Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

2009-07-22_19-28-47 i-08 e-66 s-1929 m1-6 5

Rassegna Stampa 98 & Meteo. La settimana dal 25 settembre

Condividi questo articolo

a cura della Redazione

.

Aggiornamento di domenica 1° ottobre

STAMPA ON-LINE

Da h24notizie.com del 30 settembre: Musica troppo alta a Ponza, la lettera aperta del Comitato al sindaco
Lettera aperta al Sindaco del Comune di Ponza dal “Comitato per la Salvaguardia e la Tutela dell’Isola di Ponza”.
Nella lettera, circostanziata e con numerosi riferimenti a disposizioni normative, viene denunciata una situazione di disagio tuttora esistente e si richiedono interventi immediati atti a regolamentare le autorizzazioni di emissione di suoni nel rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.

“Fare Verde” organizza una passeggiata culturale sull’Appia antica
Un tuffo nella storia dei millenni

Sanità, il convegno a Castelforte: “Le scelte non si fanno con la calcolatrice”
L’evento è stata l’occasione per affrontare, grazie ad interventi qualificati tra cui quello del commissario straordinario della Asl di Latina, Giorgio Casati, del presidente nazionale di Aiop Giovani, Lorenzo Miraglia, del direttore sanitario delle Terme Vescine, Giancarlo Pacilio, della responsabile del tribunale dei diritti del malato di Latina, Gianna Sangiorgi, prospettive e soluzioni sui tanti, troppi problemi, che attanagliano la sanità nella provincia di Latina e del Lazio.

Il sindaco di Latina dal Papa: il Comune si è distinto per l’accoglienza dei migranti
Latina è stata citata tra i comuni più attenti al fenomeno dell’immigrazione e ai diritti dei migranti e l’esperienza dell’atelier Acanthus, gestito dalla cooperativa Astrolabio nell’ambito del progetto Sprar del Comune, un esempio di buona pratica in materia di integrazione.

Latina, torna la “Campagna Nastro Rosa” targata Lilt. La presentazione a Terracina
Torna anche quest’anno in provincia di Latina l’appuntamento con la “Campagna Nastro Rosa”, iniziativa promossa dalla Lega per la lotta contro i tumori in collaborazione con la Asl di Latina, il supporto dell’Università La Sapienza Polo Pontino e di tutti i sindaci della provincia per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nella battaglia contro il tumore al seno.

Da pertèonline.it del 29 settembre: Sabaudia. Parco del Circeo, nuova riunione
Si è tenuta l’altro giorno a Sabaudia una nuova riunione della Comunità del Parco Nazionale del Circeo cui ha partecipato per il Comune di Ponza l’assessore Maria Gelsomina Califano.  Nella seduta, per quanto riguardo il Piano del Parco, è stata proposta dal Presidente Gervasi e approvata all’unanimità la realizzazione di un’assemblea pubblica, programmata per il prossimo 14 ottobre presso l’Auditorium del Parco Nazionale del Circeo.
Nell’ambito della stessa seduta sono stati anche designati i tre componenti mancanti della Comunità. All’unanimità sono stati eletti Maria Gelsomina Califano, assessore alla tutela del territorio presso il Comune di Ponza, Vincenzo Cerasoli, vicesindaco del Comune di San Felice Circeo e Daniela Iozzino, componente tecnico della Comunità nominata in rappresentanza del Comune di Sabaudia.

Da latinacorriere.it del 30 settembre: Il Parco del Circeo a Terra del Futuro: ambiente, turismo e prodotti tipici di qualità per un nuovo sviluppo
L’Ente partecipa con un suo stand alla II edizione dell’iniziativa “Terra del Futuro”, organizzata da Roma Natura e Regione Lazio, inaugurata ieri a Roma e in programma anche per la giornata di oggi, 1 ottobre.

Da latinatoday del 30 settembre: Aereo caduto, a Terracina la commemorazione per Gabriele Orlandi
Una commemorazione commossa questa mattina sul lungomare Circe, nella zona dove si è consumato domenica scorsa il tragico incidente durante l’esibizione delle Frecce Tricolori.

