Ambiente e Natura

Rassegna Stampa 108 & Meteo. La settimana dal 4 dicembre

a cura della Redazione

.

Aggiornamento di domenica 10 dicembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 9 dicembre: Vento forte e burrasche, scatta l’allerta meteo.
Interessati i quadranti sud e zone costiere del Lazio, la Protezione Civile in preallarme dopo il bollettino diramato nel pomeriggio di ieri.

Da h24notizie.com del 9 dicembre: Formia Vinci: “L’ospedale di Fondi cresce, ma sul ‘Dono Svizzero” cala il silenzio”
Il gruppo civico Formia Vinci interviene sulla situazione sanitaria in generale soffermandosi poi nel dettaglio sugli ospedali di Fondi e Formia.

“Minions” e “Masha e Orso” fasulli: sequestro di oltre un milione di giocattoli pericolosi
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno sequestrato oltre 7 milioni di prodotti contraffatti e non sicuri nei confronti di 6 imprenditori cinesi, tutti denunciati alla locale Procura della Repubblica.

A Formia l’incontro su “L’Appia itinerario da valorizzare”
Formia un museo a cielo aperto con ville, teatri, basiliche, acquedotti e monumenti funerari di ogni epoca, che rappresentano l’antico e il moderno accomunati da un unico elemento: la strada.
Di questo parlerà il professore Pierfrancesco Rescio sabato 16 dicembre 2017, alle 0re 17, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, all’interno di un incontro promosso dall’Associazione Formiana Saxa, in collaborazione con la Pro Loco di Formia

All’Hotel Serapo di Gaeta “Il Natale del Cuoco”
“Giunti in prossimità del ‘Santo Natale’, l’associazione provinciale Cuochi Latina organizza il giorno 11 dicembre l’annuale cena di Gala denominata ‘Il Natale del Cuoco’, un momento conviviale da passare in compagnia di colleghi, amici e famigliari. La manifestazione si svolgerà alle 20 presso i locali dell’Hotel Serapo di via Firenze 11, Gaeta”

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Le lettere al Direttore. Ci difendiamo da soli quando ci sentiamo soli (pag. 3);
  • L’acqua pubblica. Il sindaco di Bassiano: “Acqua, rompiamo il contratto” (pag. 5);
  • Regione. Notizie(pag. 18);
  • Golfo. Notizie (pag. 32);
  • Ponza – Coreno Ausonia.  Annullata la confisca della “ferrettara”. Il manifesto di Ventotene al centro del concorso del comune di Coreno Ausonia (pag. 33);
  • Zapping. Sparagna e Beppe Servillo in concerto a Fossanova (pag. 42);
  • Cartellone. Gli eventi dal 10 al 13 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 10 dic. 2017


PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER DOMENICA 10 DICEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile
Come preannunciato, domenica un nuovo fronte perturbato investirà la nostra provincia. Al mattino avremo cielo in maggior parte sereno con aria molto fredda, ma nel corso della giornata giungeranno nuvole e precipitazioni diffuse ed intermittenti. Sui rilievi interni possibili precipitazioni nevose.
Al mattino le temperature saranno in ulteriore sensibile calo, con diffuse gelate sulle zone interne. Poi, nel pomeriggio/sera, saranno in netto aumento, con punte di 15°C sulle coste e nelle isole.
I venti saranno moderati di Libeccio che ruoteranno a Sud/Sudovest e diventeranno forti dalla sera.
Mare da mosso a molto mosso, tendente ad agitato nelle Isole Ponziane.
Aggiornamento di sabato 9 dicembre
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da h24notizie.com dell’8 dicembre: Un ospedale a misura di donna: il Goretti di Latina nuovamente premiato con due “bollini rosa”.
Martedì 5 dicembre, all’Auditorium Biagio d’Alba-Ministero della Salute, si è svolta la cerimonia di premiazione degli ospedali con i Bollini Rosa edizione 2018-2019, a 10 anni dalla loro istituzione. L’ospedale “S. M. Goretti” di Latina, è stato nuovamente premiato con 2 Bollini rosa, a testimonianza della qualità dei percorsi assistenziali ”Woman friendship”, cioè a misura di donna, che vengono realizzati nella nostra azienda.
“La Via della Misericordia nel Lazio”: mostra itinerante a Sezze
Il 10 dicembre si inaugura a Sezze, presso il Museo archeologico, la mostra itinerante “La Via della Misericordia nel Lazio”. E’ una iniziativa promossa dalla Compagnia dei Lepini con il patrocinio del Comune di Sezze e in collaborazione con la condotta Slow Food di Sezze e con la sezione del CAI di Latina, sottosezione di Sezze.

