- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa 115 & Meteo. La settimana da lunedì 22 gennaio 2018

 cura della Redazione

[1]

.

Aggiornamento del 28 gennaio 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 27 gennaio: ASL Latina, termina il commissariamento: nominato il nuovo direttore generale
“Termina il commissariamento della Asl di Latina con la nomina di Giorgio Casati alla Direzione Generale. L’assegnazione dell’incarico si è resa necessaria per dare stabilità e certezza al lavoro di potenziamento della sanità pontina messo in campo in questi anni”.

[2]

Crisi idrica pontina, a Gaeta ok in consiglio per l’acqua pubblica.
Una notizia importante nell’intricato contesto dell’emergenza idrica, che sta attanagliando la città di Gaeta da circa 18 mesi. Venerdì mattina, infatti, il consiglio comunale di Gaeta ha approvato all’unanimità la mozione proposta dal consigliere comunale Emiliano Scinicariello che mira alla ri-pubblicizzazione dell’acqua.

[3]

In ricordo del dramma dell’Olocausto, la preghiera che viene da Itri
“Una speciale preghiera per celebrare degnamente, come uomini di buona volontà e soprattutto come credenti, la Giornata della memoria del 27 gennaio”. E’ stata composta da padre Antonio Rungi, sacerdote passionista, teologo morale, religioso della comunità passionista del Santuario della Civita.

[4]

Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline”: le selezioni dei finalisti della XIII edizione
Sono 294 gli olivicoltori pontini che partecipano al XIII Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline”, organizzato dal CAPOL, in collaborazione con l’ASPOL, patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina eCamera di Commercio di Latina. I campioni in gara dovranno ora superare l’esame davanti alle commissioni di valutazione che decreteranno i vincitori di questa edizione, annunciati nel corso della giornata evento che si terrà il 10 Febbraio presso il Consorzio Area Sviluppo Industriale Roma-Latina.

[5]

Carnevake a Fondi, i dettagli della 2 giorni di festa
Per trascorrere in allegria i festeggiamenti del Carnevale il Comune di Fondi e la Pro Loco Fondi organizzano due giornate dedicate al “Carnevale Fondano”.
Dalle 15 alle 19 di domenica 11 febbraio, sul palco montato in piazza IV Novembre si susseguiranno intrattenimenti, spettacoli musicali con l’esibizione di un complesso musicale dal vivo e balli latinoamericani.

[6]

 

***

[7]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA.
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Zingaretti: Lazio in crescita. Difendiamo le nostre risorse (pag. 2);
  • Il resto della settimana. La pagina della domenica a cura del Direttore (pag. 3);
  • Latina. Schiaffini avvia i licenziamenti (pag. 7);
  • Latina. La “Giornata della Memoria” commemorata ieri al Ponchielli (pag. 9);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. La riscoperta del dialetto stasera al Teatro Paone (pag. 30);
  • Formia. Notizie cittadine (pag. 31);
  • Zapping.1. L’incubo ritmato della disumanità. Il contributo del Teatro di Roma (pag. 39);
  • Zapping.2. La mostra di Tatiana Lapteva oggi alla Feltrinelli (pag. 40);
  • Zapping.3. “Altre stanze”, alla Galleria Civica fino all’8 aprile. La mostra su Cambellotti a Villa Torlonia nel giugno prossimo (pag. 41);
  • Zapping.4. L’arte dell’altorilievo secondo Carlo Olivari (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 28 gennaio al 3 febbraio (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 28 genn. 2018 [8]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER DOMENICA 28 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo stabile e soleggiato. Nella notte formazione di nebbie o nuvole basse su coste e pianure. Temperature in lieve calo nelle minime, stabili nelle massime su valori diurni miti ed intorno ai 14-15°C. Venti molto deboli da Est/Nordest in rotazione a Nord/Nordovest e spegnimento. Mare poco mosso o quasi calmo.

***

Aggiornamento del 27 gennaio 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 26 gennaio: Ventotene, crollo un costone a Cala Bosco, paura tra i residenti.
Il crollo è avvenuto alle spalle del cimitero isolano, fortunatamente non si sono registrati feriti.