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi di domenica 1° ottobre:

Frontespizio (prima pagina)
Latina – Le coste pontine a rischio (pag. 8);
Formia – Ventotene pag. 27;
Cartellone pag. 43

Da Latina Oggi di domenica 1° ottobre.pdf

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 1°  OTTOBRE
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata con cielo molto nuvoloso e possibilità di qualche lieve precipitazione nel pomeriggio-sera. Nelle isole le precipitazioni potranno essere anche a carattere di rovescio. Le temperature: saranno in aumento le minime mentre le massime saranno in diminuzione. I venti saranno deboli variabili. Mari quasi calmi o poco mossi nelle isole.

***

Aggiornamento di sabato 30 settembre

STAMPA ON-LINE

Da LQlatinaquotidiano.it del 29 settembre: Weekend 30 settembre 1 ottobre: eventi in Provincia di Latina tra feste, concerti e musei
È un weekend ricco di eventi quello che attende la Provincia di Latina tra sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2017. Feste patronali, appuntamenti culturali, concerti e rassegne enogastronomiche, non manca proprio niente.

Da h24notizie.com del 29 settembre: Meetup 5 Stelle: “Formia allo sbando. Governo precario e senza alternative serie”
Nel consiglio di lunedì scorso si è fatto di tutto per boicottare di fatto il numero legale necessario per ritenere valida la seduta ed idonea a discutere e deliberare sull’ordine del giorno.

Anpi Formia ricorda: “L’annientamento di una comunità a Marzabotto”
Ricordato ieri l’eccidio di Monte Sole (più noto come strage di Marzabotto),  uno dei più terribili crimini effettuati dai nazisti in Italia. Un insieme di stragi compiute tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nel territorio alle pendici di Monte Sole in provincia di Bologna, tra i comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno.

Il Festival poetico ‘verso Libero’, apre con tre poeti e una Via Crucis
La IV edizione del Festival poetico ‘verso Libero’ si aprirà oggi, sabato 30 settembre, alle 18.30, quando nel chiostro di San Domenico Fondi incontrerà tre poeti italiani, tra i più noti e importanti. Claudio Damiani, Nicola Bultrini e Antonella Anedda ci parleranno dei loro libri e leggeranno testi ispirati al tema di questa edizione 2017: “metti a fuoco la parola”. Un tema declinabile in molti modi e che permetterà pertanto a ciascun poeta di indagare un personale percorso di ricerca artistica.


Rinvenuto ordigno bellico sulla Flacca a Sperlonga
Ritrovato ieri dai vigili urbani un ordigno bellico al Km. 13,600 della Flacca nel territorio comunale di Sperlonga

Da latinacorriere.it del 29 settembre: “I 5 sensi in salute”, a Latina camper della Asl in piazza per esami gratuiti
“I 5 sensi in salute”: è l’headline della nuova campagna di comunicazione della ASL di Latina che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione finalizzata alla promozione della salute degli organi di senso. La prima iniziativa della campagna, promossa dalla UOS Comunicazione in collaborazione, con Sapienza Università di Roma e l’Associazione italiana di Otorinolaringoiatria e Geriatria, che si terrà il 1 Ottobre 2017 presso piazza del Popolo a Latina a partire dalle ore 10 sarà dedicata alla prevenzione dei disturbi dell’udito, dell’equilibrio, deglutizione, gusto e dell’olfatto.


GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi di sabato 30 settembre:

Regione pag. 2;
Formia pag. 39
Zapping pag. 41;
Cartellone pag. 43

Da LT Oggi di sabato 30 settembre.pdf

 


PREVISIONI METEO PER SABATO 30  SETTEMBRE
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo stabile con cielo sereno attraversato da qualche velatura o corpo nuvoloso. Dalla sera aumentano le nubi per l’avvicinamento di un sistema frontale. Temperature in lieve calo con clima gradevole di giorno. Venti deboli variabili. Mare poco mosso nelle Isole Ponziane e quasi calmo sotto costa.
ATTENZIONE. E’ in avvicinamento una perturbazione che incomincerà a far sentire i suoi primi deboli effetti già da domenica pomeriggio-notte e, se i venti non muteranno direzione, investirà la nostra provincia con piogge e temporali tra martedì e mercoledì prossimi.

