Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

a4-r h-28 i-16 scotti-b-bis 46 tiro-della-barca-in-secco

Rassegna Stampa 86. Da lunedì 3 luglio

Condividi questo articolo

 

 a cura della  Redazione

Aggiornamento del 9 luglio 2017

STAMPA ON-LINE

Da h24notizie.com dell’8 luglio: L’isola diventa “Scuola d’Europa” ripartendo dai principi ispiratori del Manifesto
Riparte da Ventotene il dibattito sull’europeismo e l’isola, simbolo dell’Unione, dove venne scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann, il noto Manifesto, diventa “Scuola d’Europa”. Questo il nome del progetto che hanno deciso di portare avanti il Comune isolano e l’associazione “La Nuova Europa”, stilando un apposito protocollo d’intesa.

Acqualatina rendo noto: “Il Comune di Ventotene revoca il Punto Acqua”
Ieri è pervenuta alla Società la delibera con la quale il Comune di Ventotene ha revocato “con effetto immediato” la Convenzione che istituiva un “Punto Acqua” presso i locali comunali.

Laziomar, Pernarella (M5S): “Dalla Regione risposte evasive sul contratto di servizio”
“Da oltre due anni proviamo ad attirare l’attenzione della giunta sulla vicenda Laziomar, si legge nel comunicato a firma di Gaia Pernarella, consigliera del Movimento 5 Stelle Lazio, con atti che chiedono conto dello stato delle imbarcazioni utilizzate per il trasporto marittimo con le isole Pontine e del fatto che una di questa operasse in realtà nel golfo di Napoli.

Argomento trattato anche:

Da latinaoggi.eu dell’8 luglio: Il consigliere regionale Gaia Pernarella torna per la terza volta sulla condizioni dei traghetti
Le condizioni in cui versano le imbarcazioni sono oggetto di polemiche e di interrogazioni

Da latinatoday dell’8 luglio: Turisti verso Ponza per l’estate: controlli della polizia al porto di Terracina
Servizi questa mattina con verifiche nei confronti dei passeggeri in partenza per l’isola pontina. Controllati16 mezzi e 74 persone; contestata una violazione amministrativa per trasporto di alimenti senza autorizzazione sanitaria

Da LQquotidianolatina.it dell’8 luglio: Incendi, Zingaretti scrive ai prefetti: roghi in aumento del 400%, servono più controlli
L’estate è praticamente appena iniziata, ma tanti sono già gli incendi che hanno interessato e devastato i territori non solo in Provincia di Latina ma in tutta la Regione Lazio. Per questo il Presidente Nicola Zingaretti ha scritto ai Prefetti.

 

GIORNALI CARTACEI

Su Latina Oggi, edizione della domenica, in edicola, segnaliamo alcuni articoli:

  • Piccola ripresa chiamata turismo, di Graziella Di Mambro (pag. 2)
  • Verifica tra i turisti in partenza per Ponza (pag. 27)
  • Dopo il blocco del dissalatore l’amministrazione Santomauro ferma i lavori dell’ufficio nel palazzo comunale (pag. 31)
  • Cultura e spettacoli. Itri. Le musiche di Auschwitz, disperati inni alla vita. Madonna della Civita. Gli spartiti salvati dalle barbarie dei campo di concentramento nazisti. Il maestro Lotoro ne ha ritrovato cinquemila (pag. 40)
  • Latina: Festival Pontino, concerto della pianista Elissò Virsaladze; Minturno: Giornata finale della 63sima edizione della festa del grano (Festa delle regne) (pag. 42).

Da Latina Oggi. Domenica 9 luglio 2017.pdf

***

Aggiornamento dell’8 luglio 2017

STAMPA ON-LINE

Da h24notizie.com del 7 luglio: Formia. Dissalatori, il vertice in Prefettura. Tallerini: “La parola ultima spetta al Consiglio Comunale”
Acqualatina spinge per la localizzazione al porto di Formia. L’Amministrazione comunale frena e annuncia: “La decisione ultima spetta all’organo sovrano della Città: il Consiglio Comunale”. E’ la sintesi dell’incontro andato in scena ieri mattina in Prefettura a Latina con al centro il tema dissalatori.

