Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

banchina-nuova-2 h-29 s-03 v2-22 44 60

Rassegna Stampa 123 & Meteo. La settimana da lunedì 19 marzo 2018

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

.

Aggiornamento del 25 marzo

Aggiornamento Rassegna Stampa – Multa da 29 milioni al re dei traghetti
File .pdfTraghetti.Traghetti, multa Antitrust da 29 milioni alla Moby e alla Cin di Onorato

RASSEGNA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 24 marzo:  Giornate Fai di primavera: porte aperte a Ninfa e Tres Tabernae

Uno sguardo inedito sui Giardini della famiglia Caetani, da scoprire in un percorso fuori le mura della città medioevale.

Da cacciapassione.com del 24 marzo: Ponza, catturati tordi bottacci e pettirossi nonostante il vento e la pioggia

Le reti sono rimaste aperte per poche ore, ma la media di volatili catturati è stata di circa 8-10 esemplari al giorno.

Da h24notizie.com del 24 marzo: Lazio, dopo la giunta Zingaretti a confronto con le opposizioni

Dopo la Giunta apriamo un’altra fase. Dalla prossima settimana incontrerò tutte le forze politiche di opposizione per aprire un confronto su un’agenda possibile di temi e questioni da affrontare nei prossimi mesi approvando leggi e provvedimenti”. È quanto ha scritto sui social il presidente della Regione Lazio Zingaretti, che va ricordato è stato eletto, ma non gode della maggioranza in consiglio regionale.

Gaeta, rinviata la Passione a Monte Orlando a venerdì 30 marzo

Rinviata a venerdì 30 marzo 2018, alle ore 19.45, la Sacra Rappresentazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, a causa delle negative previsioni meteo.
Sarà portata in scena nella suggestiva area degli Spaltoni a Monte Orlando dagli attori dell’Associazione Culturale Antares Gaeta, coadiuvata dall’Associazione Sogni e Spade, realizzata in collaborazione con  il Comune e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Gaeta e della Regione Lazio. Radio Spazio Blu media partner.

Via Crucis al Comprensorio Archeologico di Minturnae

Domenica 25 marzo alle ore 20:00 presso il Comprensorio Archeologico di Minturnae (Via Punta Fiume, Minturno LT) la Parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire in Marina di Minturno, in comunione con la forania di Minturno, organizza la tradizionale e suggestiva Via Crucis della Domenica di Passione. Saranno presenti l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e i sacerdoti della forania di Minturno.

“Fuori dai confini”, al via nei centri di accoglienza per i migranti

Lunedì 26 Marzo prenderà il largo la prima tappa del progetto “Fuori dai confini” organizzato dall’associazione Fuori Quadro grazie al bando per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva della Regione Lazio.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Latina. Regione, Il Pd prova a fare filotto (pag. 5);
  • Golfo. Dilaga il malcontento dei negozianti per la ZTL tutto l’anno. Slitta la sacra rappresentazione della Passione (pag. 35);
  • Formia. Notizie (pag. 36);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 37);
  • Zapping.1. Sommario. Eventi a Latina: al Moderno e al Ponchielli  (pag. 47);
  • Zapping.2. Area archeologica di Minturnae. Stasera sfila la Via Crucis (pag. 48);
  • Zapping.3. Ieri audizioni per X Factor al Circolo cittadino. Eventi al D’Annunzio di Latina e a Formia (pag. 49);
  • Zapping.4. Personale del pittore Manuel Ruffaldi (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi dal 25 al 27 marzo (pag. 51).

Da Latina Oggi della domenica 25 marzo 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER SABATO 25 MARZO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La perturbazione atlantica in arrivo non interesserà la nostra provincia. Infatti avremo sole misto a velature e, nella parte meridionale della provincia, addensamenti nuvolosi più consistenti a ridosso dei rilievi montani.
Le temperature saranno in lieve aumento nelle zone di mare. I venti saranno moderati da Est/Nord-est, in rotazione a Nord-est. Mare da mosso a poco mosso nelle isole Ponziane, da poco mosso a quasi calmo sotto costa.