[9]

Da h24notizie.com del 26 gennaio: Alla deriva a bordo di un materassino, tenta il suicidio in mare. Salvato in extremis [10].
Nella mattinata odierna (di ieri per chi legge) è pervenuta alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Terracina una segnalazione telefonica relativa alla presenza di una persona a bordo di un materassino gonfiabile a circa 600/700 metri dalla riva, di fronte al lungo mare.
Prontamente intervenuto, il personale dell’Aeronautica Militare ha individuato e recuperato la persona in difficoltà, in evidente stato confusionale e con un principio di ipotermia. Con l’assistenza della motovedetta CP 823,nel frattempo intervenuta, i mezzi nautici dell’Aeronautica Militare hanno riportato a terra l’uomo di 47 anni residente a Frosinone.

[11]

Contrasto allo sversamento di idrocarburi, esercitazione al Pontile Petroli di Gaeta.
Questa mattina (ieri per chi legge) si è svolta un’esercitazione antinquinamento, denominata “Pollex 2018”, presso il Pontile Petroli del porto di Gaeta. L’esercitazione, organizzata dalla Guardia Costiera di Gaeta, ha avuto lo scopo di testare la macchina organizzativa ed operativa che è quotidianamente predisposta per contrastare eventuali inquinamenti causati dallo sversamento in mare di idrocarburi o altre sostanze nocive e pericolose.

[12]

Ospedale del Golfo, l’aspirante sindaco di Formia Paola Villa: “Si ragioni da comprensorio”
Tra i punti all’ordine del giorno nel corso dell’odierno consiglio comunale di Gaeta, c’è quello inerente la manifestazione di disponibilità di cessione, a titolo gratuito, alla Regione Lazio dell’area comunale denominata “Cappuccini” finalizzata alla realizzazione del “Nuovo ospedale del Golfo”. Circostanza che ha portato Paola Villa, candidata sindaco nella vicina Formia, ad un appello: “Che il nostro Golfo non sia depauperato dei suoi servizi essenziali e che ragioni da comprensorio”.

[13]

Giornata mondiale del dialetto, domenica al Remigio Paone
Il 17 gennaio é stata la sesta ricorrenza dall’istituzione, nel 2013, della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” ad opera dell’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
La Pro Loco di Formia aderisce all’iniziativa domenica 28 gennaio alle ore 18 presso il teatro Remigio Paone, con una coinvolgente serata fatta di scene di vita popolare, commedia, cantastorie, musiche e canti popolari.

[7]

Il fondatore di Marlene Kuntz a Cori per la rassegna musicale di Inkiostro
Dialogo ed esibizione di brani in set acustico con Cristiano Godano (Marlene Kuntz). Modera Valerio Cesari, speaker radiofonico e giornalista musicale (RadioRock FM106.6/IlFattoQuotidiano)

[14]

 

***

 

[15]

[16]
Olocausto. Arrival of a Convoy di David Olèrei

RASSEGNA STAMPA CARTACEA.
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Notizie (pag. 2);
  • Agricoltura. Il ritorno dei pesticidi, dati record (pag.11);
  • Golfo. Notizie (pag. 37);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 39);
  • Zapping.1. “The harvest”, parte il tour nelle sale del film sulla comunità Sikh dell’agro pontino (pag. 48);
  • Zapping.2. Tutte le iniziative per il Giorno della Memoria (pag. 49);
  • Zapping.3. Eventi culturali e gastronomici a Cori e a Latina (pag 50);
  • Cartellone. I principali eventi dal 27 al 31 gennaio (pag. 51).

Da Latina Oggi del 27 genn. 2018.pdf [17]

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER SABATO 27 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata con il passaggio di alte velature che si diraderanno nel pomeriggio. Temperature in rialzo nei valori massimi. Venti da moderati a tesi di Scirocco, in attenuazione e rotazione nella notte da Nord Est. Mare mosso, ma con moto ondoso in lenta diminuzione.

***

Aggiornamento del 26 gennaio 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 25 gennaio: “Insegnare la catastrofe”: questo sabato a Itri l’incontro sulla Shoah
“La discussione intorno alla “didattica” della Shoah non può essere procrastinata.
Cambiano le circostanze politiche, muta il ruolo della coscienza storica nel dibattito pubblico e, inesorabilmente, vengono a mancare i testimoni diretti degli eventi. La distanza temporale si divarica, e con essa si rende urgente un ripensamento delle nostre prospettive didattiche.