Da latinaoggi.eu del 7 luglio: Non solo tennis per l’Open di Gaeta. In arrivo anche eventi e i comici di Made in Sud
Numerose le attività messe in campo nelle due settimane in cui si svolgerà il torneo internazionale  

Da ilfaroonline.it del 7 luglio: In arrivo l’evento ‘#Gorizia e #Gaeta, di gusti e profumi’
Si terrà sabato 8 e domenica 9 luglio presso l’ex chiesa di San Salvatore, in Vico Gaetani a Gaeta, l’evento “Gorizia & Gaeta, di gusti e profumi” realizzato dalle Pro Loco di Gaeta e Gorizia, in collaborazione con l’arcidiocesi di Gaeta che ha messo a disposizione gli spazi adiacenti al Museo diocesano

GIORNALI CARTACEI

Su Latina Oggi, edizione odierna in edicola, segnaliamo alcuni articoli:

  • La società De Vizia e il bando europeo sui rifiuti (pag. 3)
  • La carenza idrica e i dissalatori (pag. 5)
  • Aumento degli incendi. Zingaretti scrive ai Prefetti (pag. 18)
  • Dissalatori e impatto ambientale ((pag. 39)
  • Interrogazione del M5S: difficoltà nei collegamenti con le isole (pag. 40)

Da Latina Oggi dell’8 luglio 2017.pdf

***

 

Aggiornamento del 7 luglio 2017

STAMPA ON-LINE

Da ilfaroonline.it del 6 luglio : E’ tornato il ‘Giro dell’isola di #Ponza’, gara di corsa giunta alla sua diciassettesima edizione
Per il momento sono in testa alla classifica: per gli uomini Ivan Valentini e per le donne Valentina Facciani.

A #Ponza e #Ventotene è approdato il ‘Tournament fishing’
Lunedì, durante il programma “La vita in diretta estate”, sarà possibile vedere un servizio dedicato all’evento.

Da latinatoday del 6 luglio: Formia: pesce spada sotto misura in un furgone frigo da Ponza: 20mila euro di multa“
I controlli della Guardia Costiera anche lungo la filiera della pesca: il furgone frigo sbarcato a Formia con il traghetto proveniente dall’isola pontina. Sanzionati il trasportatore e il comandante del peschereccio che aveva pescato l’esemplare sotto misura“


Crisi idrica, interrogazione di Fazzone: “I cittadini del sud pontino sono stremati
Anche il senatore di Forza Italia interviene sull’emergenza idrica che sta interessando soprattutto il sud pontino. Presentata un’interrogazione urgente ai ministri Galletti e Delrio: “Cittadini esasperati e la Regione non utilizza le risorse che ha a disposizione

notizia riportata anche da h24notizie.com del 6 luglio:  Fazzone: “Sud Pontino a secco e la Regione regala l’acqua del Gari”
Sull’emergenza idrica interviene il coordinatore regionale di Forza Italia, Claudio Fazzone, con un nota.
“Nei Comuni del sud pontino migliaia di persone sono esasperate  dalle costanti difficoltà che sono costretti a subire. E la Regione Lazio di fronte a questa situazione gravissima, anche per l’igiene e la salute pubblica, non utilizza le risorse che ha a disposizione…

da latinaoggi.eu del 6 luglio: Crisi idrica, Fazzone: “Cittadini del sud pontino stremati, Regione deve fare di più”
Interrogazione parlamentare del senatore di Forza Italia. “Soluzione può essere il fiume Gari”

e da latinacorriere.it del 6 luglio: “La Regione regala l’acqua per poi ricomprarla dalla società Acqua Campania a caro prezzo”, Fazzone interroga i ministri
Il senatore pontino di Forza Italia Claudio Fazzone ha presentato un’interrogazione urgente ai Ministri dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e per le Infrastrutture, Graziano Delrio, per sapere, “quali azioni urgenti, immediate e straordinarie intendano mettere in atto affinché la Regione Lazio si assuma le proprie responsabilità in merito alla crisi idrica del Sud Pontino mettendo da subito a disposizione, gratuitamente e senza oneri aggiuntivi, delle comunità interessate le risorse idriche derivanti dalla sorgente del Gari, di cui la Regione Lazio risulta proprietaria”.

STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi del 7 luglio 2017,edizione cartacea in edicola, estraiamo alcune pagine con notizie inerenti le isole (in unico file .pdf prodotto dalla Redazione):
– L’Amministratore Delegato di Acqualatina Raimondo Besson commenta con favore l’iniziativa della Regione (pag. 9);
– Golfo. Mobilitazione popolare contro Acqualatina (pag. 31);
– Zapping: Festival pontino a Sermoneta (pag. 41);
– La coltivazione del cocomero nel ‘Triangolo d’oro’, in agro pontino (pag. 42).

Da Latina oggi del 7 luglio 2017.pdf

***

Aggiornamento del 6 luglio 2017

 STAMPA ON-LINE

 Da h24notizie.com del 5 luglio: Crisi idrica, Zingaretti firma per lo stato di calamità
“La siccità non è l’unica responsabile di questa situazione – ha commentato il presidente Zingaretti – in passato ci sono stati troppi sprechi e pochi investimenti sulla rete idrica da parte di chi doveva garantire un bene prezioso come l’acqua e invece non l’ha fatto”.

Da h24notizie.com del 5 luglio, di Clemente Pistilli: La giunta Santomauro “sfratta” Acqualatina dai locali di via Roma
Acqualatina sfrattata. Il braccio di ferro tra il Comune di Ventotene e il gestore idrico non sembra essersi concluso con lo scontro sul dissalatore.