“Natale a Sperlonga”, ecco il cartellone degli eventi in agenda
Con la festa dell’Immacolata ha inizio il “Natale a Sperlonga”. Un vasto cartellone tra concerti, sport, rally, incontri con autori, attività e festeggiamenti, tra cui il tradizionale Capodanno in piazza, scalderanno le fredde giornate di questa stagione natalizia.

L’atmosfera del Natale si respira nei centri storici, le foto dalla provincia
L’aria della festività del Natale si respira nei centri storici delle città. Presepi artigianali, luminarie tradizionali e anche in 3D e spettacoli stanno animando piazze e vicoli. C’è poi chi ha puntato su tradizionali alberi di Natale o allestimenti  particolari insomma c’è voglia in provincia di immergersi nell’atmosfera natalizia. Quale sarà il centro più gettonato? Vi proponiamo una gallery “in divenire” con le foto scattate nei vari comuni della provincia di Latina. Un invito aperto ai lettori, aspettiamo anche le vostre foto.

GIORNALI CARTACEI
Da Latina Oggi, edizione cartacea del sabato nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER SABATO 9 DICEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Il fronte perturbato si sta spostando causando rovesci e neve nelle zone interne e sui rilievi tra i 500-1000 m, poi in calo a quote collinari. Nel resto della provincia grossi rasserenamenti. Temperature in sensibile calo, con gelate anche in pianura nella notte successiva. Venti moderati da Ovest/Nordovest in rinforzo a forti e in  rotazione a Maestrale. Mare molto mosso sotto costa, agitato nelle isole Ponziane.

***

Aggiornamento di venerdì 8 dicembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 7 dicembre: Rientro del fenomeno di torbidità, acqua di nuovo potabile nel sud pontino.
Acqualatina informa che il fenomeno di torbidità dell’acqua che ha interessato le centrali di Capodacqua e Mazzoccolo, è rientrato e i valori dell’acqua sono di nuovo conformi ai limiti di legge.


I carabinieri restituiscono i beni rubati nelle chiese di Gaeta, Itri e Minturno
Martedì 12 dicembre la chiesa di Gaeta si riunisce intorno all’arcivescovo Luigi Vari per la cerimonia di riconsegna di una serie di beni culturali ecclesiastici trafugati da alcune chiese della diocesi. Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, attraverso i nuclei di Napoli, Firenze e Roma, a seguito di specifiche indagini, ha rintracciato diversi oggetti provenienti dalle chiese di San Giacomo Apostolo in Gaeta (furto dell’anno 2002), Santa Maria Maggiore in Itri (2016) e San Nicandro Martire in Tremensuoli di Minturno (1989)

Emergenza furti, il Pd si appella allo Stato: chiede potenziamento dei presidi di sicurezza da Fondi a Castelforte
I referenti del Partito democratico per il Sud pontino chiedono allo Stato un potenziamento dei presidi di sicurezza contro l’escalation di furti delle ultime settimane. Ed eccoli quindi scrivere al presidente del Senato, al ministro dell’Interno e all’omologo al dicastero della Giustizia, al presidente della Commissione parlamentare antimafia, al Prefetto di Latina e al Governatore del Lazio.

Squalo verdesca sviscerato recuperato a Gaeta
Uno squalo verdesca sviscerato di circa 40 kg è stato recuperato questa mattina dagli uomini della Guardia Costiera di Gaeta in un tratto di mare antistante via Lungomare Caboto. A segnalare al personale della Capitaneria di Porto la presenza della verdesca sarebbero stati alcuni passanti.