[18]A Terracina la presentazione del Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente [19]
L’evento “presentazione del i^ rapporto legambiente ecosistema urbano 2017 della citta’ di Terracina” del 27 gennaio 2018, organizzato dal circolo legambiente terracina in coordinamento con legambiente lazio e legambiente nazionale si svolgera’ presso l’aula magna dell’its a. bianchini ed ha la finalità di presentare la 1^ edizione del Rapporto che il Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano” ha elaborato, basato su alcuni degli indicatori che Legambiente, assieme al Sole 24 Ore e ad Ambiente Italia, ogni anno pubblica per i capoluoghi di provincia italiani all’interno del Rapporto Nazionale Ecosistema Urbano

[20]
Da latinaoggi.eu del 25 gennaio: Sequestrata una discarica all’interno dell’area Pozzi-Ginori [21]Gaeta. L’intervento dei carabinieri per il reato di occultamento e deposito non autorizzato di rifiuti e materiali di risulta.

[22]

Da ilfaroonline.it del 25 gennaio: “Caso rifiuti” al porto di Ventotene: arriva la doppia diffida da parte del  Sindaco [23]
Nella prima diffida Santomauro chiede all’ex ditta appaltatrice la rimozione immediata dei rifiuti che ancora giacciono sull’isola

[24]

Da www.velvet.it del 25 gennaio: Un libro sul comodino di Riccardo Acampora
Imprenditore, consulente di aziende e start up, instancabile animatore di locali ed eventi, Riccardo Acampora è il patron del celebre Terrazze Chiaia di Luna a Ponza, nonché socio fondatore dell’evento Post Office, aperitivo per social meeting a Roma, Milano e presto anche a Napoli. Presenta ora, in giro per l’Italia, il suo primo libro, dedicato ai sognatori e alle regole d’oro per “non farsi prendere dal panico” quando vuoi realizzare un grande progetto…

[25]

***
[26]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA.
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Parisi, l’uomo del centro-destra (pag. 2);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Crisi idrica, serve una battaglia condivisa (pag. 31);
  • Ventotene. Ennesimo crollo. Cresce la paura dei residenti (pag. 32)
  • Zapping.1. Sommario (pag. 39);
  • Zapping.2. Giancarlo Giannini premiato in comune, a Sora (pag. 40);
  • Zapping.3. Intervista ad Amanda Sandrelli (pag 41);
  • Zapping.4. Alla scoperta delle abbazie cistercensi (42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 26 al 28 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 26 genn. 2018.pdf [27]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER VENERDI’ 26 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvolosità estesa con possibilità di lievi piogge soprattutto in prossimità delle coste. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo. Venti moderati sud-orientali, con rinforzi lungo coste. Mare da mosso a molto mosso.

***

Aggiornamento del 25 gennaio 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 24 gennaio: “Discarica” di rifiuti ingombranti al porto di Ventotene, arriva lo sgombero?
Dopo mesi, la Servizi industrial srl ha provveduto allo sgombero del cassone scarrabile dal campo sportivo e a quella di alcuni rifiuti ingombranti dal porto.

[24]

Da h24notizie.com del 24 gennaio: “Il mare d’inverno”: domenica 28 la giornata ecologica a Capratica
Domenica 28 gennaio, sulle spiagge di tutta Italia e anche a Fondi, si svolgerà l’edizione 2018 dell’operazione “Il Mare d’Inverno”, giunta alla XXVI edizione.
L’iniziativa, che gode del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Fondi e della Regione Lazio, vedrà protagonista il Gruppo Locale dell’Associazione Ambientalista “Fare Verde” Onlus, già attivo in tale ambito dal 2015, e interesserà dalle ore 10.00 alle 13.00 la duna e la spiaggia di Capratica, sito di Interesse Comunitario – Parco delle Dune di Capratica.

