Ambiente e Natura

Scampoli di fine estate, fra mare e mare

di Luisa Guarino

.

Forse non ho chiesto alle persone giuste, fatto sta che non sono riuscita a sapere quando e perché è stata realizzata la scoglierina a pochi metri dalla tradizionale scogliera della Caletta, alla Punta del Molo. Probabilmente l’hanno costruita tra inverno e primavera, magari per mettere al riparo lo specchio d’acqua retrostante la caserma dei Carabinieri, non so: fatto sta che è molto vicina al punto in cui viene ormeggiata la cisterna dell’acqua, e non è certo un gran bel vedere. Anche perché cambia ulteriormente una visuale cui siamo abituati da tempo e disturba un po’, come tutti quei piccoli e grandi cambiamenti che nel corso degli anni vengono a mutare un panorama ‘familiare’.

Immaginate i tuffi dallo Scoglio Giallo in queste condizioni? Ma ‘per fortuna’ anche quei tuffi appartengono a un passato da vivere solo nei ricordi, così come ‘quel turismo’ di cui parla Biagio Vitiello chiedendosi accorato “perché non c’è più?”.

Restiamo in tema di mare, del nostro mare, per fare riferimento alla frana che qualche giorno fa ha investito Cala Brigantina, a Palmarola. A parte il fatto che da alcuni video di persone che al momento erano sul posto ho avuto modo di notare barche e gommoni molto vicini all’area interessata, so che negli ultimi anni soprattutto i più giovani frequentano e sostano lungo il perimetro dell’isola ascoltando la musica ‘a palla’, come si dice in gergo. Hanno supplito in questo modo alla mancanza della musica a Frontone? Quest’abitudine può rappresentare un ulteriore rischio per la fragilità delle nostre rocce martellate dalle vibrazioni, aggravata da una stagione arida come non mai? Il rispetto per la natura passa anche attraverso una musica dal volume accettabile: ragazzi, avete un anno intero per spaccarvi di decibel nelle discoteche.

Nota
La foto di Palmarola è stata inviata in redazione da Biagio Vitiello, che l’aveva a sua volta ricevuta da Roberto Fiore

1 Comment

1 Comment

  1. La Redazione

    29 Agosto 2017 at 19:53

    Per un errore di impaginazione nel pezzo di ieri di Luisa Guarino è stata nominata, ma non inserita, la foto della frana di cala Brigantino a Palmarola.
    Ce ne scusiamo con i Lettori e con l’Autrice. Ora la foto è al suo posto

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top