Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0016-016 2009-07-21_19-59-13 s-02 60 giuseppe-vitiello ass-gabriella-sentinelli

Rassegna Stampa 119 & Meteo. La settimana da lunedì 19 febbraio 2018

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

 

Aggiornamento del 25 febbraio

RASSEGNA ON LINE

Da latinacorriere.it del 24 febbraio: Marchiella (FdI) e le soluzioni per il turismo: guide qualificate ed un collegamento Latina-Ponza

Il turismo, un potenziale inespresso del territorio provinciale. Lo sviluppo di questo settore è uno dei punti fermi nel programma di Andrea Marchiella, consigliere comunale di Latina e candidato al Consiglio Regionale. L’esponente di Fratelli d’Italia pensa, tra l’altro, ad un mini-aliscafo per collegare Latina a Ponza.  L’idea  è quella di dotare l’approdo di Rio Martino di un servizio di collegamento quotidiano con Ponza. Con una spesa di appena 200mila euro la Regione potrebbe finanziare l’acquisto di un mini aliscafo per il trasporto di 40 passeggeri.

Da h24notizie.com del 24 febbraio: Formia verso le amministrative tra aspiranti sindaci e outsider

Ultima settimana di campagna elettorale in vista delle urne per Politiche e Regionali del prossimo 4 marzo. Ma le elezioni 2018 non sono solo queste, perché anche se non imminenti, quest’anno si torna al voto anche per le amministrative. Uno dei Comuni dove la campagna elettorale è iniziata già da qualche tempo è sicuramente Formia, seppur il quadro è ancora molto parziale.

Da latinaoggi.eu del 24 febbraio: Passeggiata Sandro Pertini: l’intitolazione con il sindaco e il prefetto

Ieri mattina l’inaugurazione del busto donato alla città. L’Anpi canta “Bella ciao”

Un Golfo d’aMare… va di scena l’Istituto Comprensivo M.E. Scauro

La fredda atmosfera del piovoso pomeriggio del 23 febbraio, è stata riscaldata dalla manifestazione che si è tenuta presso la palestra della scuola media Fedele per il progetto “Un Golfo d’aMARE”,promosso dall’Associazione culturale folclorica “I Giullari” e rivolto agli alunni delle classi IV e V dell’Istituto Comprensivo M. E. Scauro.

 

Fondi, le candele di “Fare Verde” più forti della pioggia

“La pioggia non ha fermato “M’illumino di meno”. Decine di persone hanno passeggiato nel Centro Storico della nostra Città raccogliendo l’invito di “Fare Verde”, che per iniziativa dei Gruppi di Fondi e Monte San Biagio ha organizzato una sorta di percorso culturale e di approfondimento per sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente all’importante tema del risparmio energetico, al centro dell’idea lanciata da “Radio2”.

Da ilfaroonline.it del 24 febbraio: Hitler contro Picasso: il documentario nei cinema, ma solo per due giorni

Il film che racconta il rapporto dei nazisti con l’arte arriverà in anteprima mondiale nei cinema italiani solo il 13 e 14 marzo e a seguire sugli schermi di altri 50 paesi del mondo
Il documentario, diretto da Claudio Poli, con la straordinaria partecipazione di Toni Servillo e la colonna sonora originale di Remo Anzovino, guida per la prima volta il pubblico alla scoperta del Dossier Gurlitt, di rari materiali d’archivio, dei tesori segreti del Führer e di Goering.

RASSEGNA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Golfo. Sui passi dei Borbone, successo per la prima edizione (pag. 36);
  • Formia. Notizie (pag. 37);
  • Zapping.1. Sommario (pag. 47);
  • Zapping.2. Zavattini e Totò. Storie di fregiata bontà (pag. 48);
  • Zapping.3. Eventi a Latina e a Priverno (pag. 49);
  • Zapping.4. L’anniversario di Dalla e Battisti  (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi del 25 febbr. al 2 marzo (pag. 51).

Da Latina Oggi. Edizione della domenica 25 febbr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La spiccata variabilità del tempo in atto porterà nella mattinata rovesci sparsi (non nevosi) a partire dalle coste. Nella serata raggiungerà anche la nostra provincia una forte ondata di aria fredda di tipo artico continentale. Pertanto le temperature saranno in sensibile e repentino calo. I venti saranno moderati da Est/Sudest, ma in rotazione ciclonica in quota. Il mare sarà mosso sotto costa, molto mosso nelle isole Ponziane.

