio. 2. Gaeta senz’acqua per due giorni; le zone interessate (pag. 29);
  • Gaeta. Il Festival di Giovani. Gaeta diventa la Capitale dei giovani (pagg. 30 e 31));
  • Minturno. Legambiente: iniziativa a favore delle tartarughe (pag. 32);
  • Zapping.1. Sommario. Giuseppe Cederna venerdì al Teatro D’Annunzio (pag. 39);
  • Zapping.2. Eventi letterari e cinematografici (pag. 40);
  • Zapping.3. “Pensieri in controluce”, di scena sabato al Ponchielli.  Il potere della scrittura. Gli studenti del Grassi pubblicano una raccolta di testi: per sabato 27 aprile (pag. 41);
  • Zapping.4. Carciofi a volontà: tutti cotti in modi diversi (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dall’11 al 13 aprile (pag. 43). 

Da Latina Oggi dell’11 apr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  MERCOLEDI’ 11 APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.

In mattinata transito di nuvole che, a tratti, formeranno addensamenti abbastanza consistenti. Dalla sera/notte possibilità di piogge sparse soprattutto nella parte nord della provincia. Le temperature saranno stazionarie con punte massime di 23°C. I venti saranno deboli/moderati da Est/Sudest. Mare poco mosso tendente a quasi calmo.

***

Martedì 10 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 10 aprile: Gaeta, dal 10 al 13 aprile torna il Festival dei Giovani

Prenderà il via martedì 10 aprile 2018, la terza edizione del Festival dei Giovani, la kermesse che dà voce a studenti di tutto il territorio italiano. L’inaugurazione è prevista alle ore 10 in Piazza Monsignor Di Liegro, alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

Gaeta, il 13 aprile la presentazione di “Giovani senza Pace”

Si svolgerà venerdì 13 aprile alle ore 20,30, presso la sala conferenze Pio IX di Palazzo de Vio a Gaeta la presentazione del cortometraggio sul cyber bullismo “Giovani senza pace” dei fratelli Gianmarco e Francesco Latilla.

La Quizas Acoustic Band suona per il campione olimpico Dreval

“In occasione dell’edizione 2018 del Progetto “Albatros Sport”, promosso dall’Associazione “Nuove Prospettive” con il Patrocinio del Comune di Fondi e la collaborazione di diverse Associazioni Culturali, la Quizas Acoustic Band sarà parte della cerimonia di benvenuto degli atleti della Scuola Sportiva Nazionale “Burevestnik” di Mosca. Venerdì 13 aprile 2018 a partire dalle ore 19 presso la Sala Convegni di Castello Caetani in Fondi gli atleti russi saranno accolti dagli organizzatori dell’evento e dalle istituzioni locali.

Provinciali, Coletta: “Mi candido per difendere i progressi su acqua e rifiuti” – Video

Il sindaco di Latina entra ufficialmente in corsa per le provinciali: “Temo che se vincessero altri si cambi strada”

Torna a Latina la campagna nazionale sull’HS: viste per chi soffre di “idrosadenite suppurativa” 

Sabato 14 Aprile la nuova tappa della Campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’Idrosadenite suppurativa (HS), denominata “Che nome dai alle tue cisti?”, alla quale la ASL Latina aderisce, promuovendo visite dermatologiche gratuite su prenotazione.

 

Da latinaCorriere.it del 9 aprile: Elezioni presidenza Provincia di Latina, l’assenza di Cisterna e Formia cambia le carte in tavola