Giornata della Memoria ad Auschwitz, per la partecipazione degli studenti l’amministrazione di Aprilia stanzia 15mila euro
Ricorre il prossimo 27 gennaio 2018 la Giornata della Memoria, nel 74esimo Anniversario della riapertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, luogo simbolo degli orrori vissuti durante l’Olocausto nazista.
Anche quest’anno la Provincia di Latina promuove, in rete con i Comuni pontini aderenti e quest’anno sotto il coordinamento del Comune di Cori, un viaggio di istruzione degli studenti in Polonia per prendere parte alla Giornata della Memoria

Da latinaoggi.eu del 7 dicembre: Scritta antisemita con le svastiche sul muro della Chiesa
Una scritta dal sapore antisemita – con chiari riferimenti al calcio e a quanto avvenuto nelle scorse settimane a Roma, quando la foto di Anna Frank venne riprodotta con la bambina indossante la maglia della Roma – è apparsa ieri mattina (7 dicembre 2017) sul muro perimetrale del Centro Ecumenico per la Riconciliazione di Lavinio (Anzio).

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del venerdì nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Servizio idrico. Prime divisioni sul mutuo (pag. 11);
  • Il dossier. Più occupati e più poveri. La provincia ha due facce. In fondo alla classifica (pagg. 12-13);
  • Regione. Risanamento dei danni per gli incendi, fondi a disposizione della Regione. Incertezza nel centro-destra per il candidato alla Regione (pag. 24);
  • Golfo. Alberghi diffusi: nuovo slancio alla ricettività (pag. 38);
  • Gaeta – Formia.  Servizio antincendio, ricorso al Tar (pag. 39);
  • Zapping. Latina. “I concerti dell’Avvento”, nella Cattedrale di S. Marco (pag. 47);
  • Cartellone. Gli eventi dell’8 e 9 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi. 8 dic. 2017.pdf


PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER VENERDI’ 8 DICEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

L’annunciata perturbazione di origine artica causerà fin dal mattino condizioni di instabilità con cielo coperto e deboli piogge. Temperature in momentaneo aumento. Venti di libeccio da tesi a forti. Mare molto mosso.

Prossimi giorni
Anche se questa perturbazione non investirà la nostra provincia con fenomeni meteo particolarmente intensi, lascerà uno strascico di tempo perturbato ed instabile per molti giorni anche della prossima settimana.

***

Aggiornamento di giovedì 7 dicembre

STAMPA ON-LINE

Da h24notizie.com del 6 dicembre: Madonna della Civita, il santuario più antico al mondo consacrato all’Immacolata.
“Il Santuario della Madonna della Civita nel territorio di Itri , dell’Arcidiocesi di Gaeta, è il più antico tempio mariano al mondo consacrato alla Madonna Immacolata”, lo afferma padre Antonio Rungi, teologo passionista, vice-superiore della comunità passionista del Santuario, già superiore provinciale. “La prima consacrazione del Santuario, precisa padre Rungi – risale al lunedì di Pentecoste nel giugno 1491. Fu monsignor Francesco Patrizi, vescovo di Gaeta, a consacrare il luogo di culto, dedicato già da tempo alla Santa ed Immacolata Vergine Maria, dove i fedeli venivano a pregare la Santa Madre di Dio. Lo stretto rapporto di questo santuario con il dogma dell’Immacolata viene successivamente confermato da fatti storici di grande rilievo per questo luogo.


“Maenza tra presepi, tradizioni e…”: tutto pronto per la storica rassegna
La XIX edizione della rassegna prenderà il via l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Maenza si prepara ad accogliere i visitatori nel segno della Natività. Perché i presepi di Maenza sono una corale testimonianza di fede di una comunità, che crede ancora in quei valori tradizionali, della famiglia e della fratellanza che non tramonteranno mai.