Prossimi giorni
L’evoluzione del tempo sulla nostra provincia, in occasione della vasta perturbazione artica, è fortemente legata alla conformazione orografica del territorio. Infatti gran parte degli effetti meteorici provenienti dall’Adriatico saranno attenuati dai pre-Appennini. Pertanto oltre ai maggiori rilievi, le zone esposte dove da lunedì si potrebbero verificare delle deboli precipitazioni nevose sono l’estremo sud della provincia (Santi Cosma, Castelforte, Spigno Saturnia) e le isole Ponziane. A partire dalla notte tra lunedì e martedì sarà forte il rischio di diffuse gelate.

Aggiornamento del 24 febbraio

RASSEGNA ON LINE

Sa latinacorriere.it del 23 febbraio: Acqualatina: “E’ in arrivo il gelo, proteggete i contatori esterni”.

Si chiama Burian. Arriva dal Polo Nord del mondo e porterà freddo e gelo a partire da domenica prossima e per i successivi quattro giorni. E ancora a metà marzo.
Partito dalla Siberia Burian sta attraversando tutta l’Europa e sta arrivando anche da noi.
A causa delle basse temperature previste per questi giorni, tubature e condotte sono a rischio gelo. Per far fronte a eventuali danni, Acqualatina ricorda a tutti gli utenti che siano in possesso di un contatore posizionato all’esterno della casa, di isolarlo quanto prima. La protezione del contatore, infatti, è importante per evitare perdite o mancanze d’acqua nella stagione invernale.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 23 febbraio: Arriva la neve sul golfo di Gaeta. Attesa una settimana “in bianco”. Crollo termico nelle prossime ore.

Sarà un week-end turbolento climaticamente parlando, in cui è attesa la neve sul golfo di Gaeta.
Le previsioni, già condivise nei giorni socrsi, lasciavano presagire una fine di febbraio all’insegna della neve, ma “Burian” la tempesta di freddo siberiano che sta già mettendo a dura prova il nord  Italia, non risparmierà il Lazio.

Da h24notizie.com del 23 febbraio: Elezioni 2018, lettera aperta dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Gaeta

L’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Gaeta, in vista delle prossime consultazioni elettorali, politiche, regionali e, in alcuni comuni, amministrative, avverte la necessità di rivolgere un invito a tutte le associazioni parrocchiali perché dedichino un’attenzione particolare a questo delicato momento, per rispondere alle urgenze morali, spirituali e sociali del nostro paese e contribuire a “ricostruire la speranza, ricucire il Paese, pacificare la società ” (card. Bassetti, presidente della CEI).

Piano di controllo della volpe, gli ambientalisti bloccano l’uccisione in alcune aree della provincia

La volpe è un predatore onnivoro estremamente adattabile, di cui attualmente è consentita la caccia dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio (Art. 18 della Legge 11 febbraio 1992, n. 157). Il piano di controllo consente invece l’uccisione delle volpi nel mese di gennaio, febbraio e marzo, in orario crepuscolare o notturno, con l’impiego del faro. Inoltre nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio ed agosto, qualora le misure adottate non abbiano raggiunto concreti obiettivi e si sia constatata un’eventuale presenza di volpi con piccoli, si potranno attuare interventi sulla tana con l’impiego di cani specializzati. Si tratta di un’attività fortemente impattante per la fauna selvatica, poiché causerebbe un grave e prolungato disturbo biologico alle specie selvatiche impegnate nella fase di riproduzione, periodo tutelato dalle norme nazionali e dalla Direttiva Europea Uccelli.

Formia, “Si… comunque vada” in scena al teatro oratorio San Francesco

Domenica 11 marzo 2018, alle ore 19, il Teatro Oratorio San Francesco ospiterà la commedia “Si ….Comunque vada” ultima produzione teatrale scritta e diretta da Enzo Scipione in collaborazione con Nicola Marrone, portata in scena dagli attori dell’Associazione Teatrarte.
“È una storia nascosta – afferma il regista autore e attore Enzo Scipione – dove la semplicità dei dialoghi rende lo spettacolo comico, riuscendo a ben nascondere i veri caratteri dei protagonisti che solo nel finale si svelano, facendo scoprire il vero intreccio della storia. E’ uno spettacolo comico/brillante, che raccontando di delirante quotidianità, osa porre l’attenzione su “moderne” abitudini e stili di vita…”

RASSEGNA CARTACEA.

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Elezioni 2018. L’intervista al candidato di centro destra Parisi (pagg. 4 e 5);
  • Rio Martino. Ultima tappa. Collaudo il 15 marzo (pagg. 10 e 11);
  • Tesori pontini. Il feudo dei Caetani, da Tres Tabernae a Cisterna di Latina (pagg. 28 e 29);
  • Fondi. La Regione istituisce a Fondi il museo del neorealismo (pag. 35);
  • Golfo. Notizie (pag. 36);
  • Zapping.1. Sommario (pag. 47);
  • Zapping.2. Oggi a Formia al teatro Brecht, omaggio a Meliès (pag. 48);
  • Zapping.3. Edoardo Leo ad Aprilia (pag. 49);
  • Zapping.4. La festa mercato del tartufo di Carpineto (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi del 24 e del 25 febbraio (pag. 51).