Schermata della situazione meteorologica per domenica delle Palme (da il meteo.it)

***

Aggiornamento del 24 marzo

RASSEGNA ON LINE

Da latinacorriere.it del 23 marzo: Una pontina nella nuova giunta di Zingaretti: è Enrica Onorati di Priverno. Ecco gli assessori 

E’ Enrica Onorati, 32 anni di Priverno, una delle quattro assessore della nuova giunta regionale di Nicola Zingaretti: con laurea di primo livello in Scienze Politiche, dal 2016 è assessore alle Attività produttive, Agricoltura e Sviluppo del territorio del Comune di Priverno; ora ha ricevuto l’incarico per il Lazio con delega all’Agricoltura, Ambiente e Politiche della Valorizzazione della Natura.

Da h24notizie.com del 23 marzo: Regione Lazio, Zingaretti presenta la Giunta: 4 donne e 5 uomini. Ecco gli assessori.

“Sono molto contento della nuova Giunta regionale. Una squadra solida per il futuro del Lazio che unisce esperienze provenienti dalla scorsa legislatura e facce nuove. Martedì – commenta il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – faremo la prima riunione.

Turismo rurale e balneare: protocollo d’intesa tra Acli Terra e  Asso Extralberghieri

Ieri 23 marzo 2018, presso il Residence Morin10 a Roma, Acli Terra regionale del Lazio e l’Associazione Extralberghieri hanno condiviso e firmato un protocollo d’intesa programmatico.
L’incontro si è svolto a margine di un incontro di formazione di questa organizzazione sul tema della comunicazione social e su quello delle coperture assicurative. Il protocollo d’intesa prevede una programmazione comune sul turismo rurale e su quello balneare, sia per la promozione che per la formazione.

Dal gazzettino del golfo.it del 23 marzo: Gaeta, rinviata al 30 marzo la Sacra Rappresentazione della vita, passione e morte di Gesù

Littorina Formia-Gaeta: in autunno ripartiranno i lavori

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. L’anticipo di Zingaretti. Presentata la giunta (pag. 2);
  • Golfo. Notizie (pag. 38);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 39);
  • Ponza. 11 anni fa il decreto ingiuntivo. Ora il Comune paga (pag. 41);
  • Zapping.1. Eventi culturali a Sezze e a Latina (pag. 48);
  • Zapping.2. Il suono della pittura. L’evento all’artistico (pag. 49);
  • Zapping.3. Giornate FAI di primavera: luoghi d’incanto (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi del 24 e 25 marzo (pag. 51).

Da Latina Oggi del 24 marzo 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER SABATO 24 MARZO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di cielo sereno con addensamenti nuvolosi nel pomeriggio nelle Isole Ponziane, sui rilievi montuosi della provincia, in particolar modo del Golfo di Gaeta e zona aurunca dove, in serata, non si esclude quale live e breve precipitazione. Temperature stabili nei minimi mattinieri prossime ai +3/+4 C°. Venti deboli da Sud/Sudest sotto costa e Circeo, da Sudest nelle Isole Ponziane. Mare da poco mosso a quasi calmo.
PROSSIMI GIORNI
Al momento non si prevedono sostanziali variazioni del tempo che, pertanto, dovrebbe rimanere stabile per questo prossimo fine settimana ed inizio della prossima.

***

Aggiornamento del 23 marzo

RASSEGNA ON LINE

Da latinaCorriere.it del 22 marzo: Svelato il mistero dei dischetti di plastica sulle spiagge, grazie alle indagini delle Capitanerie di Porto

E’ stato finalmente risolto, grazie all’intensa attività d’indagine delle strutture centrali e periferiche del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, il mistero  dell’inquinamento da dischetti di materiale plastico riversatisi copiosamente sin dalla settimana scorsa in più tratti costieri del Mar Tirreno Centrale, con picchi preso l’Isola di Ischia, sul litorale campano  e su quello laziale tra Fiumicino ed Anzio.
Nel corso dell’intensa attività ricognitiva presso gli assi fluviali (Sele, Mingardo, Lambro, Irno, Tusciano, Volturno, Sarno, Garigliano) ricadenti nel territorio di giurisdizione delle Capitanerie di porto di Napoli, Salerno e Gaeta, è stata accertata, nelle vicinanze di un impianto di depurazione collocato in prossimità della foce del Sele e sugli argini dello stesso fiume, una ingente concentrazione di tali filtri.

