Ambiente e Natura

Ladri a Zannone

a cura della Redazione

zannone

 

Non avendo ormai più nulla da rubare al faro della Guardia ora si dedicano a quello di Zannone.

Ci giunge notizia da fonti certe che recentemente gli appartamenti del complesso del Faro sono stati interessati da un furto con scasso. In particolare i ladri sono entrati, forzando una finestra, nell’appartamento messo a disposizione della Forestale da cui hanno portato via, secondo un primo accertamento, un frigo ed alcune suppellettili. Anche l’appartamento in disponibilità del personale della Marina Militare ha subito medesime effrazioni. Essendo questo un immobile in ristrutturazione è molto probabile che vi hanno asportato solo attrezzi da lavoro e materiale edile.
Ad accorgersi dell’accaduto è stato il personale del Corpo Forestale dello Stato giunto sull’isola domenica scorsa per un sopralluogo. Ovviamente del fatto sono state informate le Autorità competenti.

Un brutto segnale che ci porta alla memoria tutte le efferatezze, le violenze e le espropriazioni che il faro della Guardia ha subito negli anni da quando, a partire dal 1976, è stato lasciato senza presidio di personale e senza controlli.
Zannone, purtroppo, non vive un buon momento.
Ci auguriamo che quanto accaduto serva ad accelerare i tempi per addivenire, con l’impegno di tutti coloro che ne hanno la responsabilità e la competenza, ad una gestione collaborativa, fattiva e rispettosa della vita dell’isola e dei suoi tesori.

faro-di-zannone-foto-di-giancarlo-giupponi

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top