Da Latina Oggi di sabato 24 febbr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER SABATO 24 FEBBRAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La perturbazione in transito porterà ancora piogge, ma in graduale attenuazione nel pomeriggio/sera. Temperature in aumento nei minimi soprattutto nelle zone prospicienti il mare. Venti moderati da Ovest/Nordovest sotto costa, da Ovest nelle isole Ponziane. Mare mosso sotto costa, inizialmente molto mosso, ma in attenuazione nelle isole Ponziane.

Prossimi giorni
Gli allarmanti annunci di condizioni meteo fortemente avverse previste per i prossimi giorni, secondo i nostri modelli previsionali basati su un rilievo strumentale odierno, dovrebbero interessare la provincia di Latina solo in modo marginale. Infatti, oltre ad un calo delle temperature che, tuttavia, nella peggiore delle ipotesi non scenderanno al di sotto dei 2 o 3 gradi sopra lo zero, solo sui maggiori rilievi (oltre i 1000 metri) si potranno verificare significative precipitazioni nevose. Transitata la perturbazione con le relative precipitazioni, nella nottata di cielo sereno tra lunedì 26 e martedì 27, le temperature potranno toccare lo zero e, nella parte montana, scendere di qualche grado sotto lo zero.

 

Aggiornamento del 23 febbraio

RASSEGNA ON LINE

Da trekking.it (rivista on line che segnala itinerari per scoprire, vivere, viaggiare): Isola di Ponza: dal Porto al monte Guardia

Un trekking panoramico al monte più alto dell’isola.

Da h24notizie.com del 22 febbraio: Laziomar, modifiche nei collegamenti tra Formia e Ponza

Su richiesta del Comune di Ponza, i collegamenti Laziomar hanno subito delle modifiche orarie. La corsa nave Ponza-Formia delle 14.30 di oggi (ieri per chi leggeposticipa la partenza alle 15 e la corsa nave Formia-Ponza delle 9 del 25.02.18 anticipa la partenza alle 8.30. Lo comunica Astral Infomobilità.

Edilizia in provincia di Latina: “In 10 anni ha perso il 50% del volume di affari”

I segnali di ripresa che da qualche semestre si fanno registrare in altri comparti produttivi, infatti, non interesserebbero nemmeno lontanamente l’edilizia, inchiodata com’è da una molteplicità di questioni ben note a tutti gli addetti ai lavori ma mai affrontate in maniera organica.

“Parole oltre lo schermo”: a Formia l’incontro su Gerges Melies, padre del cinema fantastico

Sabato 24 febbraio alle ore 19:00, al Teatro Bertolt Brecht di Formia, terzo appuntamento della rassegna “Parole oltre lo schermo”.

Sabaudia. L’amministrazione comunale aderisce a “M’illumino di Meno”

Preghiera e digiuno per la pace: la Chiesa di Gaeta aderisce all’appello del Papa

“Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo, invito tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo.La offriremo in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan”.
È questo l’appello lanciato da papa Francesco dopo l’Angelus di domenica 4 febbraio scorso: il Papa ha indetto per il primo venerdì di Quaresima uno speciale appuntamento che coinvolgerà i cattolici, ma anche “i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani, nelle modalità che essi riterranno più opportune, ma tutti insieme”.

 

RASSEGNA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latinala  Erosione. Il piano salva coste (pag. 11);
  • Golfo. Notizie (pag. 38);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 39);
  • Formia – Spigno Saturnia. Notizie (pag. 40);
  • Zapping.1. Sommario (pag. 47);
  • Zapping.2. Eventi a Priverno e a Latina (pag. 48);
  • Zapping.3. Questa sera al teatro Moderno di Latina (pag. 49);
  • Zapping.2. Ecco la “falia” di Priverno. Un tipico cibo da strada. Il programma della manifestazione (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi dal 23 al 25 febbraio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 23 febbr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER VENERDI’ 23 FEBBRAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La condizione generale di cattivo tempo peggiora ulteriormente a partire dal pomeriggio quando, dalla parte meridionale della provincia, il fronte perturbato si muoverà verso Nord con precipitazioni moderate. Temperature stazionarie in rialzo verso sera. Sul mare venti moderati da Nordest nelle isole Ponziane, da Nord/Nordovest sotto costa. Mare mosso.