Da latinaoggi.eu del 5 luglio: Caretta caretta depone le uova in spiaggia, l’eccezionale scoperta di un gruppo di amici (video)
Una bellissima sorpresa sulla spiaggia di Ardea, uno spettacolo che sicuramente un gruppo di amici non si aspettava. Nella notte appena trascorsa, una caretta caretta ha scelto la spiaggia sul litorale romano per deporre le uova. Uno dei ragazzi, Valerio ha deciso di filmare questo evento straordinario. 

Da latinacorriere.it del 5 luglio: Goletta Verde a Terracina, Legambiente: litorale d’eccellenza, no alla mitilicoltura 


GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi del 6 luglio, edizione cartacea in edicola, estraiamo tre pagine con notizie inerenti le isole (in unico file .pdf prodotto dalla Redazione):
– Zingaretti firma lo stato di calamità per la siccità (pagg. 2-3)
– Formia. Il dissalatore non convince (pag. 30)

Da Latina Oggi del 6 luglio 2017.pdf

***

Aggiornamento del 5 luglio 2017

STAMPA ON-LINE

Da h24notizie.com del 4 luglio: “Stato di emergenza idrica” al vaglio del presidente Zingaretti
Nelle prossime ore il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, esaminerà e, con probabilità, darà mandato agli uffici di competenza di attivare le procedure per la richiesta di “stato di emergenza idrica” per i territori del sud pontino al Consiglio dei Ministri.

Interruzioni idriche notturne nei Comuni del sud Pontino
Acqualtina informa l’utenza che “a causa di un ulteriore abbassamento delle falde, e al fine di contrastare lo svuotamento dei serbatoi, a partire da oggi e fino a nuova comunicazione, le interruzioni idriche verranno effettuate tutti i giorni dalle 20 alle 7 del mattino successivo. I comuni interessati sono Formia, Gaeta, Minturno, Spigno Saturnia, Castelforte, SS. Cosma e Damiano e Itri.

Rubava portafogli in tribunale in Campania: arrestato sull’isola lunata
Accusato di una serie di furti all’interno del tribunale di Torre del Greco, uno skipper campano di 45 anni è stato arrestato a Ponza

Da latinaoggieu del 4 luglio: Crisi idrica, la Regione: “Stato di calamità richiesto. Gestori mostrano incapacità organizzativa
Latina – L’assessore Fabio Refrigeri a gamba tesa: “Bisogna ripensare un intervento pubblico per il servizio idrico”

Omicidio Piccolino, pena ridotta al killer: accolta le tesi che contestava la premeditazione
Michele Rossi, arrestato nel mesi di giugno del 2015 dovrà scontare 17 anni e 8 mesi anzichè 20 anni

 

Da latinacorriere.it del 4 luglio: Crisi idrica, la Regione bacchetta i gestori del servizio e chiede al Governo lo stato di calamità
“La crisi che sta colpendo il Lazio nell’ambito dei servizi idropotabile ed irriguo per l’agricoltura ha raggiunto un livello di guardia tale da rendere necessaria, da parte di questa Amministrazione regionale, la richiesta di stato di calamità al Governo, stabilito ormai come certo il diffuso stato di emergenza dichiarato da Ato, gestori e Consorzi di bonifica”. Così l’assessore alle infrastrutture della Regione Lazio Fabio Refrigeri annuncia la notizia attesa da giorni

Da ilfaroonline.it del 4 luglio: Foci dei fiumi inquinate, bandiera nera a #Ostia, #Fiumicino, #Formia, #Ardea e #Tarquinia 
Legambiente assegna le Bandiere nere ai luoghi “peggiori” del litorale


#Ponza, #Ventotene, dal 1 luglio è partita una nuova sanatoria per il servizio idrico integrato
La sanatoria permettere di saldare eventuali debiti, senza alcun costo aggiuntivo.

Da ilfaroonline.it del 4 luglio 2017: #Ponza, tra cori da stadio e gazzarre, è subito ‘inferno’ in consiglio comunale
Vigorelli: “È stato il funerale della democrazia e il becchino è il sindaco Ferraiuolo”.

Nota della Redazione
Per dovere di cronaca abbiamo pubblicato l’articolo che ilfaroonline.it dedica all’ormai vetusta (in termini di scoop giornalistico) seduta del Consiglio Comunale del 26 giugno scorso.
Non possiamo fare a meno di notare che ormai ad una settimana dal consiglio, ancora gira “la velina” di Vigorelli, la stessa che abbiamo già letto su tutti i giornali, secondo lo stile consolidato in cinque anni di gestione del potere da parte dell’ex-sindaco.

Qui di seguito, in file .pdf, il comunicato postato dal personaggio in questione sulla sua pagina Facebook all’indomani dell’insediamento del Consiglio:

Piero Vigorelli su Facebook del 27 giugno 2017

Di fronte a tali esempi riteniamo anche lodevole la posizione della nuova Amministrazione di non rispondere sullo stesso terreno, ma con i fatti.

