- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ci ha lasciati Gabriella Colonna

a cura della Redazione
rosa-mare [1]

 

All’età di 97 anni, ci ha lasciati Gabriella Colonna.

Era figlia di Gildo Colonna, l’antico guardiano del cimitero dal cui nome i ponzesi hanno derivato modi di dire come ‘a sagliuta ‘i Gild’ Culonna per indicare via Madonna.

Per quanto abbia vissuto fuori dall’isola per il lavoro del marito che era poliziotto, è stata sempre presente nel corso degli anni a Ponza, dove trascorreva i periodi di vacanza che la scuola concedeva a Rita, sua figlia.

Quando era giovanissima, negli anni Trenta come testimonia Lucia Tricoli, Gabriella partecipava alla scelta dei film che si proiettavano nel cinema dell’isola, mostrando di essere una ragazza che seguiva le novità del tempo. Chissà se gliene hanno censurato qualcuno?!

Era da parecchio che non la vedevamo sull’isola: gli acciacchi della vecchiaia l’hanno tenuta lontana privandoci della sua cordialità e disponibilità al dialogo.

Le nostre condoglianze vanno a sua figlia Rita Clemente, al genero Nino Baglìo ed ai suoi nipoti, senza dimenticare Gildo Colonna, figlio di suo fratello Ciro e affezionato nipote di Gabriella.