- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Joe D’Urso ‘live’ a Ponza

di Rosanna Conte
[1]

.

Una bellissima serata di ottima musica rock dietro la Caletta. E a regalarla ai ponzesi, ma anche agli ospiti estivi, è stato un nipote di ponzesi emigrati in America intorno alla metà del secolo scorso.

Joe D’Urso, nipote di zi’ Carmela a Frontone, è veramente un grande del rock, non quello dissacrante  il cui urlo dilania gli animi, ma quello che ti coinvolge attraverso la calda modulazione della voce sul ritmo incalzante delle chitarre e batterie al punto da farti sentire ciascuna delle voci o degli strumenti della band che sta suonando.

Andrea Montecalvo al basso, Fabio Conti alla chitarra solista, Tony Montecalvo alla chitarra, Line Masithela Kelebohile alla batteria, i musicisti che erano con lui sul palco, sono stati bravissimi nell’assecondare, rimandare o tenere sospeso il riff.

Abbiamo potuto goderci Six months in Italy, I shall be released, con la voce femminile di Etta Lomasto, It’s the summertime e tante altre canzoni.

Joe non si è sottratto alle calorose strette di mano e alle richieste di selfie che al termine del concerto gli sono state fatte dal pubblico molto variegato della Caletta che l’aveva calorosamente applaudito per tutti i cento minuti in cui ha suonato.

E’ stata una serata di una musicalità particolarmente intensa anche per l’artista che aveva di fronte, in lontananza, la casa di nonna Carmela e certamente a lei deve aver dedicato la serata, ricevendone quella carica affettiva che dà vita ad ogni nostra azione.

Ma è stata tutta la giornata, una giornata particolare per lui e per noi.

Joe D’Urso ha sentito il bisogno di rivedere l’isola da dove sono partiti i suoi nonni e, ancor di più, di cantare e suonare con la sua band sulle sponde del suo mare. Il ritorno a casa è sempre emozionante, anche per tuo figlio o tuo nipote, se non sei tu a farlo.

Ma anche chi accoglie sente i sommovimenti del cuore e l’amministrazione ponzese ha offerto la sua disponibilità a favorire l’incontro tra una delle eccellenze che i ponzesi sparsi per il mondo hanno prodotto e chi è rimasto.

Non solo. Diversi sono stati i ponzesi che hanno voluto far sentire a Joe il loro affetto offrendo il loro caffè, dalla libreria Il Brigantino, attivo per le locandine e manifesti, alla Cooperativa Barcaioli che ha accolto gli ospiti da gruppo ponzese, Gerardo a Frontone col suo pranzo a base di cicerchie, lenticchie, polpo e patate, pizza rustica ed altro innaffiato da vino di produzione personale.

Guarda qui il video mp4:

E infine Gennaro Greca che, nel caldo pomeriggio, ha offerto l’ombra del suo chalet dopo il bagno ristoratore.

Il sindaco, Franco Ferraiuolo, sulla panoramica terrazza del ristorante di Gerardo, ha donato a Joe Isole nella corrente: Ponza, Palmarola, Zannone, il libro di Silverio e Gennaro Mazzella (Libreria Il Brigantino), ricco di immagini corredate da didascalie anche in inglese.

L’idea che le immagini della nostra bella isola gli facciano percepire la nostalgia che deve aver accompagnato la partenza dei suoi nonni da questo angolo di paradiso è stata ripresa nella dedica firmata dal primo cittadino che ha sottolineato anche l’orgoglio di poter annoverare fra i suoi figli lontani un artista del calibro di Joe.

Silverio Lamonica che, da una ricerca nei registri parrocchiali aveva tratto le date fondamentali di nonna Carmela – nascita, battesimo, matrimonio e morte –  ha preparato un piccolo dossier contenente, oltre i certificati, anche qualche aneddoto sulla  nonna novantaduenne. L’ha donato insieme ad una delle cartoline postali con annullo speciale emesse per i 75 anni della fine del confino politico a Ponza, sulla quale, in calce alla dedica, ha fatto apporre al sindaco la firma.

Rossano, immancabile nei momenti importanti dell’isola, ha accompagnato il gruppo riprendendo quanto è avvenuto sulla terrazza di Gerardo a Frontone ed il concerto alla Caletta.

Mai come questa volta, Rossano è stato prezioso. Il suo lavoro ci dirà sempre che… No! non è stato un sogno: Joe D’Urso è stato veramente a Ponza e le ha regalato una serata di rock veramente fantastica!

 

In attesa del video di Rossano relativo al concerto di Joe D’Urso a Ponza, pubblichiamo il video da YouTube di una recentissima esibizione di Joe D’Urso al Festival rock di Malmö (Svezia)

Joe D’Urso – One Guitar – atLive på Folk å Rock i Malmö” – 26 juli 2017

.

. [3]

.

Aggiornamento del 2 agosto

Prima di lasciare da Ponza Joe ha voluto ringraziare le persone che lo hanno accompagnato nella riscoperta della terra dei suoi nonni…

Guarda qui il video mp4: