- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La scuola

di Paolo Iannuccelli
scuola [1]

 

Un gruppo di genitori di alunni che frequentano la scuola media Pisacane, a Ponza, lamenta che sono sempre meno gli insegnanti disposti a lavorare nelle isole ponziane. Segnalano una situazione difficile, dopo due mesi di apertura dei corsi, con assenze di professori in varie materie di insegnamento, anche le più importanti.
Una situazione di notevole disagio, mai presa in considerazione dalla autorità scolastiche provinciali.
L’Educazione motoria si svolge – addirittura – all’aperto su un campo precario, solo in giornate di bel tempo.
Chi si vede assegnare una classe a Ponza dichiara apertamente il suo no, quelli che invece accettano sono costretti a fare i salti mortali per coprire anche più classi.
Una storia che si ripete ogni anno, i genitori protestano ed hanno mille ragioni.
Le lezioni sono iniziate ufficialmente dal 10 settembre, ma gli studenti della scuola media Carlo Pisacane non sono riusciti ancora a fare lezioni a tempo pieno per mancanza di alcuni docenti. Come accade ogni anno, molti degli incaricati non prendono poi regolare servizio. La situazione è precaria.

Ponza è un’isola, la scuola media è ancora più isolata dal contesto nazionale. Sono sempre meno i docenti disposti a svernare in un posto considerato – a torto – disagiato. Ponza è trascurata dal corpo docente mentre sono ancora tante le famiglie che non rinunciano alle scuole dell’isola per i figli.