Ambiente e Natura

Rassegna Stampa 107 & Meteo. La settimana dal 27 novembre

a cura della Redazione

 

Aggiornamento di domenica 3 dicembre

STAMPA ON-LINE

Da h24notizie.come del 2 dicembre: Formia, crisi idrica: le voci della protesta. Parlano i cittadini (VIDEO).
I cittadini di Formia hanno manifestato ancora una volta contro la carenza idrica. Esasperati dall’emergenza-acqua, che si protrae da mesi, ieri pomeriggio hanno sfilato in corteo per chiedere “acqua in casa e non per strada

Furti, stretta della polizia nel Sud pontino: perquisizioni, denunce e fogli di via
La Polizia di Stato – Questura di Latina, prosegue in una intensa attività di controlli straordinari nei comuni di Santi Cosma e Damiano, Castelforte e Minturno volti a contrastare una recrudescenza di reati in quei territori.


Sui Monti Lepini gli “Stati Generali delle Comunità dell’Appennino”
Iniziata venerdì a Segni (Rm), terminerà oggi, domenica, la terza edizione degli Stati Generali delle Comunità dell’Appennino, manifestazione ideata e realizzata da Slow Food Italia che si svolge ogni due anni (la prima edizione nel 2013 in Emilia Romagna, la seconda nel 2015 in Molise) e che riunisce agricoltori, allevatori, artigiani, rappresentanti di consorzi provenienti da tutta la fascia appenninica, per ribadire che solo con un modello di agricoltura collettiva è possibile parlare di futuro, con l’obiettivo dichiarato di rilanciare una nuova stagione di rinascita sociale, economica e di riconquista del tessuto di cultura e tradizioni dei territori della dorsale italica.

Da latinaoggi.eu del 2 dicembre: Cittadini di nuovo in strada contro la crisi idrica: 180 giorni senza acqua, ma le perdite sono enormi.
Grande manifestazione ieri pomeriggio a Formia contro la perdurante crisi idrica.

Rapina a mano armata alle Poste, è ancora caccia ai malviventi
Gaeta – Misero il bottino. I rapinatori sono fuggiti dalle porte sul retro e poi hanno abbandonato la loro Fiat Punto per scappare con un furgone mascherato da ambulanza.

Da latinacorriere.it del 2 dicembre: L’acqua come bene comune a Latina e in provincia, le riflessioni della consigliera regionale Giancola
“L’acqua come bene comune e prezioso del Terzo millennio non può essere un elemento che emerge dal contesto solo quando si affaccia l’ennesima emergenza. Occorre invece prendere coscienza della totale assenza di pianificazione della risorsa acqua e programmare soluzioni attaverso strumenti di partecipazione, quali il contratto di fiume, di lago e di costa. Strumenti cioè che implicano un impegno costante degli enti competenti e a cascata dei gestori”. E’ la riflessione della consigliera regionale del gruppo Insieme per il Lazio Rosa Giancola a proposito dell’emergenza siccità che ha riguardato tutto il territorio e anche il lago di Ninfa, di cui si è discusso in un primo tavolo convocato ieri in Regione.

Da latinaquotidiano.it del 2 dicembre: Formia, caduta Bartolomeo. L’opposizione: “fine preannunciata, ora si guarda al futuro”.
La defenestrazione dell’ex sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo è il risultato di una gestione fallimentare della città. Ma soprattutto è il frutto di una sofferenza in seno alla maggioranza che si protraeva già da mesi. E’ quanto emerso ieri mattina dalla conferenza stampa dei vari gruppi di opposizione. I rappresentanti di “Centristi per Formia”, “Idea Domani” e “Ripartiamo Insieme” hanno ripercorso le ultime tappe più significative dell’amministrazione Bartolomeo, esponendo i possibili motivi che lo hanno portato a dimettersi.

