- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Che ne dite di un parco letterario?

di Rita Bosso [1]

.

Ricorre domenica 22 ottobre la terza giornata dei Parchi Letterari; per il programma completo, leggi qui [2].

Aliano (Matera) nel prossimo fine settimana propone una miriade di piccoli eventi che puntano alla conoscenza del territorio nei suoi molteplici aspetti. Ce n’è per tutti i gusti: dal mercatino alla gastronomia, dallo spettacolino alla mostra fotografica; e poi narrazioni, finale di un concorso storico-letterario, proiezioni, visite guidate. Le iniziative [3]si sviluppano durante tutto l’anno.

[4]

Non conosco Aliano, leggo che è un paesino di meno di mille abitanti; produce un programma vario, di notevole spessore culturale e, ad occhio e croce, dai costi contenuti; non so se sia merito degli abitanti  oppure dell’inserimento nel circuito dei parchi letterari .
Ad Aliano tutto ruota intorno alla figura di Carlo Levi,  che nel paese trascorse un paio di anni come confinato politico.
Carlo Levi fu figura poliedrica: scrittore, medico, pittore; il suo romanzo Cristo si è fermato a Eboli è considerato una pietra miliare della narrativa italiana del Novecento; con Aliano instaurò un rapporto che non si sarebbe mai interrotto, tant’è che qui è sepolto.

[5]

Carlo Levi ha lasciato tanto al paese ma, ovviamente, non c’è paragone con le tracce che il confino ha lasciato a Ponza, attraverso le esperienze di oltre mille confinati tra i quali le figure di spicco della vita politica, istituzionale, culturale della seconda metà del Novecento. Sono tracce ancora visibili, in gran parte recuperate, sulle quali potrebbe sorgere un parco storico-letterario di grande interesse.

[6]

L’anno scorso, con il progetto APPonza, si è inteso mettere a disposizione degli isolani e degli ospiti il materiale raccolto negli anni; ciò è stato possibile grazie all’intervento della Proloco, che ha  visto in APPonza uno strumento funzionale agli obiettivi di destagionalizzazione e di apertura a un certo tipo di turismo.
Il passo successivo potrebbe essere l’adesione a un circuito prestigioso quale è quello dei parchi letterari. Per conoscerne le linee di indirizzo, leggi qui [7].