***

Aggiornamento di venerdì 29 settembre

STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 28 settembre: Formia, “Atelier Abc”: un milione 650mila euro dalla Regione
Un milione e 650 mila euro per la formazione professionale degli operatori economici impegnati nel campo della cultura, dell’arte e del paesaggio. Il sindaco Sandro Bartolomeo ha preso parte oggi alla presentazione del nuovo bando promosso dalla Regione Lazio nell’ambito di Atelier Arte Bellezza e Cultura, l’Accordo di Collaborazione sottoscritto dai comuni di Roma, Cassino, Civita di Bagnoregio, Formia e Rieti che concorre alla realizzazione del Progetto integrato per la valorizzazione dei territori attraverso interventi a supporto della qualificazione professionale e dell’inserimento lavorativo degli operatori impegnati nel settore cultura.


“Sperlonga, “Ruote nella Storia”: quando le auto d’epoca fanno turismo
L’iniziativa nasce dalla sinergia di Aci Storico, il club degli appassionati di auto d’epoca all’interno del più ampio sodalizio di automobilisti italiani, con l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”, associazione nata nel 2001 per valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani d’eccellenza.

Gaeta, riecco la festività della Beata Vergine Maria del Rosario
Si svolge fino a sabato 7 ottobre presso la chiesa del Rosario di Gaeta (via Aragonese), la festività della Beata Vergine Maria del Rosario, a cura della Confraternita del Santo Rosario, costituita il 1 ottobre 1622.


Riprendono gli appuntamenti con la XIII edizione del JazzFlirt
Si riparte il 13 ottobre a Formia con una serata all’insegna della musica brasiliana proposta dalla “cantora” brasiliana Mel Freire insieme al Triology Jazz trio (Erasmo Bencivenga, piano, Nicola Borrelli, contrabbasso e Tommaso Tozzi, batteria), un incontro con l’obiettivo di unire le sonorità e lo stile originale del trio con la voce fluente di Melissa.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 28 settembre: Vaccini… parliamone. Venerdì 13 ottobre, Hotel Mirasole International, Gaeta

Da latinatoday.it del 28 settembre: Funerali di Stato per Gabriele Orlandi. Accanto ai genitori il ministro Pinotti
La cerimonia, alla presenza di decine di rappresentanti delle forze militari, si è tenuta nel Duomo di Cesena, la città d’origine del giovane militare. “Il sorriso è l’eredità che ci lascia”, ha detto monsignor Marcianò.

STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea di venerdì 29 settembre in edicola, selezioniamo alcuni articoli riprodotti in f.to pdf:

In crescita le classi multietniche
I primi malanni di stagione
Una perizia sulla scatola nera
Agenzia delle Entrate. Altri no al trasloco
Zapping. Il cartellone. Gli eventi della settimana

PREVISIONI METEO PER VENERDI’ 29 SETTEMBRE
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, con il passaggio di velature più consistenti in serata. Addensamenti nuvolosi medio-bassi nel golfo di Gaeta e lungo la dorsale interna.
Temperature stabili nei minimi, in lieve calo nei massimi con punte fino a 23 gradi. Venti deboli e variabili. Mare quasi calmo nelle isole Ponziane, calmo sotto costa.

 

Aggiornamento di giovedì 28 settembre

STAMPA ON LINE

Da latinatoday.it del 27 settembre: Europa e Lavoro, Cisl: “Da Ventotene partito un progetto importante
Il bilancio della quattro giorni sull’isola pontina per il convegno “Cittadini d’Europa. Lavoratori del Mondo” organizzato dal sindacato“

Da ilfaroonline.it del 27 settembre: Anche la Femca Cisl di #Latina presente al workshop di #Ventotene 
La loro presenza si inquadra nel più vasto programma di formazione dei quadri dirigenti sul quale la Federazione si è fortemente impegnata.

