Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

k2-21 mg o-02 foto-antiche-1-1 corrida6 La tana dei re di triglie

Terza (e interessante) ristampa di “Monografia per le Isole del Gruppo Ponziano” di Giuseppe Tricoli

Condividi questo articolo

proposto da Silverio Lamonica

 

Da sempre frequento la libreria (ormai unica sull’isola) “Al Brigantino” dell’amico Silverio Mazzella, ammirando i suoi acquerelli e dando un’occhiata alle stampe e ai libri. Questa volta ho notato in bella mostra e con lieta sorpresa, la ristampa del saggio storico su Ponza che Giuseppe Tricoli pubblicò a Napoli presso la Stamperia vico s. Marcellino, 4, nel 1855.

Nell’aprile del 1976 lo stesso Silverio Mazzella curò una prima ristampa “a piombi” di quest’opera tanto pregevole. Successivamente, nell’aprile 2011, ci fu una seconda ristampa dell’opera, tuttora in commercio, a cura della Editrice Ultima Spiaggia e fu integrata con la riproduzione di alcune stampe del Mattei, contemporaneo dello storico ponzese, raffiguranti vedute del paesaggio e dei centri storici delle Isole Ponziane.

Quest’ultima ristampa, a cura del titolare della Libreria Al Brigantino, si discosta e di molto dalle due precedenti perché è in stampa digitale in anastatica; in parole povere, sfogliando le varie pagine, si ha l’impressione di leggere il testo originale ottocentesco coi “tipi di stampa” di quell’epoca, come potete osservare dagli allegati che seguono: una vera e propria emozione, specie per i “bibliofili” come me.

Uniche varianti: la copertina con la veduta di Capo Bianco (acquerello di Silverio Mazzella) e sul retro, la biografia dell’autore.

In sintesi: un’occasione da non perdere.

Cliccare sulle pagine per ingrandirle

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.