- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Gemellaggio Ponza – Golfo Aranci

segnalato da Pro-loco – Ponza
[1]

 

GEMELLAGGIO ISOLA DI PONZA-GOLFO ARANCI

(6 giorni – 5 notti – Prezzo a persona € 215,00)


Programma di viaggio


Giorno 26/10/2017 – Ponza/Civitavecchia

IL PASSAGGIO MARITTIMO, IL RELATIVO TRATTAMENTO DI ACCOMODATION E LE CENA A BORDO SONO STATI OFFERTI, ALLA COMUNITA’ PONZESE, DALL’ARMATORE VINCENZO ONORATO SEMPRE ATTENTO ALLE ESIGENZE DEGLI ISOLANI.

 

Giorno 27/10/2017 – Olbia / Tortolì – Arbatax

Visita alla città di Arbatax. Fra il 1933 e il 1938 i pescatori ponzesi raggiunsero Arbatax e altri porti isolani, e dopo avervi posto radici, fecero giungere poi le loro famiglie. Quando è iniziata la migrazione dei nostri progenitori verso quelle coste, è stato naturale per molti fermarsi nel punto più vicino: Arbatax, c’erano i Mazzella, i Mattera, i Piro e i Musella, i Vitiello, Morlè, Cristo, Calisi, Aprea, Aversano e più recentemente i Francavilla.
Arbatax è stata fondata dai ponzesi ai primi del secolo.

 

Giorno 28/10/2017 – Costa Smeralda e Golfo Aranci

I primi abitanti dell’odierna Golfo Aranci furono pastori e contadini ma con il trascorrere del tempo, il mare di Golfo Aranci molto ricco di pesce, attrasse a sé i pescatori provenienti da diverse località, tra cui in particolare l’isola di Ponza. Per questo ogni anno, in occasione della festa del patrono San Silverio, che si tiene il 20 giugno, gli abitanti ricordano la venuta dei pescatori ponzesi con la Santa Messa e una processione nel golfo a bordo di pescherecci.

Giorno 29/10/2017- Arcipelago della Maddalena

 

Giorno 30/10/2017- Stintino ed Alghero

Visita alla città di Stintino (A Stintino viene, ancora oggi, festeggiata la festa di S.Silverio, patrono dell’isola di Ponza. A portare la festa, fu un pescatore di Ponza, Isidoro Balzano. La devozione al Santo Patrono ponzese è legata ad alcune famiglie, tra queste i Balzano e i Pagano. I pescatori ponzesi che arrivarono dall’isola affacciata sulla costa laziale, furono tra i fondatori del borgo marinaro.

 

Giorno 31/10/2017- Civitavecchia/Ponza

 

La quota comprende:


La quota NON comprende:

N.B. L’itinerario potrebbe essere soggetto a variazioni dovuti a condizioni meteo avverse ed esigenze organizzative verificatesi in loco.

 

Si ringraziano:
Schiaffini travel spa
Moby
Tirrenia
Onorato Armatori

Il Comm. Dott. Vincenzo Onorato per la sua disponibilità verso Ponza e gli isolani, l’Ass.ne Stella Maris di Arbatax, la Sig.ra Amelia Musella e il Sig. Silverio Francavilla.

I Comuni di:
– Golfo Aranci
– Ponza

 

Itinerario a cura degli alunni dell’ITT di PONZA “C. Pisacane”

[2]

File .pdf (scaricabile) dell’evento: GEMELLAGGIO PONZA-SARDEGNA. AGGIORNATO.pdf [3]