- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Cerco casa

di Tano Pirrone

 

Ogni marinaio sogna di andare a riposare, nei suoi anni tardi, in una casa in campagna, un pezzo di terra da cui si vede il mare, il proprio cane a fianco, un vaso di basilico sul davanzale…
Ecco una fantasia del nostro navigatore in una pausa del viaggio.
La Redazione

 

Nella campagna attorno a Roma, lontana da centri abitati, cerco una casa a piano terra con una stanzona molto grande, rettangolare, una camera da letto e un bagno con la doccia.
Nella stanzona devo sistemare a giro 2500 libri, 1000 fra vinili e Cd con tanto di piatto e amplificatore Accuphase 60/60 e casse Celestion, divine per jazz e musica da camera; 2000 film, un grande schermo 240×200 con relativo proiettore; un televisore di ultima generazione da 60′ con attaccati due masterizzatori, un lettore VHF, il Nintendo; e l’home theatre.
Devo anche sistemarci i miei 5 o 6 computer d’antan, due stampanti e tanti oggetti che mi si sono calcificati addosso mentre scappavo verso il nulla, e un comodo divano letto per Bam e per me, quando il viaggio verso il letto è una diaspora insostenibile.
E ho bisogno degli spazi attorno alla casa per portarvi tutte le mie piante. E poi ho da sistemare macchine fotografiche e foto, quadri, disegni, bottino di una vita nomade, come devono essere le vite che contano.
Devo metterci wi-fi e prese elettriche dovunque. Ho bisogno di una cucina e di una piccola lavabiancheria. E di un armadio per i miei maglioni e le camicie.
Lì potrò sopravvivere, se non mi troveranno.

Nel frattempo metterò a posto i miei progetti per il passato, l’unico ambito in cui sia possibile costruire, cercare e costruire, utilizzando tutti gli scarti dell’inutile presente, piegato e piagato dall’ansia di ciò che non esiste e che chiamiamo con complicità beota “futuro”.
Ho una bella semplice scrivania, che mi porto dietro da 50 e più anni. Piena di cassetti in cui infilare in ordine tutti gli oggetti raccolti in una vita. Ho bisogno assoluto e vitale di sistemarmi in una casa così.
Il camino? È gradito. Ci vuole. Come farne senza! Il mare in lontananza è un lusso che posso ancora permettermi.
Trovatemi una casa così e vi assicuro che ci abiterò a lungo.