Ambiente e Natura

Cammini e Percorsi, il nuovo progetto di Valore Paese va avanti

a cura della Redazione

.

Il 9 maggio si tenne presso il Ministero dei Beni Culturali una conferenza stampa nell’ambito  della quale l’Agenzia del Demanio annunciò ed illustrò il  progetto Cammini e Percorsi di Valore Paese (leggi qui)
Obiettivo dell’iniziativa  quello di recuperare oltre 100 immobili pubblici lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi che attraversano tutta l’Italia per trasformarli in ostelli, piccoli hotel, punti ristoro, ciclofficine, punti di servizio e assistenza per tutti i pellegrini, i turisti, i camminatori e i ciclisti che ogni anno percorrono questi tracciati.
Partiva così la consultazione pubblica online, riservata agli under 40, per la concessione gratuita di tali immobili.
A distanza di poco meno di due mesi ci perviene direttamente dall’Ufficio Comunicazioni dell’Agenzia del Demanio il comunicato che di seguito pubblichiamo.

Quasi 25 mila partecipanti  alla consultazione pubblica  per il progetto Cammini e Percorsi

Sono 24.632 i questionari  online compilati con idee e proposte di riuso per i 103 beni protagonisti di Cammini e Percorsi, il nuovo progetto a rete dell’Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT che punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. Conclusa la fase di consultazione pubblica, iniziata lo scorso 9 maggio, è ora in corso l’analisi approfondita delle proposte e dei suggerimenti ricevuti.  Una partecipazione straordinaria che offre un riscontro tangibile dell’interesse suscitato dal progetto. L’elaborazione dettagliata dei risultati e gli esiti della consultazione saranno presentati nel corso del mese di Luglio a Milano, nella sede del Touring Club.

Casa cantoniera in Basilicata

per saperne di più consulta il sito dell’Agenzia del Demanio Valore Paese – Cammini e Percorsi

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top