Attualità

Il divino splendore della bellezza

segnalato da Silverio Lamonica

 

Invio la locandina della conferenza del prof. Nilo Cardillo, già Dirigente Scolastico del Liceo – Ginnasio “Vitruvio Pollione” di Formia, insieme con l’invito a partecipare…

La prossima conferenza di Nilo Cardillo

sabato 10 febbraio 2018

Ore 18.00, Casa Comunale, Sala Ribaud

Il divino splendore della bellezza Platone, Plotino e Tasso: inchiesta sull’essenza del Bello

 

“L’occhio guarda per questo è fondamentale. È l’unico che può accorgersi della bellezza. La visione può essere simmetrica, lineare o parallela, in perfetto allineamento con l’orizzonte. Ma può essere anche asimmetrica, sghemba, capricciosa, non importa, perché la bellezza può passare per le più strane vie, anche quelle codificate dal senso comune.
E dunque la bellezza si vede perché è viva e quindi reale.
Diciamo meglio che può capitare di vederla dipende da dove si svela. Ma che certe volte si sveli, non c’è dubbio. Ecco perché bisogna stare dalla parte dell’occhio, l’occhio che osserva scruta i dettagli e l’orizzonte insieme, vede le piccole e le grandi cose, il gesto minimo e l’azione prolungata”.
“E la cecità allora? No, la cecità non è un problema, almeno fino ad un certo punto. Il cieco vede gli odori, riconosce i movimenti dell’aria, si accorge con la sua sensibilità. Perché la bellezza quando appare, sposta tutti i sensi e si sa anche far ascoltare. No, la cecità non è un problema.
Il problema è avere occhi e non saper vedere, non guardare le cose che accadono, nemmeno l’ordito minimo della realtà.
Occhi chiusi. Occhi che non vedono più. Che non sono più curiosi. Che non si aspettano che accada più niente. Forse perché non credono che la bellezza esiste. Ma sul deserto delle nostre strade, Lei passa, rompendo il finito limite e riempiendo i nostri occhi di infinito desiderio.” (Patrizio Barbaro )

 

File .pdf dell’evento: Locandina-Invito. Conferenza di Nilo Cardillo

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top