Da latinatoday del 22 marzo: Ponza senz’acqua: nave cisterna inizia lo scarico. Verso la normalizzazione del servizio

Ponza senz’acqua: scarico della nave cisterna. Verso la normalizzazione del servizio
„Verso la normalizzazione del servizio idrico sull’isola di Ponza, dopo i disagi di ieri. Gli aggiornamenti della situazione sull’isola arrivano da Acqualatina. “

il De Bello gallico rivive a Formia

Prosegue il ciclo Vivere la Storia che il raggruppamento associativo Sinus Formianus organizza presso i principali siti archeologici di Formia.
Una serie di incontri/racconti interattivi che catapulteranno gli spettatori nella storia antica che racconta le origini e i secoli successivi a Formia.
Il tema del prossimo incontro, che si terrà sabato 24 marzo in due turni da circa un’ora l’uno alle 17 e alle 18 presso l’interno della Torre di Castellone, sarà quello del De Bello Gallico, il diario di guerra che Giulio Cesare aveva redatto durante le conquista delle Gallie che non è soltanto la narrazione del Trionfo di Roma, ma anche degli usi e costumi di queste popolazioni transalpine.

Da h24notizie.com del 22 marzo: Giornata mondiale dell’acqua 2018: Acqualatina porta a teatro oltre 400 piccoli studenti

Ieri ricorreva la Giornata Mondiale dell’Acqua. Come ogni anno, Acqualatina ha scelto di celebrare questa ricorrenza di rilevanza mondiale con un evento a tema dedicato alle scuole

Ieri ricorreva  la Giornata Mondiale dell’Acqua. Come ogni anno, Acqualatina ha scelto di celebrare questa ricorrenza di rilevanza mondiale con un evento a tema dedicato alle scuole. Dopo le visite ai meravigliosi Giardini di Ninfa organizzati gli scorsi anni, nel 2018 la Società ha scelto l’arte, per veicolare i valori di tutela e risparmio delle risorse idriche, continuando a prediligere l’eduzione a eventi di tipo tecnico.

A Fondi l’incontro per la promozione delle politiche europee,  della cittadinanza e dell’integrazione

Oggi, venerdì 23 marzo, dalle ore 17.00, presso l‘Aula Magna dell’ITT Antonio Pacinotti di Fondi avrà luogo il primo appuntamento del progetto “Per una cittadinanza europea. I giovani incontrano l’Europa”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fondi e dall’Istituto Pacinotti in collaborazione con l’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” – Movimento Federalista Europeo e si avvale del contributo del Consiglio Regionale del Lazio – Direzione COA.

 

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Se l’acqua è uno spettacolo. L’iniziativa organizzata da Acqualatina (pag. 2);
  • Erosione del litorale. La forza delle mareggiate piega le strutture in legno. E’ arrivato il momento di cambiare mentalità nella gestione del Lido (pagg. 12 e 13);
  • Golfo. L’Ascom boccia la ZTL tutto l’anno (pag. 36);
  • Gaeta – Formia – Ponza. L’affondamento del Corriere di Ponza. La tragedia nel libro di Scotti (pag. 37);
  • Formia – Minturno. Dischetti di plastica: caso risolto (pag. 39);
  • Zapping.1. Sommario. Stasera la proiezione di “Dove vanno le nuvole”: l’accoglienza spiegata agli inerti (pag. 47);
  • Zapping.2. Eventi culturali a Sezze e a Latina (pag. 48);
  • Zapping.3. Enogastronomia. Quando il cibo incontra il vino e l’olio (pag. 49);
  • Zapping.4. Anniversari: Ettore Majorana. Tutte le intuizioni di un genio italiano (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi del 23 e 24 marzo (pag. 51).