GIORNALI .CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. Il punto domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Acqua. Il consigliere regionale Rosa Giancola: “Necessario programmare gli interventi contro la siccità” (pag. 4);
  • Nuova Pontina. Martedì udienza definitiva al Consiglio di Stato (pag. 5);
  • Latina. Ronde, l’impronta politica (pag. 10);
  • Regione. Ieri l’intervento del presidente. Zingaretti chiama tutti a raccolta (pag. 14);
  • Slow food. I Monti Lepini fanno rete (pag. 23);
  • Golfo. Alternativa a Bartolomeo (pag. 28);
  • Formia. Senza acqua è di nuovo protesta (pag. 29);
  • Zapping.1  Eventi a Latina (pag. 40);
  • Zapping.2. Latina. Concerti dell’Avvento in Cattedrale (pag. 41);
  • Cartellone. La settimana dal 3 all’8 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 3 dicembre.pdf


PREVISIONI METEO PER DOMENICA 3 DICEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Dal mattino fino al tardo pomeriggio nuvole con qualche pioggia sparsa soprattutto nel sud della provincia. Nevicate deboli sparse sui monti tra i 1000/1200 mt. Temperature stazionarie. Venti moderati da Ovest Nordovest in graduale rotazione a Est Nordest. Mare mosso.

***

Aggiornamento di sabato 2 dicembre

STAMPA ON-LINE

Da latinacorriere.it del 1° dicembre: Formia Rifiuti Zero sbarca a Ventotene.
Il sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro, con propria ordinanza, ha affidato il servizio di gestione rifiuti alla società pubblica del Comune di Formia “Formia Rifiuti Zero”.
Il passaggio di consegne avverrà entro il 14 dicembre e prevederà sia le fasi di raccolta sull’isola con servizio porta a porta che il trasporto a sulla terra ferma con relativo avvio a valorizzazione delle differenziate e smaltimento del residuo.

Sanità, il Lazio esce dal commissariamento
Il Consiglio dei ministri ha sancito ieri l’uscita dal commissariamento della sanità della Regione Lazio a partire dal 31 dicembre 2018. Durante la riunione, a cui ha partecipato il governatore, Nicola Zingaretti, è stato certificato l’azzeramento sostanziale del disavanzo. Dopo dieci anni, dunque, si tornerà a una gestione ordinaria: scelte condivise su programmazione, personale e investimenti.

Da ilfaroonline.it del 1° dicembre: Ventotene, ecco come accedere al reddito d’inclusione sociale 
Il comune di Ventotene rende noto alla cittadinanza che, il 22 novembre 2017, la circolare Inps n. 172 ha definito nei dettagli il nuovo Reddito di inclusione sociale (Rei). Il Rei,  introdotto dal decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017,  andrà a sostituire il Sostegno all’inclusione attiva e l’assegno di disoccupazione Asdi e  diventerà così lo strumento unico nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Partirà dal 1° gennaio 2018, e sarà composto di due parti: un assegno mensile, che avrà un importo variabile secondo le dimensioni del nucleo familiare e altre variabili e un progetto personalizzato di reinserimento sociale e lavorativo.


Da h24notizie.com del 1° dicembre: Confesercenti: “Un mercato di Natale in concorrenza a chi aspetta le feste per far quadrare i conti”
La Confesercenti, nella persona del suo presidente Susanna Gloria, esprime perplessità sull’organizzazione del Natale a Latina.
“Abbiamo appreso che verrà istallato nella zona ztl un mercato con 44 casette. Dunque in risposta alle richieste dei cittadini e dei commercianti della città di una programmazione natalizia all’insegna della magia e dell’atmosfera (come benissimo realizzato dalle vicine Gaeta, Formia, Terracina, Sabaudia) ancora una volta questa amministrazione le vuoto di idee e di programmazione ci consegna un mercato.

Formia, Villaggio di Babbo Natale del Ver Sud Pontino
Ponte dell’Immacolata con il villaggio di Babbo Natale del Ver Sud Pontino. I Volontari Emergenza Radio organizzano in piazza Aldo Moro sabato 9 dicembre dalle 16.30 e fino alle 20.30 il magico villaggio di Babbo Natale.