***

Aggiornamento del 22 febbraio

RASSEGNA ON LINE

Da temporealeinfo.it del 20 febbr.: Formia. Investito in via Vitruvio a causa di un tamponamento tra due mezzi
“Formia – Curioso investimento nella tarda mattinata di oggi nella centralissima via Vitruvio a Formia. Un uomo, Biagio P., di 83 anni di Ponza, ma domiciliato a Formia durante il periodo invernale, è stato investito da una Fiat 500 nuovo modello alla cui guida c’era un anziano, R.P, di 88 anni di Formia. Apparentemente sembrava un investimento come tanti ma gli accertamenti della Polizia locale e numerose testimonianze oculari hanno ricostruito una diversa dinamica di quanto accaduto: la Fiat 500 era regolarmente ferma per permettere all’83enne di attraversare le strada ma il tamponamento subito da un Fiat Ducato, che, condotto da B.V., di 34 anni di Formia, sopraggiungeva dalla stessa direzione, è stato talmente violento da far spostare l’utilitaria al punto da ferire in maniera preoccupante l’’83enne di Ponza. (…)”

Da h24notizie.com del 21 febbraio: “L’acqua è ancora un diritto?” il tema del convegno Bachelet 

“Si svolgerà domenica 25 febbraio alle ore 17,00 presso il teatro “R. Paone” di Formia il XXXVI Convegno Bachelet, organizzato dall’Associazione “Vittorio Bachelet” e dall’Azione Cattolica Diocesana, diventato ormai un appuntamento imprescindibile della nostra Diocesi.
Sarà l’occasione per riflettere su un problema che fino a qualche mese fa credevamo riguardasse solo altri continenti, altre nazioni, che, in altre parole, non ci toccasse direttamente.

 

Formia, grazie a “Sinus Formianus” riapre la torre di Castellone

“Domenica 25 Febbraio 2018 nuova apertura straordinaria della Torre di Castellone a Formia.
Dopo il grande successo della prima apertura avvenuta domenica 20 Gennaio, dopo anni di chiusura, proseguono gli sforzi del Raggruppamento associativo “Sinus Formianus”, che gestisce i siti archeologici di proprietà del Comune di Formia.
La nuova apertura straordinaria consentirà ad adulti e bambini, attraverso visite guidate animate di accedere alla piccola Sala delle Armi e delle Torture Medievali al primo piano, di toccare con mano materiali, di vedere gli antichi giochi medievali, di immergersi insomma nell’atmosfera e nei segreti della Torre.
L’ingresso è previsto a partire dalle ore 10 e fino alle 13. Si riprende nel pomeriggio dalle 15 fino alle 18.00. 

“Domenica 25 febbraio alle 17 Clara Galante e il Maestro Giovanni Monti saranno in scena al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori con ‘TOTÒ IL BUONO – Ritratto di un uomo parte nopeo e parte napoletano”

Latina, via al tavolo tecnico sul “Sentiero della Bonifica”

“Quest’oggi (ieri per chi legge) presso il Comune di Latina, alla presenza del sindaco Damiano Coletta, si è tenuto un tavolo tecnico promosso e coordinato dalla Regione Lazio sul progetto “Sentiero della Bonifica”. Com’è noto il D.L. 24 gennaio 2012 prevede misure di compensazione e riequilibrio ambientale a fronte dello smantellamento di siti nucleari. È il caso della centrale che insiste nell’area di Borgo Sabotino e che, in quest’ottica, consente l’ausilio dello strumento legislativo per la realizzazione del progetto del sentiero. Al tavolo, oltre al Comune di Latina e alla Regione Lazio, hanno partecipato l’Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio e la società incaricata dello smantellamento del sito nucleare Sogin.

Trasparenza Acqualatina, l’Anac dà ragione ai grillini di Formia

“Dopo un ricorso dettagliato e circostanziato e ben tre solleciti, l’Autorità Nazionale Anticorruzione dà ragione al Meetup 5 Stelle di Formia: Acqualatina deve pubblicare, sul proprio sito on line, tutte le informazioni che riguardano la trasparenza degli atti amministrativi”. Lo fanno sapere i pentastellati locali.

Da ilfaroonline.it del 21 febbraio: Ponza, prometteva smartphone a prezzi vantaggiosi, 27enne denunciato per truffa
Il giovane, tramite inserzioni fraudolente, avrebbe indotto un 23enne ad accreditargli su carta prepagata 400 euro per uno smartphone.

***

 

RASSEGNA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regionali.1  Zingaretti punta sulla Regione (pag. 2);
  • Regionali.2 Giancola e Di Fazio: “Avanti con Zingaretti!” (pag. 4);
  • Golfo. Il Museo Navigante. La goletta Oloferne fa tappa a Gaeta (pag. 40);
  • Formia. Notizie. Ponza. La truffa del cellulare (pag. 41);
  • Zapping.1. Sommario (pag. 49);
  • Zapping.2. Le province di Latina e Frosinone a “Linea verde”, su Rai 1 (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi dal 22 al 25 febbraio (pag. 51).