[28]

Biogas e biomasse, il dibattito dopo le segnalazioni dei cittadini
Sono tante le segnalazioni arrivate dal territorio al “Comitato sulla tutela ambientale e lotta all’erosione costiera” e molte negli ultimi mesi si sono concentrate sulla questione biogas e biomasse. Per questo motivo il Comitato ha deciso di promuovere un incontro per parlare concretamente di quelli che sono i timori di molti residenti, soprattutto nelle frazioni, un convengo per spiegare cosa effettivamente sono le centrali biogas e biomasse che soprattutto negli ultimi anni sono spuntate un po’ su tutto il territorio

[29]

Da latinaoggi.eu del 24 gennaio: Latina. I vandali abbattono la targa dedicata a Falcone e Borsellino
Altro atto di vandalismo al parco comunale dopo quelli dei giorni scorsi. Questa volta è stata manomessa una delle targhe agli ingressi.

[30]

***

[31]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA.
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 25 genn. 2018.pdf [32]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER GIOVEDI’ 25 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Gli effetti indiretti di una perturbazione atlantica causeranno una nuvolosità alternata al sole. Nella notte lievi piogge interesseranno a macchia di leopardo la nostra provincia e le isole. Temperature in lieve aumento. Venti deboli variabili. Mare da poco mosso a quasi calmo.

Aggiornamento del 24 gennaio 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da affaritaliani.it del 22 gennaio: Zannone piena di rifiuti e carcasse: l’isola di Ponza diventa una discarica [33].
La denuncia di Piero Vigorelli. Zannone tra rifiuti e carcasse, l’ex isola paradisiaca si trasforma in una discarica a cielo aperto; il piccolo gioiello delle Isole Ponziane è ad oggi abbandonata a se stessa, tra l’indifferenza delle istituzioni.

[34]
Da ilfaroonline.it del 23 gennaio: Ponza, Ventotene e ‘Life Ponderat’, un progetto sul recupero degli ecosistemi [35]
Il progetto è stato approvato dall’Ue e ha come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di specie e habitat delle due isole.
[36]

Meet Up 5 stelle Formia, questione dei dissalatori, ‘la sceneggiata di ieri non serve a niente’ [37]
Meet Up 5 stelle: “Praticamente Acqualatina può iniziare i lavori dei dissalatori anche oggi”.

[38]

Da “Il Continente” Agenzia Stampa Ischia – Direttore Responsabile: Giuseppe Mazzella: Un movimento per la coesione di is
chia
.
“L’Associazione per il Comune Unico dell’isola d’Ischia (ACUII) fondata oltre vent’anni fa per chiedere ed ottenere, dalla Regione Campania, un unico Comune dell’isola d’Ischia alla luce del caotico sviluppo realizzato negli ultimi 60 anni, si deve trasformare in un “Movimento Politico” capace di interventi sui problemi drammatici posti sul tappeto dal terremoto del 21 agosto 2017 in modo da proporre il “possibile” in termini di coesione economica e sociale con questa legislazione vigente, nazionale e regionale, e così intervenire sul Piano Territoriale Regionale del 2008 con i suoi 45 Sistemi Locali di Sviluppo per una Campania divisa in 500 Comuni. Di questi 45 Sistemi 14 sono localizzati nella ex-Provincia di Napoli oggi Città Metropolitana, ed uno è quello dell’isola d’Ischia…

File .pdf dell’articolo completo: Un movimento per la coesione di ischia [39]

[40]

Da h24notizie.com del 23 gennaio: Alimentazione in età evolutiva, convegno a Fondi [41]
L’Assessore ai Servizi sociali Dante Mastromanno informa che Venerdì 26 Gennaio alle ore 17.00 presso il Centro “Magicabula” sito a Fondi in Piazza Cesare Beccaria, avrà luogo il convegno sull’alimentazione in età evolutiva dal titolo “Gnam gnam”.

[42]
Il comune di Minturno in memoria di Giulio Regeni [43]
“L’Amministrazione Comunale di Minturno ha aderito all’appello di Amnesty International attraverso il Gruppo Amnesty277, attivo da anni nel Basso Lazio. Giovedì 25 gennaio, alle 19.15, a Minturno, in Via Principe di Piemonte, si terrà il sit-in in memoria di Giulio Regeni, il giovane ricercatore universitario italiano scomparso e ucciso in Egitto due anni fa.

[44]

Settimana della Memoria, oggi le cerimonie commemorative ad Aprilia e Lanuvio [45]
Hanno avuto luogo questa mattina (ieri per chi legge), nell’ambito della seconda giornata di celebrazioni per il 74esimo Anniversario dello Sbarco Alleato, le visite commemorative ad Aprilia e Lanuvio previste nel calendario del Circuito della Memoria.