 

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del venerdì elle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione.1.2. Sanità, il Lazio esce dal tunnel, addio commissariamento (pagg. 2-3);
  • Emergenza idrica.1.2. Ninfa. Soluzioni in arrivo (pag. 8); L’estate bollente di Acqualatina (pag. 9);
  • Latina. Medici pontini al voto per il rinnovo dell’Ordine (pag. 11);
  • Latina. Santarelli, cronista per caso. Un vuoto durato 15 anni (pag. 18);
  • Golfo. Notizie (pag. 36);
  • Gaeta – Formia. Rapina a mano armata alle Poste (pag. 37);
  • Zapping.1  Presentazione del libro sulle vittime della tratta delle nigeriane in Italia (pag. 48);
  • Zapping.2. Latina. Informazione e cinema nella spirale del cibo (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi del 2 e del 3 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi di sabato 2 dic. 2017.pdf

.


PREVISIONI METEO PER SABATO 2 DICEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile
La regioni centrali tirreniche continuano ad essere interessate da una fredda circolazione depressionaria che comporterà, fin dalla mattinata di sabato, il passaggio di un’estesa copertura nuvolosa senza precipitazioni. In serata, a partire dalla costa e dalle isole Ponziane, ci saranno delle precipitazioni, tra i 4 e i 18 mm, che si estenderanno gradualmente verso l’interno, interessando anche il resto della nostra provincia. Le temperature saranno in lieve calo. I venti saranno moderati o tesi da Sudest, in rotazione serale a Nordest. Mare da mosso a molto mosso.

Aggiornamento di venerdì 1° dicembre

STAMPA ON-LINE

Da h24notizie.com del 30 novembre: Formia, detriti e plastica nelle reti: Bartolomeo in aiuto dei pescatori de “La Quercia”.
Particolare la sensibilità del sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, sull’argomento, vista la battaglia portata avanti contro quegli impianti di itticoltura a largo di Formia, convinto che rappresentino elementi inquinati per il mare del Golfo e deleteri per l’ecosistema marino.


“I mali di Formia? Non certo mio padre Michele”. Aldo Forte al vetriolo contro l’ormai ex sindaco.
“Pur se all’estero per lavoro mi trovo costretto ad intervenire, perché chiamato in causa insieme a mio padre, dalle farneticanti affermazioni dell’ex sindaco di Formia che individua proprio in mio padre la causa dei mali della Formia di trent’anni fa ed in me e nei miei amici la causa di quelli di oggi”. A parlare Aldo Forte, esponente di Centristi per Formia e figlio di Michele

Ex Avir, la Corte di Cassazione conferma di nuovo il sequestro
Ennesima conferma del sequestro dell’area ex Avir di Gaeta. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso di Nicola Martino, uno dei proprietari della Gaim, società che doveva riqualificare l’area della ex vetreria, con cui l’imprenditore aveva chiesto di togliere i sigilli dall’immobile.

Formia itinerario d’arte, il progetto deliberato dalla Giunta
La Giunta comunale ha deliberato – tra le altre iniziative in occasione delle ricorrenze di Natale – il progetto “Formia itinerario d’arte”. Un progetto per dare risalto ai beni storici e archeologici della città fortemente sostenuto dall’Assessore al turismo Erasmo Colaruotolo e immediatamente condiviso anche dagli altri componenti dell’Esecutivo.

Da LQlatinaquotidiano.it del 30 novembre: Gaeta, le luminarie fanno il pieno di turisti. Mitrano: 500 mila visite entro gennaio.
Pienone di turisti a Gaeta nel mese di novembre grazie soprattutto alle luminarie, le “Favole di luce”. Non solo luminarie e addobbi natalizi, ma anche gli spettacoli della fontana artistica di San Francesco stanno riscuotendo molto apprezzamento.

