Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0029-029 p-18-4di4 vdp-01 ss20 sl372211 Idraulica antica: parte dell'acquedotto

Lucia Conte ci ha lasciato

Condividi questo articolo

La Redazione

.

E’ mancata oggi all’ospedale Goretti di Latina Lucia Conte, mamma del nostro Enzo di Giovanni.
A poco più di un anno dalla scomparsa del suo Gioacchino anche Lucia se ne è andata.
Aveva novant’anni.


Al momento non sappiamo ancora quando la salma raggiungerà la nostra isola, pertanto non siamo in grado di comunicare la data delle esequie.
A Enzo, a Franco e alle loro famiglie un abbraccio affettuoso dalla redazione di Ponzaracconta.

Condividi questo articolo

4 commenti per Lucia Conte ci ha lasciato

  • Gennaro Di Fazio

    Oggi va via un altro pezzo della storia vera di Ponza, quella storia fatta di persone umili e lavoratrici che nonostante fossero nate e vissute in un periodo difficile, hanno saputo portare avanti la loro famiglia con dignità e onorabilità.
    Un abbraccio affettuoso anche da parte mia a Enzo – mio amico – e Franco
    Gennaro Di Fazio

  • Giuseppe Mazzella

    Ricordo una visita a Gioacchino e Lucia attorno alla metà degli anni sessanta. Con mio padre ci intrattenemmo per qualche ora a casa Di Giovanni, ai quali ci lega un rapporto di parentela mediato dal comune cugino Salvatore ‘U Luongo.
    Furono ore intense, di reciproche affettuosità. Enzo, ancora bambino, ci girava attorno con le sue curiosità e le sue domande. L’atmosfera della famiglia riproponeva l’antico e solenne stile di un tempo ormai andato: rispetto, accoglienza, umiltà.
    Non posso che rimpiangere persone come Lucia e Gioacchino e stare con l’animo triste, sostenendo in quest’ora di dolore il mio amico Enzo.
    Con affetto,
    Giuseppe Mazzella

  • Luisa Guarino

    Più di una volta, l’ultima la scorsa estate, Enzo mi ha ricordato che la mamma gli diceva che le nostre famiglie erano imparentate: però non gli ha mai spiegato come. Avrei voluto saperlo dalla sua voce, ma ho aspettato troppo. Mamma Lucia, a un anno e un mese dalla scomparsa del suo Gioacchino, compagno di una vita intera, se n’è andata anche lei. Sono belle le foto che ce la ricordano, molto tenera quella in coppia: e lei ha sempre lo sguardo dritto all’obiettivo. Un’altra persona cara ci ha lasciato: un’altra persona da andare a salutare, con un sorriso e un fiore, “n’coppa ‘a Madonna”. La mia più affettuosa vicinanza a Enzo, Franco e alle loro care famiglie.

  • Enzo Di Giovanni

    …vorrei ringraziare tutti gli amici che, ognuno con la propria sensibilità, hanno manifestato affetto e vicinanza in questi giorni.
    E che attraverso i tanti ricordi di vita vissuta, hanno reso meno amaro e sconfortante questo momento.
    A tutti la più sincera e sentita gratitudine.

    Enzo Di Giovanni

Devi essere collegato per poter inserire un commento.