Da Latina Oggi del 23 marzo 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER VENERDI’ 23 MARZO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole ma con clima freddo e addensamenti soprattutto intorno ai rilievi meridionali della Provincia e del Golfo di Gaeta. Temperature minime in ulteriore calo ma non sotto lo zero, massime in lieve aumento. Venti moderati in attenuazione da Nord/Nordest sotto costa e Circeo, da Nord/Nordovest nelle Isole Ponziane. Mare mosso con moto ondoso in diminuzione.

***

Aggiornamento di giovedì 22 marzo

RASSEGNA ON LINE

Da latinatoday del 21 marzo: Maltempo, sull’isola non arrivano le navi cisterna, Ponza resta senz’acqua

La comunicazione di Acqualatina: diverse zone interessate dell’interruzione del flusso idrico che durerà fino ad oggi.

Da latinaquotidiano.it del 21 marzo: Ponza e Ventotene, soppressi i collegamenti con le isole pontine

Anche oggi (ieri per chi leggegravi disagi per chi deve raggiungere le isole pontinePonza e Ventotenein questi giorni sono quasi isolate a causa del maltempo che non accenna a calmarsi. Astral Infomobilità informa che sono state soppresse alcune corse.

Da h24notizie.com  del 21 marzo: Latina, i migranti della coop “ballano” in piazza contro il razzismo (Video)

I migranti della cooperativa Karibu sono scesi in piazza a Latina “ballando” contro il razzismo

Celebrata a Terracina la giornata in memoria delle vittime innocenti delle mafie (Video)

Si è svolta ieri, mercoledì 21 marzo, primo giorno di primavera a Terracinala XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in memoria delle vittime innocenti delle mafie organizzata dal presidio ‘Libera del Sud Pontino’ insieme alle associazioni, alle scuole e ai cittadini

Al Teatro Ariston di Gaeta la terza edizione del Gran Calà di Danza (Video)

Si è svolto martedì 20 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Ariston di Gaeta l’annuale appuntamento con il ‘Gran Galà di Danza’, giunto alla sua terza edizione.

Si svolgerà sabato 24 marzo la “Festa dei Fuochi di S. Giuseppe” di Itri

Centinaia di volontari, fermati nei giorni scorsi da condizioni meteorologiche a dir poco proibitive, sono pronti a riproporre la magia della “Notte dei fuochi” che, tradizionalmente, prende il via la sera del 19 marzo.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Ogni 21 marzo la marcia per dire no alla mafia (pag. 7);
  • Regione. La grande sfida di Zingaretti. E mano tesa ai Cinque Stelle (pag. 14);
  • Terracina. Il mare spazza via gli stabilimenti (pag. 26);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pagg. 30 e 31);
  • Zapping.1. Eugenio Bennato ieri a Latina (pag. 39);
  • Zapping.2. Eventi culturali a Latina (pag. 40);
  • Zapping.3. Maenza 1928 e “La Riforma Basaglia”, dibattito a Velletri (pag. 41);
  • Zapping.4. Tutte le novità di Vinitaly. Spazio anche i cucina (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 22 al 25 marzo (pag. 43).

Da Latina Oggi del 22 marzo 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER GIOVEDI’ 22 MARZO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata asciutta e fredda con addensamenti nuvolosi stratificati. Temperature in lieve calo e sotto le medie del periodo. Venti deboli da Nord/Nord-ovest. Mare mosso.

***

Aggiornamento di mercoledì 21 marzo

RASSEGNA ON LINE

Da romacorriere.it del 20 marzo: “Dischetti sulle spiagge anche a Ponza e Ventotene”: a rischio cetacei e tartarughe

Migliaia di pezzi di plastica hanno raggiunto anche la riserva marina delle isole Pontine.Clean Life: “Numeri spaventosi, siamo al disastro ambientale”. Ma è ancora mistero sulle cause e la provenienza del materiale.


Da latinatoday.it del 20 marzo: Maltempo senza tregua, disagi nei collegamenti marittimi con le isole

Ieri mattina soppresse alcune corse nei collegamenti tra Formia e le isole di Ponza e Ventotene con disagi proseguiti anche nel pomeriggio.

