- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponzaracconta, l’informazione e la comunicazione

di Francesco De Luca
[1]

 

Con l’amico Silverio si parlava… e lui ha lamentato la scarsa influenza di Ponzaracconta sull’opinione pubblica ponzese. Il giudizio mi ha infastidito e ho replicato che lui avrebbe potuto palesare questa critica. Mi ha risposto che il Sito è diventato la vetrina di chi si vuol mettere in mostra in modo ‘letterario’.

L’amico non ha mai scritto su Ponzaracconta, che invece segue giornalmente, ma sentendo la puzza sotto il naso di chi alimenta la comunicazione fra i ponzesi.

La cosa mi ha toccato perché io sono uno che scrive in maniera continua, talvolta curando più la forma scritturale che l’informazione.

Non a giustificazione, giacché non sono il paladino di nessuna causa collettiva, tuttavia voglio far osservare che anche le scelte sui modi di scrivere inducono informazioni ai lettori. Dicono delle preferenze letterarie, della ‘filosofia’ nascosta dell’Autore, delle sue scelte ideologiche. Certo, il lettore deve essere avveduto altrimenti si sofferma sul significato letterale e non va oltre.

Per cui ritengo sbagliato considerare il sito Ponzaracconta un luogo per iniziati che si parlano fra di loro, incuranti della situazione reale in cui si dannano i Ponzesi. Al contrario, io penso che il Sito abbia, fra gli altri, il merito di aver dato fiato ad una ‘opinione pubblica’. E che lo farà anche in seguito perché chi vi scrive trasporta negli elaborati le sue convinzioni. E quindi faccia anche politica.
Ho sottolineato anche perché il compito principale è quello culturale. Ma la cultura è politica, altrimenti è sfogo solipsistico o masturbazione intellettuale. Insomma qualcosa di sterile e di inefficace.

Ne deriva un invito sentito a partecipare al flusso comunicativo di cui il Sito è strumento. Le battaglie che non finiranno mai di agitare l’uomo consapevole riguardano il rischio di vedere la propria libertà insidiata, di vedere l’ignoranza prevalere sul buon senso, la sciatteria sopravanzare l’efficienza, la bellezza deturparsi.

Un rinnovato impegno dovrebbe vedere i Ponzesi attivi: quello di contribuire tutti insieme a delineare la nostra comunanza.
L’esempio di unità che è stata dimostrata nella scelta amministrativa, ora dobbiamo trasferirla nella costruzione di una comunità responsabile. Tutto quanto è aggregazione deve essere perseguito. In campo economico, sportivo, artistico. Insieme si vincono le battaglie. Insieme si rendono inefficaci i parassiti, i furbastri, i creduloni.

Spero che l’amico Silverio, di cui sopra, tragga dalla lettura elementi per riflettere sulle sue scelte etico-sociali, e trarne beneficio.

[2]