- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Tornano le bancarelle!

di Paolo Iannuccelli

[1]

 

Torna la gara della bancarella più bella sull’isola di Ponza, l’11 di agosto, con avvio alle 20.30, sul piazzale della chiesa dell’Assunta a Le Forna.
Li vedi per strada i bambini ponzesi preparare ogni estate le loro bancarelle civettuole per mettere i soldini nel salvadanaio o mangiare tutti insieme una pizza. Sono belle, tipiche, tutte molto ben curate, secondo una tradizione collaudata. Le conchiglie rappresentano la “merce” più venduta lungo il corso Pisacane, a Santa Maria, Le Forna. Sulle bancarelle, fatte di cartone o di legno, non mancano mai giornalini e fumetti, sassi e residui del mare, penne e giocattoli.

L’iniziativa della Associazione Cala Felci è rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni. È intesa come gioco che li tiene occupati, facendo emergere le loro migliori qualità. Ogni bancarella – senza nessuna limitazione merceologica – deve essere allestita direttamente dai bambini/ragazzi che partecipano alla gara, individualmente o in maniera associata.

A coloro che desiderano contribuire alla manifestazione con prodotti gastronomici (imbustati a norma di legge), secondo ricette ed espressione di saperi e tradizioni culinarie isolane, sarà riservata un’apposita sezione della manifestazione. Essi dovranno comunicare all’organizzazione quali ricette isolane intendono presentare all’atto dell’iscrizione. A conclusione della gara avverrà la proclamazione dei primi tre classificati per ogni categoria. La premiazione avverrà durante la cerimonia finale e a tutti i partecipanti sarà consegnata una pergamena come attestato di partecipazione.

[2]

Nota
Le foto che seguono si riferiscono ll manifestazione dell’agosto 2014:

[3]

[4]

[5]

 

Locandina dell’evento (scaricabile per stampare e affiggere): Gara delle Bancarelle 2017.pdf [6]