Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0043-043 l-07_0 v4-19a ss13-1 112 Spugne e astroides si contengono lo spazio

Si è conclusa con successo anche la XXI uscita di IsolaMondo

Condividi questo articolo

riceviamo in Redazione e pubblichiamo

 

Si è conclusa con successo anche la XXI uscita di IsolaMondo.

Sabato 4 novembre gli equipaggi dei giovani naviganti sono rientrati all’Elba da Capraia.
Un’uscita breve, quattro giorni contraddistinti dall’avventura e dall’incontro.

Il primo giorno, dopo una navigazione tranquilla abbiamo festeggiato l’arrivo a Capraia con un bel bagno alla Cala del Moreto, prima di ormeggiare in porto.

Il giorno seguente è stato dedicato alla scoperta della natura dell’Isola vulcano, con un’escursione che è partita dal porto, passando dal paese fino a raggiungere la panoramica postazione del semaforo sul Monte Arpagna. Da qui la grande discesa alla Piana dello Zenobito e poi sotto la suggestiva Torre alla fine dell’Isola. Il rientro dal sentiero costiero, piano piano fino a veder spuntare la grande luna piena che ha illuminato gli ultimi chilometri del cammino.


Il terzo giorno è iniziato con la visita alla scuola di Capraia, dove i ragazzi hanno incontrato vecchie e nuove conoscenze. Pranzo a bordo tutti insieme e pomeriggio di condivisione di “vita Isolana”, tra giochi e pesca dal molo. Dopo cena, la consueta lettura dei diari e i racconti della giornata che i ragazzi hanno raccolto in videoclip.

L’ultimo giorno abbiamo lasciato Capraia di primo mattino, per rientrare all’Elba prima che rinforzasse lo Scirocco, accompagnati per un tratto dai delfini.

Bilancio positivo dunque, esperienza che ha portato nuove idee e progetti per la prossima primavera. Si pensa a un’uscita intorno all’Isola d’Elba con le barche a vela, portando IsolaMondo nelle scuole dei paesi Elbani.

Un pensiero speciale per Gaetano Guarente, sindaco di Capraia che è mancato all’affetto di tutta l’Isola. Lo ricordiamo sempre disponibile e accogliente con IsolaMondo.
Si ringrazia la Marina di Capraia per averci ospitato gratuitamente nel porto e tutta la comunità Capraiese.

 

IsolaMondo – Club del Mare, Marina di Campo

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.