Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0031-031 h-33 v2-22 v-2-20 sl372267 Idrozoi in grotta

Rassegna Stampa 106 & Meteo. La settimana dal 20 novembre

Condividi questo articolo

a cura della redazione

 

Aggiornamento di domenica 26 novembre

RASSEGNA STAMPA

Da repubblica.it del 24 novembre: Orèstorante, ovvero come portare un angolo di Ponza nel cuore di Roma.
Al terzo piano di Eataly Ostiense, nei locali che prima ospitavano Spazio di Niko Romito, è da poco sbarcata la ciurma dello storico locale dell’isola.

Da h24notizie.com del 25 novembre: Trivio ricorda l’eccidio della “Costarella”
Il 26 novembre 1943 è un giorno drammatico della storia di Formia, uno dei tanti vissuti dalla popolazione durante l’occupazione nazista, quando otto cittadini sono barbaramente fucilati e abbandonati alla commiserazione delle famiglie. Quella mattina di Settantacinque anni fa, ebbe luogo un’altra rappresaglia delle “SS” . Più di cinquanta soldati, dopo aver bloccato le vie d’accesso e circondato Trivio, fecero irruzione nelle case rastrellando tutti gli uomini, compresi i vecchi e gli inabili; sotto gli occhi dei bambini, testimoni di fatti drammatici che ricorderanno per tutta la vita.

A Formia le manifestazioni contro la violenza sulle donne
Sono scese in piazza con un flash mob per dire “basta” alla violenza contro le donne.
Ieri mattina le iniziative pianificate dall’amministrazione comunale di Formia e, in particolare dalla delegata alle Pari opportunità Patrizia Menanno e dall’assessora ai Servizi sociali Stefania Valerio hanno preso il via alle 9 in piazza Vittoria

“Nemmeno un fiore”, la due giorni di eventi per dire “no” alla violenza sulle donne
“Nemmeno con un fiore”, è questo il titolo della manifestazione che si è svolta ieri, sabato 25 novembre e proseguirà oggi domenica a Palazzo Caetani in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Autostrada Roma-Latina, la Cisl torna a manifestare per sollecitare l’avvio dei lavori
A cinque mesi dal presidio dello scorso 26 giugno tenuto a Borgo Piave per chiedere l’apertura dei cantieri dell’autostrada Roma-Latina, la Cisl di Latina torna a manifestare sulla stessa piazza per sollecitare il via di questi lavori, e lo farà martedì 28 novembre a partire dalle ore 16.00, con un nuovo Presidio per lo Sviluppo.

Da LQlatinaquotidiano.it del 25 novembre: : Giornata contro la violenza sulle donne, la Questura di Latina tra la gente: ecco come reagire
Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Questura di Latina fa sentire la sua vicinanza alle donne e aderisce alla campagna “Questo non è amore”.

Da ilfaroonline.it del 25 novembre: Formia e la via Appia, appuntamento con il professor Rescio per conoscerne la storia
Formia, un museo a cielo aperto con ville, teatri, basiliche, acquedotti e monumenti funerari di ogni epoca, che rappresentano l’antico e il moderno accomunati da un unico elemento: la strada. Di questo parlerà il professor Pierfrancesco Rescio sabato 16 dicembre 2017, alle 17, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, all’interno di un incontro promosso dall’associazione “Formiana Saxa”, in collaborazione con la Pro Loco di Formia.

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • La stanza della domenica, a cura del direttore Alessandro Panigutti. Il nostro spiccato senso dell’accoglienza (pag. 3);
  • Latina.  Medici pronti al voto per il rinnovo dell’Ordine (pag. 6);
  • Regione. Arriva il prestito a fondo perduto per le aziende turistiche e del campo dei  beni culturali (pag. 14);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Minturno. 1. Stretta dell’Amministrazione: “Acqualatina deve accelerare i lavori”; 2. “Le vie di Bacco”, oggi a Gianola e a Santo Janni (pag. 31);
  • Formia – Castelforte. “Porta Aurea” a rischio, ecco l’interrogazione  (pag. 32);
  • Zapping.1. Da Roma ad Arpino. Tesori dimenticati nella cartina del FAI (pag. 40);
  • Zapping.2. Si conclude oggi a Sermoneta la IX Edizione della Rassegna chitarristica “Una dia de noviembre” (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 26 al 30 novembre (pag. 43).