Da h24notizie.com del 27 settembre: L’incontro su “Il millennio della paura. I vaccini”
Con l’intento di offrire un’occasione di confronto aperto e un’informazione equilibrata, gli assessorati al Welfare, alla Scuola e alle Politiche giovanili del Comune di Latina promuovono l’incontro “Il millennio della paura. I vaccini”.
Si terrà venerdì 29 settembre, dalle 17 alle 19, nell’aula I della facoltà di Farmacia e Medicina, in Corso della Repubblica 79.

Il sindaco di Parma Pizzarotti ospite alla rassegna “Comuni… in Comune”
Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti è il secondo ospite della rassegna “Comuni… in Comune”, nata da un’idea del sindaco Coletta e inaugurata il 23 marzo scorso con il Primo cittadino di Messina, Renato Accorinti.
Pizzarotti sarà a Latina venerdì 29 settembre per confrontarsi con il sindaco Coletta e con i cittadini che vorranno partecipare all’incontro.

Riprendono gli appuntamenti con la XIII edizione del JazzFlirt Festival
Riprendono gli appuntamenti con la XIII edizione del JazzFlirt Festival che, dopo i concerti estivi presso l’area spettacoli del Museo del Brigantaggio di Itri e presso la Spiaggia dei sassolini a Scauri di Minturno, propone un’altra serie di eventi presso il Teatro “R. Paone” di Formia e nuovamente al “Museo del Brigantaggio” a Itri.

Un’altra città’: “Consiglio comunale di Formia, uno spettacolo vergognoso”
Ieri sera si è svolto il Consiglio Comunale di Formia. Uno spettacolo indecoroso, e, nella coda, forse addirittura anche vergognoso. La denuncia del gruppo “Un’altra città”.

Sinistra Italiana: “La maggioranza abbandona i denunciati”
“La seduta del Consiglio comunale convocata, tra l’altro, per la approvazione del Bilancio Consolidato 2016 (obbligo di legge da evadere entro l’imminente termine del 30 settembre) e per una ulteriore discussione sulla persistente crisi idrica, ha visto la maggioranza PD-PDL non in grado di assicurare il numero legale”.

Da latinaoggi.eu del 27 settembre: Incidente aereo, gli inquirenti hanno ascoltato dieci persone per ricostruire quanto accaduto
Il pubblico ministero Gregorio Capasso ha aperto un’inchiesta contestando il disastro aereo colposo

Aereo caduto in mare, ritrovata la scatola nera dell’Eurofighter del capitano Gabriele Orlandi
 Il reperto è stato individuato insieme al crash recording dopo giorni di ricerche spasmodiche in mare

Manifestanti denunciati dopo la mobilitazione per l’acqua, lo “schiaffo” dalla maggioranza
Formia – Scoppia la polemica dopo l’ultimo consiglio comunale, nessun gesto di solidarietà per i cittadini

STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea di giovedì 28 settembre, selezioniamo alcuni articoli:
Caccia caduto, c’è la scatola nera
Non parliamo di Littoria
Agenzia delle entrate a rischio. Vertice per evitare il trasferimento
Zapping. Il cartellone. Gli eventi della settimana

PREVISIONI METEO PER GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo soleggiato con il transito di lievi velature e la formazione di nubi solo sui rilievi e zone interne. Locali banchi di nebbia all’alba. Temperature stazionarie nei minimi, in lieve ulteriore aumento e prossime ai 24°C le massime, su zone interne fino ai 25°C. Venti deboli o moderati da Nord Ovest. Mare poco mosso a tratti mosso sotto costa; mosso nelle Isole Ponziane.

***

Aggiornamento di mercoledì 27 settembre

STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 26 settembre: Sanità, Zingaretti: “Nessuna chiusura del punto di Primo Intervento di Minturno”
Oggi ho parlato con il direttore della Asl di Latina: non è prevista alcuna chiusura del PPI (Punto Primo Intervento) di Minturno, piuttosto è previsto il suo potenziamento con la tele medicina all’interno del progetto già definito per le isole di Ponza e Ventotene. Noi, a differenza degli altri, gli ospedali li abbiamo aperti e non chiusi”. E’ quanto dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti

Emergenza idrica: aggiornamenti sugli orari delle manovre di interruzione del flusso
Per Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia e Minturno, come comunicato precedentemente, ripristino del servizio anticipato alle ore 06:00.