Da ilfaroonline.it del 20 marzo: Continua l’invasione dei dischetti di plastica sul litorale, colpite anche Sperlonga e Ventotene

Ieri, i dischetti sono “approdati” al porto romano di Ventotene, mentre, giorni fa, in centinaia hanno invaso le spiagge sperlongane.

Da h24notizie.com del 20 marzo: “Ambasciatori di Formia nel mondo”, il progetto della Pro Loco

“La Pro Loco di Formia promuove la città in tutte le sue forme culturali, enogastronomiche, naturalistiche e commerciali e il suo intento principale, avvalendosi dell’amorevole collaborazione di tanti concittadini, é andare oltre i confini. Per raggiungere questo scopo ha deciso di realizzare una grandissima comunità di formiani che vivono lontani dalle proprie origini in Italia e nel Mondo per motivi di lavoro, studio e/o personali.
La presentazione di tale progetto avverrà sabato a Formia, presso il Gran Caffé Tirreno, alle ore 17,30. Durante l’incontro, aperto in particolar modo alla stampa, verrà spiegato come e perché nasce questa idea e verrà illustrato il sito attraverso il quale essa verrà attuata.

Al Gobetti di Fondi, arriva il biologo marino Madonna

Venerdì 23 Marzo p.v., alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Liceo “Piero Gobetti” di Fondi, il prof. Adriano Madonna, biologo marino, docente e ricercatore all’Università “Federico II”, sarà protagonista di un incontro sul tema “Mediterraneo XXI secolo: storia, evoluzione e biodiversità”.

Teatro, “Chocolat” finalista per l’Italia al Festival Theatertage Am See” 2018 in Germania

Altro importantissimo impegno estero per la Compagnia Teatrale Costellazione, ormai giunta alla sua 13esima partecipazione a Festival Internazionali, ospitata adesso all’interno di uno dei Festival piu grandi del Teatro non professionistico in Europa.

Da latinaCorriere.it del 20 marzo: Giornata Mondiale dell’Acqua 2018: Acqualatina porta a teatro gli studenti delle scuole primarie

Il 22 marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua, giornata istituita nel 1992 dall’Onu per accrescere la sensibilizzazione nei confronti delle risorse idriche

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Il presidente in controtendenza che vuole rilanciare il Pd (pag. 2);
  • Latina. Pd. Arrivano gli zingarettiani (pag. 3);
  • Maenza. La “Passione” si farà. Trovati i soldi necessari (pag. 21);
  • Gaeta. Centro storico off-limits. Senza auto per tutto l’anno (pag. 39);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 40);
  • Formia. Notizie (pag. 41);
  • Ponza – Ventotene. I dischi arrivano a Ponza. Ora si teme per i cetacei (pag. 43);
  • Zapping.1. Bennato e le storie del mondo. Stasera in piazza del Popolo (pag. 49);
  • Zapping.2. Giornata Internazionale della Poesia, sabato al Museo della Pontina (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi dal 21 al 24 marzo (pag. 51).

Da Latina Oggi del 21 marzo 2018.pdf

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER MERCOLEDI’ 21 MARZO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Anche se il fronte della perturbazione si sta spostando lentamente verso sud, ci saranno ancora precipitazioni residue soprattutto nel Sud Pontino. Dalla notte ci sarà una nuvolosità senza piogge. Temperature stazionarie ma al di sotto della media stagionale. Venti tesi da Sud sotto costa e Circeo, da Nordest, nelle Isole Ponziane. Mare molto mosso.

 

***

Aggiornamento di martedì 20 marzo 2018

RASSEGNA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 19 marzo: Dischetti di plastica sul litorale, arriva l’esposto del Codacons

Rienzi: “E’ necessario accertare le responsabilità che si celano dietro alla vicenda, avviando le dovute indagini per i reati ambientali“

Formia, ecco le precisazioni di Acqualatina sul progetto di recupero delle perdite

Secondo Acqualatina le interruzioni, di volta in volta, saranno limitate alle sole utenze interessate dalle opere di allaccio e saranno di breve durata.