Da latinacorriere.it di oggi 1° dicembre: Fake news e post verità, giornalisti a confronto. L’evento alla memoria di Massimo Santarelli, a 15 anni dalla scomparsa
Un evento alla memoria di Massimo Santarelli. Si terrà domani, 2 dicembre 2017, presso il teatro comunale di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, l’incontro-dibattito “Fake news e post-verità, il giornalismo nell’era dei social media” organizzato dalla famiglia Santarelli, da amici e colleghi del giornalista in occasione del 15° anniversario della sua scomparsa.

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del venerdì elle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Acqua pubblica. Sindaci pronti allo scontro (pag. 5);
  • Regione. 1. Alberghi turismo e cultura. Così il settore riprende vita; 2. Pesca e acquacoltura, ora gli interventi del Fondo europeo per gli affari marittimi (pag. 14);
  • Crisi idrica dei Lepini. Appello a Zingaretti (pag. 22);
  • Tesori Pontini. A Sezze: l’innovazione mantenendo vive le antiche tradizioni (pag. 24);
  • Terracina. Denunciata per l’incendio in collina (pag. 27);
  • Golfo. Di nuovo senz’acqua. Nuova manifestazione domani (pag. 29);
  • Formia. Le colpe di un disastro politico (pag. 30);
  • Zapping.  Eventi culturali (pag. 40);
  • Zapping.2. Aids: le note della prevenzione  (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi del 1° e del 2 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 1° dicembre 2017.pdf


PREVISIONI METEO PER VENERDI’ 1° DICEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

La nostra provincia continua ad essere interessata da una circolazione di aria fredda in un contesto soleggiato con solo poche nuvole di passaggio. In serata/notte sensibile aumento della nuvolosità. Temperature in calo che generano un clima freddo. Venti al mattino deboli in prevalenza orientali, in rotazione a Sud/Sudest durante il pomeriggio. Mare da molto mosso a mosso.

Prossimi giorni
E’ in avvicinamento una perturbazione che già dalla nottata tra venerdì e sabato farà sentire i suoi effetti con piogge, vento ed un ulteriore calo delle temperature.

***

Aggiornamento di giovedì 30 novembre

STAMPA ON-LINE

Ampia eco sulla stampa dei giorni scorsi – su “Il Tempo” in particolare – allo scontro in atto tra i due big della navigazione italiana, gli armatori Onorato e Grimaldi

Da iltempo.it del 27 nov. 2017, di Enrico Lupino: Ecco la battaglia navale da 45 miliardi. Lavoratori italiani a casa, stranieri a bordo. Scontro violento fra gli armatori Onorato e Grimaldi

Qui di seguito, in file .pdf, le interviste concesse allo stesso giornale dai due armatori, ieri 29 novembre:
 Il Tempo 29 nov. 2017.Onorato

– Il Tempo 29 nov. 2017.Grimaldi

Per l’antefatto della vicenda, registrato già nel maggio scorso, da ilsole24ore.com: Scontro tra Grimaldi e Onorato sugli sgravi fiscali per gli armatori.

Da latinaoggi.eu del 29 novembre; Piogge intense su tutta la provincia, nuova allerta meteo della protezione civile
Latina – Nel sud del Lazio l’allerta è stata alzata ad arancione, sul resto del territorio allerta gialla

Da h24notizie.com del 29 nov.: Cozze vive pericolose per la salute: allerta in tutta Italia
“Per le cozze vive è stata diramata in tutta Italia un’allerta massima perché potrebbero contenere il pericoloso batterio Escherichia Coli “oltre i limiti di legge”.
L’allarme che riguarda l’intero territorio nazionale, da nord a sud, è stato lanciato dal RASFF, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare.
Il rischio si estende a macchia d’olio e sembrerebbe riguardare gran parte delle cozze vive vendute sul mercato italiano.

