Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0041-041 fg ss-21 50 ss08 74

Su BBC History. I Borbone, la gloria negata

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

 

Quasi a far da contraltare all’ampio servizio sui Borbone su “il venerdì” di Repubblica di tre settimane fa, anche da noi pubblicato, arriva nelle edicola un’altra ricostruzione storico-divulgativa sullo stesso tema da parte del prestigioso magazine BBC History di novembre 2017, a firma Gianni Oliva.

Sommario (cliccare sull’immagine per ingrandirla)

Ma mentre il settimanale di Repubblica ironizzava già nel titolo “Benvenuti in Neoborbonia” e nel sottotitolo: “La carica dei Neoborboncini”, History nell’intestazione adombra la possibilità di una revisione storica condivisa:

I Borbone. La gloria negata
La propaganda unitaria li ha trattati come parassiti e oppressori, ma non ha considerato più di un secolo di meriti e riforme.
Ecco chi erano veramente i sovrani dei Regni di Napoli e Sicilia

Non entriamo nel merito; già da tempo stiamo auspicando un discussione non faziosa al riguardo, e proponiamo un Convegno a Ponza per il prossimo inverno. Si riuscirà a fare?

Per il momento pubblichiamo il file .pdf dell’intero servizio da compulsare a confronto con il precedente, nella speranza che il dibattito – mancato qualche settimana fa – possa riaccendersi.

BBC History nov. 2017. Copertina indice e pagg. 6-13.pdf

Condividi questo articolo

1 commento per Su BBC History. I Borbone, la gloria negata

  • Rita Bosso

    Anche l’ampio articolo di BBC History ignora la costruzione dei porti: di Ponza, di Ventotene, di Ischia, di Ustica. Il titolo “La gloria negata” può ben riferirsi a complessi architettonici di grande interesse che, a distanza di duecentocinquanta anni dall’edificazione, stupiscono per armonia e funzionalità.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.