Da latinaCorriere.it del 19 marzo: Al Gobetti di Fondi Adriano Madonna con “Mediterraneo XXI secolo”

Venerdì 23 marzo alle 11 presso il Liceo “Piero Gobetti” di Fondi il professor Adriano Madonna, biologo marino, docente e ricercatore all’Università “Federico II”  di Napoli noto per i suoi studi sui mutamenti climatici del Mediterraneo, sarà protagonista di un incontro sul tema “Mediterraneo XXI secolo: storia, evoluzione e biodiversità”. L’evento costituisce il sesto appuntamento organizzato dall’istituto in collaborazione con il Mondadori Book Store di Fondi nell’ambito della rassegna culturale “Indovina chi viene al Gobetti?” che ha preso il via lo scorso mese di novembre.

Latina, Sentiero della Bonifica. L’idea piace anche al Consorzio, il progetto all’esame del tavolo tecnico

Il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino parteciperà al tavolo tecnico promosso dalla Regione Lazio per la realizzazione del Sentiero della Bonifica lungo il canale delle Acque medie. Lo ha confermato oggi pomeriggio il direttore dell’ente, l’ingegnere Natalino Corbo, il quale ha anticipato che giovedì prossimo si terrà un altro incontro tecnico sul progetto.

Formia, Rifiuti Zero ottiene la certificazione di  qualità ISO 9001

La società pubblica Formia Rifiuti Zero comunica di aver ricevuto la certificazione di qualità ISO 9001.
“Si tratta di un ulteriore passo che sancisce la crescita e la professionalizzazione di questa società – commenta l’amministratore unico Raphael Rossi – che adotta procedure industriali a garanzia del raggiungimento della qualità e degli obiettivi aziendali”

Da h24notizie.com del 19 marzo : “Quanta politica c’è nel Teorema di Pitagora”, incontro in Comune a Latina

“Non entri chi non conosce la geometria” è il monito che il filosofo greco Platone fece incidere all’ingresso dell’Accademia da lui fondata ad Atene a conferma dell’importanza che la geometria assunse in età classica. Ad oltre duemila anni di distanza il pensiero platonico appare più che mai attuale in una società che ha individuato il proprio motore nella scienza e nella tecnologia. Da questa riflessione prende le mosse il seminario dal titolo “Quanta politica c’è nel teorema di Pitagora”, organizzato dal Comune di Latina per venerdì 23 marzo.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Zingaretti inizia il mandato bis. Ieri la proclamazione degli eletti (pag. 2);
  • Golfo. La Formia rifiuti zero diventa un’eccellenza (pag. 30);
  • Formia. I lavori di restyling del lungomare. (pag. 31);
  • Ventotene. I dischetti di plastica invadono anche Ventotene (pag. 32);
  • Zapping.1. Eventi a Latina. Adriano Madonna al liceo Gobetti di Fondi (pag. 39);
  • Zapping.2. Eventi a Cori (domenica 25) e a Sabaudia (pag. 40);
  • Zapping.3. Al Festival di Napoli arriva la compagnia di Sezze Matutateatro (pag. 42);
  • Zapping.4. Iger of the week. Attività teatrali a Latina (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 20 al 24 marzo (pag. 43).

Da Latina Oggi del 20 marzo 2018.pdf

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER MARTEDI’ 20 MARZO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Continua l’effetto della perturbazione che, dopo una breve pausa, dal mattino riporterà altre piogge e temporali  ad iniziare dal Golfo di Gaeta e estremo sud della nostra provincia, per risalire verso nord.
Temperature in calo nei valori minimi, in lieve rialzo nei massimi. Venti moderati in rinforzo da Est/Sudest. Mare da mosso a molto mosso, con moto ondoso in aumento.

***

Rassegna stampa della settimana dal 19 marzo

RASSEGNA ON LINE

Da h24notizie.com del 18 marzo: Delfino morto sulla spiaggia di Fondi, segnalazione alla Capitaneria

Un delfino morto sul litorale di Fondi, sulla spiaggia in zona Torre Canneto. Un rinvenimento effettuato da un cittadino domenica pomeriggio, e che ha subito portato il Wwf Litorale Laziale ad allertare l’Ufficio circondariale marittimo di Terracina e, quindi, la Capitaneria di porto di Gaeta.