Meet Up 5 Stelle Sperlonga: “Il Prefetto di Latina risponda sul caso-Cusani”
“Il metup 5 stelle Sperlonga userà tutti gli strumenti a disposizione per mettere una volta per sempre la parola “fine” alla vergognosa amministrazione Cusani che continua a sfornare delibere da incorniciare nelle pareti delle proprie case come ricordo; una delle tante è quella che vede un progetto per la realizzazione di un piccolo centro sportivo con elisuperfice, sulla piana di Tiberio da parte della Albasete s.r.l.”.

Task force al lavoro per sciogliere i dubbi sulla morte del capitano Orlandi
L’area di interesse, piuttosto estesa, ha reso necessaria una mirata attività di recupero tesa ad individuare ogni utile elemento ai fini dell’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Latina

“La vita è ‘nn’ affacciata”, Cori rende omaggio a Cesare Chiominto
Domenica 1 ottobre presso la biblioteca civica di Cori “Elio Filippo Accrocca” si svolgerà “La vita è ‘nn’ affacciata. Omaggio a Cesare Chiominto”, un lungo e articolato pomeriggio dedicato al ricordo pubblico di una delle figure più significative del tessuto culturale corese

Da latinaCorriere.it del 26 settembre: Piano del Parco, terme e percorsi ciclabili tra le ipotesi per le osservazioni del Comune di Latina
Il turismo nel Parco del Circeo è di tipo naturalistico, questo non significa che non possa integrarsi nell’economia del territorio. In che modo? Si guardi alle aziende agricole, ad esempio, e alla loro multifunzionalità. L’obiettivo è quello di creare le condizioni per fare in modo che accanto alla produzione agricola si inseriscano attività di vendita e di ospitalità.

STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea di martedì 26 settembre, riprendiamo alcune pagine:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. All’estero con la pensione italiana (pag. 11);
  • Regione. Nascono i ‘Borghi in Cammino’. Il turismo viaggia a piccoli passi (pag. 14);
  • Terracina. Si cerca il seggiolino del pilota (pag. 27);
  • Zapping. 1. Eventi (pag. 39);
  • Zapping. 2. Al Museo del Brigantaggio di Itri (pag. 40);
  • Zapping. 3. Torna la Fiera di san Michele. Al via oggi la cinque giorni lepina (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi della settimana 27 al 30 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 27 settembre.pdf

PREVISIONI METEO PER MERCOLEDI’ 27 SETTEMBRE
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sulla nostra provincia oggi ci sarà nuvolosità al mattino, mentre tra sera e notte il cielo sarà parzialmente nuvoloso, ma senza piogge. Sulle coste e le isole Ponziane le temperature saranno stabili o in lieve aumento nei minimi, mentre nell’interno saranno in aumento le massime con punte 25° gradi. Venti deboli o moderati al mattino, in prevalenza da Est Sud Est. Mare poco mosso.

***

Aggiornamento di martedì 26 settembre

STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 25 settembre: Fiamme su uno yacht, paura per una coppia di romani (LA GALLERY)
Fiamme a bordo di una yacht ieri mattina a Ponza. Un medico di Roma e la compagna hanno fatto giusto in tempo a partire dal pontile “Ponza mare”, nell’area del porto borbonico, e a raggiungere l’arco naturale che hanno visto divampare un incendio sul proprio “Tornado 50”.

“Sanità: produrre eccellenza per fare salute”, il convegno targato Forza Italia
“Sanità: produrre eccellenza per fare salute”. Questo, il titolo del convegno organizzato dalle 9,30 alle 13 del prossimo 30 settembre presso il complesso termale Vescine di Castelforte. Un appuntamento targato Forza Italia – è firmato dal gruppo azzurro alla Pisana – e che vedrà diversi interventi di spessore.