[46]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA.
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 24 genn.pdf [47]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER MERCOLEDI’ 24 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo in prevalenza sereno con qualche addensamento nuvoloso sul mare e lungo tratti di costa. In serata ci sarà un aumento della nuvolosità che dalle coste si estenderà anche nelle zone interne. Temperature in lieve calo, ma attestate su valori miti per il periodo. Venti al mattino deboli da Est in rotazione dai quadranti meridionali e in spegnimento. Mare in prevalenza poco mosso.

 

Aggiornamento del 23 gennaio 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 22 gennaio: I NAS sequestrano un deposito per la vendita di pesce e mille kg di prodotti [48].
Formia [49] – I controlli dei carabinieri nel corso dell’ispezione hanno evidenziato irregolarità e assenza del necessario bollo CE. Un maxi-sequestro dal valore di 335mila euro.
[50]
Da ilfaroonline.it del 22 gennaio: Formia, il Gambero Rosso premia la gelateria GretelFactory, ancora fra le migliori d’Italia  [51]
Prodotti di qualità, filiera corta e legalità: ecco le parole chiave di GretelFactory.
[52]
Da h24notizie.com del 22 gennaio: Abbattuto dai nazisti, poi fagocitato dai civili: la storia del caccia da guerra ritrovato [53]
Alcuni mesi fa, durante un’escursione ricognitiva i membri dell’Associazione Linea Gustav – Fronte Garigliano rinvenivano alcuni rottami ed una piastrina matricolare riconducibile ad un caccia della seconda guerra Mondiale, nella fattispecie un Supermarine Spitfire precipitato nell’area di Castelforte [54], velivolo largamente utilizzato dall’aviazione alleata durante il secondo conflitto mondiale. Le indagini storiche condotte in queste settimane nel tentativo di ricostruirne la storia, sono ora giunte ad una plausibile conclusione.

[55]

Sbarco di Anzio, anche Aprilia nel circuito commemorativo [56]
Si sono aperte oggi (ieri per chi legge) ad Anzio e Nettuno le celebrazioni inserite nel calendario delle manifestazioni previste per il 74esimo anniversario dello Sbarco Alleato. Alla giornata commemorativa ha preso parte anche il Comune di Aprilia in veste ufficiale, con la presenza del Gonfalone.
[57]

Sbarco di Anzio, anche Cisterna presente alle celebrazioni per l’anniversario [58]
Presente anche il Comune di Cisterna di Latina alla cerimonia organizzata dal Comune di Anzio per ricordare il 74° anniversario dello Sbarco alleato.

[59]

Latina, la nuova stagione di prosa del teatro D’Annunzio: tutti i dettagli [60]
Un cartellone con sei titoli per altrettante serate di spettacolo attende il pubblico del teatro D’Annunzio per la stagione di prosa promossa dal Comune di Latina con la collaborazione dell’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.

[61]

Da MarioCastaldi-Ufficio Stampa Comune di Cori: Erasmus plus a Cori, 150 mila euro dall’Europa per la formazione strategica del terzo settore
4. comunicato stampa comune di cori – FUTURO DIGITALE_PROGETTI FINANZIATI [62]

[63]

***

[64]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA.
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 23 genn. 2018.pdf [65]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER MARTEDI’ 23 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

A parte qualche addensamento mattiniero e serale sulle coste, sarà una giornata di cielo sereno. Le temperature saranno stazionarie. In venti saranno deboli o moderati variabili in prevalenza da Nord-Est. Mare inizialmente poco mosso specie al largo, con moto ondoso in progressiva attenuazione entro sera.

***

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilgazzettinodelgolfo.it del 21 gennaio: Zannone, il “RE” dei mufloni morto di fame e di stenti. La denuncia di Vigorelli [66]
L’ex sindaco di Ponza, Piero Vigorelli, denuncia sul suo profilo Facebook la triste fine del “RE” dei mufloni sull’isola di Zannone, nel territorio protetto dal parco del Circeo e attacca l’ente per la scarsa cura riservata a suo dire all’isola.

