- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’Associazione Lavica presenta…

proposto da Martina Carannante

 

[1]

Nei giorni 7- 8-9 aprile, l’Associazione Lavica presenta a Ventotene un convegno intitolato “L’uomo ed il Mare“.

Tre giorni dedicati alla scoperta di uno dei mestieri più antichi dell’uomo: la pesca.
Attraverso le testimonianze di chi ne ha fatto non soltanto un mestiere ma una filosofia di vita, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio insolito.

Questo il programma:

Venerdì 7 Aprile
ore 17.30: Aperitivo di benvenuto, introduzione su storia e caratteristiche dell’isola.
Incontro con Silvia Spagnoletti: attività svolte sull’isola, i sistemi di pesca, utili consigli su come acquistare il pescato.

Sabato 8 Aprile
Ore 06.00: Escursione in mare con Cristoforo ed il suo peschereccio. Durante il rientro in porto occhi aperti: uccelli marini, delfini e capodogli potranno regalarci belle sorprese.
Ore 16:00: Passeggiata naturalistica con Annarita, storie e curiosità sulle piante spontanee dell’isola. Ore 19:00: Grigliata al porto. Aperitivo e Cena a base del pescato della mattina e prodotti agricoli di stagione.

Domenica 9 Aprile
Ore 10.00: Visita agli scavi Archeologici di Villa Giulia e/o visita al Museo della Migrazione

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione Lavica: cell: 3485144162 • e-mail: [email protected]

[2]

Tutto ciò rientra in una rassegna intitolata “Bentornata Primavera

Come tutte le piccole isole, Ventotene ha due vite, ognuna con le sue bellezze: quella estiva, calda, vitale e vivace e quella invernale, con bufere di vento, mareggiate e lunghi momenti di letargo.
La Primavera per noi isolani rappresenta il richiamo, l’inquietudine di tornare, ma anche il risveglio, il ritorno dell’entusiasmo per chi sull’isola è rimasto tutto l’anno.
Ecco a voi una serie di appuntamenti per vivere l’Isola in uno dei suoi momenti più intimi, affascinanti e coinvolgenti! Bentornata Primavera!
INFO: e-mail: [email protected]
Cell: 3485144162

[3]

L’Associazione Lavica nasce dalla volontà di promuovere il territorio di Ventotene attraverso eventi culturali e attività di educazione all’ambiente volti a valorizzare l’isola in tutti i suoi aspetti. L’obiettivo è portare alla riscoperta dell’isola, durante quei periodi in cui essa sembra dormiente, constatando l’inattività delle imprese locali e quindi ringiovanendo il tessuto economico e sociale del territorio. Scopo primario dell’associazione è creare un contenitore fluido, capace di integrare in maniera sinergica diversi settori, che incentivi uno sviluppo sostenibile dell’economia locale, che miri ad una proposta turistica selettiva e consapevole, capace di offrire un’alternativa al turismo di massa.
Questo progetto si concretizza creando ed investendo  patrimonio storico e naturalistico di cui l’isola prospera.
La valorizzazione dell’isola durante il periodo primaverile ed autunnale consente di creare una serie di proposte esperienziali uniche  e originali  volte a diffondere la conoscenza dei cicli produttivi naturali, divulgando l’educazione ambientale, la quale permette una “fruizione gentile” degli ambienti naturali e favorisce le piccole realtà agricole contribuendo allo sviluppo economico sostenibile del territorio e della valorizzazione delle tradizioni locali, anche attraverso scambi culturali a livello nazionale ed internazionale.