- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Per il giusto cambiamento

di Vincenzo Ambrosino

[1]

.

Caro neo Sindaco
dopo i normali festeggiamenti in questi giorni sarai impegnato a costruire la tua squadra di governo, propongo alla tua serena attenzione una mia sintesi di progetto di lavoro per un’amministrazione al servizio dell’ecosistema isola.

Sintesi delle tematiche da sviluppare
L’agricoltura è stata abbandonata da tempo.
La pesca è di fatto in crisi.
L’edilizia è bloccata.
Il turismo con un’unica offerta – quella nautica-balneare – troppo concentrata nei periodo estivo, permette ancora la sopravvivenza ma crea grandi problemi quali lo sfruttamento intensivo con conseguente consumo delle risorse ambientali e soprattutto produce lo spopolamento invernale.
Individuiamo prioritariamente la necessità di arrestare l’abbandono dell’isola perché senza più i ponzesi, quest’isola non sarà più Ponza ma un anonimo villaggio vacanze.

L’importanza della protezione speciale dei residenti invernali
Senza i ponzesi residenti
Il Turismo e la sua funzione
Individuiamo il turismo la fonte principale – funzionale – a far rianimare l’isola dal punto di vista economico e sociale ma le altre fonti economiche ( agricoltura, pesca ed edilizia) devono essere rilanciate nell’ottica di integrare, differenziare e sostenere il progetto di riequilibrio economico e ambientale dell’isola.
Se la linea amministrativa dovrà rispettare i dettami della legge per cui ricercare metodologie legali per servire i cittadini, lo scopo politico dell’amministrazione isolana rimane quella di garantire a tutti i ponzesi una qualità della vita adeguata agli standard moderni.

Il compito dell’Amministrazione sarà quello di traghettare il vecchio verso il nuovo per stabilizzare l’economia reale e creare nuova occupazione.

“Quello che non funziona, delle attività sviluppate dai ponzesi, dovrà essere sistemato, quello che non è adeguato dovrà essere rivisto, quello che è illegale dovrà essere abbattuto e ricostruito secondo canoni legali e adeguati al progetto di sviluppo”.

1° obbiettivo stabilizzare la residenza per tutto l’anno.
Ponza si sta spopolando e questo è colpa di uno sfruttamento turistico troppo concentrato nei mesi estivi, bisogna fermare l’esodo valorizzando la residenza invernale in questa ottica:
2° Obbiettivo integrazione uomo ambiente naturale.
Il Sindaco conferisce le deleghe con obbiettivi  precisi da raggiungere per il fine ultimo: salvaguardia e sviluppo economico-sociale e ambientale dell’isola 

Delega al Demanio e alla Portualità

Le varie problematiche da affrontare e risolvere
:
Delega all’Urbanistica

Tematiche da studiare e risolvere
:
Delega ai Lavori Pubblici

Tematiche da sviluppare e risolvere:
[3]
Delega allo sviluppo economico e al commercio

Tematiche da sviluppare e risolvere:

Delega alla cultura, all’istruzione, al sociale, alla sanità, sport e tempo libero

Tematiche da sviluppare e risolvere:

Delega alla mobilità, trasporti interni e marittimi.
Tematiche da sviluppare e risolvere.

Delega coordinatore osservatorio comunale
Mantenere i rapporti con le associazioni e i comitati (Comitato Samip – Rinascita per Ponza – Ponza nel Cuore – Comitato Giovani – Ass. Ponza Racconta)
Il compito dell’Osservatorio sarà quello di vagliare le proposte che vengono dai cittadini e dalle associazioni operando selezione delle proposte perché poi siano trasformate – tramite l’iter procedurale tradizionale – in delibere esecutive.

Per ulteriori approfondimenti della mia idea di isola: appunti per gli amministratori
Buon lavoro