***

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi del 5 luglio, edizione cartacea in edicola, estraiamo quattro pagine con notizie inerenti le isole (in unico file .pdf prodotto dalla Redazione):

– L’assessore regionale su Acqualatina (pag. 3)
– Le Bandiere Nere di Legambiente per ‘i fossi’ del Litorale (pag. 17)
– Fermo giudiziario a Ponza (pag. 32)
– Zapping: Ventotene (pag. 42)

Da Latina Oggi del 5 luglio 2017

***

Aggiornamento del 4 luglio 2017

STAMPA ON-LINE

Da h24notizie.com del 3 luglio: Acqua, partita la nuova sanatoria. Riguarda Sezze, Ponza e Ventotene
Permette di regolarizzare il proprio contratto, o di saldare eventuali debiti, senza alcun costo aggiuntivo

Ventotene “piattaforma poetico immaginativa”: IN/SU/LA, il festival d’arte contemporanea
In programma dal 5 al 9 luglio. L’esperienza verrà raccolta in un libro presentato a Berlino nella primavera 2018

Corse marittime soppresse, la Guardia Costiera contiene i disagi
Le proibitive condizioni meteomarine hanno influito gravemente sia sulla balneazione che sui collegamenti con le isole. Corsa straordinaria da 400 persone

Da latinaoggiu.eu del 3 luglio: Goletta Verde assegna la bandiera nera a Formia, il campionamento presso la foce del rio Santacroce
Nessun problema presso la spiaggia di Sant’Agostino a Gaeta, buoni i risultati anche per Scauri

Il sindaco Bartolomeo interviene sui dati di Goletta Verde e chiede “una comunicazione rispettosa”
Il primo cittadino evidenzia l’impatto dei comuni limitrofi e gli sforzi fatti per migliorare la qualità delle acque

Da LQlatinaQuotidiano.it del 3 luglio: Ponza, stupro di gruppo su una 26enne: chiesti 46 anni di carcere per quattro persone
Quarantasei anni di carcere. Tanto ha chiesto in totale il pubblico ministero, ieri pomeriggio, per le quattro persone accusate di stupro di gruppo nei confronti di una giovane di 26 anni. I fatti risalgono al 4 giugno del 2011 e sono avvenuti a Ponza

 

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione odierna in edicola, abbiamo estratto alcuni articoli:
– Le ragioni di Acqualatina nelle parole del suo Amministratore Delegato: “Business impossibile” (dopo l’articolo di ieri di Graziella di Graziella Di Mambro sul tema)
– Una Bandiera Nera di Goletta Verde nel comune di Formia per il rio Santa Croce: “…un’eccezione, tutte le acque del Golfo sono eccellenti”
– Convegno di Goletta Verde a Terracina domani mattina
– Violenza di gruppo a Ponza. Due condanne per un fatto accaduto nel giugno 2010

Da Latina Oggi del 4 luglio 2017 (estratto).pdf

***

RASSEGNA STAMPA 86, DAL 3 LUGLIO 2017

Settimana nuova, i soliti, eterni problemi delle isole; in evidenza i collegamenti e l’approvvigionamento idrico. Articoli dalla stampa on-line e cartacea

STAMPA ON-LINE

Da latinaoggi.eu del 2 luglio: Mare agitato, non parte l’aliscafo da Ponza ad Anzio. Il comune predispone una corsa speciale
 A riportare i tanti turisti a casa, ieri sera alle 22,30, è stata utilizzata la nave Don Francesco della flotta Laziomar

Notizia riportata anche da h24notizie.com del 2 luglio: Navi veloci sospese: predisposta corsa aggiuntiva della “Don Francesco”
Ieri, a causa del forte vento proveniente dai settori occidentali, alcune corse delle unità veloci da e per le isole pontine sono state sospese, mettendo a rischio il rientro delle numerose persone arrivate sulle isole, attesa la carenza di posti liberi rimasti sulle inità viaggianti.

Da latinacorriere.it del 2 luglio: Goletta Verde a Minturno. Blitz di Legambiente “No all’impianto di mitilicoltura
“No all’impianto di mitilicoltura” di 305mila metri quadrati nello specchio d’acqua antistante la Baia di Monte d’Oro senza adeguati studi sulla compatibilità dell’impianto e sugli impatti che potrebbe avere sul paesaggio naturale e costiero di una delle aree più suggestive del Lazio. È quanto chiede Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente a tutela del mare e delle coste italiane, che in questi giorni fa tappa a Minturno

Da latinaquotidiano.it del 2 luglio: Carenza idrica, la falda di Capodacqua scende ancora. Acqualatina: “Bisogna intervenire”
Diventa drammatica la situazione della carenza di acqua nella provincia pontina. In questi giorni, i tecnici di Acqualatina hanno registrato un abbassamento progressivo della falda che, solo nell’ultima settimana, ha subìto una diminuzione di 30 centimetri, presso la centrale Capodacqua, a Spigno Saturnia. Ma stessa sorte sta riguardando la sorgente di Mazzoccolo, sempre a servizio del sud pontino.

