Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

2009-08-11_13-58-41 sn k2-35 gs m2-8 108

Una sezione comunale AVIS a Ponza

Condividi questo articolo

di Silverio Guarino

 

Questa estate, in due occasioni, ho avuto modo di vedere l’Autoemoteca dell’AVIS provinciale di Latina presente sull’amato scoglio, per raccogliere le donazioni di sangue dei ponzesi e dei residenti idonei.

Le date sono state il 18 giugno e il 6 settembre.
Ma quanti sono stati a donare! In 23 il 18 giugno e in 22 il 6 settembre!
Abbastanza per far nascere l’AVIS sull’amato scoglio.

Ed è con questo intendimento che invito tutti gli interessati a partecipare alla riunione informale ma propedeutica alla istituzione di una Sezione Comunale dell’AVIS di Ponza, che si terrà il 2 novembre 2017 alle ore 17.00 presso gli ambienti del “Piccolo Hotel Luisa” in Via Chiaia di Luna a Ponza, gentilmente messici a disposizione da Domenico Musco.

Sono invitati ad intervenire tutti quelli che sono già donatori attivi e tutti coloro che potrebbero dedicare un po’ del loro tempo libero a questa preziosa e consolidata associazione di volontariato.

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) rappresenta un modello di generosità verso gli altri e di medicina preventiva per i donatori e i loro familiari. In una comunità, anche piccola come la nostra isolana, l’AVIS può diventare un momento di incontro e di stimolo per le implicazioni che comporta l’esserne partecipi ed appartenere a questa nobile associazione.
L’informazione nelle scuole e nelle famiglie, le occasioni per stare insieme con le attività per i piccoli, i giovani e i meno giovani, sono tutti argomenti che potranno svilupparsi e rappresentare un momento di unione e di socializzazione.

Donare il sangue è un atto intelligente e di grande generosità; con un gesto semplice, anonimo e gratuito, si può salvare la vita di uno sconosciuto.

I controlli sulla salute dei donatori e l’integrità del loro stile di vita rappresentano poi garanzia per i riceventi ancor più delle analisi che per legge devono sempre essere eseguite alle sacche di sangue, prima che queste vengano trasfuse.
Di tutto ciò si parlerà:

il 2 novembre 2017 presso gli ambienti de “Piccolo Hotel Luisa”, Via Chiaia di Luna, a Ponza.

Ore 17.00: L’istituzione di una Sezione Comunale AVIS a Ponza: modalità e prospettive.
Ore 17.30: Discussione
Ore 18.30: Conclusioni preliminari.

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.