Da Latina Oggi edizione della domenica 26 nov.pdf

***


PREVISIONI METEO PER DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Al mattino condizioni di variabilità con possibilità di qualche lieve pioggia sui rilievi interni. Nella notte migliora ovunque. Le temperature sono in netto calo nei valori massimi. Venti tesi inizialmente da Ovest, in rotazione e rinforzo da Nord /Nordest. Mare molto mosso.

***

Aggiornamento di sabato 25 novembre

RASSEGNA STAMPA

Da h24notizie.com del 24 novembre: “Lo stupro” di Franca Rame in scena a Gaeta con “La luccicanza”.
Penso e ci ripenso…poi mi decido…Vado.. vado.. vado a casa.. torno a casa..li denuncerò domani..

Venerdì 24 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la Cantina Teatrale La “Luccicanza” ripropone, il monologo di Franca Rame “Lo Stupro”.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il bilancio del Commissariato P.S. di Terracina
Nel giorno della ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Dirigente del Commissariato di P.S. di Terracina fa un bilancio delle casistiche trattate sul territorio di competenza

La tutela del patrimonio archeologico italiano, l’incontro a Formia
Si terrà sabato 2 dicembre alle ore 18 presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, il terzo incontro della 5 stagione di Confronti con il Prof Massimo Osanna – La Tutela del Patrimonio Archeologico Italiano : l’esperienza di Pompei.

Domenica 26 novembre tornano “Le Vie di Bacco” a Gianola
Novembre è tempo del vino novello ed è il tempo di Bacco. A Gianola /S. Janni tante famiglie, nel solco di una lunga tradizione di famiglia, producono il vino novello da gustare subito in famiglia e con gli amici o da far maturare per le fredde serate invernali e per le tiepidi giornate primaverili.


Modifiche al regolamento per la detenzione di animali, animalisti sconfitti
Animalisti sconfitti. Respinta dal presidente del Tar di Latina, Antonio Vinciguerra, la richiesta dell’associazione difesa degli animali di bloccare subito, ancor prima di discutere la vicenda in aula, alcune modifiche apportate a fine settembre dal Comune di Gaeta al regolamento sulla tutela degli animali.

Da www.cacciapassione.com del 21 novembre: Passo migratorio, a Ponza gli esemplari catturati nel 2017 sono stati oltre 13mila
Il totale è stato caratterizzato soprattutto dal pettirosso, dal beccafico e dalla sterpazzola. Il numero è in calo rispetto all’anno precedente.

Da il faroonline.it del 24 novembre: Ripubblicizzazione del servizio idrico, la Presidente dell’Ato4 incontra i sindaci pontini.
All’incontro sono stati invitati i sindaci dei 38 comuni dell’ambito territoriale e i membri del cda di parte pubblica di Acqualatina.

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Bandiere del Gusto, Lazio sul podio, Regione premiata da Coldiretti (pag. 2);
  • Latina. Il nuovo Prefetto, Maria Rosa Trio ha incontrato i giornalisti pontini (pag. 7);
  • Giornata internazionale. Violenza contro le donne, una battaglia difficile (pag. 9);
  • Latina – Sperlonga. Rio Martino prende forma: terminati anche i lavori del secondo stralcio, attesa per il collaudo del nuovo porto-canale (pag. 11);
  • Ninfa. Agnoni nuovo presidente della Fondazione Caetani. L’insediamento nel gennaio 2018 (pag. 12);
  • Golfo. Porto commerciale di Gaeta. Il corridoio tra Spagna e Balcani (pag. 37);
  • Zapping. Giornata internazionale. Se la cultura può rafforzare un ricordo (pag. 48);
  • Cartellone. I principali eventi del 25 e 26 novembre (pag. 51).