Da ilfaroonline.it del 2 luglio: A #Ponza approda ‘Riciclaland’, la nuova frontiera dello sviluppo sostenibile
“Riciclaland” prevede un sistema di lettura che esclude conferimenti

GIORNALI CARTACEI

Da Latina Oggi, edizione cartacea in edicola, abbiamo estratto vari articoli (in unico file .pdf, a cura della redazione):
– Emergenza idrica (pag. 6)
– Dissalatori e approvvigionamento idrico / Acqualatina (articolo di Graziella di Mambro) (pag. 7)
– Minturno / cozze (estr. da pag. 30)
– Zapping / Ambrogio Sparagna (pag. 41)

Da Latina Oggi del lunedì 3 luglio 2017.pdf

Condividi questo articolo

6 commenti per Rassegna Stampa 86. Da lunedì 3 luglio

  • La Redazione - Aggiornamento del 4 luglio 2017

    Aggiornamento del 4 luglio 2017

    STAMPA ON-LINE

    Da h24notizie.com del 3 luglio: Acqua, partita la nuova sanatoria. Riguarda Sezze, Ponza e Ventotene
    Permette di regolarizzare il proprio contratto, o di saldare eventuali debiti, senza alcun costo aggiuntivo

    Ventotene “piattaforma poetico immaginativa”: IN/SU/LA, il festival d’arte contemporanea
    In programma dal 5 al 9 luglio. L’esperienza verrà raccolta in un libro presentato a Berlino nella primavera 2018

    Corse marittime soppresse, la Guardia Costiera contiene i disagi
    Le proibitive condizioni meteomarine hanno influito gravemente sia sulla balneazione che sui collegamenti con le isole. Corsa straordinaria da 400 persone

    Da latinaoggiu.eu del 3 luglio: Goletta Verde assegna la bandiera nera a Formia, il campionamento presso la foce del rio Santacroce
    Nessun problema presso la spiaggia di Sant’Agostino a Gaeta, buoni i risultati anche per Scauri

    Il sindaco Bartolomeo interviene sui dati di Goletta Verde e chiede “una comunicazione rispettosa”
    Il primo cittadino evidenzia l’impatto dei comuni limitrofi e gli sforzi fatti per migliorare la qualità delle acque

    Da LQlatinaQuotidiano.it del 3 luglio: Ponza, stupro di gruppo su una 26enne: chiesti 46 anni di carcere per quattro persone
    Quarantasei anni di carcere. Tanto ha chiesto in totale il pubblico ministero, oggi pomeriggio, per le quattro persone accusate di stupro di gruppo nei confronti di una giovane di 26 anni. I fatti risalgono al 4 giugno del 2011 e sono avvenuti a Ponza

    GIORNALI CARTACEI

    Da Latina Oggi, edizione odierna in edicola, abbiamo estratto alcuni articoli:
    – Le ragioni di Acqualatina nelle parole del suo Amministratore Delegato: “Business impossibile” (dopo l’articolo di ieri di Graziella di Graziella Di Mambro sul tema)
    – Una Bandiera Nera di Goletta Verde nel comune di Formia per il rio Santa Croce: “…un’eccezione, tutte le acque del Golfo sono eccellenti”
    – Convegno di Goletta Verde a Terracina domani mattina
    – Violenza di gruppo a Ponza. Due condanne per un fatto accaduto nel giugno 2010

    Da Latina Oggi del 4 luglio 2017 (estratto).pdf

    Link e .pdf nell’articolo di base

  • La Redazione - Aggiornamento del 5 luglio 2017

    Aggiornamento del 5 luglio 2017

    STAMPA ON-LINE

    Da h24notizie.com del 4 luglio: “Stato di emergenza idrica” al vaglio del presidente Zingaretti
    Nelle prossime ore il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, esaminerà e, con probabilità, darà mandato agli uffici di competenza di attivare le procedure per la richiesta di “stato di emergenza idrica” per i territori del sud pontino al Consiglio dei Ministri.

    Interruzioni idriche notturne nei Comuni del sud Pontino
    Acqualtina informa l’utenza che “a causa di un ulteriore abbassamento delle falde, e al fine di contrastare lo svuotamento dei serbatoi, a partire da oggi e fino a nuova comunicazione, le interruzioni idriche verranno effettuate tutti i giorni dalle 20 alle 7 del mattino successivo. I comuni interessati sono Formia, Gaeta, Minturno, Spigno Saturnia, Castelforte, SS. Cosma e Damiano e Itri.