 Da Latina Oggi del 22 febbr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata con nuvolosità proveniente da Sudest in graduale aumento che, dal pomeriggio, porterà piogge sparse, localmente anche sotto forma di rovesci. Temperature stabili nei minimi, in calo nei massimi ma nei normali valori stagionali. Venti moderati variabili tra Est/Sudest a Sud/Sudest. Mare quasi calmo sotto costa, poco mosso nell’isola di Ponza, mosso nell’isola di Ventotene.
Prossimi giorni
Il tempo perturbato interesserà la nostra provincia, con piogge anche insistenti ed un calo delle temperature, fino a lunedì prossimo quando qualche lieve manifestazione nevosa potrà raggiungere i 300-500 metri di quota.
Secondo i nostri modelli previsionali, da martedì 27 le condizioni generali del tempo dovrebbero ritornare nella totale normalità.

***

Aggiornamento del 21 febbraio

RASSEGNA ON LINE

Da h24notizie.com del 20 febbraio: Elezioni 2018, un’occhiata ai dati del 2013 e 2014 in provincia

A poco più di una settimana dal voto, nelle segreterie provinciali dei vari partiti e movimenti politici, si fa il punto sulla campagna e l’analisi dei dati delle passate tornate elettorali.

Patto per Latina Sicura, firma tra Comune e Prefettura

Nell’ambito delle iniziative volte alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di illegalità, il Prefetto Maria Rosa Trio ha sottoscritto questa mattina con il Sindaco del Comune di Latina, Damiano Coletta, il Patto per Latina Sicura, volto a promuovere azioni, progettualità e interventi mirati e condivisi in materia di controllo del territorio, sicurezza e vivibilità urbana, riqualificazione del tessuto sociale e del contesto urbano.

Anche Gaeta aderisce alla XIV edizione di “M’illumino di Meno”
Il progetto coinvolge Comuni, associazioni, scuole, aziende e abitazioni private di tutta Italia, con l’obiettivo di creare un “silenzio energetico”, per fare spazio, ove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili, per promuovere il messaggio fondamentale della razionalizzazione dei consumi.

Formia, grande successo dell’incontro con il giornalista Emilio Casalini
“Il mio più grande sogno sarebbe veder rinascere delle città i cui cartelli indichino il nome e sotto di esso riportino ‘rifondata sulla bellezza’, e sarebbe un’immensa gioia annoverare Formia tra queste città”.
Così ha concluso il suo incontro con Formia Emilio Casalini

Michele Ascolese, storico chitarrista di Fabrizio de Andrè, all’Auditorium Vivaldi
Appuntamento d’eccezione all’Auditorium Vivaldi di Latina (all’interno della sede multidisciplinare del Balletto di Latina in via don Torello 120). Sabato 24 febbraio, sul palco salirà infatti lo storico chitarrista di Fabrizio de Andrè Michele Ascolese. Sarà lui a guidare gli altri musicisti de “La Banda Chica” per il nuovo appuntamento con la rassegna Latina Musica ideata dall’associazione Vaso di Pandora e dal Balletto di Latina in collaborazione con la Zagami Dance Company e le Acli provinciali di Latina.

RASSEGNA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Elezioni 2018. Senato e Camera. Ecco le schede in provincia (pag. 2);
  • Regionali. Le piccole liste sognano (pag. 3);
  • Golfo. Arrivano le telecamere e altre notizie (pag. 31);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 32);
  • Zapping.1. Sommario  (pag. 39);
  • Zapping.2. Il debutto di Rossella Tempesta nella narrativa (pag. 40);
  • Zapping.3. Eventi al Moderno di Latina e nelle scuole (pag. 41);
  • Zapping.4. Prodotti olivicoli pontini. Il trionfo dell’eccellenza (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 21 al 25 febbraio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 21 febbr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER MERCOLEDI’ 21 FEBBRAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Continua la situazione perturbata che interessa la nostra provincia con diffusi piovaschi a partire dalle zone costiere. Temperature in calo nei minimi, stabili nei massimi. Venti deboli-moderati da Est/Sudest. Mare da poco mosso a quasi calmo.

***

Aggiornamento del 20 febbraio

RASSEGNA ON-LINE

Da h24notizie.com del 19 febbraio: Amianto e tumori: incontro a Gaeta. Presenti anche esperti di risarcimenti.