Da Latina Oggi di sabato 25 nov.pdf

***


PREVISIONI METEO PER SABATO 25 NOVEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Come annunciato qualche giorno fa, in questo fine settimana le regioni centrali tirreniche saranno interessate da una perturbazione di origine atlantica che porterà piogge soprattutto nel Golfo di Gaeta, nelle zone limitrofe e nelle isole Ponziane, fino al Circeo. I venti saranno moderati di Scirocco, in rotazione da Libeccio dalla serata, fino a forti nelle isole. Mare da mosso a molto mosso.

Domenica ci sarà un generale miglioramento, ma già si intravede una perturbazione proveniente dal nord Europa che, a partire da lunedì, porterà sulle nostre zone aria fredda ed instabile.

***

Aggiornamento di venerdì 24 novembre

RASSEGNA STAMPA

Da h24notizie.com del 23 novembre: Ripubblicizzazione del servizio idrico, incontro con i sindaci pontini.
Il presidente della Provincia Eleonora Della Penna ha convocato per il prossimo 6 dicembre, nella veste di presidente dell’Ato, una riunione con i sindaci per discutere del tema della ripubblicizzazione del servizio idrico. All’incontro, che si terrà presso la sala riunioni della sede di via Costa, sono stati invitati i sindaci dei 38 comuni dell’ambito territoriale e i membri del cda di parte pubblica della società Acqualatina.

“Io come Gesù difendo ogni donna”, la campagna di sensibilizzazione del teologo padre Rungi
“Sull’esempio di Gesù difendiamo ogni donna. Nessuna violenza contro di loro”, è il motto della campagna di sensibilizzazione che il teologo morale padre Antonio Rungi, passionista della comunità del Santuario della Madonna della Civita, ha lanciato in questi giorni, in preparazione al 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Padre Rungi per la circostanza ha composto anche una preghiera.

Gaeta, sabato confronto nazionale sul centenario della Rivoluzione d’Ottobre
Sabato a Gaeta, a partire dalle 17, presso la sede del circolo di Rifondazione Comunista “Mariano Mandolesi” in via indipendenza 206, si terrà un incontro-dibattito riguardante il centenario dello scoppio della Rivoluzione d’Ottobre.

Porte aperte in fattoria: visite gratuite nelle stalle del Lazio
Come si fa il latte? E perché è alimento irrinunciabile per piccoli e grandi? Curiosità alle quali i cittadini troveranno risposta domenica quando a Roma e nel resto della regione, grazie all’iniziativa promossa dalla Filiera Latte del Lazio, le fattorie apriranno le porte per accogliere le famiglie e guidarle alla scoperta degli allevamenti che, ogni giorno, producono latte, latticini e formaggi di qualità, tracciati dalla stalla alle tavole e sottoposti a un rigido sistema di controlli che ne garantiscono la piena sicurezza alimentare.

‘Chocolat’ della compagnia teatrale ‘Costellazione’ in scena a Torino
A Torino una delle più belle commedie della nota compagnia teatrale di Formia.

Da latinaoggi.eu del 23 novembre: De Magistris prova a dare lezioni: “Così ho abbattuto un sistema”
Il sindaco di Napoli, alle prese con le difficoltà nel proprio Comune, dà indicazioni a Coletta e poi lo mette in imbarazzo: “Le scuole non si devono chiudere mai”

Da latinaquotidiano.it del 23 novembre: Formia, clinica “Sorriso sul Mare”: importante riconoscimento da parte del CUM
Ennesimo prestigioso riconoscimento per la Struttura Psichiatrica “Sorriso sul Mare” di Formia. Nella mattinata di ieri la dott.ssa Jolanda Sarra, azionista e amministratrice unica della Casa di Cura ha ricevuto la carica di socia onoraria da parte del CUM, il Consiglio Unitario dei Musicoterapisti per la professione socio-sanitaria. Un traguardo meritato, che fa seguito al costante lavoro svolto da due anni nel Laboratorio riabilitativo della clinica formiana. I pazienti affetti da vari disturbi mentali vengono aiutati ogni giorno, passo dopo passo, nella conquista della libertà grazie all’attività terapeutica della musica.