[67]

Da ildispariquotidiano.it del 21 gennaio: Biblioteca Antoniana, presentato il 4° volume del Centro Studi isola d’Ischia [68]
Presentato alla Biblioteca Antoniana di Ischia, con gli interventi di Antonino Italiano, coadiuvato dal fratello Enzo, di Pasquale Balestriere, Giuseppe Mazzella e Agostino Di Lustro, il quarto volume edito dal Centro Studi Isola d’Ischia. Sono “Ricerche, contributi e memorie”, atti relativi al periodo 1999-2010…
Antonino Italiano non trascura, tra l’altro, un evento di particolare interesse come lo sbarco ad Ischia, di una delegazione di ponzesi che a Villa Arbusto simulò “un ritorno alle origini ischitane del nucleo che nel 1734 colonizzò Ponza”.

[69]

Da h24notizie.com del 21 gennaio: Le strutture di riabilitazione di Formia e Gaeta protestano: “Disabili lasciati a casa da ASL e Regione Lazio” [70]
“ASL e Regione lasciano a casa i disabili. Non potranno più frequentare le strutture di assistenza e riabilitazione a partire dal prossimo 1 febbraio”.
E’ quanto denunciano, con una nota diffusa a mezzo stampa, le strutture di riabilitazione “Sacro Cuore” di Formia e “La Valle” di Gaeta.

[71]

Formia, porte aperte all’istituto alberghiero ‘Angelo Celletti’ [72]
Si è tenuta lo scorso sabato la seconda giornata di porte aperte agli studenti interessati ad iscriversi all’istituto alberghiero e a vivere nel convitto annesso, in questo caso anche per gli studenti che frequenteranno le altre scuole del territorio del Golfo: giovani fuori sede.
Infatti dalle province di Napoli e Caserta sempre più famiglie iscrivono i lori figli nelle scuole del Golfo di Gaeta. E’ in atto uno strano fenomeno di pendolarismo di studenti dalla Campania in altre zone, come quelle del Basso Lazio, ritenute probabilmente più tranquille. Ed il fenomeno è in crescita.

[73]

Formia, la Torre di Castellone fuori dal buio: porte aperte, tutto esaurito – VIDEO [74]
Ha riaperto le porte al pubblico mostrando i suoi segreti dopo anni di buio, la Torre di Castellone. Lo ha fatto sabato mattina, con tanto di pittoresca rievocazione storica in costume, grazie ai volontari della Rete Temporanea di Associazioni “Sinus Formianus”, nata dall’unione sotto forma di Rta di “Formia Turismo” e “Lestrigonia”, sodalizio che gestisce i siti archeologici di Formia.

[75]

Cacciatore attaccato e ferito gravemente da un toro: elitrasportato a Roma [76]
Un cacciatore è stato attaccato e ferito gravemente da un toro nei pressi Bassiano. Ne ha dato notizia il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) del Lazio, intervenuto per recuperare il cacciatore, un uomo di 52 anni residente ad Anzio (Roma), che era impegnato in una battuta di caccia al cinghiale in un bosco tra Sermoneta e Norma quando è stato improvvisamente attaccato da due tori.

[77]

Cori, in mostra i disegni della giovanissima Laura Mele [78]
Sabato 27 gennaio, alle 18, all’Art Cafè di via Madonna del Soccorso, Laura Mele presenterà per la prima volta a Cori la sua mostra personale, “Disegni”, aperta al pubblico fino al 28 febbraio. Durante l’inaugurazione presso il bistrot della proprietaria ed organizzatrice dell’iniziativa Anna Rita Del Ferraro, attenta conoscitrice laureata all’Accademia delle Belle Arti di Roma, sarà possibile sperimentare la bravura della disegnatrice chiedendole di realizzare il proprio ritratto.

[79]


RASSEGNA STAMPA CARTACEA.
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

Da Latina Oggi del 22 genn. 2018.pdf [80]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER LUNEDI’ 22 GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata inizialmente soleggiata, poi nel pomeriggio arrivo di velature di passaggio. In nottata ci sarà un rapido aumento delle nuvole ma senza precipitazioni. Le temperature saranno in calo soprattutto nelle ore serali e notturne. I venti saranno deboli o moderati da Nordest al mattino, nel corso della giornata in spegnimento e rotazione prevalente da Sud/Sudest. Mare mosso.