Si terrà giovedì 15 marzo alle 17, presso la Fondazione Caboto  – Palazzo della Cultura, un importante appuntamento sulla tematica dell’amianto organizzato da A.P.I.N. Asbestos Personal Injury Network – Vittime Amianto Onlus, un’associazione internazionale con sede in Italia, e Liberamente, l’associazione di cittadinanza attiva creata da Luigi Passerino e Gennaro Romanelli. Il problema dell’amianto in città coinvolge numerosi marittimi, ma anche tantissimi cittadini, essendo ancora presenti numerosi manufatti di eternit e amianto stesso. Tra i relatori anche legali esperti di risarcimenti.

“M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione anche a Fondi
“Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle ore 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno la data prescelta è quella di venerdì 23. Un’iniziativa simbolica e concreta, come quella di spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità appunto, che è diventata subito molto partecipata: si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti, la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona, i palazzi simbolo dell’Italia, Quirinale, Senato e Camera, e tante case dei Cittadini. Si sono spenti per “M’illumino di meno” anche la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. In decine di musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell’inquinamento luminoso.

A Sabaudia Lilith 2.0, incontro di educazione alla bellezza

Il progetto originario, ideato da Latte e Luna cosmesi e da Enrico de Divitiis, nasce per raccontare storie di donne e di bellezza, il volto più nascosto delle donne, e fornire a ognuna gli strumenti per riconoscere la propria bellezza emotiva.

Da latinatoday del 19 febbraio: Al teatro Ariston di Gaeta va in scena Gregor
Dopo il grande successo dello scorso anno con “Le Notti Bianche”, torna al Teatro Ariston di Gaeta Francesco Azzari e La Compagnia Edinamika con uno spettacolo che si preannuncia imperdibile e ricco di emozioni…
Gregor è liberamente tratto dalle “Metamorfosi”, uno dei testi più noti e famosi dello scrittore boemo Franz Kafka.

Da ilfaroonline.it del 19 febbraio: Formia, la Finanza sequestra uniformi militari vendute sul web, due denunce
Le Fiamme Gialle hanno rintracciato acquirente e venditore, recuperando le uniformi vendute illecitamente.

Da Marco Castaldi – ufficio stampa Cori: Disuguaglianza nell’assistenza sanitaria del Lazio i casi pontini di Cori e Latina L’incontro pubblico a Cisterna con con Elisabetta Canitano

Martedì 20 Febbraio la candidata a Presidente della Regione Lazio di Potere al Popolo sarà in provincia di Latina per presentare il programma della lista e i candidati al Consiglio regionale del Lazio nella Circoscrizione di Latina. La mattina visiterà il Punto di Primo Intervento di Cori e l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Nel pomeriggio l’incontro pubblico a Cisterna sulla sanità pontina e laziale.
Comunicato Stampa: Disuguaglianza nell’assistenza sanitaria del Lazio, i casi pontini di Cori e Latina .

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regionali. Oltre 200 sindaci del Lazio al fianco di Nicola Zingaretti (pag. 2);
  • Elezioni. Nuovo tour di Giorgia Meloni a Latina (pag. 3);
  • Circeo – Terracina. Ponte Sisto, blitz in Regione (pag. 22);
  • Golfo. Destagionalizzazione. Il turismo che piace (pag. 27);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pagg. 28 e 29);
  • Zapping.1. Sommario  (pag. 39);
  • Zapping.2. Latium Festival, eccellenza regionale (pag. 40);
  • Zapping.3. Presentazione a Latina del libro di Ceracchi (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi dal 21 al 25 febbraio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 20 febbr. 2018.pdf


PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER MARTEDI’ 20 FEBBRAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Al mattino piovaschi nella parte meridionale della provincia e nelle isole Ponziane, in attenuazione nel primo pomeriggio, ma con rovesci nevosi fin sotto i 1000 m nelle zone interne. Temperature in lieve calo.
Venti deboli o moderati da Ovest/Nordovest. Mare poco mosso o quasi calmo sotto costa, mosso nelle isole Ponziane.

***

RASSEGNA ON-LINE

Da h24notizie.com del 17 febbraio: Ambiente danneggiato dalle capre: dovranno essere eliminate da Palmarola.

