Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

u-23 scb l-05 56 6 aricolo

Arriva su Instagram “gennaio #inbiancoenero”: le foto storiche degli immobili dello Stato

Condividi questo articolo

riceviamo dall’Agenzia del Demanio e pubblichiamo

.

Sul profilo Instagram @agenziademanio partirà dal 1° gennaio 2018 la finestra “gennaio #inbiancoenero” per raccontare in 14 scatti alcuni tra i più begli edifici dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanio come il Castello Miramare a Trieste e il Castello della Zisa a Palermo.
Nell’ambito della campagna fotografica “conosciamo il patrimonio”, per tutto il mese di gennaio tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, saranno pubblicate le foto di immobili pubblici recuperate dai cataloghi dell’Archivio storico Alinari: un percorso nella memoria, da Trieste a Palermo, per tornare alle atmosfere del novecento quando queste immagini furono scattate. Gli spazi ritratti fanno parte del patrimonio immobiliare dello Stato italiano affidato all’Agenzia che, ancora oggi come allora, ospita uffici pubblici e luoghi destinati ai cittadini.

Seguici su Instagram https://www.instagram.com/agenziademanio/?hl=it

Ecco alcuni degli immobili, fari o edifici storici, proposti. C’è anche il carcere di Santo Stefano

Faro di punta Alice a Cirò Marina


Faro di Capo Santa Croce ad Augusta

Carcere di Santo Stefano – Ventotene


La foto, scelta dall’Agenzia del Demanio per augurare a tutti Buon Natale, ritrae il faro di Capo Spartivento, uno dei primi fari dello Stato affidato in concessione ad un privato, sormontato dall’intero arco della via Lattea.

Lo scatto  ha vinto l’edizione 2014 dei Sony World Photography Awards, concorso fotografico tra i più prestigiosi con oltre 70.000 partecipanti da ogni parte del globo.

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.