- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La tartaruga

di Luigi Pellegrini
la-tartaruga-marina-1 [1]

 

In un clima reso molto aspro e teso per via di alcuni tristi episodi che stanno riguardando l’isola di Ponza, finalmente una bella notizia che rallegra i cuori e dimostra la volontà dei giovani di Ponza di voler cambiare cliché.

Uno splendido esemplare di tartaruga “Caretta caretta” del peso di oltre 10 kg è stata avvistato in mare nello specchio d’acqua antistante l’isola di Palmarola da quattro ragazzi ponzesi: Ciro, Francesco, Silvio e Riccardo.

Questo animale è fortemente minacciato in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.
Oggi i quattro ragazzi approfittando della bella giornata di sole e del mare calmo hanno deciso di fare una escursione in barca, destinazione l’isola di Palmarola a circa 6 miglia a ovest di Ponza.
Durante la navigazione uno di loro ha notato il carapace della testuggine a pelo d’acqua. L’equipaggio, avvicinandosi con estrema cautela, ha notato che l’animale era rimasto impigliato in una rete da pesca. I ragazzi non si sono persi d’animo ed in men che non si dica hanno liberato la tartaruga restituendola libera al proprio habitat naturale.

tartaruga-2 [2]

turtle-1 [3]

turtle-3 [4]

 

Guarda qui il breve video in file .mp4 (se ci fossero difficoltà ad aprire il video, utilizzare il lettore multimediale VLC)