Da h24notizie.com del 29 nov.: Dissesto idrogeologico, dalla Regione finanziamenti per i comuni pontini
“La Regione Lazio nell’ambito degli interventi per la messa in sicurezza e l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera ha finanziato una serie di importanti progetti sul territorio della provincia di Latina”.

Da lastinaquotidiano.it del 29 nov.: Formia, Sandro Bartolomeo lascia la scena locale ma non la politica: nel PD sognando la Regione

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del giovedì nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Disabilità. Epatite C (pag. 2);
  • Provincia. La caduta di Bartolomeo cambia gli equilibri in Consiglio Provinciale (pag. 4);
  • Tesori Pontini. Scopriamo il borgo di Maranola (pagg. 24 e 25);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Conferenza stampa di Bartolomeo: “Me ne vado, ma con orgoglio” (pag. 31);
  • Zapping.1. Ten dance. Si chiude a Priverno il festival pontino di danza contemporanea (pag. 40);
  • Zapping.2. La musica d’autore è regina delle serate pontine (pag. 41).
  • Zapping.3. Da sabato 2 dicembre la galleria LPS di Latina ospita “GrandArt”(pag. 42)
  • Cartellone. I principali eventi della settimana: dal 30 novembre al 2 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 30 nov. 2017.pdf


PREVISIONI METEO PER GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

La perturbazione sta transitando verso levante consentendo dal pomeriggio un temporaneo miglioramento. Al mattino ci saranno ancora nubi irregolari con residui piovaschi. Ampie schiarite ad iniziare dalla tarda mattinata/primo pomeriggio con fenomeni residui che insisteranno a ridosso dei rilievi. Nevicate sui 1200 metri. Dalla notte possibili gelate nelle vallate interne.
Temperature in lieve calo per l’arrivo di aria fredda da Nord. Al mattino venti deboli o moderati da Ovest/Sudovest sotto costa, con rinforzi da Maestrale al pomeriggio. Mare da mosso a molto mosso, con rinforzi ad agitato/molto agitato nelle isole Ponziane.

***

Aggiornamento di mercoledì 29 novembre

 STAMPA ON-LINE

Da latinaoggi.eu del 28 novembre: Zingaretti: “La nuova casa della salute sorgerà a Gaeta”.
Gaeta – La Giunta regionale ha stanziato 600mila euro a favore della Asl di Latina per la realizzazione di questa nuova struttura nella città del golfo

Da h24notizie.com del 28 novembre: La maggioranza è evaporata: il Bartolomeo Quater all’ultimo atto
Sandro Bartolomeo travolto dalle luminarie. In una città intrappolata in una crisi idrica, e anche economica, senza precedenti, ecco il paradosso. Il primo cittadino cade sulle variazioni di bilancio


L’Erasmus Plus si chiude con una manifestazione alla “Dante Alighieri”
Si è concluso il progetto “Erasmus Plus” con una manifestazione all’Istituto comprensivo Dante Alighieri Formia-Ventotene di Castellone.

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del mercoledì nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Zingaretti di nuovo in corsa: “Ecco perché mi ricandido” (pag. 2);
  • Latina. Confcommercio Lazio sud. L’unione fa la forza (pag. 6);
  • Golfo. Bartolomeo: Ora sono dimissioni irrevocabili (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Ventotene. Appalti e favori, il ricorso in Cassazione (pag. 31);
  • Zapping.1. Oggi ad Aprilia. Giovani e violenza, torna “Arte in classe”. Ospite Cinzia Tani (pag. 41);
  • Zapping.2. Domani a Latina. Scene di vita quotidiana: è “Gente di palude”  (pag. 42).
  • Cartellone. I principali eventi della settimana: dal 29 novembre al 2 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 29 nov. 2017.pdf

.
PREVISIONI METEO PER MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile
Giornata di tempo perturbato con piogge e rovesci sparsi, in intensificazione serale con rischio di fenomeni intensi e picchi di precipitazioni di oltre 70-80 mm soprattutto nel sud della provincia, nel Golfo di Gaeta e nelle Isole Ponziane. Neve sui maggiori rilievi oltre 1300-1500m. Temperature in aumento soprattutto sulle coste. Venti tesi di Libeccio. Mare molto mosso.

