Attualità

Una sezione comunale AVIS a Ponza

di Silverio Guarino

 

Questa estate, in due occasioni, ho avuto modo di vedere l’Autoemoteca dell’AVIS provinciale di Latina presente sull’amato scoglio, per raccogliere le donazioni di sangue dei ponzesi e dei residenti idonei.

Le date sono state il 18 giugno e il 6 settembre.
Ma quanti sono stati a donare! In 23 il 18 giugno e in 22 il 6 settembre!
Abbastanza per far nascere l’AVIS sull’amato scoglio.

Ed è con questo intendimento che invito tutti gli interessati a partecipare alla riunione informale ma propedeutica alla istituzione di una Sezione Comunale dell’AVIS di Ponza, che si terrà il 2 novembre 2017 alle ore 17.00 presso gli ambienti del “Piccolo Hotel Luisa” in Via Chiaia di Luna a Ponza, gentilmente messici a disposizione da Domenico Musco.

Sono invitati ad intervenire tutti quelli che sono già donatori attivi e tutti coloro che potrebbero dedicare un po’ del loro tempo libero a questa preziosa e consolidata associazione di volontariato.

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) rappresenta un modello di generosità verso gli altri e di medicina preventiva per i donatori e i loro familiari. In una comunità, anche piccola come la nostra isolana, l’AVIS può diventare un momento di incontro e di stimolo per le implicazioni che comporta l’esserne partecipi ed appartenere a questa nobile associazione.
L’informazione nelle scuole e nelle famiglie, le occasioni per stare insieme con le attività per i piccoli, i giovani e i meno giovani, sono tutti argomenti che potranno svilupparsi e rappresentare un momento di unione e di socializzazione.

Donare il sangue è un atto intelligente e di grande generosità; con un gesto semplice, anonimo e gratuito, si può salvare la vita di uno sconosciuto.

I controlli sulla salute dei donatori e l’integrità del loro stile di vita rappresentano poi garanzia per i riceventi ancor più delle analisi che per legge devono sempre essere eseguite alle sacche di sangue, prima che queste vengano trasfuse.
Di tutto ciò si parlerà:

il 2 novembre 2017 presso gli ambienti de “Piccolo Hotel Luisa”, Via Chiaia di Luna, a Ponza.

Ore 17.00: L’istituzione di una Sezione Comunale AVIS a Ponza: modalità e prospettive.
Ore 17.30: Discussione
Ore 18.30: Conclusioni preliminari.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top