Crisi idrica in Consiglio e un’Altra Città chiede: “… e la solidarietà ai denunciati?”
“Il 26 settembre, in prima convocazione, ed il successivo 28 settembre, in seconda convocazione, è stato indetto il Consiglio Comunale di Formia. Il Consiglio si occuperà anche del problema dell’acqua. Il quinto punto all’ordine del giorno recita ‘emergenza idrica: situazione attuale ed indirizzi dell’amministrazione comunale’”.

 

Sperlonga, “hotel Cusani”: Partecipazione Attiva denuncia dirigente Utc e segretario comunale
“Nonostante le condanne definitive, nonostante il considerevole numero di politici e tecnici indagati o già rinviati a giudizio, nonostante i processi in corso, nonostante gli arresti effettuati, nonostante tutto, nell’amministrazione comunale di Sperlonga continua, come se nulla fosse, ‘il gioco delle tre carte’ davanti agli occhi di sconcertati cittadini. Ancora una volta tutto ruota intorno alla difesa degli interessi privati di una sola persona”. Lo dichiara il movimento civico “Partecipazione Attiva” per bocca del portavoce, Nicola Reale. 

Da repubblica.it del 25 settembre: Sperlonga, salvo l’hotel abusivo e via libera al sindaco arrestato
Bloccati dal Tar del Lazio i lavori di demolizione del Grotta di Tiberio sulla via Flacca

 

Da latinaoggi.eu del 25 settembre: Aereo caduto in mare, si indaga per disastro aereo colposo per risalire alle cause della tragedia
Nessun indagato, il pm Gregorio Capasso ha delagato di ascoltare alcuni ufficiali dell’Aeronautica

Il Codacons dopo la tragedia di Terracina chiede lo stop alle esibizioni aeree in Italia
Il presidente Carlo Renzi: “Crediamo sia giunto il momento di vietare le esibizioni acrobatiche degli aerei in Italia”

Il cordoglio per la morte di Gabriele Orlandi, il sindaco Procaccini annuncia un giorno di lutto
Il primo cittadino invita la cittadinanza a partecipare “per colmare il vuoto che sentiamo”

Da LatinaCorriere.it del 25 settembre: Terracina, la tragedia indelebile. L’Aeronautica Militare invita a consegnare video e foto
L’Aeronautica Militare informa che coloro i quali volessero condividere materiale video/fotografico “potranno farlo rivolgendosi direttamente all’autorità di Pubblica sicurezza e alle forze dell’ordine affinché ogni elemento utile alle indagini in corso sia disponibile all’Autorità Giudiziaria”.

Piano del Parco, viabilità e urbanistica nelle osservazioni di Sabaudia
No alla chiusura al traffico della Migliara 53, no a limitazioni orarie al transito veicolare, come previsto nel Piano del Parco nazionale del Circeo. Nella delibera approvata venerdì sera all’unanimità del Consiglio comunale è prevista una specifica osservazione alla Vas relativa alla viabilità della Migliara 53, la principale strada di accesso al centro urbano della cittadina di forte connotazione dell’architettura del Razionalismo.

Da napolidavivere del 25 settembre: Napoli Film Festival 2017: proiezioni ed eventi a Chiaia
Torna a Napoli dal 25 settembre al 1 ottobre 2017 per la sua 19esima edizione il Napoli Film Festival, l’interessante rassegna di cinema diretta da Mario Violini. Stavolta la manifestazione si svolgerà presso il Cinema Hart in Via Crispi, 33, con proiezioni ed eventi anche nel vicino Institut Français Napoli Grenoble e all’Instituto Cervantes sul lungomare a Via Nazario Sauro, 23. Una rassegna sempre molto attesa che per questa sua 19esima edizione ci presenta sette giorni di grande cinema con 128 proiezioni, 30 incontri con ospiti e 5 concorsi per l’assegnazione dei Vesuvio Awards e tanti altri premi.

STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea di martedì 26 settembre, riprendiamo alcune pagine:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. I destini diversi degli stessi abusi (pag. 9);
  • Redazione. Lettere al Direttore (pag. 14);
  • Regione. La Regione contro la violenza. Ora arriva il sostegno del Miur  (pag. 15);
  • Golfo. Ventotene. Un workshop della Cisl sul tema dell’Europa (pag. 29);
  • Gaeta. Via della seta europea. L’itinerario arriva a Gaeta (pag. 30);
  • Formia. Caso Agenzia delle Entrate. I commercialisti contro il trasloco (pag. 31);
  • Minturno. Emergenza idrica, il fallimento dell’Ato4 (pag. 32);
  • Zapping.1.  Fondi. “Verso libero”. Il Festival della poesia tra musica e arte (pag. 42);
  • Zapping.2. “Iger of the week”. Latina. Comel: oltre la frontiera (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi dal 26 al 30 settenbre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 26 settembre 2017.pdf

PREVISIONI METEO PER MARTEDI’ 26 SETTEMBRE

a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Anche oggi il tempo si manterrà stabile ed in prevalenza soleggiato, con addensamenti nuvolosi solo sui rilievi interni. Tuttavia nel pomeriggio giungeranno dal mare velature estese. Le temperature saranno stabili. I venti al mattino saranno deboli o moderati da Est Nord Est e nel pomeriggio ruoteranno a Sud Ovest. Mare poco mosso nelle isole, quasi calmo sotto costa.

***

Grande spazio dedicano tutti i giornali alla tragedia dell’air show di Terracina…

STAMPA ON-LINE

Da latinacorriere.it del 24 settembre: Choc a Terracina, aereo precipita in mare durante l’Air Show. Il video dell’incidente
Terracina sotto choc: uno degli aerei impegnati nell’Air Show in programma per ieri pomeriggio è precipitato poco prima delle 17. Si tratta di un Eurofighter Typhoon da ricognizione alle Frecce Tricolori.

e ancora
Gli istanti terribili del caccia inabissato a Terracina: morto il pilota, recuperato il corpo
Il corpo senza vita del pilota del caccia precipitato a Terracina è stato recuperato dai soccorritori. Si tratta del capitano Gabriele Orlandi, 36 anni

Da latinaoggi.eu del 24 settembre: Aereo caduto a Terracina, recuperato il corpo del pilota: la Procura apre un’inchiesta
L’Aeronautica in una nota: sconosciute le cause dell’incidente. Il cordoglio del Ministro Pinotti

Da h24notizie.com del 24 settembre: Tragedia all’Air show, l’Aeronautica istituisce una commissione d’inchiesta (#VIDEO)
È stata una scena raccapricciante per i tanti appassionati che oggi poco dopo le 15.30 si erano radunati sulla spiaggia di Terracina per assistere al tanto atteso Air show. Lo schianto dell’Eurofighter Typhoon ha lasciato tutti sgomenti.

Ottava edizione di MaranolArte: intitolata “MaDonne”
Torna l’appuntamento annuale con MaranolArte che si terrà sabato 30 settembre nel borgo  medievale di Maranola a partire dalle 16 con accoglienza in piazza Ricca.

Da latinaoggi.eu del 24 settembre: Il suggestivo tramonto sull’isola di Ventotene conquista il web: ecco il nuovo Iger of the Week
Igerslatina, lo scatto di Stefano del Monte (@stedelmonte) è il più bello della settimana

STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea in edicola, lunedì 25 settembre

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Golfo. Salvare l’Agenzia delle Entrate. È mobilitazione generale (pag. 25);
  • Formia – Minturno. E la crisi idrica continua (pag. 26);
  • Gaeta – Minturno. La Giornata Europea del Patrimonio, l’evento. Garigliano insabbiato (pag. 27);
  • Zapping. 1. Reading a Sezze (pag. 39);
  • Zapping. 2. Evento a Sermoneta (pag. 40);
  • Zapping. 3. Enoturismo e vendemmia, Torna “Cantine Aperte” (pag. 42)
  • Cartellone. I principali eventi della settimana 25-30 sett. (pag. 43).