Fino a pochi mesi fa il sindaco di Latina, con una maggioranza bulgara come quella di Coletta, avrebbe vinto a mani basse la corsa in Provincia con la legge Delrio. Oggi il commissariamento dei Comuni di Cisterna e di Formia cambia le carte in tavola e non di poco. E il perché è presto detto. L’assenza dalla competizione dei due Comuni alza il peso elettorale dei votanti (consiglieri comunali più sindaco) attribuito agli altri enti della stessa fascia di popolazione compresa tra i 30mila abitanti e i 100mila che nel caso specifico sono i Comuni di Aprilia, Fondi e Terracina.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Elezioni provinciali. Corsa a tre per la presidenza: Coletta Gervasi e Medici. Coalizioni frantumate. Coletta rompe coi civici (pagg. 2 e 3);
  • Regione. La guerra a Fazzone fa una sola vittima. Simeone a bocca asciutta (pag. 4);    
    Golfo. 
    Al via da oggi il Festival dei giovani a Gaeta (pag. 29);
  • Formia. Criticità delle spiagge, la ricetta di Paola Villa. Condanna per l’omicidio del 2009 (pagg. 30 e 31));
  • Ventotene. In aiuto di Teresina, l’ultima mucca (pag. 32);
  • Zapping.1. Sommario. Il viaggio di Carmen domenica al Ponchielli (pag. 39);
  • Zapping.2. Scoprire la Francigena del Sud (pag. 40);
  • Zapping.3. Festa e cultura dal 14 al 21 a Cori (pag. 41);
  • Zapping.4. Ponza Iger of the week. Sapori nella Terra del Mito: giovedì a Sezze all’Antiquarium comunale. Sabato 14 festival a Maranola (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 10 al 14 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 10 apr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  MARTEDI’ 10 APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata prevalentemente nuvolosa con addensamenti pomeridiani compatti, ma senza piogge. Temperature stazionarie. Venti moderati da Sudest. Mare mosso tendente a quasi calmo.

***

Aggiornamento pomeridiano di lunedì 9 aprile.

Da latinatoday.itMaltempo, pioggia e vento: soppressi i collegamenti con le isole pontine

Cancellate alcune corse tra Formia e le isole di Ponza e Ventotene. Allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di oggi.

Come fanno sapere da Astral, non sono state effettuate le corse Laziomar Ponza-Formia delle 07.45, Formia-Ventotene delle 08.15; soppressa anche la  corsa Ventotene-Formia delle 06.45. Cancellata infine anche quella in partenza da Formia e diretta all’isola di Ponza delle 14.30.

***

Lunedì 9 aprile

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’8 aprile: Presidenza della Provincia di Latina, prima candidatura ufficiale: Giada Gervasi

FLASH – La corsa per i vertici di via Costa è partita per davvero. Domenica pomeriggio, intorno alle 16, il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi ha presentato ufficialmente la propria candidatura ala presidenza della Provincia di Latina. E’ stata la prima a rompere il ghiaccio in tal senso.

Fondi. donne a raccolta contro la violenza di genere

Sabato pomeriggio un nutrito gruppo di donne di Fondi si è dato appuntamento alla “panchina rossa”, collocata a due passi dal Municipio per ricordare il dramma della violenza di genere, per scattare una foto d’insieme. Un piccolo gesto atto a sensibilizzare e a lanciare, nel contempo, un messaggio di speranza.
Un’iniziativa nata spontaneamente, prendendo le mosse dal gruppo Facebook “Si funnan se”.

Da latinaoggi.eu dell’8 aprile: Le torture sulla Savina Caylyn al prigioniero Verrecchia

A due mesi dall’udienza che si terrà davanti al gup di Roma sulla richiesta di rinvio a giudizio di Mohamed Farah per il sequestro della Savina Caylyn a scopo di terrorismo, Antonio Verrecchia, uno dei marinai rimasti prigionieri, può finalmente far valere i suo racconto di dolore e sgomento. In una memoria già depositata in Procura dal suo legale, l’avvocato Vincenzo Macari, il marittimo di Gaeta aveva descritto nei dettagli l’incredibile stato di prigionia cui era stato costretto per otto mesi nel 2011.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Elezioni provinciali. Le ultime tattiche (pag. 3);
  • Latina. La rete di Amri pronta a colpire (pag. 11);
  • Regione. 1. Più sicurezza negli ospedali. 2. Torna l’allerta Meteo (pag. 12);
  • Golfo. Notizie (pag. 21);
  • Formia – Ponza. Scoppia il caso del gettone di presenza (pag. 22);
  • Sport Calcio. Seconda Categoria, Girone M (pag. 33);
  • Zapping.1. Sommario (pag. 39);
  • Zapping.2. Ieri pomeriggio a Latinafiori il firmacopie di Noemi (pag. 40);
  • Zapping.3. Il progetto scuola da oggi al via. Prima tappa Cassino (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi dal 9 al 14 aprile (pag. 43).