Altro che i dolci animaletti di Heidi di cui sono da anni innamorati i bambini di mezzo mondo. Sembra proprio che le capre siano diventate una tra le principali minacce per la biodiversità in Italia. Ne sono convinti gli esperti, che hanno messo a punto progetti per eliminarne ogni traccia da ecosistemi delicati. Dopo il caso delle oltre cento caprette dell’isola ligure di Palmaria, nei pressi di Porto Venere, che una battaglia portata avanti dagli ambientalisti ne ha evitato l’abbattimento e che dovranno essere trasferite sulla terraferma, spunta così il caso di Palmarola. Nell’isola dell’arcipelago pontino definita dal documentarista Folco Quilici la più bella del Mediterraneo, capre allo stato selvatico vivono da secoli, ma ora l’Ispra ne ha disposto la cattura, il trasferimento a Ponza e l’affidamento agli allevatori che ne faranno richiesta.
Entro il 31 dicembre dell’anno prossimo non si dovrebbe più vedere neppure una capretta saltare lungo le pareti scoscese di Palmarola,


Da latinaoggi.eu del 18 febbraio: Sanità, pubblicato il concorso per assumere 33 tra medici, infermieri e tecnici
Sull’edizione numero 14 del Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 15 Febbraio sono stati pubblicati 50 nuovi concorsi per la stabilizzazione complessiva di ulteriori 165 unità nella sanità regionale. Nel dettaglio si tratta di 14 concorsi per la Asl Rm1, 2 per il San Camillo-Forlanini, 33 per la Asl di Latina e 1 per la Asl di Viterbo.

Da h24notizie.com del 18 febbraio: Stati generali dell’Edilizia 2008-2018: rilanciare il settore dopo 10 anni di crisi.
Si terrà giovedì 22 febbraio dalle ore 16:30 alle 18:30, presso il Teatro Moderno – Via Sisto V – Latina, il Convegno “Gli Stati generali dell’edilizia della provincia di Latina” organizzato da ANCE Latina (Associazione Nazionale Costruttori Edili della provincia di Latina)…
Il Convegno è aperto alla partecipazione delle Imprese e lavoratori edili della provincia, stazioni appaltanti, Ordini professionali, Enti ed istituzioni della provincia, ai candidati alle elezioni Regionali e Politiche del 4 marzo 2018, ed è finalizzato ad evidenziare le ragioni della crisi dell’edilizia dal 2008 ad oggi, ma anche a promuovere le azioni da mettere in campo per rilanciare tutta la filiera.

L’olimpionico di pentathlon Daniele Masala all’Alberghiero di Formia
Domani (oggi per chi legge), lunedì 19 febbraio, presso l’aula magna dell’IPSEOA “Celletti” si svolgerà , coordinato dal prof. Michele Lamberti, un incontro-dibattito tra gli alunni e il campione olimpico di pentathlon moderno Daniele Masala, nell’ambito del progetto “Sportiva…mente”, il contributo educativo e formativo delle attività sportive nella crescita dell’adolescente.

“L’olio delle colline 2018”: premio speciale a Giovanna Tulin e alla famiglia Toppetta
All’etichetta corese va anche il primo premio dei produttori non iscritti alla CCIAA per l’olio Evo, nella categoria fruttato leggero. Due riconosementi importanti, dunque, per olive raccolte nella seconda settimana di novembre 2017 e molite presso un frantoio di ultima generazione con spremitura a freddo.

Da letefree.it del 18 febbraio: Bruno Panuccio: sentenza di civiltà per un futuro piú sicuro per tutti
Le considerazioni del padre di una delle due ragazze rimaste uccise in seguito al crollo di Cala Rossano Ventotene dopo la sentenza della Corte di Cassazione.

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Balena Blu. Giochi suicidi: tutto archiviato (pag. 7);
  • Regione. Monumenti Naturali del Lazio. Cinque nuovi riconoscimenti (pag. 12);
  • Sezze – Priverno – Sermoneta. Dopo gli incendi estivi arriva la riforestazione (pag. 19);
  • Golfo. Economia del mare. Imprenditori a confronto (pag. 23);
  • Formia. Notizie (pag. 24);
  • Sport Calcio. Seconda categoria , Girone M (pag. 35);
  • Zapping.1. La notte dei “Gatti d’oro” tornerà sabato 24  (pag. 39);
  • Zapping.2. Latina in agenda (pag. 40);
  • Zapping.3. L’Iliade di Baricco dal 22 febbr. al Teatro Arcobaleno di Roma. Il nuovo disco di Amato Scarpellino (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi dal 19 al 25 febbraio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 19 febbr. 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER LUNEDI’ 19 FEBBRAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il lento transito della perturbazione porterà piogge intermittenti soprattutto dal pomeriggio e per tutta la notte. Sono previste nevicate al di sopra dei 1300 mt, in probabile calo nella notte. Le temperature subiranno un calo nei minimi. I venti saranno deboli variabili da Est/Sudest. Mare mosso o poco mosso.
Nei prossimi giorni
Questa condizione di tempo perturbato, considerato il contesto più ampio di instabilità, si protrarrà molto probabilmente sulla nostra provincia in modo discontinuo per quasi tutta la settimana.