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Provincia. Fondi alle scuole provinciali; dal Miur 10 milioni di euro (pag. 2);
  • Acqua pubblica. 1. Il dilemma dei soldi. 2. Il ruolo della Regione per ripubblicizzare (pag. 3);
  • Latina. La lezione di De Magistris: “Così ho abbattuto un sistema” (pag. 5);
  • Aprilia. Al processo per i “super-kiwi”, sentenza ribaltata (pag. 19);
  • Alla ricerca dei tesori pontini. La città di Sabaudia e quel curioso mix tra mito e realtà (pagg. 24 e 25);
  • Terracina. Pranzo con truffa sul lungomare (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie. (pag. 31);
  • Cartellone. I principali eventi del 24 e 25 novembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 24 nov. 2017.pdf

 


PREVISIONI METEO PER VENERDI’ 24 NOVEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Ancora una giornata di tempo stabile, ma caratterizzata dal passaggio di una nuvolosità a tratti densa anche se alternata ad ampie aperture. Temperature in aumento nei minimi. Venti deboli o localmente moderati in prevalenza meridionali, in rinforzo da Scirocco nella notte nelle isole. Mare poco mosso sotto costa, mosso nelle isole.

***

Aggiornamento di giovedì 23 novembre

RASSEGNA STAMPA

Da latinacorriere.it del 22 novembre: Asl, nel nuovo piano aziendale della Regione, prevista anche una struttura specifica per i migranti.
E’ l’attivazione di una struttura dedicata all’assistenza territoriale per la popolazione migrante in Provincia di Latina uno dei punti di maggior innovazione nel nuovo atto aziendale varato dalla Regione Lazio, che traccia il solco del futuro prossimo della ASL.

Da h24notizie.com del 22 novembre: La Sorriso sul mare di Formia e il trattamento dei pazienti con la musicoterapia (#video)
Abbattere lo stereotipo dei farmaci con la musica. É questa la filosofia che la struttura residenziale “Sorriso sul Mare” di Formia ha inteso sposare nel trattamento dei pazienti con problemi psichiatrici.


A Spigno la giornata dedicata allo Screening Ecografico dell’addome
L’associazione Emergenza e Soccorso di Spigno Saturnia, ha promosso ed organizzato, la Giornata dedicata allo Screening Ecografico dell’addome superiore multi organo per la prevenzione delle Patologie epatobiliari per la Popolazione dove il personale Volontario Medico ed Infermieristico, oltre alla rilevazione dei parametri vitali, della glicemia e della pulsossimetria eseguirà a scopo preventivo ed informativo ecografie (Fegato, Pancreas e Colecisti) atte ad accertare qualsiasi insorgenza patologica sconosciuta all’utente. L’iniziativa si terrà domenica 26 novembre dalle 8.30 alle 13 in via Saturna 2 a Spigno, con prenotazione obbligatoria.


“Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”: l’incontro al liceo scientifico di Minturno
Emmequadro comunica che dopo l’opera di street art dell’artista argentino Alaniz, in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il giorno 24 novembre interverrà insieme all’associazione antiviolenza “ Voci nel silenzio”, durante l’assemblea d’istituto, presso il Liceo Scientifico Leon Battista Alberti a Marina di Minturno.

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Acqua pubblica. La sinistra: “Zingaretti proceda subito coi nuovi ambiti” (pag. 2);
  • Regione. Lazio green, così la Regione scommette sull’ecosostenibilità (pag. 15);
  • Minturno. La fermata straordinaria di Renzi (pag. 31);
  • Formia – Spigno Saturnia. Terreni confiscati assegnati all’Istituto Agrario (pag. 32);
  • Zapping.1. Appuntamenti in musica a Latina e a Sermoneta (pag. 41);
  • Zapping.2. Pagine di Storia. La Grande Guerra e la chimica che uccide (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 23 al 25 novembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 23 nov. 2017.pdf


PREVISIONI METEO PER GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Giornata di tempo stabile e con nuvolosità variabile. Possibili nebbie o foschie al primo mattino soprattutto nel Golfo di Gaeta e al limite sud della provincia. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli occidentali con locali rinforzi da Sud sotto costa. Mare quasi calmo.

***

Aggiornamento di mercoledì 22 novembre

RASSEGNA STAMPA

Da h24notizie.com del 21 novembre:  Trasporto pubblico locale, avallata la scelta del Comune di affidare il servizio alla Schiaffini
Avallata dal Tar di Latina la scelta del Comune di Ponza di affidare in via temporanea, nell’attesa di svolgere una gara pubblica, il servizio di trasporto pubblico locale alla Schiaffini Travel spa, escludendo a priori il precedente gestore, la Autolinee Ponza srl. I giudici amministrativi, ritenendolo in parte inammissibile e in parte infondato, hanno infatti respinto il ricorso della Autolinee, condannandola anche a pagare quattromila euro di spese legali al Comune e altrettanti alla Schiaffini.

Troppe inadempienze, rescisso l’appalto per la gestione dei rifiuti.
Contestando al gestore del servizio una serie di inadempienze, il Comune di Ventotene ha rescisso il contratto d’appalto per l’igiene urbana. In passato era stata la Servizi Industriali srl di Latina a sostenere di essere pronta ad abbandonare l’isola risultando moroso l’ente locale.

L’istituto ‘V. Pollione’ di Formia al concorso ‘Un poster per la pace’
L’Istituto Comprensivo Vitruvio Pollione di Formia, nell’ambito delle attività di arricchimento dell’offerta formativa previste nel PTOF, ha partecipato alla pregevole iniziativa sponsorizzata dal Lions club di Formia nell’ambito del Concorso “Un poster per la pace”.

Il Comune di Formia aggiudica il servizio di telesoccorso
La cura degli anziani è l’obiettivo con cui il Terzo settore Servizi sociali e Integrazione socio sanitario del Comune di Formia ha indetto un bando per l’affidamento dell’incarico relativo alla gestione del servizio distrettuale di Telesoccorso e Telecontrollo. Incarico che si è aggiudicato la Costituenda Ati Lineaperta Srl Consorzio Parsifal Scs arl Onlus

Latina incontra il sindaco di Napoli De Magistris
Latina incontra Luigi de Magistris. Dopo i sindaci di Messina e Parma, per la rassegna “Comuni… in Comune” arriva nel capoluogo pontino per raccontarsi alla cittadinanza il sindaco di Napoli. L’appuntamento è per giovedì 23 novembre alle 17 nella sala Enzo De Pasquale del Palazzo civico.

Da latinaoggi.eu del 21 novembre: Lago di Ninfa, presto un tavolo tecnico in Regione con Fondazione, Ato e Acqualatina
Dopo l’appello della Fondazione Caetani sul rischio per lo specchio d’acqua causato dalla siccità, arriva la pronta risposta dell’amministrazione regionale

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Appello firmato da 230 sindaci del Lazio: “Con Zingaretti siamo più forti” (pag. 2);
  • Latina. Emergenza idrica a Ninfa, tavolo in Regione (pag. 10);
  • Lavoro. Contratti facili per gli immigrati. Inchiesta chiusa per fatti avvenuto tra il 2009 e 2010 in territorio pontino (pag. 11);
  • Sperlonga. 1. Operazione Tiberio: revocate le misure a Cusani; 2. Il Museo archeologico da record, ma abbandonato(pag. 27 -28);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Le luminarie sono già un boom; Ufficio del giudice di pace da salvare (pag. 30);
  • Minturno. Ecco i preparativi e il programma per l’arrivo di Renzi (pag. 32);
  • Zapping.1. Mostre a Fondi e Terracina (pag. 41);
  • Zapping.2. Manifestazioni per gli 80 anni del liceo classico Dante Alighieri  (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 22 al 25 novembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 22 nov. 2017.pdf


PREVISIONI METEO PER MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Giornata con una nuvolosità irregolare ed stesa, ma senza piogge e alternata a delle aperture. Temperature in lieve aumento. Venti deboli o localmente moderati tra Sudovest e Sudest. Mare poco mosso sotto costa, localmente mosso nelle Isole.