    Rubava portafogli in tribunale in Campania: arrestato sull’isola lunata
    Accusato di una serie di furti all’interno del tribunale di Torre del Greco, uno skipper campano di 45 anni è stato arrestato a Ponza

    Da latinaoggieu del 4 luglio: Crisi idrica, la Regione: “Stato di calamità richiesto. Gestori mostrano incapacità organizzativa”
    Latina – L’assessore Fabio Refrigeri a gamba tesa: “Bisogna ripensare un intervento pubblico per il servizio idrico”

    Omicidio Piccolino, pena ridotta al killer: accolta le tesi che contestava la premeditazione
    Michele Rossi, arrestato nel mesi di giugno del 2015 dovrà scontare 17 anni e 8 mesi anzichè 20 anni

    Da latinacorriere.it del 4 luglio: Crisi idrica, la Regione bacchetta i gestori del servizio e chiede al Governo lo stato di calamità
    “La crisi che sta colpendo il Lazio nell’ambito dei servizi idropotabile ed irriguo per l’agricoltura ha raggiunto un livello di guardia tale da rendere necessaria, da parte di questa Amministrazione regionale, la richiesta di stato di calamità al Governo, stabilito ormai come certo il diffuso stato di emergenza dichiarato da Ato, gestori e Consorzi di bonifica”. Così l’assessore alle infrastrutture della Regione Lazio Fabio Refrigeri annuncia la notizia attesa da giorni

    Da ilfaroonline.it del 4 luglio: Foci dei fiumi inquinate, bandiera nera a #Ostia, #Fiumicino, #Formia, #Ardea e #Tarquinia
    Legambiente assegna le Bandiere nere ai luoghi “peggiori” del litorale

    #Ponza, #Ventotene, dal 1 luglio è partita una nuova sanatoria per il servizio idrico integrato
    La sanatoria permettere di saldare eventuali debiti, senza alcun costo aggiuntivo.

    Da ilfaroonline.it del 4 luglio 2017: #Ponza, tra cori da stadio e gazzarre, è subito ‘inferno’ in consiglio comunale
    Vigorelli: “È stato il funerale della democrazia e il becchino è il sindaco Ferraiuolo”.

    Nota della Redazione
    Per dovere di cronaca abbiamo pubblicato l’articolo che ilfaroonline.it dedica all’ormai vetusta (in termini di scoop giornalistico) seduta del Consiglio Comunale del 26 giugno scorso.
    Non possiamo fare a meno di notare che ormai a quasi 10 giorni dal consiglio, ancora gira “la velina” di Vigorelli, la stessa che abbiamo già letto su tutti i giornali, secondo lo stile consolidato in cinque anni di gestione del potere da parte dell’ex-sindaco.

    Qui di seguito, in file .pdf il comunicato postato dal personaggio in questione sulla sua pagina Facebook all’indomani dell’insediamento del Consiglio:

    Piero Vigorelli su Facebook del 27 giugno 2017

    Di fronte a tali esempi riteniamo anche lodevole la posizione della nuova Amministrazione di non rispondere sullo stesso terreno, ma con i fatti.

    GIORNALI CARTACEI

    Da Latina Oggi del 5 luglio, edizione cartacea in edicola, estraiamo quattro pagine con notizie inerenti le isole (in unico file .pdf prodotto dalla Redazione):

    – L’assessore regionale su Acqualatina (pag. 3)
    – Le Bandiere Nere di Legambiente per ‘i fossi’ del Litorale (pag. 17)
    – Fermo giudiziario a Ponza (pag. 32)
    – Zapping: Ventotene (pag. 42)

    Da Latina Oggi del 5 luglio 2017

  • La Redazione - Aggiornamento del 6 luglio 2017

    Aggiornamento del 6 luglio 2017

    STAMPA ON-LINE

    Da h24notizie.com del 5 luglio: Crisi idrica, Zingaretti firma per lo stato di calamità
    “La siccità non è l’unica responsabile di questa situazione – ha commentato il presidente Zingaretti – in passato ci sono stati troppi sprechi e pochi investimenti sulla rete idrica da parte di chi doveva garantire un bene prezioso come l’acqua e invece non l’ha fatto”.

    Da h24notizie.com del 5 luglio, di Clemente Pistilli: La giunta Santomauro “sfratta” Acqualatina dai locali di via Roma
    Acqualatina sfrattata. Il braccio di ferro tra il Comune di Ventotene e il gestore idrico non sembra essersi concluso con lo scontro sul dissalatore.

    Da latinaoggi.eu del 5 luglio: Caretta caretta depone le uova in spiaggia, l’eccezionale scoperta di un gruppo di amici (video)
    Una bellissima sorpresa sulla spiaggia di Ardea, uno spettacolo che sicuramente un gruppo di amici non si aspettava. Nella notte appena trascorsa, una caretta caretta ha scelto la spiaggia sul litorale romano per deporre le uova. Uno dei ragazzi, Valerio ha deciso di filmare questo evento straordinario.