Da Latina Oggi del 25 settembre 2017.pdf

PREVISIONI METEO PER LUNEDI’ 25 SETTEMBRE
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di cielo sereno o poco nuvoloso, in serata con arrivi dal mare di velature, ma senza piogge. Le temperature resteranno invariate. I venti saranno deboli variabili che a partire da Grecale ruoteranno a Nord Ovest. Mare poco mosso, tendente a mosso nelle isole.

Condividi questo articolo

5 commenti per Rassegna Stampa 98 & Meteo. La settimana dal 25 settembre

  • la Redazione (aggiornamento del 26 settembre 2017)

    Aggiornamento di martedì 26 settembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento del 27 settembre 2017)

    Aggiornamento di mercoledì 27 settembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

  • la Redazione (aggiornamento del 28 settembre)

    STAMPA ON LINE

    Da latinatoday.it del 27 settembre: Europa e Lavoro, Cisl: “Da Ventotene partito un progetto importante”.

    Da ilfaroonline.it del 27 settembre: Anche la Femca Cisl di #Latina presente al workshop di #Ventotene.

    Da h24notizie.com del 27 settembre:
    – L’incontro su “Il millennio della paura. I vaccini”

    – Il sindaco di Parma Pizzarotti ospite alla rassegna “Comuni… in Comune”

    – Riprendono gli appuntamenti con la XIII edizione del JazzFlirt Festival.

    – ‘Un’altra città’: “Consiglio comunale di Formia, uno spettacolo vergognoso”

    – Sinistra Italiana: “La maggioranza abbandona i denunciati”

    Da latinaoggi.eu del 27 settembre:
    – Incidente aereo, gli inquirenti hanno ascoltato dieci persone per ricostruire quanto accaduto

    – Aereo caduto in mare, ritrovata la scatola nera dell’Eurofighter del capitano Gabriele Orlandi

    – Manifestanti denunciati dopo la mobilitazione per l’acqua, lo “schiaffo” dalla maggioranza

    STAMPA CARTACEA

    Da Latina Oggi, edizione cartacea di giovedì 28 settembre, selezioniamo alcuni articoli:
    – Caccia caduto, c’è la scatola nera
    – Non parliamo di Littoria
    – Agenzia delle entrate a rischio. Vertice per evitare il trasferimento
    – Zapping. Il cartellone. Gli eventi della settimana

    PREVISIONI METEO PER GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE

  • la Redazione (aggiornamento del 29 settembre)

    STAMPA ON LINE

    Da h24notizie.com del 28 settembre:
    – Formia, “Atelier Abc”: un milione 650mila euro dalla Regione

    – Sperlonga, “Ruote nella Storia”: quando le auto d’epoca fanno turismo.

    – Gaeta, riecco la festività della Beata Vergine Maria del Rosario
    .
    – Riprendono gli appuntamenti con la XIII edizione del JazzFlirt.

    Dal gazzettinodelgolfo.it del 28 settembre: Vaccini… parliamone. Venerdì 13 ottobre, Hotel Mirasole International, Gaeta

    Da latinatoday.it del 28 settembre: Funerali di Stato per Gabriele Orlandi. Accanto ai genitori il ministro Pinotti.

    STAMPA CARTACEA

    Da Latina Oggi, edizione cartacea di venerdì 29 settembre in edicola, selezioniamo alcuni articoli riprodotti in f.to pdf:

    – In crescita le classi multietniche
    – I primi malanni di stagione
    – Una perizia sulla scatola nera
    – Agenzia delle Entrate. Altri no al trasloco
    – Zapping. Il cartellone. Gli eventi della settimana

    PREVISIONI METEO per VENERDI’ 29 SETTEMBRE

  • La Redazione - Aggiornamento di sabato 30 settembre 2017

    Aggiornamento di sabato 30 settembre 2017

    STAMPA ON-LINE
    STAMPA CARTACEA
    PREVISIONI METEO

    I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base

Devi essere collegato per poter inserire un commento.