- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La posta dei lettori. Aiuto per una ricerca di famiglia

a cura della Redazione
[1]

.

Riceviamo dagli Stati Uniti una lettera ed una foto, entrambe bellissime, che volentieri pubblichiamo, nella speranza che il desiderio di Jenny possa essere soddisfatto.
Sulla lettera sono state fatte solo minime modifiche; l’italiano di Jenny non è poi così cattivo come dice!

 

Buongiorno,
Cerco aiuto o forse suggerimenti su come posso rintracciare la mia famiglia in Ponza.
I miei bisnonni, Pasquale LaManna e Maria Mazzella, erano di Ponza.

Sarò in Ponza in settembre con la mia famiglia e vogliamo molto riconnetterci con Ponza.
Ho passato molto tempo cercando di imparare più di Ponza, particolarmente sul sito di Ponza Racconta, ma il mio italiano non è buono e non posso trovare niente.
Non so neanche se tutti (della mia famiglia) partirono, né perché.
Penso che fu molto difficile quando i miei bisnonni arrivarono agli Stati Uniti (a Richwood, West Virginia) e dopo la seconda guerra mondiale furono perse molte informazioni.
Così, non so se forse (attraverso) Ponza Racconta posso conoscere i recapiti di qualcuno che mi possa aiutare o se posso scrivere io qualcosa per Ponza Racconta per cercare (la mia) famiglia di origine.
Ci sono molte persone in Ponza con gli stessi cognomi dei genitori dei miei bisnonni (Mazzella, Conte, Iacono). Spero che possiamo trovare qualcosa della mia famiglia e che possiamo essere parte di Ponza anche adesso (che) viviamo lontano dall’Italia.
Per tutta la vita mia, la mia mamma voleva avere il mare e la montagna insieme, e adesso che ho visto molte foto di Ponza, capisco perché e vedo che lei ha Ponza altamente nello suo cuore.
Ho incluso una foto dei miei bisnonni, l’unica che ho di loro insieme.

Grazie mille,
Jenny LaManna

[2]

I miei bisnonni, Pasquale LaManna e Maria Mazzella

Nota della Redazione
Queste aggiunte alla nota precedente (testo e foto) ci sono pervenute in inglese (vedi sotto); le foto – che non possono essere messe in Commenti – , sono state allegate all’articolo di base

Aggiornamento del 9 giugno di Jenny LaManna

Gentile Redazione

Vi mando altre foto dal mio album di famiglia in cui conosco le persone ritratte
Il nome completo di Maria era Maria Teresa Mazzella. I suoi genitori si chiamavano Gennaro Mazzella e Brigida Iacono. So che aveva fratelli e sorelle di nome Oreste, Umberto, Angelina ed Ersilia che sono tutti venuti in America. Potrebbe aver avuto anche un altro fratello, Silverio e un’altra sorella, Ida, ma sto ancora cercando di averne conferma.

I genitori di Pasquale si chiamavano Ferdinando LaManna e Giuditta Conte. Penso che potrebbe aver avuto una sorella di nome Brigida, che anche emigrò.
Qui sotto ci sono le foto di Maria, Ersilia, Angelina e Umberto.

Posso scriverne ancora, o trasporre il tutto in italiano, se preferite una relazione più completa della nostra famiglia.

La sola altra cosa che so dei miei bisnonni è che Pasquale suonava il mandolino e lo insegnava anche: lo chiamavano ‘il Maestro’, e che Maria era un’ottima cuoca

 

Thank you Sandro.  I’m going to attach a few other pictures of individuals in the family that I know of.  Maria’s full name was Maria Teresa Mazzella.  Her parents were named Gennaro Mazzella and Bridiga Iacono. I know she had siblings named Oreste, Umberto, Angelina and Ersilia who all came to America.  She might have had a brother Silverio and a sister Ida but I am still trying to confirm that.  Pasquale’s parents were named Ferdinando LaManna and Giuditta Conte.  I think he might have had a sister named Brigida who came over.   Below are pictures of Maria, Ersilia, Angelina and Umberto.  I can write more or put it all in Italian if you would like a more complete and polished entry describing our family.  The only other things I know well about my great grandparents are that Pasquale played the mandolin and taught it, they called him Il Maestro and that Maria was a most wonderful cook.
Please feel free to edit my Italian!  My Spanish tends to run over it and I still have so very much to learn.
Grazie
Jenny

[3]Maria Mazzella

[4]Pasquale LaManna, il figlio Sam LaManna; gli altri sconosciuti

[5]Umberto a un matrimonio dei Mazzella

[6]Sconosciuto e Umberto Mazzella

[7]Ersilia, Angelina e una sconosciuta