    Da latinacorriere.it del 5 luglio: Goletta Verde a Terracina, Legambiente: litorale d’eccellenza, no alla mitilicoltura

    GIORNALI CARTACEI

    Da Latina Oggi del 6 luglio, edizione cartacea in edicola, estraiamo tre pagine con notizie inerenti le isole (in unico file .pdf prodotto dalla Redazione):
    – Zingaretti firma lo stato di calamità per la siccità (pagg. 2-3)
    – Formia. Il dissalatore non convince (pag. 30)
    Da Latina Oggi del 6 luglio 2017.pdf

    Link e .pdf nell’articolo di base

  • La Redazione - Aggiornamento del 7 luglio 2017

    Aggiornamento del 7 luglio 2017

    STAMPA ON-LINE

    Da ilfaroonline.it del 6 luglio:
    -E’ tornato il ‘Giro dell’isola di #Ponza’, gara di corsa giunta alla sua diciassettesima edizione
    Per il momento sono in testa alla classifica: per gli uomini Ivan Valentini e per le donne Valentina Facciani.

    – A #Ponza e #Ventotene è approdato il ‘Tournament fishing’
    Lunedì, durante il programma “La vita in diretta estate”, sarà possibile vedere un servizio dedicato all’evento.

    Da latinatoday del 6 luglio: Formia: pesce spada sotto misura in un furgone frigo da Ponza: 20mila euro di multa“
    I controlli della Guardia Costiera anche lungo la filiera della pesca: il furgone frigo sbarcato a Formia con il traghetto proveniente dall’isola pontina. Sanzionati il trasportatore e il comandante del peschereccio che aveva pescato l’esemplare sotto misura“

    – Crisi idrica, interrogazione di Fazzone: “I cittadini del sud pontino sono stremati
    Anche il senatore di Forza Italia interviene sull’emergenza idrica che sta interessando soprattutto il sud pontino. Presentata un’interrogazione urgente ai ministri Galletti e Delrio: “Cittadini esasperati e la Regione non utilizza le risorse che ha a disposizione

    Notizia riportata anche da h24notizie.com del 6 luglio: Fazzone: “Sud Pontino a secco e la Regione regala l’acqua del Gari”
    Sull’emergenza idrica interviene il coordinatore regionale di Forza Italia, Claudio Fazzone, con un nota.
    “Nei Comuni del sud pontino migliaia di persone sono esasperate dalle costanti difficoltà che sono costretti a subire. E la Regione Lazio di fronte a questa situazione gravissima, anche per l’igiene e la salute pubblica, non utilizza le risorse che ha a disposizione…

    Da latinaoggi.eu del 6 luglio: Crisi idrica, Fazzone: “Cittadini del sud pontino stremati, Regione deve fare di più”
    Interrogazione parlamentare del senatore di Forza Italia. “Soluzione può essere il fiume Gari”

    …e da latinacorriere.it del 6 luglio: “La Regione regala l’acqua per poi ricomprarla dalla società Acqua Campania a caro prezzo”, Fazzone interroga i ministri
    Il senatore pontino di Forza Italia Claudio Fazzone ha presentato un’interrogazione urgente ai Ministri dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e per le Infrastrutture, Graziano Delrio, per sapere, “quali azioni urgenti, immediate e straordinarie intendano mettere in atto affinché la Regione Lazio si assuma le proprie responsabilità in merito alla crisi idrica del Sud Pontino mettendo da subito a disposizione, gratuitamente e senza oneri aggiuntivi, delle comunità interessate le risorse idriche derivanti dalla sorgente del Gari, di cui la Regione Lazio risulta proprietaria”.

    STAMPA CARTACEA

    Da Latina Oggi del 7 luglio 2017,edizione cartacea in edicola, estraiamo alcune pagine con notizie inerenti le isole (in unico file .pdf prodotto dalla Redazione):
    – L’Amministratore Delegato di Acqualatina Raimondo Besson commenta con favore l’iniziativa della Regione (pag. 9);
    – Golfo. Mobilitazione popolare contro Acqualatina (pag. 31);
    – Zapping: Festival pontino a Sermoneta (pag. 41);
    – La coltivazione del cocomero nel ‘Triangolo d’oro’, in agro pontino (pag. 42).

    Da Latina oggi del 7 luglio 2017.pdf

  • La Redazione - Aggiornamento dell'8 luglio 2017

    Aggiornamento dell’8 luglio 2017

    STAMPA ON-LINE

    Da h24notizie.com del 7 luglio: Formia. Dissalatori, il vertice in Prefettura. Tallerini: “La parola ultima spetta al Consiglio Comunale”
    Acqualatina spinge per la localizzazione al porto di Formia. L’Amministrazione comunale frena e annuncia: “La decisione ultima spetta all’organo sovrano della Città: il Consiglio Comunale”. E’ la sintesi dell’incontro andato in scena ieri mattina in Prefettura a Latina con al centro il tema dissalatori.

