- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Si è conclusa con successo anche la XXI uscita di IsolaMondo

riceviamo in Redazione e pubblichiamo
[1]

 

Si è conclusa con successo anche la XXI uscita di IsolaMondo.

Sabato 4 novembre gli equipaggi dei giovani naviganti sono rientrati all’Elba da Capraia.
Un’uscita breve, quattro giorni contraddistinti dall’avventura e dall’incontro.

Il primo giorno, dopo una navigazione tranquilla abbiamo festeggiato l’arrivo a Capraia con un bel bagno alla Cala del Moreto, prima di ormeggiare in porto.

[2]

[3]

[4]

[4]

Il giorno seguente è stato dedicato alla scoperta della natura dell’Isola vulcano, con un’escursione che è partita dal porto, passando dal paese fino a raggiungere la panoramica postazione del semaforo sul Monte Arpagna. Da qui la grande discesa alla Piana dello Zenobito e poi sotto la suggestiva Torre alla fine dell’Isola. Il rientro dal sentiero costiero, piano piano fino a veder spuntare la grande luna piena che ha illuminato gli ultimi chilometri del cammino.


[5]

[6]

Il terzo giorno è iniziato con la visita alla scuola di Capraia, dove i ragazzi hanno incontrato vecchie e nuove conoscenze. Pranzo a bordo tutti insieme e pomeriggio di condivisione di “vita Isolana”, tra giochi e pesca dal molo. Dopo cena, la consueta lettura dei diari e i racconti della giornata che i ragazzi hanno raccolto in videoclip.

[7]

[8]

[9]

[10]

[11]

[12]

L’ultimo giorno abbiamo lasciato Capraia di primo mattino, per rientrare all’Elba prima che rinforzasse lo Scirocco, accompagnati per un tratto dai delfini.

[13]

[14]

[15]

[16]

Bilancio positivo dunque, esperienza che ha portato nuove idee e progetti per la prossima primavera. Si pensa a un’uscita intorno all’Isola d’Elba con le barche a vela, portando IsolaMondo nelle scuole dei paesi Elbani.

Un pensiero speciale per Gaetano Guarente, sindaco di Capraia che è mancato all’affetto di tutta l’Isola. Lo ricordiamo sempre disponibile e accogliente con IsolaMondo.
Si ringrazia la Marina di Capraia per averci ospitato gratuitamente nel porto e tutta la comunità Capraiese.

 

IsolaMondo – Club del Mare, Marina di Campo