Sbarca a Gaeta la prima fiera delle Luminarie
Il prossimo 15 dicembre Gaeta ospiterà la prima fiera delle Luminarie, manifestazione organizzata dall’Associazione Imprese Oggi con il patrocinio del Comune , finalizzata a valorizzare l’offerta turistica del territorio, ambito in cui le Istituzioni e le Associazioni sono gli attori primari dell’impegno per il relativo sviluppo.

Emergenza furti a Formia: individuati e denunciati diversi ladri.
Nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei reati predisposti dalla Questura di Latina in prossimità delle festività natalizie, nella mattinata odierna la Polizia di Stato in Formia ha fermato un uomo di 50 anni, proveniente dalla provincia di Caserta, a bordo di un’autovettura Yaris di colore grigio, segnalata come sospetta nei giorni scorsi, in quanto vista nei pressi di alcune abitazioni oggetto di furto.

“Ricette all’italiana”, Minturno-Scauri nel nuovo programma di Davide Mengacci
Andranno in onda il 7, 8 e 9 dicembre le puntate dedicate a Minturno-Scauri, realizzate dalla trasmissione “Ricette all’italiana”, condotta su Rete 4 da Davide Mengacci, con il supporto dell’inviata Michela Coppa.

Da latinaoggi.eu del 6 dicembre: Acqua pubblica, un documento ufficiale per ottenere i fondi dalla Regione Lazio.
La riunione dei sindaci dell’Ato 4 che si è svolta ieri mattina ha prodotto un documento che sarà approvato il 12 dicembre prossimo nel corso della Conferenza dei sindaci Ato 4 e che poi sarà inviato alla Regione Lazio. Nel documento i sindaci inseriranno lo stato dell’arte del percorso di ripubblicizzazione del servizio idrico e spiegheranno quelle che sono le necessità dell’Ato 4, dal punto di vista economico, per l’acquisto del 49% delle quote di Acqualatina Spa


GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del giovedì nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Ripubblicizzazione. Acqua, i sindaci si allineano (pag. 7);
  • Latina. Medici. L’Ordine di sempre (pag. 9);
  • Tesori pontini. Storia e folclore vanno a braccetto a Sermoneta (pag. 25);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Castelforte. Violenze sessuali su ragazzine (pag. 31);
  • Formia. Notizie (pag. 32);
  • Zapping.1. La paranza dei bambini napoletani all’Eliseo (pag. 39);
  • Zapping.2. Artena e Latina. Festa cibo note e poesia (pag. 40);
  • Zapping.3. L’atmosfera del Natale abbraccia Latina (pag. 41);
  • Zapping.4  Storia, usanze e produzione dolciaria. Rassegna agro-alimentare a Cori (pag. 42);
  • Cartellone. Gli eventi del 7 e 8 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 7 dic. 2017.pdf

 


PREVISIONI METEO PER GIOVEDI’ 7 DICEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

La giornata sarà in prevalenza soleggiata. Le temperature saranno stazionarie. I venti, inizialmente deboli variabili, saranno in progressivo rinforzo da Libeccio, con raffiche soprattutto sotto costa. Mare da poco mosso a mosso.

Prossimi giorni
Si conferma l’avvicinamento di una perturbazione artica che, dal pomeriggio-sera di venerdì 8, entrerà in contatto con le masse di aria tirreniche generando venti forti di Libeccio, piogge, temporali e mareggiate sulle coste esposte.

***

Aggiornamento di mercoledì 6 dicembre

STAMPA ON-LINE

Da ilfaroonline.it del 5 dicembre: Ponza, festeggiamenti per l’Immacolata, Ambrogio Sparagna come ospite 
Sparagna seguirà gli uomini durante la tradizionale processione dei canti alla Madonna, accompagnandoli con strumenti della musica popolare.

Ventotene, l’acqua del dissalatore non è potabile
La causa sarebbe quella dell’immissione in rete di acqua osmotizzata.