    Da latinaoggi.eu del 7 luglio: Non solo tennis per l’Open di Gaeta. In arrivo anche eventi e i comici di Made in Sud
    Numerose le attività messe in campo nelle due settimane in cui si svolgerà il torneo internazionale

    Da ilfaroonline.it del 7 luglio: In arrivo l’evento ‘#Gorizia e #Gaeta, di gusti e profumi’
    Si terrà sabato 8 e domenica 9 luglio presso l’ex chiesa di San Salvatore, in Vico Gaetani a Gaeta, l’evento “Gorizia & Gaeta, di gusti e profumi” realizzato dalle Pro Loco di Gaeta e Gorizia, in collaborazione con l’arcidiocesi di Gaeta che ha messo a disposizione gli spazi adiacenti al Museo diocesano

    GIORNALI CARTACEI

    Su Latina Oggi, edizione odierna in edicola, segnaliamo alcuni articoli:
    La società De Vizia e il bando europeo sui rifiuti (pag. 3)
    La carenza idrica e i dissalatori (pag. 5)
    Aumento degli incendi. Zingaretti scrive ai Prefetti (pag. 18)
    Dissalatori e impatto ambientale ((pag. 39)
    Interrogazione del M5S: difficoltà nei collegamenti con le isole (pag. 40)

    Da Latina Oggi dell’8 luglio 2017.pdf

    Link e .pdf nell’articolo di base

  • La Redazione - Aggiornamento del 9 luglio 2017

    Aggiornamento del 9 luglio 2017

    STAMPA ON-LINE

    Da h24notizie.com dell’8 luglio: L’isola diventa “Scuola d’Europa” ripartendo dai principi ispiratori del Manifesto
    Riparte da Ventotene il dibattito sull’europeismo e l’isola, simbolo dell’Unione, dove venne scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann, il noto Manifesto, diventa “Scuola d’Europa”. Questo il nome del progetto che hanno deciso di portare avanti il Comune isolano e l’associazione “La Nuova Europa”, stilando un apposito protocollo d’intesa.

    Acqualatina rendo noto: “Il Comune di Ventotene revoca il Punto Acqua”
    Ieri è pervenuta alla Società la delibera con la quale il Comune di Ventotene ha revocato “con effetto immediato” la Convenzione che istituiva un “Punto Acqua” presso i locali comunali.

    Laziomar, Pernarella (M5S): “Dalla Regione risposte evasive sul contratto di servizio”
    “Da oltre due anni proviamo ad attirare l’attenzione della giunta sulla vicenda Laziomar, si legge nel comunicato a firma di Gaia Pernarella, consigliera del Movimento 5 Stelle Lazio, con atti che chiedono conto dello stato delle imbarcazioni utilizzate per il trasporto marittimo con le isole Pontine e del fatto che una di questa operasse in realtà nel golfo di Napoli.

    Argomento trattato anche:

    Da latinaoggi.eu dell’8 luglio: Il consigliere regionale Gaia Pernarella torna per la terza volta sulla condizioni dei traghetti
    Le condizioni in cui versano le imbarcazioni sono oggetto di polemiche e di interrogazioni

    Da latinatoday dell’8 luglio: Turisti verso Ponza per l’estate: controlli della polizia al porto di Terracina
    Servizi questa mattina con verifiche nei confronti dei passeggeri in partenza per l’isola pontina. Controllati16 mezzi e 74 persone; contestata una violazione amministrativa per trasporto di alimenti senza autorizzazione sanitaria

    Da LQquotidianolatina.it dell’8 luglio: Incendi, Zingaretti scrive ai prefetti: roghi in aumento del 400%, servono più controlli
    L’estate è praticamente appena iniziata, ma tanti sono già gli incendi che hanno interessato e devastato i territori non solo in Provincia di Latina ma in tutta la Regione Lazio. Per questo il Presidente Nicola Zingaretti ha scritto ai Prefetti.

    GIORNALI CARTACEI

    Su Latina Oggi, edizione della domenica, in edicola, segnaliamo alcuni articoli:

    Piccola ripresa chiamata turismo, di Graziella Di Mambro (pag. 2)
    Verifica tra i turisti in partenza per Ponza (pag. 27)
    Dopo il blocco del dissalatore l’amministrazione Santomauro ferma i lavori dell’ufficio nel palazzo comunale (pag. 31)
    Cultura e spettacoli. Itri. Le musiche di Auschwitz, disperati inni alla vita. Madonna della Civita. Gli spartiti salvati dalle barbarie dei campo di concentramento nazisti. Il maestro Lotoro ne ha ritrovato cinquemila (pag. 40)
    Latina: Festival Pontino, concerto della pianista Elissò Virsaladze; Minturno: Giornata finale della 63sima edizione della festa del grano (Festa delle regne) (pag. 42).

    Da Latina Oggi. Domenica 9 luglio 2017.pdf

Devi essere collegato per poter inserire un commento.