Ambiente e Natura

“Fermoimmobile”, il contest fotografico dedicato agli immobili dello Stato

a cura della Redazione

.

Abbiamo sempre considerato le istituzioni statali come strutture ingessate e  farraginose, appesantite da leggi e regolamenti. Almeno questa è l’impressione che ci siamo fatti per via della burocrazia che, di norma, le contraddistingue. Ma i tempi cambiano e per fortuna anche le istituzioni si evolvono.
Questo comunicato che l’Agenzia del Demanio ha inviato in Redazione lo dimostra.
Giocando con il termine fermoimmagine, parola coniata quando sono nati i videoregistratori, i lettori di dvd e la moviola, l’Agenzia del Demanio si è inventata il termine fermoimmobile per lanciare un contest fotografico dedicato agli immobili dello Stato. Che, incredibilmente, sono tanti e, nell’insieme, di enorme valore. Si tratta di 43.185 beni del valore di oltre 61 miliardi di euro sparsi lungo tutta la penisola; la regione Lazio guida la classifica con il maggior numero d’immobili, 4382 pari al 14,47% del totale. E tra questi c’è anche il  faro della Guardia.

“Una fotografia, uno scatto digitale, per fare nuova luce sugli edifici pubblici quali luoghi ideali per ricreare e rafforzare il senso di comunità nel nostro Paese…” così inizia il comunicato che si rivolge a tutti i cittadini, a tutti gli appassionati di foto con un premio in palio di 1.000,00 euro a ciascuna delle prime cinque foto più belle selezionate.

COMUNICATO STAMPA

AGENZIA DEL DEMANIO LANCIA #FERMOIMMOBILE

CONTEST FOTOGRAFICO DEDICATO AGLI IMMOBILI DELLO STATO

Da oggi fino al 3 maggio è possibile inviare i propri scatti:

1.000 euro alle 5 foto più belle

#fermoimmobile #conosciamoilpatrimonio

 

Roma, 27 marzo 2018 Una fotografia, uno scatto digitale, per fare nuova luce sugli edifici pubblici quali luoghi ideali per ricreare e rafforzare il senso di comunità nel nostro Paese: l’Agenzia del Demanio lancia il contest fotografico #FermoImmobile e invita tutti i cittadini e gli appassionati di fotografia ad inviare immagini degli immobili di proprietà dello Stato. Bastano tre passaggi: scegliere l’edificio sulla piattaforma OpenDemanio, accendendo a www.agenziademanio.it, realizzare il proprio scatto e inviarlo entro il 3 maggio prossimo all’indirizzo [email protected] Per selezionare le 5 foto più belle, che si aggiudicheranno un riconoscimento di 1.000 euro ciascuna, il Direttore dell’Agenzia Roberto Reggi sarà affiancato da 3 testimonial del mondo della fotografia, della scienza e dell’architettura: Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista e autore televisivo, Fabio Mantovani, fotografo di architettura, interni, corporate ed esperto in cityscape e Paola Pierotti, architetto esperto in rigenerazione urbana.

Per orientarsi sulla scelta dell’edificio da fotografare i partecipanti hanno a disposizione OpenDemanio che contiene dati sempre aggiornati sui beni dello Stato, una finestra online sul patrimonio immobiliare gestito dall’Agenzia, uno strumento dove i cittadini possono anche trovare le informazioni sui progetti di razionalizzazione e riqualificazione dei beni pubblici.

L’Agenzia, perseguendo un principio di massima trasparenza, ha da tempo intrapreso un percorso volto non solo ad avvicinare i cittadini alle molteplici attività legate alla gestione del patrimonio, ma anche alla conoscenza più approfondita di quali e quanti siano gli edifici pubblici. A tal fine risultano strategici il sito istituzionale ed i social media attivi, Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram, che ogni giorno raccontano anche attraverso belle immagini un patrimonio ricco e diversificato, composto non solo da palazzi e complessi situati nelle grandi città, ma anche da beni minori, non sempre conosciuti ma ugualmente preziosi. In quest’ottica, gli scatti raccolti con l’iniziativa #FermoImmobile saranno utili a narrare questo patrimonio grazie alla partecipazione e alla bravura degli italiani.

Foto e autori degli scatti migliori del contest saranno resi noti durante tutto il 2018 sul sito e sui canali social dell’Agenzia, in particolare sul canale Instagram @agenziademanio con l’hastag #fermoimmobile #conosciamoilpatrimonio.

Agenzia del Demanio – Comunicazione
via Barberini 38, 00187 Roma – Tel. 06 42367638
[email protected]
www.agenziademanio.it

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top