Da latinacorriere.it del 5 dicembre: “Il mio testo libero”, a Latina il progetto per favorire l’integrazione dei migranti ospiti dei Cas.
“Il mio testo libero”, il progetto proposto dall’amministrazione comunale di Latina per l’integrazione dei migranti, è stato presentato oggi nella sala De Pasquale. L’idea nasce nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con la Prefettura per l’integrazione degli ospiti delle strutture di accoglienza straordinaria presenti sul territorio di Latina e sarà portata avanti con la collaborazione delle cooperative Astrolabio, Karibù e Il Quadrifoglio e di sette associazioni del Terzo Settore coinvolgendo più di 20 volontari tra gli ospiti dei centri d’accoglienza presenti sul territorio, 108 scuole e sette librerie della città.

“Libera il Futuro” a Latina, la presentazione del progetto di lotta alla povertà.
L’assessore regionale alle Politiche sociali Rita Visini sarà presente domani, 6 dicembre 2017, presso la sala San Tommaso d’Aquino, della Curia Vescovile di Latina, per la presentazione del progetto “Libera il Futuro”, realizzato da un gruppo di Enti e Associazioni del Terzo Settore, in possesso di una specifica e consolidata esperienza nell’ambito della lotta alla povertà in tutte le sue forme.


Sermoneta apre all’attività per disabili con il volo radiocomandato indoor
Stimolare il coordinamento psicomotorio dei ragazzi disabili attraverso il volo radiocomandato indoor. È questo uno degli obiettivi dell’associazione Asd Gruppo Rc Fenice, che ha sottoscritto con l’Amministrazione comunale una convenzione per l’utilizzo della tensostruttura di via Le Prate per la pratica dell’attività di volo radiocomandato. Un progetto voluto dall’assessore ai servizi sociali Mauro Battisti, che va ad impiegare una disciplina sportiva con terapia occupazionale, attività acrobatica svolta anche a ritmo di musica con istruttori qualificati.

Da h24notizie.com del 5 dicembre: Rally di Sperlonga, ultimi giorni per le iscrizioni. Tetto massimo 120 equipaggi
La nona edizione della Ronde di Sperlonga, e la riviera di Ulisse, sono pronti ad ospitare i rallies ed il loro seguito per quella che si annuncia una nuova ed esaltante edizione della gara. Anche quest’anno, dunque, la “tradizione” si ripete, Natale e rally saranno gli imperativi dell’edizione numero nove della Ronde, in programma per il 16 e 17 dicembre, con l’appassionata organizzazione e gestione di Sperlonga Racing.

Formia, riecco al lavoro i ladri di pneumatici
Ci risiamo. La notte scorsa i ladri di pneumatici che negli ultimi tempi stanno razziando il Golfo in lungo e in largo hanno rifatto capolino a Formia. Come denunciato anche pubblicamente via social, i soliti ignoti sono entrati in azione in zona San Pietro. Nel mirino, come accade sempre più spesso, le ruote di una Fiat Panda.


GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del mercoledì nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione.  Centro destra, manca il candidato. La settimana decisiva di FI (pag. 2);
  • Acqua pubblica. Oggi l’assemblea dei sindaci A4; si parla della svolta (pag. 4);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pagg. 30-31);
  • Zapping.1. Domani al via il festival dei corti a Latina; Eventi a Gaeta e ad Aprilia (pag. 40);
  • Zapping.2. In tanti lunedì al cinema Oxer per gli “esodati” di Ciro Formisano (pag. 42);
  • Cartellone. Gli eventi dal 6 all’8 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 6 dic. 2017.pdf

***


PREVISIONI METEO PER MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile
Giornata di tempo stabile e soleggiato con solo in serata addensamenti nuvolosi sui maggiori rilievi. Temperature in lieve aumento. Venti deboli variabili da Est/Nordest al mattino, in graduale rotazione a Ovest/Sudovest. Mare calmo o poco mosso.

***

Aggiornamento di martedì 5 dicembre

STAMPA ON-LINE

Da h24notizie.com del 4 dicembre: Il Consorzio “Torre di Mola” annuncia: “Mercatini di Natale a Largo Paone”.
Si svolgeranno a Largo Paone, nell’area del mercato settimanale del sabato, nei giorni di lunedì 11 dicembre e lunedì 18 dicembre.


