- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Gustiamoci Monte San Biagio

di Sergio Monforte
[1]

 

Un percorso turistico ed eno-gastronomico avviato dall’Amministrazione Comunale

“Gustiamoci Monte San Biagio”: prosegue l’iniziativa avviata dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune Monticellano e finanziato dalla Regione Lazio, tesa ad una sempre maggiore promozione turistica, sociale ed enogastronomica, ma anche ad uno sviluppo economico e commerciale dei numerosi operatori locali, grazie ad un itinerario che si snoda attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
Dalla famosa salsiccia al coriandolo, all’olio extravergine di oliva, al pescato del lago di Fondi, sono molti i prodotti che, per qualità e bontà, hanno ormai varcato i confini regionali ed in alcuni casi, anche nazionali, come dimostra il recente caso di Sean Connery che, alla festa del cinema dello scorso anno, rapito dal gusto della salsiccia e degli insaccati monticellani, ha voluto portarne a casa un’ampia scorta.
L’ultimo appuntamento in ordine di tempo, denominato “Un pesce di nome calamita”, si è svolto nel noto ristorante “Le scalelle”, organizzato sempre dalla Pro Loco di Monte San Biagio, in collaborazione con l’associazione pescatori del lago di Fondi, presieduta dal dinamico Mario Di Ciollo e con il patrocinio dell’assessorato alle Attività Produttive, retto dal dott. Arcangelo Di Cola.

[2]

Anfitrione della serata, che ha visto la partecipazione di oltre 130 persone, la cuoca de “Le scalelle”, Giovanna Angelone, la quale ha proposto in molteplici soluzioni, tutte estremamente gustose, i piatti a base del tipico cefalo, chiamato appunto calamita e degli altri prodotti del lago. Dal carpaccio, alla frittura di lattarini; dal filetto arrosto, alla parmigiana condita con sugo di calamita: le diverse portate hanno costituito un vero inno culinario, innaffiato dai vini moscato e prosecco della Cantina Vallemarina.

[3]

Pienamente soddisfatto dell’ottima riuscita della serata l’assessore Arcangelo Di Cola, il quale ha sottolineato come “tali iniziative non mirano soltanto a valorizzare l’enogastronomia ed i prodotti tipici del territorio, ma rientrano in un progetto più ampio che vuole proiettare l’immagine di Monte San Biagio a livello nazionale ed internazionale, grazie al suo indiscutibile patrimonio naturalistico, archeologico e culturale, con inevitabili e positive ricadute in campo economico, per l’intera comunità”.

Note
Il cefalo calamita (Liza ramada) è un pesce appartenente alla Famiglia Mugilidae. Esternamente molto simile al cefalo dorato, se ne differenzia per alcuni caratteri
Il suo areale, oltre a comprendere l’intero Mediterraneo ed il Mar Nero, va dal Marocco alla Scandinavia, meridionale, dove però è raro.
Il suo habitat è simile a quello degli altri membri del genere. Si adatta bene alle acque dolci e risale i fiumi anche per lunghissimi tratti  (sintesi da Wikipedia a cura della Redazione).

Immagine di copertina. Veduta su Monte San Biagio e il lago di Fondi dalla vetta della Madonna della Rocca.