Prossimi giorni
E’ in avvicinamento una perturbazione di intensità non ancora valutabile che dovrebbe interessare la nostra provincia a partire dalla giornata di sabato prossimo.

***

 

Aggiornamento di martedì 21 novembre

 STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 20 novembre: Il tour di Matteo Renzi fa tappa a Minturno.
Farà tappa anche a Minturno il treno “Desinazione Italia”. Il viaggio intrapreso dall’ex presidente del Consiglio per incontrare e ascoltare le persone vere, lontane dal chiacchiericcio di tutti i giorni del palazzo

Il Club nautico di Gaeta ospita una mostra filatelico-documentaria
Dopo tre anni dall’ultimo evento, il Circolo Filatelico Numismatico “Tommaso Valente” di Gaeta torna a far parlare di sé. Dal 24 al 26 novembre, infatti, i locali del Club Nautico di Gaeta (Piazza Carlo III) ospiteranno una mostra filatelico-documentaria che celebrerà tre anniversari significativi per la storia della cittadina tirrenica: il 120° dalla costituzione del Comune di Elena, il 90° dalla riunificazione di Gaeta-Elena e il 125° dall’inaugurazione della ferrovia Sparanise-Gaeta.

“Il sud Pontino ha sete”, il convegno al liceo scientifico di Minturno
La Confconsumatori Latina e l’Associazione Pendolari Stazione Minturno Scauri, hanno organizzato per il giorno 23 novembre alle 16.30, un convegno dal titolo “Il Sud Pontino ha sete! Il servizio idrico integrato e l’emergenza idrica: le difficoltà dei cittadini!”, che si terrà in Minturno presso l’aula magna del Liceo Scientifico L. B. Alberti sito in via S. Reparata.

Il Meet Up Formia 5 Stelle presenta il manifesto politico in vista delle amministrative
Il Meet Up Formia 5 Stelle ha presentato sabato 18 novembre presso la sala Falcone Borsellino il Manifesto Politico della prossima lista civica del Movimento 5 Stelle che parteciperà alle elezioni amministrative del 2018 a Formia. 

Fondi, incontro con lo scrittore Antonio Pennacchi a “Indovina chi viene al Gobetti?”

Da latinaoggi.eu del 20 novembre: Siccità, il lago di Ninfa è a rischio scomparsa. Appello per un tavolo tecnico col ministero
Una lettera della Fondazione Caetani chiede interventi immediati per salvare lo specchio d’acqua e il giardino

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Un nuovo avviso pubblico per i giovani nelle esperienze in Italia e all’estero. Un bando per l’enogastronomia (pag. 2);
  • Acqua. Destra scettica su Zingaretti (pag. 5);
  • Latina. Drammatico appello per Ninfa (pag. 7);
  • Itri. Il sindaco diffida Acqualatina (pag. 28);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Ponza. Trasporti sull’isola. Respinto il ricorso (pag. 31);
  • Zapping.1. Libri e seminari a Latina (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi dal 21 al 25 novembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 21 nov. 2017.pdf


PREVISIONI METEO PER MARTEDI’ 21 NOVEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Condizione di tempo stabile con passaggi nuvolosi irregolari a partire dalle coste, in estensione verso l’entroterra nella seconda parte della giornata. Temperature in lieve rialzo nelle minime, lievemente anche nei massimi su coste e pianure. Venti deboli tra Sudovest e Sudest con qualche rinforzo lungo le coste e nelle isole. Mare poco mosso.