Legge a tutela delle emittenti radiotelevisive, esultano le testate pontine
Finalmente eliminata una norma obsoleta.

La pizzeria “Ciro” a Gaeta presenta l’incontro “Tradizione ed evoluzione”
Sarà l’Antica Pizzeria “Ciro” a Gaeta, il prossimo 7 dicembre alle 19, a fare da cornice all’incontro intitolato “Tradizione ed Evoluzione”.
“La pizza napoletana tra storia e ricerca, simbolo di innovazione e specchio per il futuro”. A parlarne, insieme al giornalista Giuseppe Giorgio, saranno il patron dello storicizzato locale ospitante, Giorgio Moffa e Gennaro Luciano dell’ “Antica Pizzeria Port’Alba” di Napoli.

A Itri si aprono le porte de “Il Castello di Babbo Natale”
Da venerdì 8 dicembre al Castello Medioevale di Itri apre le porte “Il Castello di Babbo Natale” con il fantastico e magico mondo di elfi e folletti. All’interno del Castello troverai l’ufficio postale con gli elfi postini per spedire la tua letterina di Natale, potrai visitare le stanze di Babbo Natale per curiosare nel suo mondo segreto, potrai entrare nei laboratori degli elfi indaffarati per aiutarli a costruire un regalo da portare a casa. Inoltre giochi, animazioni e degustazioni di prodotti tipici del Sud pontino.

“Eccidio delle Costarelle”, premiati i giovani studenti della “Collodi” di Trivio
Un’iniziativa per ricordare, per diffondere anche tra i giovanissimi la storia del proprio territorio.
Con questa idea sono stati coinvolti gli studenti della scuola primaria della frazione di Trivio, la “Collodi”, che fa capo all’Istituto comprensivo “Vitruvio Pollione” in un premio nel quale ogni studente ha proposto una composizione sul tema: “L’eccidio della Costarella”.

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del martedì nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione.  Forza Italia, manca il candidato. Il centrodestra attende il nome (pag. 2);
  • Acqua pubblica. E’ l’ora della verità (pag. 4);
  • Golfo. Notizie (pag. 28);
  • Formia. Notizie (pag. 29);
  • Ventotene. Dissalatori, l’acqua non è potabile (pag. 30);
  • Zapping.1. Sommario degli eventi (pag. 39);
  • Zapping.2. Film di peso”: la rassegna al Liceo Dante Alighieri (pag. 40);
  • Zapping.3. Iger of the week: il faro di S. Felice Circeo (pag. 42)
  • Cartellone. Gli eventi dal 5 all’8 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 5 dic. 2017.pdf

 


PREVISIONI METEO PER MARTEDI’ 5 DICEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sulla provincia di Latina giornata di tempo buono con cielo sereno. Locali foschie in serata/notte nelle vallate maggiormente riparate. Temperature in lieve calo su zone interne con gelate diffuse. Venti deboli di Grecale in attenuazione fino a moderati settentrionali sulla costa. Mare poco mosso in attenuazione.

Prossimi giorni
Si intravede una perturbazione atlantica che dovrebbe raggiungere la nostra provincia, apportando piogge e vento, tra venerdì e sabato prossimi.

***

 

RASSEGNA STAMPA DI LUNEDI’ 4 DICEMBRE

STAMPA ON-LINE

Da h24notizie.com del 3 dicembre: Formia Meetup 5 stelle sulla protesta contro la crisi idrica.
Il punto del Meetup 5 stelle sulla manifestazione e l’impegno per il futuro: ripubblicizzazione dell’acqua bene comune, uscita da Acqualatina, ristrutturazione della rete idrica.