Da Latina Oggi del 9 apr. 2018.pdf

La vicenda Onorato si arricchisce di nuovi particolari. A seguito dell’articolo già pubblicato martedì scorso 3/4 (da LT Oggi, qui di seguito riprodotto), su Il Fatto Quotidiano di ieri, nuovi sviluppi della vicenda:
La-lezione-di-Vincenzo-perchè-assumo-italiani
Da Il Fatto Quotidiano 08.04.18. Onorato

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER  LUNEDI’ 9 APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nella mattinata probabilità di temporali, anche di media intensità, su tutta la provincia. La perturbazione arrivata nella notte porterà piogge nelle zone interne e lungo le coste dove, dal pomeriggio, cesseranno le precipitazioni.  Le temperature saranno in aumento nei minimi ed in netto calo nei massimi. I venti saranno moderati in rotazione da Est/Sudest a Sudovest. Il mare sarà da agitato a molto mosso, con moto ondoso in diminuzion

Condividi questo articolo

16 commenti per Rassegna Stampa 126 & Meteo. La settimana da lunedì 9 aprile 2018

  • la Redazione (aggiornamento pomeridiano di lunedì 9 aprile)

    Aggiornamento pomeridiano di lunedì 9 aprile.

    Maltempo, pioggia e vento: soppressi i collegamenti con le isole pontine

  • La Redazione (aggiornamento METEO del 10 aprile)

    L’aggiornamento è nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento del 10 aprile)

    Aggiornamento del 10 aprile

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento METEO dell'11 aprile)

    La Redazione (aggiornamento METEO dell’11 aprile)

    L’aggiornamento è nell’articolo di base

  • La Redazione (aggiornamento dell'11 aprile)

    Aggiornamento dell’11 aprile

    STAMPA ON LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento METEO del 12 aprile)

    La Redazione (aggiornamento METEO del 12 aprile)

    L’aggiornamento è nell’ articolo di base

  • La Redazione (aggiornamento del 12 aprile)

    Aggiornamento del 12 aprile

    STAMPA ON LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento METEO del 13 aprile)

    La Redazione (aggiornamento METEO del 13 aprile)

    L’aggiornamento è nell’ articolo di base

  • La Redazione (aggiornamento del 13 aprile)

    Aggiornamento del 13 aprile

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • Sandro Russo

    In merito al bell’articolo di Stefano Testa sulla mostra dei Pink Floyd al Macro di Roma, comparso su LATINA OGGI edizione odierna (del 13/04), volevo segnalare che sul sito sono comparsi negli anni molti articoli che a vario titolo hanno riguardato il gruppo inglese – digita Pink Floyd nel riquadro CERCA NEL SITO, in Frontespizio – oltre al racconto di una mia esperienza diretta ad un loro concerto (The dark side of the moon, in anteprima mondiale a Londra, 1973).

    La Mostra l’ho vista (…naturalmente!). È notevole che quantità, varietà e ricchezza di reperti esposti e per come è organizzata. Si viene dotati di una cuffia (compresa nel prezzo, non basso: intero € 18,00; ridotto € 16,00; studenti € 14,00) che si attiva automaticamente quando si passa da una sezione ad un’altra, senza nessun intervento manuale (se si torna indietro si riattiva il commento sonoro precedente).
    Ed è così ampia che bisogna prevedere almeno tre ore per la visita (senza andare troppo di fretta, gustandosi ogni passaggio).
    In alcuni momenti sembra proprio di stare ad un loro concerto!
    Se si ama il genere e il periodo, davvero un bel modo per passare tre ore!

    Il MACRO si trova a Roma, nel quartiere Salario-Nomentano (vicino piazza Fiume), in via Nizza 138.
    Dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 21.00
    L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
    Dal 19 gennaio al 1° luglio 2018

  • La Redazione (aggiornamento METEO del 14 aprile)

    L’aggiornamento è nell’articolo di base

  • La Redazione (aggiornamento del 14 aprile)

    Aggiornamento del 14 aprile

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • La Redazione. Errata corrige

    Diversamente da quanto indicato in Rassegna Stampa di ieri 13/04 (che riportava un articolo di Latina Oggi) la notizia più aggiornata (ripresa dal quotidiano la Repubblica di oggi) annuncia che la mostra dei Pink Floyd rimarrà aperta solo fino al 20 maggio.

    Locandina allegata all’articolo di base.

  • la Redazione (aggiornamento METEO del 15 aprile)

    La Redazione (aggiornamento METEO del 15 aprile)

    L’aggiornamento è nell’articolo di base

  • La Redazione (aggiornamento della domenica 15 aprile)

    Aggiornamento del 15 aprile

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • La Redazione (anticipazione METEO del 16 aprile)

    L’aggiornamento è nell’articolo di base

Devi essere collegato per poter inserire un commento.