***

RASSEGNA STAMPA DEL 20 NOVEMBRE

STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 19 novembre: Istituito un centro di ricerca sul confino politico e la detenzione.
L’iniziativa ha come principale obiettivo la valorizzazione e la promozione della storia del territorio, attraverso il recupero e la conservazione dell’archivio storico, evidenziando l’importanza dell’isola quale luogo simbolo per l’integrazione europea, essendo stato redatto lì il famoso Manifesto.


Lavori abusivi nel chiosco annesso al ristorante: il Comune ordina lo stop.
Le irregolarità erano state riscontrate, nel corso di un sopralluogo nel 2016, dall’Agenzia del demanio.

Acqua pubblica, Tiero sbotta: “Non può essere strumento di populismo in campagna elettorale”
“L’obiettivo di riportare sotto il controllo pubblico la gestione di Acqualatina è un valore comune alla stragrande maggioranza delle forze politiche e non può essere usato come strumento di populismo in vista della campagna elettorale per le prossime regionali, né dal governatore Nicola Zingaretti, né dal suo figlioccio politico: il sindaco di Latina Damiano Coletta”. Lo dichiara il movimento Idea-Cuori Italiani, per bocca del segretario provinciale Enrico Tiero.

Fondi, gli ambientalisti di Fare Verde presentano il progetto “Ecolibri”
L’intento è quello di istituire presso la biblioteca comunale uno spazio specifico, allo scopo di offrire al lettore una selezione di testi, poco inclini alla grande diffusione e distribuzione, incentrati su tematiche ambientali ad ampio raggio

Le figurine fanno cultura: i tesori della provincia di Latina in un album
Attraverso il gioco dell’album delle figurine denominato “Alla ricerca dei tesori Pontini” gli studenti avranno l’opportunità di conoscere il patrimonio artistico, storico e culturale delle nostre città. Sulle figurine verranno infatti riprodotti tutti i “tesori” della provincia di Latina.
Sulla copertina dell’album, tra i luoghi riprodotti, una bella immagine della spiaggia di Chiaia di luna.

Su latinacorriere.it del 19 novembre: Acqua pubblica, il “siparietto” di Zingaretti non convince
“Acqualatina va smontata e basta, altro che comprare le quote private di Veolia per 20 milioni di euro”. Alberto De Monaco del “Comitato cittadino acqua pubblica Aprilia” critica pesantemente l’uscita di venerdì scorso di Nicola Zingaretti che arrivato a Latina si è messo a disposizione dei sindaci dell’Ato 4 qualora avessero seriamente intenzione di portare avanti la ripubblicizzazione dell’acqua promettendo l’impegno della Regione Lazio per garantire un mutuo/finanziamento a sostegno dell’operazione.

 

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea del lunedì nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Vitigni autoctoni e un vecchio pomodoro: due aziende da imitare (pag. 6);
  • Golfo. Notizie (pag. 19);
  • Gaeta – Formia. Notizie. (pag. 20);
  • Sport Calcio. Seconda Categoria, Girone M (pag. 33);
  • Zapping.1. Il volto grottesco dell’omofobia. All’Ariston di Gaeta parla Buccirosso (pag. 39);
  • Zapping.2. Sapori del territorio. Torna Vini-cibando. Da simposio a tour (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi dal 20 al 25 novembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 20 nov. 2017.pdf


PREVISIONI METEO PER LUNEDI’ 20 NOVEMBRE 2017
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Giornata di cielo sereno o poco nuvoloso, con la presenza di qualche banco di nebbia mattutino. Tra sera e notte tendenza a graduale aumento della nuvolosità.
Temperature in ulteriore calo nei minimi con possibili gelate nelle pianure delle zone interne; massime stabili.
Venti deboli residui da Nordest al mattino, poi deboli variabili in progressiva attenuazione. Mare mosso nelle isole Ponziane, poco mosso sotto costa e nel Golfo di Gaeta.

Porte aperte in fattoria: visite gratuite nelle stalle del Lazio

Condividi questo articolo

6 commenti per Rassegna Stampa 106 & Meteo. La settimana dal 20 novembre

Devi essere collegato per poter inserire un commento.