ALLERTA METEO
SERVIZIO METEOROLOGICO NAZIONALE.
Avviso n° 62 emesso il 28/11/2017.

Dal pomeriggio di mercoledì 29 novembre 2017 e per le successive 12 ore si prevedono precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale sul Lazio.

***

Aggiornamento di martedì 28 novembre

 STAMPA ON LINE

Dal gazzettinodelgolfo.it del 26 novembre: Mare molto mosso. Cancellate le corse per Ponza e Ventotene con unità veloce

Da h24notizie.com del 27 nov.: Sulla qualità della vita il consigliere Simeone: Latina al penultimo posto

Da latinaquotidiano.it del 27 nov.: Formia, Sandro Bartolomeo annuncia le dimissioni: niente maggioranza in Consiglio

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del martedì nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Qualità della vita.1.2. Latina sprofonda. Due classifiche (il Sole 24 – Italia Oggi), un’unica sconfitta (pag. 2-3);
  • Golfo. Bartolomeo senza numeri pronto a lasciare. Notizie (pag. 29);
  • Ponza. Sport e disabilità. Ponza partecipa al progetto europeo (pag. 32);
  • Zapping.1. La scuola di De Paola e Vallone domani e il 1° dicembre di scena a Latina.(pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi della settimana: dal 28 novembre al 2 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 28 nov. 2017.pdf

***


PREVISIONI METEO PER MARTEDI’ 28 NOVEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Una corrente di aria artica proveniente dal nord Europa causa freddo ed instabilità sulle regioni tirreniche. Avremo al mattino cielo con passaggio di velature e dal pomeriggio graduale intensificazione della nuvolosità. In serata il tempo peggiora con piogge e rovesci sulle coste e nelle isole. Temperature in ulteriore calo nei minimi, con estese gelate sulle pianure interne.
Venti al mattino inizialmente deboli variabili da Est/Nordest, da pomeriggio in rotazione a Ovest/Sudovest, in rinforzo serale e notturno da Libeccio. Mare poco mosso, ma con moto ondoso in aumento entro sera, molto mosso nelle isole.

 

RASSEGNA STAMPA

Da ha24notizie.com del 26 novembre: Sanità, l’Ospedale ‘Goretti’ di Latina tra le eccellenze in Italia per la medicina interna.
Sale in cattedra l’Ospedale S. M. Goretti di Latina con le sue eccellenze che si sono distinte in occasione del XIV Congresso medico FADOI della Regione Lazio, la società scientifica che promuove e valorizza la Medicina Interna in ambito ospedaliero.

‘Dreaming Italia’, in mostra a Napoli il racconto fotografico del Bel Paese
Si inaugura mercoledì 29 novembre, alle ore 17.00, a Napoli presso le Sala delle Terrazze di Castel dell’Ovo, la mostra fotografica Dreaming Italia, un progetto del fotografo Francesco Ciotola, curata e promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Nuova Fotografia Organizzata.

Formia, doppio premio in trasferta per il miele dell’azienda “Florapi”
L’azienda Florapi di Formia ha ottenuto un grande successo, con la premiazione di 2 mieli sui 3 inviati ed è stata l’unica azienda della provincia di Latina ad essere stata premiata.

Il vino Castore Bianco Bellone IGT di Cori abbinato ai primi piatti del Lazio
Il vino Castore Bianco Bellone IGT della Cantina Cincinnato di Cori sarà abbinato alla cucina amatriciana proposta dal Ristorante Roma di Amatrice (RI) in occasione delle serata conviviale “Siamo un cuore unico – Le terre dell’Italia di mezzo: storie, riflessioni e degustazioni”, che si terrà martedì 28 Novembre, alle ore 19:45, nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi (AN).

