Attualità

Presentazione Atti del Convegno “Carte Pontine 8” a Bassiano

segnalato da Rosanna Conte

.

riceviamo in Redazione un Comunicato Stampa che volentieri pubblichiamo, con corredo di notizie inerenti.

 Atti del Convegno “Carte Pontine 8” 

Sabato 18 marzo 2017 nell’Auditorium del Comune di Bassiano (Lt) alle ore 10.00 Giuseppe Antonio Mesoraca (già direttore dell’Archivio di Stato di Latina) e Floriana Giancotti (ricercatrice ISUS e scrittrice) presenteranno gli Atti del Convegno:
Il filo rosso del socialismo fra il territorio emiliano-ferrarese e quello lepino-pontino” a cura di Cristina Rossetti e Sparta Tosti, con scritti di: Isabella De Renzi, Antonio Parisella, Roberto Parisini, Stefano Mangullo, Dario Petti e Cristina Rossetti.

Gli Atti, pubblicati nella prestigiosa collana Carte Pontine di cui è editore l’Archivio di Stato di Latina, riportano le relazioni del convegno promosso dall’Istituto di Scienze Umane e Sociali (ISUS) in collaborazione con l’Archivio di Stato di Latina, l’Istituto di Storia Contemporanea (ISCO) di Ferrara e il Comune di Bassiano.

Il Convegno, che si è tenuto a Ferrara il 19 ottobre 2013 (Sala dell’Arengo – Municipio) e a Bassiano (Auditorium comunale) il 9 novembre 2013, ha indagato, attraverso studi in gran parte inediti, quale legame abbia unito nel primo cinquantennio del ‘900 la realtà emiliano-ferrarese a quella lepino-pontina.
Il tema da molti anni, vede impegnata l’Associazione in una ricerca che ha visto la proficua collaborazione di studiosi pontini e ferraresi. Per l’organizzazione e la definizione dei contenuti del Convegno, prezioso è stato il supporto dell’Archivio di Stato di Latina.

I convegni di Ferrara e di Bassiano hanno rappresentato inoltre l’occasione per instaurare rapporti e scambi culturali fra l’ISUS e l’ISCO, ma anche tra il comune di Bassiano e quello di Ferrara ed hanno favorito la conoscenza della realtà pontino-lepina presso gli studiosi ferraresi.

A coloro che interverranno alla presentazione sarà offerta gratuitamente copia del volume

 

File .pdf: Locandina-18_marzo_2017_

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top