Cinghiali bloccati in una buca, intervento nell’ex fabbrica D’Agostino

Alcuni cinghiali sono rimasti bloccati in una buca all’interno dell’ex D’Agostino, la fabbrica dismessa alla periferia di Formia, teatro tra l’altro del recente crollo di parte del tetto.

Dischetti di plastica in spiaggia, avviati i primi accertamenti

C’è massima allerta per i dischetti di plastica rinvenuti su molte spiagge della Campania e del Lazio, comprese quelle della provincia di Latina. Sembra che si tratti di filtri  utilizzati nei sistemi di trattamento biologico delle acque

Visioni Corte International Short Film festival: il bando per la nuova edizione

E’ partito già da ottobre scorso il nuovo bando di partecipazione alla settima edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, che si terrà dal 10 al 15 settembre 2018 nella suggestiva cornice del Castello Baronale di Minturno. La scadenza del bando è stata fissata al 15 maggio 2018.

Da ilgazzettinodelgolfo.it del 18 marzo: Nubifragio a Gaeta, la scalinata di San Francesco diventa una cascata

RASSEGNA STAMPA CARTACEA  

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • L’impegno della Asl di Latina. Un programma efficace per la prevenzione delle dipendenze (pagg. 8 e 9);
  • Golfo. Notizie (pag. 25);
  • Formia. Spiagge, l’ultima decisione (pag. 26);
  • Sport Calcio. II Categoria Girone M (pag. 37);
  • Zapping.1. L’incontro con Giovanni Borghi ieri a Latina (pag. 41);
  • Zapping.2. Eventi a Roma e a Latina (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 19 al 24 marzo (pag. 43).

Da Latina Oggi del lunedì 19 marzo 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER LUNEDI’ 19 MARZO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata inizialmente con piogge e rovesci che insisteranno fino al pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve calo e inferiori alle medie stagionali. Venti deboli o moderati da Ovest/Sudovest a Ovest/Nord-ovest con rinforzi.
Mari: da mossi a molto mossi.
Condividi questo articolo

11 commenti per Rassegna Stampa 123 & Meteo. La settimana da lunedì 19 marzo 2018

  • La Redazione (aggiornamento de 20 marzo)

    Aggiornamento del 20 marzo

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • La Redazione (aggiornamento de 21 marzo)

    La Redazione (aggiornamento de 21 marzo)

    Aggiornamento del 21 marzo:
    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento METEO del 22 marzo)

    la Redazione (aggiornamento METEO del 22 marzo)

    Meteo di giovedì 22 marzo 2018

  • La Redazione (aggiornamento del 22 marzo)

    Aggiornamento del 22 marzo:

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento METEO del 23 marzo)

    la Redazione (aggiornamento METEO del 23 marzo)

    Meteo di venerdì 23 marzo 2018

  • la Redazione (aggiornamento del 23 marzo)

    Aggiornamento del 23 marzo:
    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento METEO del 24 marzo)

    la Redazione (aggiornamento METEO del 24 marzo)

    Meteo di sabato 24 marzo 2018

  • la Redazione (aggiornamento del 24 marzo)

    Aggiornamento del 24 marzo:
    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • La Redazione (aggiornamento METEO del 25 marzo)

    METEO di domenica 25 marzo 2018
    Ricordatevi dell’ora legale: stanotte alle 2:00 mettete avanti di un’ora le lancette dell’orologio

  • la Redazione (aggiornamento del 25 marzo)

    Aggiornamento del 25 marzo:
    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • La Redazione - Aggiornamento Rassegna Stampa - Multa da 29 milioni al re dei traghetti

    La Redazione – Aggiornamento Rassegna Stampa – Multa da 29 milioni al re dei traghetti

    Da “Il Fatto Quotidiano” del 23 /03/2018: Traghetti, multa Antitrust da 29 milioni alla Moby e alla Cin di Onorato: “Abuso posizione dominante nel trasporto merci”
    Il .pdf completo annesso all’articolo di base

Devi essere collegato per poter inserire un commento.