Condividi questo articolo

17 commenti per Rassegna Stampa 119 & Meteo. La settimana da lunedì 19 febbraio 2018

  • la Redazione (aggiornamento del 20 febbraio)

    Aggiornamento di martedì 20 febbraio 2018

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • La Redazione - Aggiornamento meteo del 21 febbraio

    Meteo del 21/2 nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento del 21 febbraio)

    Aggiornamento di mercoledì 21 febbraio 2018

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • La Redazione - aggiornamento Meteo del 22 febbraio

    L’aggiornamento nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento del 22 febbraio)

    Aggiornamento di giovedì 22 febbraio 2018

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • La Redazione – aggiornamento Meteo del 23 febbraio

    L’aggiornamento nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento del 23 febbraio)

    Aggiornamento di venerdì 23 febbraio 2018

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • La Redazione – Aggiornamento meteo del 24 febbraio

    Nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento del 24 febbraio)

    Aggiornamento di sabato 24 febbraio 2018

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • Luisa Guarino

    In riferimento alle notizie riportata in data 23 febbraio sul cambiamento d’orario della nave in due giorni compreso domani, 25 febbraio, su richiesta del Comune, mi auguro caldamente che esso si limiti solo a questi giorni. Infatti se partire da Ponza alle 15 invece che alle 14.30 credo non comporti alcun disagio, al contrario partire da Formia alle 8.30 invece che alle 9 complicherebbe le cose per chi deve raggiungere quel porto in treno o in macchina, sobbarcandosi viaggi ancor più antelucani, peraltro con il freddo e il maltempo di questo periodo.

  • La Redazione – Aggiornamento meteo di domenica 25 febbraio

    Nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento del 25 febbraio)

    Aggiornamento di domenica 25 febbraio 2018

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • Biagio Vitiello

    Leggo con stupore in Rassegna Stampa la proposta, di un candidato al Consiglio regionale (di Centro Destra), di istituire un collegamento veloce tra Latina (Rio Martino) e Ponza. L’idea è pazzesca, in quanto la Regione dovrebbe spendere dei soldi per questo collegamento, mentre non ha i soldi per quello di cui necessitano i Ponzesi, nei servizi essenziali, come la riapertura dell’ufficio postale di Le Forna… ecc. ecc.

    Ma questo signore è mai stato a Ponza? Sa quale sono le necessità di noi Ponzesi?

    Speriamo che la prossima idea (pazzesca) di qualche altro candidato non sia quella di collegare Ponza con Roma, con un elicottero, acquistato per pochi euro (in scatola di montaggio) dalla Cina!

  • isidorofeola

    Caro Biagio, ma se i politici, aspiranti premier o candidati alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica, fanno a gara a chi la spara più grossa, facendo promesse mirabolanti cui neanche i gonzi credono, perchè non concedere anche agli aspiranti consiglieri regionali la possibilità di fare a gara a fare le promesse più incredibili?
    A tal proposito vorrei parafrasare un sonetto del compianto Antonello Trombadori che potrebbe recitare grosso modo in questo modo :
    “…Lazio, da quella volta del Marchiella ciai na’ jella, che, li lavori che se fanno qui, arimaneno tutti a cacarella..”.
    Il Trombadori, di origine siciliana, è stato giornalista, antifascista e confinato politico, deputato del partito comunista per diverse legislature; è stato anche uno stimato poeta in dialetto romanesco, ed in tale veste, con molta arguzia, ha scritto, per tanti anni,quasi quotidianamente, dei sonetti sulla pagina romana del “Messaggero”, in relazione ad episodi della vita romana e politica del momento.

  • Sandro Russo

    Vincenzo, mantengo il link che hai proposto così che ognuno possa andare a documentarsi. Non sono un esperto di cose di camorra, ma presentare come le ultime parole di un vecchio saggio l’intervista a un figuro che, prima di “pentirsi” e si è reso responsabile di azioni inqualificabili ai danni della sua terra e per sua stessa ammissione di innumerevoli omicidi, mi sembra un’aberrazione fuori misura. Da chi dobbiamo prendere lezioni, adesso!?
    Credo che dovresti chiarire meglio il senso di quel che proponi, invece di “sparare” un video su YouTube e lavartene le mani

  • Luisa Guarino

    Già in passato ho spesso criticato questa condotta di Vincenzo, che “sbatte” i link sul sito in maniera piuttosto fastidiosa. Ma questa volta, pienamente d’accordo con il caporedattore Sandro Russo, penso che abbia davvero oltrepassato il limite. E lo ribadisco non solo a titolo personale ma anche in quanto direttora di Ponza Racconta. E’ proprio vero che la democrazia… a volte bisogna meritarsela. Ricordiamo tutti che non siamo su un social, dove ognuno apre bocca e le dà fiato. Grazie

Devi essere collegato per poter inserire un commento.