L’opposizione sul dopo Bartolomeo. “Noi la vera alternativa per Formia” (#VIDEO)
“Le dimissioni del sindaco Sandro Bartolomeo chiudono un’epoca durata trent’anni, ora è tempo di guardare avanti e costruire un’alternativa valida per il governo della città. “
Questo il pensiero dell’opposizione espresso nella conferenza stampa di ieri.  Conferenza  che ha visto uno accanto all’altro Antonio Di Rocco di “Generazione Formia”,  Amato La Mura di “Centristi per Formia”,  Mattia Zannella di “Per Formia” e ancora Pasquale Cardillo Cupo, Nicola Riccardelli e Giovanni Valerio  di  “Idea Domani”.

Latina, seconda edizione del cinefestival “FilmDiPeso”
Nell’ambito delle manifestazioni legate all’Obesity Day 2017 – giornata nazionale di sensibilizzazione sul problema dell’obesità – il Bariatric Center of Excellence-UOC Chirurgia Generale de la Sapienza Università di Roma – Polo Pontino diretta dal Prof. Gianfranco Silecchia, in partnership con il Comune di Latina ed Amici Obesi Onlus, ha organizzato la seconda edizione del Shortfilm Festival “FILMDIPESO” al fine di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione nell’adolescente e nell’adulto.

Il successo delle “Vie di Bacco” tra vino novello e buon cibo (#VIDEO)
Un tour enogastronomico in 16 tappe, dal Parco De Curtis al Porticciolo Romano, che ha avuto come protagonista non solo il vino novello, ma anche tantissime prelibatezze della tradizione culinaria di questo territorio.

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del lunedì nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Politica. Italia un comune, la sfida dei sindaci. Tra gli aderenti c’è Coletta (pag. 3);
  • Latina. Rio Martino non convince. Lo scivolo della discordia (pag. 4);
  • Lavoro.1 Vanificata la lotta allo sfruttamento e al caporalato. Gli Ispettori si arrendono  (pag. 6);
  • Lavoro.2. I diritti sono negati in Aula (pag. 7);
  • Monti Lepini. Si chiude positivamente il Convegno di Slow Food (pag. 17);
  • Golfo. Notizie (pag. 21);
  • Formia. Notizie (pag. 22);
  • Formia – Minturno  Notizie (pag. 23);
  • Sport Calcio. Seconda Categoria Girone M (pag. 35);
  • Sport Podismo. La maratona di Latina fa 1200 (pag. 38);
  • Zapping.1. Stasera il film sugli esodati all’Oxer di Latina (pag. 40);
  • Zapping.2. Che cos’è il cosplay (pag. 41);
  • Zapping.3. Tutti i libri in una Nuvola. Dal 6 all’11 dicembre all’Eur (pag. 42)
  • Cartellone. Gli eventi dal 4 all’8 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 4 dic. 2017.pdf


PREVISIONI METEO PER LUNEDI’ 4 DICEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Lunedì ci sarà un netto miglioramento del tempo con cielo sereno o poco nuvoloso anche per l’effetto del transito di lievi velature. Temperature in ulteriore calo con gelate diffuse anche in pianura. Venti deboli o moderati da Nord/Nordest con rinforzi di Maestrale sulle coste e le isole. Mare molto mosso con moto ondoso in diminuzione.
6 Comments

6 Comments

  1. la Redazione (aggiornamento del 5 dicembre)

    5 Dicembre 2017 at 06:48

    Aggiornamento di martedì 5 dicembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  2. la Redazione (aggiornamento del 6 dicembre)

    6 Dicembre 2017 at 07:13

    Aggiornamento di mercoledì 6 dicembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  3. la Redazione (aggiornamento del 7 dicembre)

    7 Dicembre 2017 at 07:08

    Aggiornamento di giovedì 7 dicembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  4. la Redazione (aggiornamento dell'8 dicembre)

    8 Dicembre 2017 at 07:12

    Aggiornamento di venerdì 8 dicembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  5. la Redazione (aggiornamento del 9 dicembre)

    9 Dicembre 2017 at 06:21

    Aggiornamento di sabato 9 dicembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  6. la Redazione (aggiornamento del 10 dicembre)

    10 Dicembre 2017 at 07:05

    Aggiornamento di domenica 10 dicembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top