Da ilfaroonline.it del 26 novembre: Formia, Ambrogio Sparagna e Maurizio Stammati in ‘Concerto per un teatro’
Il concerto, che si terrà stasera alle 20,00 presso la chiesa del Carmine di Formia,  è a scopo benefico e servirà per finanziare la rinascita dello storico salone teatrale parrocchiale del centro città.

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del lunedì nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Golfo. Notizie (pag. 23);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 26);
  • Sport Calcio. Seconda Categoria Girone M. Ponza – Polisportiva Scauri rinviata (pag. 36);
  • Zapping.1. Sommario degli eventi. Presentazione speciale a Latina del film “Il figlio sospeso” (pag. 39);
  • Zapping.2. “Ognuno finisce come può”. Presentazione del libro domani alla Feltrinelli di Latina (pag. 40);
  • Zapping.3. “L’accabatora” giovedì al Ponchielli (pag. 41);
  • Zapping.4. Gusto. Sulla tavola dei ponzesi dominano i prodotti locali (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi della settimana: dal 27 novembre al 1° dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del lunedì. 27 nov. 2017.pdf

***


PREVISIONI METEO PER LUNEDI’ 27 NOVEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile
Transitata la perturbazione, oggi ci sarà un repentino miglioramento del tempo anche se un forte flusso di aria artica coinvolgerà anche la nostra provincia. Quindi avremo cielo sereno salvo poche nubi sulla dorsale centrale e settori adiacenti. Temperature in ulteriore calo nei minimi, con gelate al mattino sulle pianure interne. Venti moderati da Nord Nordest al mattino, in serata rinforzi. Mare molto mosso.
9 Comments

9 Comments

  1. La Redazione

    27 Novembre 2017 at 16:45

    Ci è stato segnalato che il file .pdf della Rassegna odierna oggi non si apriva. L’abbiamo ricaricato, ora è OK. Ce ne scusiamo con i Lettori

  2. la Redazione (aggiornamento del 28 novembre)

    28 Novembre 2017 at 06:50

    Aggiornamento di martedì 28 novembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  3. la Redazione (aggiornamento del 29 novembre)

    29 Novembre 2017 at 07:18

    Aggiornamento di mercoledì 29 novembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  4. Luisa Guarino

    29 Novembre 2017 at 15:17

    Vorrei attirare l’attenzione dei nostri lettori sulla presentazione del volume “Gente di Palude. Storia di vita quotidiana” riportata a pag. 42 di Latina Oggi, che avverrà domani a Latina e che è inserita nella Rassegna stampa odierna. Tra i professionisti che hanno realizzato i lavori di ricerca del testi c’è infatti Francesca Romano, figlia del nostro Alessandro, che ha trattato il tema “Religione”, mentre altri cinque ricercatori si sono occupati degli altri argomenti inseriti nell’opera. Nella foto che correda l’articolo Francesca è la prima a destra.

  5. La Redazione (aggiornamento di giovedì 30 novembre)

    30 Novembre 2017 at 06:42

    Aggiornamento del 30 novembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  6. la Redazione (aggiornamento del 1° dicembre)

    1 Dicembre 2017 at 07:04

    Aggiornamento del 1° dicembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  7. la Redazione

    1 Dicembre 2017 at 23:30

    Aggiungiamo alla rassegna stampa on-line di stamane un articolo pubblicato da latinacorriere.it riguardante un tema di grande attualità: il giornalismo nell’era dei social media. Giornalisti a confronto domani a Latina per discutere di fake news e post-verità, evento dedicato alla memoria di Massimo Santarelli, giornalista scomparso 15 anni fa.

  8. la Redazione (aggiornamento del 2 dicembre)

    2 Dicembre 2017 at 07:03

    Aggiornamento di sabato 2 dicembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  9. la Redazione (aggiornamento del 3 dicembre)

    3 Dicembre 2017 at 07:08

    Aggiornamento di domenica 3 dicembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top